Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 13 morti e 169 contagi in 24 ore

I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio. 

1 nuovo post

Migranti positivi al Covid, Santelli a Sky TG24: "Si attrezzi una nave per la quarantena". VIDEO

La governatrice della Regione Calabria Jole Santelli chiede l'intervento del governo o si dice "pronta a chiudere i porti". Per la politica di Forza Italia i cittadini calabresi che protestano per gli sbarchi "hanno perfettamente ragione. Non è più una questione di immigrazione ma di salute". Il Viminale avvia un bando per trovare le imbarcazioni i 2-3 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Il viaggio sul treno regionale Ventimiglia-Torino: "Tutti ammassati". FOTO

Michela Calloni racconta il suo viaggio sul regionale 10137 da Ventimiglia a Torino. È domenica sera, le persone continuano a salire e in poco tempo il treno è stracolmo: "Ho finito il mio viaggio, con altre sei persone, nello spazio tra le carrozze". Trenitalia risponde: "È tutto in linea con le disposizioni di quelle Regioni".
- di Redazione Sky TG24

Torna l’allarme in alcuni Paesi: dall'Australia al Marocco, ecco chi chiude

La paura per il coronavirus non è passata. Dopo una nuova impennata di contagi, alcuni Paesi hanno deciso di chiudere di nuovo alcune zone, di bloccare i confini e reintrodurre misure restrittive per contrastare il rischio di una seconda ondata di pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Trentenne muore in Texas dopo contagio a un "Covid party"

Un 30enne americano è morto di coronavirus in Texas, al Methodist Hospital di San Antonio, dopo aver partecipato a un "Covid party" e aver contratto il virus. "Penso di aver fatto un errore. Pensavo che questo virus fosse una truffa, ma no", ha confessato il 30enne all'infermiera al suo capezzale prima di morire.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bolivia: ministra Esteri positiva, è la sesta

Karen Longaric, ministra degli Esteri della Bolivia, è risultata positiva al test del coronavirus, portando a sei il numero di ministri finora infettati nel governo della presidente Jeanine Anez, anche lei tra i contagiati dal virus. "Con caratteristiche asintomatiche, la ministra degli Esteri rimane in isolamento a casa e si sottoporrà al trattamento corrispondente", si legge in una nota del ministero boliviano. Longaric è il sesto ministro contagiato nel governo ad interim di Jeanine Anez. Il primo è stato il ministro della Presidenza, Yerko Nunez, poi quello delle Miniere, Jorge Oropeza e successivamente il capo della Salute, Eidy Roca. Anche il ministro della Giustizia ha riferito di aver avuto il virus "tempo fa" anche se asintomatico. Ieri, il titolare dell'Economia, Oscar Ortiz, ha annunciato di essere risultato positivo a Covid-19. Insieme ai ministri, almeno una decina di altri funzionari di alto rango, tra cui viceministri e la presidente del Senato, sono stati infettati dal coronavirus (Le news della pandemia Paese per Paese).
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, mascherina all'aperto solo se manca distanza

In Lombardia da mercoledì 15 luglio la mascherina dovrà essere mantenuta all'aperto ma solo se non si potrà assicurare il distanziamento interpersonale anti-contagio. Resta l'obbligo per i luoghi pubblici chiusi e i mezzi di trasporto. È quanto prevede la nuova ordinanza regionale che sarà firmata domani dal presidente Attilio Fontana, che recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunito questo pomeriggio in Regione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Colombia, allerta per falsi kit di farmaci contro il Covid-19 offerti sui social network 

Il ministero della Salute della Colombia ha lanciato un appello ai cittadini del Paese a non dare credito ai kit di farmaci falsi che in questo periodo vengono offerti sui social network come presunto trattamento contro Covid-19 e altre malattie, perche' tali combinazioni di nfarmaci possono causare gravi problemi di salute. Secondo nLeonardo Arregoce's Castillo, direttore di Medicinali e delle tecnologie sanitarie del nministero della Salute, le autorita' hanno registrato un fenomeno di offerta di pacchetti di medicinali pubblicizzati come utili a contrastare la pandemia, che nel Paese ha registrato finora oltre 150 mila contagi e 5.307 morti. "E' pericoloso consumare questi farmaci nelle quantita' e nelle combinazioni suggerite da questi kit. Ad oggi, non esiste una cura per Covid-19 e l'assunzione di questi farmaci, senza una prescrizione o criteri medici, e' un grave rischio per la salute", ha detto Arregoce's, secondo quanto riportato da radio Caracol. L'esperto ha assicurato che l'uso inappropriato di questi farmaci puo' causare danni renali irreversibili, lesioni gastrointestinali che causano sanguinamento o provocare resistenza al trattamento come nel caso degli antibiotici.  ​L’America Latina è la seconda regione al mondo per numero di morti. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Macron: la festa del 14 luglio dedicata a chi ha messo tutto sé stesso contro il virus

 "Questo 14 luglio, renderemo omaggio a tutti coloro che hanno messo tutte le loro forze, tutte le loro competenze, tutta la loro umanità contro il virus": lo ha detto il presidente francese, in un messaggio rivolto alle forze armate francesi alla vigilia delle Festività per la Festa Nazionale del 14 luglio (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Polemica per uso Itolizumab tra le cure per Covid-19 

Kiran Mazumdar Shaw, presidente esecutiva della farmaceutica indiana Biocon ha reso noti oggi i dettagli del trial clinico che ha portato il governo a consentire l'uso dell'Alzumab, o itolizumab, un farmaco utilizzato contro la psoriasi, per trattare il Covid-19 come medicinale di supporto in casi di emergenza. Il DCGI, Drug Controller General of India, ha dato sabato scorso il permesso di affiancare questo medicinale, realizzato dall'azienda indiana nel 2013, in collaborazione con il Centro per l'Immunologia Molecolare di Cuba, e basato su anticorpi monoclonali, agli altri trattamenti già previsti dai protocolli per pazienti di Covid gravi. Secondo quanto reso noto oggi dalla Shaw, gli effetti del itolizumab sono stati testati a partire da maggio su un campione di appena trenta ammalati: mentre lei sostiene che i dati sono "robusti" e gli effetti "solidi" le dimensioni del trial, ridotte sia nella durata che nel numero di soggetti coinvolti, hanno suscitato vivaci critiche e perplessità nella comunità medica indiana (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cuomo difende Fauci, Trump attacca la scienza 

"Il presidente sta attaccando la scienza? Nessuna sorpresa! Lo fa dal primo giorno": così il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, è intervenuto per difendere il virologo Anthony Fauci dalla campagna per screditarlo architettata dalla Casa Bianca. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Il Cile supera 7mila morti, ma i 'dati migliorano' 

Il ministero della Salute del Cile ha riferito che il Paese ha superato i 7 mila morti di coronavirus dall'inizio della pandemia, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati aggiunti 45 decessi al bilancio delle vittime sul territorio. Lo riporta radio Bio Bio. Durante il consueto bilancio quotidiano presieduto dal ministro della Salute Enrique Paris, è stato reso noto oggi che il numero totale di decessi segnalati dal governo ha raggiunto quota 7.024. Le autorità sanitarie hanno inoltre riferito che il Cile ha registrato in 24 ore 2.616 nuovi casi di coronavirus, che hanno portato a 317.657 persone il totale di contagi confermati nel Paese dall'inizio della pandemia. Il ministero ha riferito che questi numeri indicano che il tasso di positività dei 17.467 test PCR eseguiti nelle ultime 24 ore ha raggiunto il 14,98%, uno dei più bassi degli ultimi mesi. Di fronte a queste cifre, il ministro Paris ha dichiarato che il "leggero miglioramento continua" nel Paese, con un "calo del 15% dei nuovi casi negli ultimi sette giorni e del 36% negli ultimi 14". ​L’America Latina è la seconda regione al mondo per numero di morti. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Liguria, 1 contagio e 2 ritorni di positività

C'e' un nuovo contagio in Liguria e due persone che, guarite dal punto di vista virologico, si sono nuovamente positivizzate: è quanto emerge dal bollettino diffuso oggi dalla Regione sull'emergenza coronavirus. Sono 1177 i positivi, 3 in più di ieri: di questi uno è un nuovo contagio, due sono tornati positivi. In ospedale sono ricoverate 24 persone, una in meno di ieri. Nessuno di questi è in terapia intensiva. I guariti sono 7296 (due in meno di ieri per via dei ritorni di positività), mentre i deceduti sono 1559. In sorveglianza attiva permangono 375 persone, mentre i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 390 (complessivamente 163.409) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Trump punta a dare fondi a scuole che riaprono

L'amministrazione Trump sta lavorando alla creazione di fondi da destinare a quelle scuole che decideranno di riaprire nonostante la pandemia. Lo riporta la Cnn citando fonti anonime. Sarebbe un cambio di strategia dopo la minaccia dei giorni scorsi fatta dal presidente Donald Trump di togliere finanziamenti federali alle scuole che si opporranno alla riapertura. La segretaria all'Istruzione, Betsy DeVos, in un'intervista alla Cnn rilasciata ieri, aveva detto che non si sarebbe opposta alla decisione di togliere fondi, ma gia' stamani, parlando alla Fox News, il consigliere economico Larry Kudlow ha prospettato la nuova ipotesi. Gli Stati Uniti, che stanno registrando un nuovo picco di contagi, sono il Paese piu' colpito al mondo con oltre 3 milioni e 300 mila casi e più di 135 mila morti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Balcani, prosegue la forte ripresa dei contagi 

In tutti i Paesi dei Balcani, alle prese con una nuova fase epidemica del coronavirus, si mantiene elevata la curva dei contagi, e in molti casi i governi reintroducono provvedimenti e restrizioni già aboliti nelle scorse settimane. In Serbia nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 279, con il totale salito a 18.639. Altri 12 decessi hanno portato a 405 il numero delle vittime. Cresce il numero dei pazienti in terapia intensiva con respiratore, che sono ad oggi 154, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia lo scorso marzo. Il presidente Aleksandar Vucic e la premier Ana Brnabic hanno moltiplicato gli appelli al rispetto delle norme di prevenzione, condannando le manifestazioni di protesta degli ultimi giorni che hanno portato nelle strade migliaia di persone. Nella Macedonia del Nord, dove mercoledì si vota per le elezioni parlamentari, i nuovi casi sono stati 88, per un totale di 8.197, le vittime sono in tutto 385, con altri tre decessi da ieri. Altri 53 contagi si sono registrati in Croazia, dove dall'inizio dell'epidemia i casi sono stati 3.775, i morti 119. In Montenegro, che aveva dichiarato la fine dell'epidemia il mese scorso, si sono avuti 66 nuovi contagi e un decesso, con i nuovi totali saliti a 963 e 15. In Bosnia-Erzegovina si sono registrati 94 casi da ieri e quattro decessi. I totali sono ad oggi 6.764 e 225. In Slovenia i contagi nelle 24 ore sono calati a otto (totale 1.849), con il numero delle vittime fermo a 111. Il Paese balcanico più colpito resta la Romania, dove nelle 24 ore si sono avuti 413 contagi e 17 morti - complessivamente 32.948 e 1.901. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Torna l’allarme in molti Paesi. Dall’Australia al Marocco: ecco chi chiude. FOTO

La paura di una seconda ondata di contagi di Covid-19 ha spinto lo Stato di Victoria, in Australia, a confinare per almeno sei settimane 5 milioni di residenti di Melbourne. In Giappone quarantena per due basi militari Usa. Lockdown a Tangeri, in Marocco, e scuole di nuovo chiuse in Sri Lanka dopo una settimana di riapertura. L'Ungheria chiude le frontiere. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Turchia 1.008 casi e 19 vittime in 24 ore 

Salgono a 214.001 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.008 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 46.492 test effettuati. Le nuove vittime sono 19, per un totale di 5.382 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 1.223, con 402 intubati. I pazienti guariti crescono di 1.156 e diventano in tutto 195.671. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono oltre quattro milioni (4.021.947). Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca, sottolineando che le cinque province più colpite sono Istanbul, Ankara, Gaziantep, Şanliurfa e Diyarbakir e che in queste località sono in crescita anche le terapia intensive.  Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Cuba, preoccupa l'indisciplina sulle spiagge 

Le autorità cubane sono preoccupate per "l'indisciplina" che caratterizza soprattutto i bagnanti delle spiagge di L'Avana, che continua ad essere la città più colpita dalla pandemia di coronavirus, anche se in fase di lenta riapertura. Gli amministratori della capitale e della sua provincia non hanno esitato a stigmatizzare cone "irresponsabili" i bagnanti, chiedendo loro di "mettere fine immediatamente all'indisciplina", tenendo conto fra l'altro che "l'estate è appena cominciata". Constatando che, spinti dalla calura intensa del fine settimana, gli abitanti della capitale sisono riversati in massa, utilizzando i mezzi pubblici, sulle spiagge fino a 25 chilometri di distanza da L'Avana, i responsabili amministrativi hanno assicurato che "non permetteremo che l'azione di una minoranza possa rovinare la gioia e il diritto della maggioranza ad un meritato relax". Senza fare un esplicito riferimento al tema delle spiagge, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, protagonista di una conferenza stampa rilanciata ognigiorno dalla tv di stato, ha sottolineato che anche in questa fase "le riunioni in luoghi chiusi non vanno bene", e che anche quelle in luoghi aperti sono da evitare, "specie se di molte persone". Durán ha fornito infine il bilancio delle ultime 24 ore in cui sono stati registrati solo due nuovi contagi, per un totale di 2.428 casi, e 87 morti, di cui l'ultimo sabato scorso dopo 13 giorni consecutivi senza decessi. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: il governo del Brasile denuncia giudice Corte Suprema 

Aumenta la tensione tra potere esecutivo e potere giudiziario in Brasile, dopo la frase shock del giudice della Corte suprema, Gilmar Mendes, che ha accusato le forze armate di essere "complici del genocidio" messo in pratica dalla politica adottata dal governo di Jair Bolsonaro in relazione alla pandemia da coronavirus. Il ministro della Difesa, Fernando Azevedo e Silva, e i comandanti di Marina, Esercito e Aeronautica hanno rilasciato una nuova nota in cui "ripudiano con veemenza" le parole del togato. Il ministero della Difesa, in particolare, ha informato che inoltrerà una denuncia al procuratore generale, Augusto Aras, per l'adozione di "misure appropriate". "Commenti di questa natura, completamente rimossi dai fatti, provocano indignazione", si legge nella nota congiunta. Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

La ricerca: l'effetto del lockdown sul picco è stato immediato 

I Big Data lo confermano, il lockdown ha interrotto la catena di contagi da Covid-19, e l'effetto si è visto in tempi immediati. La prova arriva da uno studio italiano che ha utilizzato i dati di telefonia mobile per analizzare gli spostamenti delle persone nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Ne è emerso che, tra lo stop a movimenti e l'inizio del calo dei contagi, sono passati dai 9 ai 25 giorni. Lo studio, pubblicato su EClinicalMedicine, rivista open access del gruppo Lancet, rappresenta il primo mai effettuato sull'adesione al lockdown in un paese occidentale e il primo in assoluto a stimarne l'effettiva efficacia nell'accorciare il picco epidemico. I ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore hanno analizzato, su base spaziale e temporale, l'intero patrimonio informativo dei movimenti dei telefoni cellulari, superiori ai 2 km, nelle tre regioni più colpite dal Covid-19. Il tempo trascorso dall'adozione del lockdown dell'8 marzo al picco dell'infezione è stato tanto più breve quanto più radicale è stato l'abbattimento della mobilità: ha oscillato tra 9 giorni nelle province più fortemente colpite, come Cremona o Bergamo, a 25 giorni nelle aree con minor diffusione dell'infezione. Tenuto conto del periodo di incubazione del Sars-Cov-2 (circa 5 giorni) e del ritardo 'diagnostico' medio nella comunicazione ufficiale dell'esito del tampone, si può affermare come l'effetto del lockdown sull'interruzione della catena dei contagi sia stato praticamente immediato. "Abbiamo verificato - spiega Marco Vinceti docente di Igiene e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina di Unimore - come l'efficacia del lockdown sia stata di fatto istantanea nelle aree più colpite e dove la popolazione ha rispettato in misura maggiore il messaggio 'state a casa'" (IL BOLLETTINO)..
- di Redazione Sky TG24

Esperti Oms in Cina per la cooperazione sulla ricerca sul Covid-19 

Sono arrivati due esperti dell'Oms in Cina per la cooperazione sulla ricerca dell'origine del virus Covid-19. A comunicarlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying. Hua ha dichiarato in una conferenza stampa che dopo la consultazione tra le due parti, il governo cinese aveva concordato che l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe inviato esperti a Pechino per scambiare idee con le controparti cinesi sulla cooperazione scientifica rispetto al rintracciamento delle origini del nuovo Coronavirus. Come sottolineato da Hua, la collaborazione principale tra la Cina e l'Oms sul rintracciamento dell'origine del virus è un problema scientifico che dovrebbe essere studiato da scienziati attraverso la ricerca internazionale e la cooperazione in tutto il globo. È anche opinione dell'Oms che il rintracciamento dell'origine sia un processo in corso probabilmente riguardante molti paesi e località e per questo verranno effettuati viaggi simili in altre regioni in caso di bisogno.  Coronavirus, le ultime notizie dal mondo
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti