Coronavirus Italia, il bollettino: 208 nuovi casi e 8 morti in 24 ore. LIVE

©Fotogramma

Sono 67 i malati in più registrati in un giorno. Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi e 3 decessi. Il ministro della Salute Speranza: "I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena"

1 nuovo post

Coronavirus: le Maldive riaprono ai turisti dal 15 luglio

Le Maldive riaprono al turismo. Il governo del Paese ha comunicato che dal prossimo 15 luglio saranno riaperte le frontiere agli stranieri per motivi di turismo. Le Maldive avevano chiuso lo scorso marzo a causa della pandemia di coronavirus. Le procedure per l'ingresso dei turisti restano le stesse in vigore precedentemente alla chiusura delle frontiere per la diffusione del Covid-19. Il turismo rappresenta 1/3 delle entrate nazionali delle Maldive. Secondo recenti dati la pandemia ha avuto un impatto socioeconomico sulle Maldive più che lo tsunami asiatico del 2004 e la crisi finanziaria globale del 2008. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, altri 12 casi collegati ai rientri dal Bangladesh. Le notizie di oggi

- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Serbia 289 contagi e sei morti in 24 ore

Si mantiene sempre alto il numero dei contagi da coronavirus in Serbia, interessata insieme agli altri Paesi della regione da una nuova fase epidemica del covid-19. Come hanno riferito le autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore i casi di infezione sono stati 289, in leggero calo rispetto a ieri (302). Si sono registrati altri sei decessi (ieri cinque), mentre è salito a 93 il numeri dei pazienti in terapia intensiva con respiratore (ieri 81). Il bilancio dall'inizio dell'epidemia lo scorso marzo è di 16.420 contagi e 317 vittime. In 12 città fra le quali la capitale Belgrado, è stata dichiarata la 'situazione di emergenza' per l'alto numero di casi di infezione.
- di Maurizio Odor

Ricercatrici Spallanzani: no a comportamenti rischiosi

"Non bisogna vivere nella paura, una vita normale è giusta, ma non si può nemmeno mettere a repentaglio noi stessi e gli altri con comportamenti pericolosi, non rispettando, quindi, il distanziamento fisico e non indossando la mascherina". Lo ha Maria Rosaria Capobianchi, direttrice della UOC Laboratorio di Virologia e del Dipartimento di Epidemiologia. Un'altra delle tre ricercatrici che isolarono il virus, Concetta Castilletti, ritiene che bisognerebbe sensibilizzare in particolare i giovani, "responsabilizzandoli, spiegando loro perché è necessario indossare la mascherina e rispettare le altre regole. Non è imponendo e basta che si risolve il problema.".
- di Maurizio Odor

Spid, cos'è il sistema di identità digitale e come richiederlo online

Permette di accedere a diversi servizi, bonus e misure della Pubblica amministrazione. Per ottenerlo basta un documento, un'email e un numero di telefono. Viene rilasciato dai gestori accreditati dal governo. È gratuito anche se alcune aziende effettuano la procedura di riconoscimento - per verificare che i dati forniti dal cittadino siano corretti - solo a pagamento. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus, proteste a Pamplona per lo stop alla corsa dei tori di San Firmino. FOTO

Quest’anno non si terrà il tradizionale Encierro per le vie della città. L’evento, famoso in tutto il mondo e spesso al centro di polemiche, quest’anno è sospeso a causa dell’emergenza per la pandemia da Covid-19. Ma in molti hanno deciso di scendere comunque in piazza
- di Maurizio Odor

Coronavirus Francia, il numero totale dei morti sale a 29.920

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Alta Austria chiede assistenza esercito


A seguito della crescita di nuovi casi di coronavirus, soprattutto nelle zone nei pressi delle lavorazioni di carne, l'Alta Austria ha richiesto l'assistenza dell'esercito. Lo ha annunciato oggi il governatore del Land austriaco, Thomas Stelzer (OeVP) a seguito dell'aumento dei casi negli ultimi giorni. Nel frattempo oggi due nuove scuole sono state chiuse a seguito dell'incremento dei contagi, l'istituto elementare a Mehrnbach (distretto di Ried) e la scuola secondaria Hofkirchen an der Trattnach (distretto di Grieskirchen). Dallo scorso venerdì sono chiuse le scuole nei distretti di Linz e Wels. Il numero delle aziende di lavorazione della carne dell'Alta Austria colpite dalla pandemia di Covid-19 sono ulteriormente aumentate nella giornata odierna. Quattro stabilimenti sono interessati per un totale di 13 dipendenti risultati positivi al tampone. Ecco i focolai di Covid-19 nel mondo.

- di Redazione Sky TG24

Parigi, il Museo del Louvre riapre ai visitatori dopo il lockdown

Dopo quattro mesi di chiusura a causa della pandemia, turisti di nuovo davanti ai cancelli del più grande e frequentato museo del mondo: la fotogallery.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, ventesimo giorno consecutivo senza vittime

Per il ventesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, i decessi effettivi restano dunque 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno. Nel bilancio dei morti per il Covid-19 ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. IL BOLLETTINO DI OGGI - LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 6 luglio in grafiche: guarda

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 6 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 208 nuovi casi, 133 guariti e 8 vittime in più. Sono 72 i malati ricoverati in terapia intensiva, 2 in meno rispetto a ieri.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, fossato intorno a villaggio Siberia per quarantena

Le autorità russe hanno scavato un fossato intorno a un villaggio in Siberia per far rispettare la quarantena imposta ai residenti dopo che decine hanno contrattato il coronavirus. Secondo quanto riportato da Reuters, a Shuluta, 30 km a sud-est del Lago Baikal, su 390 residenti in 37 sono risultati positivi al Covid-19 e altri 95 sono stati in contatto con i contagiati e sono stati quindi sottoposti anche loro a isolamento. Ecco i focolai di Covid-19 nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, 103mila morti totali

Hanno superato quota 130mila i morti per coronavirus negli Stati Uniti: ora sono 130.007. I contagiati sono 2 milioni 897 mila. I dati sono riportati dalla Johns Hopkins University. Ecco i focolai di Covid-19 nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, zero nuovi contagi in Liguria e nessun decesso

Sono due le persone contagiate nelle ultime 24 ore in Liguria dal coronavirus. Complessivamente i positivi sono invece in calo di 12 unità e, ad oggi, ne risultano 1.276. I dati sono contenuti nel bollettino diffuso dalla Regione. I tamponi effettuati sono 154.636, 575 in un giorno. Stabile il numero dei ricoveri ospedalieri: ad oggi 46, senza nessun paziente in terapia intensiva. Ormai da una settimana non si registrano decessi in Liguria: il dato da inizio emergenza resta dunque di 1.558 vittime. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 14, complessivamente 7.167. In sorveglianza attiva ci sono 414 persone. Qui il bollettino di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 8.205 casi totali e 842 i morti


Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.205. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 842, mentre il numero totale di guariti è di 6.493. Sono attualmente positive 870 persone, 200 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 12 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 658. Qui il bollettino di oggi.

- di Redazione Sky TG24

Come l'economia italiana è stata stravolta dal Covid-19

Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un'economia italiana in difficoltà. Crollano occupati e produzione industriale, ma la crisi non colpirà tutti allo stesso modo. Ecco i dieci grafici più significativi del rapporto, per capire dove eravamo, dove siamo e - forse - dove saremo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 23 casi nel Cremonese e 22 nel Mantovano

Tra i nuovi casi di contagio da coronavirus in Lombardia, 23 sono avvenuti nella provincia di Cremona e 22 nel Mantovano. Ieri erano rispettivamente 5 e 17. Nel Milanese invece i positivi oggi sono pari a 12 (ieri 16), mentre a Milano città sono passati da 7 a 9. Nelle altre province si registrano 17 casi a Bergamo, 10 a Brescia, 5 a Como e Lecco, 2 a Monza Brianza e Varese, zero a Pavia e Sondrio. Qui il bollettino del 6 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, oggi 111 positivi e tre decessi

I casi di contagio da coronavirus in Lombardia sono pari oggi a 111, in lieve aumento rispetto ai 98 di ieri, mentre i decessi scendono da 6 a 3. In totale i decessi ora ammontano a 16.700. Tra i positivi 76 sono risultati tali in seguito ai test sierologici, mentre 23 sono classificati come 'debolmente positivi'. I tamponi effettuati sono pari a 5855. Qui il bollettino del 6 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, nessun nuovo caso e nessun decesso

Nessun nuoco contagio e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Puglia. Lo rende noto il bollettino quotidiano della regione sui dati del coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 188.969 test. Sono 3.898 i pazienti guariti e 93 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.533. Qui il bollettino del 6 luglio. Qui il bollettino del 6 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti