Migranti positivi al Covid, Santelli a Sky TG24: "Si attrezzi una nave per la quarantena"

Cronaca
©Ansa

La governatrice della Regione Calabria chiede l'intervento del governo o si dice "pronta a chiudere i porti". Per la politica di Forza Italia i cittadini calabresi che protestano per gli sbarchi "hanno perfettamente ragione. Non è più una questione di immigrazione ma di salute". Il Viminale avvia un bando per trovare le imbarcazioni i 2-3 giorni

"Ho chiesto che il governo attrezzi una nave per la quarantena dei migranti contagiati giunti in Calabria, e il ministro dell'Interno mi ha fornito precise rassicurazioni su questo punto. Non possono arrivare sul territorio calabrese persone che ci portano il Covid". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, la governatrice della Calabria Jole Santelli, dopo le proteste dei cittadini di Amantea, in provincia di Cosenza (VIDEO), per lo sbarco di alcuni migranti risultati positivi al coronavirus (LE ULTIME NEWS - LO SPECIALE).

"Danno enorme, pronta a chiudere i porti"

"I tempi per l'arrivo di questa nave - ha aggiunto a Sky TG24 la presidente Santelli - devono essere brevissimi, questione di ore. Se non ci saranno risposte in tal senso, io sono anche pronta a chiudere i porti per impedire nuovi arrivi di migranti perché il mio compito è difendere la Calabria, i calabresi e anche chi viene nella nostra regione come turista. Roccella Jonica, come Amantea, sono località turistiche, vivono di turismo ed il danno che è stato fatto a queste località in questa specifica vicenda è stato enorme".

proteste_roccella_ansa

vedi anche

Amantea, migranti positivi al coronavirus: protesta e strada bloccata

I cittadini calabresi "hanno perfettamente ragione"   

"Non si tratta più di una questione di immigrazione" ma "di salute. Dobbiamo applicare le stesse norme che applichiamo ai viaggi aerei di alcuni Paesi, in cui impediamo che le persone vengano", ha aggiunto Santelli. I cittadini calabresi che protestano "hanno perfettamente ragione. Hanno mantenuto in maniera molto determinata il lockdown. Siamo stati rispettosi delle norme, abbiamo preservato il nostro territorio, anche per poter gestire una stagione turistica seria: per noi si tratta non di ricchezza, ma di evitare la povertà. Quello che è accaduto in questi giorni ha messo in crisi e in preoccupazione i cittadini calabresi e io condivido pienamente la loro preoccupazione", ha detto.

2207869c508f6655c0e5e94ac5776147

vedi anche

I migranti positivi restano in quarantena ad Amantea

Il ministero dell'Interno: "Nave-quarantena in 2-3 giorni o strutture a terra"

Il Viminale ha fatto sapere di aver avviato una procedura veloce per trovare nel giro di due-tre giorni un'altra nave da destinare alla quarantena dei migranti positivi al Covid. A coordinatre questa operazione è Michele Di Bari, capo Dipartimento delle Libertà civili e dell'immigrazione del ministero dell'Interno. "Se non emergeranno offerte dal mercato", ha fatto sapere, "il ministero dell'Interno virerà sul 'piano B' e cercherà strutture a terra - come sedi militari - per assicurare l'isolamento dei contagiati che sbarcano".

Cronaca: i più letti