Coronavirus Italia, il bollettino: 208 nuovi casi e 8 morti in 24 ore. LIVE

©Fotogramma

Sono 67 i malati in più registrati in un giorno. Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi e 3 decessi. Il ministro della Salute Speranza: "I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena"

1 nuovo post
Il bollettino del 6 luglio: 208 nuovi casi (ieri 192) e 8 morti (ieri 7) in 24 ore. Calano i pazienti in terapia intensiva (72, -2 rispetto a ieri) ma crescono gli attualmente positivi (+67, in totale 14.709). Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi registrati e 3 decessi. In Veneto firmata una nuova ordinanza che prevede la denuncia per chi rifiuta il ricovero e la multa di mille euro. Decine i nuovi focolai in Italia, tamponi a tappeto per la comunità del Bangladesh. Oltre 530 mila i decessi per coronavirus nel mondo.

Tutti gli aggiornamenti:

 Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 7 luglio

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Fauci, situazione in Usa "veramente non buona"

Per Anthony Fauci, il noto virologo americano, la situazione dell'epidemia di coronavirus "è veramente non buona", è" seria e dobbiamo affrontarla immediatamente". "Gli Stati Uniti sono ancora impantanati" nella prima ondata di contagi di Covid-19, senza mai "raggiungere il punto basso previsto", ha sottolineato il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Brasile: 620 nuovi decessi, 1.6 milioni di casi

Il Brasile ha raggiunto lunedì 1.623.284 casi confermati di coronavirus: lo rende noto il Consiglio nazionale dei segretari sanitari. In base ai nuovi dati, nelle ultime 24 ore ci sono stati ulteriori 20.229 contagi e 620 decessi. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è così salito a 65.487.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Fiumicino esami sanitari per 225 passeggeri del Bangladesh

A seguito dei casi di Covid registrati nel Lazio tra alcuni componenti della comunità del Bangladesh, i 225 passeggeri bangladesi arrivati a Fiumicino con un volo speciale da Dacca, sono stati sottoposti a profilassi sanitaria: misurazione della temperatura, test sierologico e, nei casi sospetti tampone naso-faringeo. Tutti i passeggeri sono ora in isolamento in un albergo nei pressi dell'aeroporto
- di Maurizio Odor

DL semplificazioni al rush finale: Cdm notturno per cercare l'intesa


La riunione è iniziata in tarda serata, c'è anche il nodo delle soglie per gli appalti e delle norme sulle autorizzazioni per l'edilizia. All'esame anche il Piano nazionale delle riforme.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Usa oltre 130 mila morti

Negli Stati Uniti le vittime di coronavirus hanno superato quota 130 mila (130.101 per l'esattezza). E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I casi sono invece 2.911.888 e continuano a crescere in 32 Stati su 50.
- di Maurizio Odor

Usa: studenti stranieri via dai college se corsi solo online

Gli studenti universitari internazionali in Usa dovranno lasciare il Paese o rischieranno l'espulsione se i loro atenei terranno solo corsi online a causa della pandemia: lo ha annunciato l'agenzia americana per l'immigrazione (Ice). La mossa potrebbe avere conseguenze per migliaia di studenti stranieri che vanno in Usa per frequentare l'università o partecipare a corsi di formazione e specializzazione.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: sale a 172 il numero dei medici morti

Sale a 172 il numero dei medici morti di coronavirus in Italia. Lo riporta la Fnomceo, federazione degli ordini dei medici, che sul suo portale listato a lutto registra l'elenco dei colleghi deceduti dall'inizio dell'epidemia. L'ultimo decesso censito, il 172mo, è quello di Josef Leitner, medico di medicina generale in pensione.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, un nuovo caso a Bronte: sta bene

Torna la paura del Covid a Bronte. Dopo essere stata per diverse settimane immune dal virus, la Città del pistacchio torna ad essere fra i Comuni che presentano un caso di coronavirus. Ad annunciarlo è il sindaco, Graziano Calanna. "Purtroppo è certo. - afferma – Ho ricevuto la comunicazione ufficiale da parte dell'Asp. La buona notizia è che questa persona sta bene e non presenta sintomi particolari. La persona in questione, di cui - per motivi di rispetto, prima ancora che di privacy - non riveliamo neanche il genere, è stata sottoposta a tampone, che purtroppo p risultato positivo".
- di Daniele Troilo

La Grecia riapre ai voli diretti col Regno Unito

La Grecia ha rivisto la decisione di limitare gli arrivi dalla Gran Bretagna, dopo aver constatato "il notevole miglioramento dei dati epidemiologici" britannici. Dal 15 luglio quindi, "in cooperazione con il governo britannico e seguendo le raccomandazioni degli esperti", riprenderanno i voli diretti tra Regno Unito e Grecia, ha riferito il portavoce del governo greco, Stelios Petsas. Nel 2019 sono stati circa 3,5 milioni i britannici che hanno visitato la Grecia.
- di Daniele Troilo

L'andamento del contagio in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. LE MAPPE

- di Daniele Troilo

Coronavirus Lazio, la comunità bengalese: si rispetti la quarantena

"Questi sono scemi, devi rispettare le regole, io sono arrabbiatissimo. In Bangladesh ci sono pochi controlli. Chi torna in Italia in questi giorni dal Bangladesh deve rispettare l'obbligo di quarantena, anche se sta bene e non ha alcun sintomo, non è possibile che per colpa di qualcuno devono rimetterci tutti". A parlare con l'Agi è Moustafà, tra i fondatori dell'associazionismo bengalese in Italia, arrivato qui nel 1987, parlando della crescita dei contagi da Covid-19 nella comunità romana. Negli ultimi giorni nella Capitale sono stati registrati circa 40 casi di cittadini bengalesi, in buona parte appena tornati dalla capitale Dacca, positivi al coronavirus. Una dinamica che potrebbe essere legata a controlli non ottimali negli aeroporti di partenza e al mancato rispetto dell'obbligo di quarantena per coloro che rientrano in Italia. "Ho sentito di persone della comunità" che a Roma conta circa 40 mila persone che - racconta ancora - "dicono 'Sono appena tornato, e il giorno dopo sono andato a piazza Vittorio'. Ma come si fa? Devono rispettare le regole, chi non lo fa mette a rischio se stesso e gli altri". Ecco, nei grafici, la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, la nave Ocean Viking arriva a Porto Empedocle. FOTO

La Prefettura di Agrigento, per evitare rischi durante il trasbordo dei 180 a bordo dalla nave della ong Sos Mediterraneé alla "Moby Zazà", ha dato il via libera all'ingresso in porto. Nel frattempo è ancora atteso l'esito dei tamponi rino-faringei ai quali i naufraghi, salvati in acque internazionali, sono stati sottoposti.
- di Redazione Sky TG24

Milano, la Scala riapre dopo 133 giorni di stop

ll sovrintendente del Piermarini, Dominique Meyer, poco dopo le 19 ha accolto gli spettatori davanti al teatro: “L’ultima volta che sono venuto qui è stato per annunciare la chiusura. Oggi è una giornata importante”. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Vincenzo De Luca: "Pericoloso rilassamento generale, rischio di non arrivare a settembre"

Il  presidente della Regione ha sottolineato che "in queste condizioni, il rischio è quello di non arrivare neanche a settembre, quando potremo essere costretti ad affrontare l'anno scolastico in condizioni gravissime". Da domani, 7 luglio, viene revocata la zona rossa a Mondragone, teatro nelle scorse settimane di un focolaio di Covid-19. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Ministro Speranza, vaccino Johnson sarà completato in Italia

 "Anche il vaccino contro il Covid a cui sta lavorando Johnson & Johnson sarà completato nel nostro Paese. Sono belle notizie che testimoniano come l'Italia e le sue eccellenze scientifiche e produttive siano al centro della sfida mondiale per il nuovo vaccino".  Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, visitando nel pomeriggio l'azienda farmaceutica Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone. "Ho visitato oggi l'azienda la casa farmaceutica - ha aggiunto - se si supereranno tutti i test di efficacia e sicurezza nello sviluppo del vaccino sarà qui che si completerà parte del processo produttivo di AstraZeneca".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: salgono a 58 le persone in quarantena nel Vicentino

Sono salite a 58 (sei in più) le persone per le quali è stata disposta la quarantena nell'area della bassa vicentina dopo il caso dell'imprenditore risultato positivo al termine di un viaggio di lavoro con tre colleghi in Serbia e Bosnia. Le sue condizioni permangono stazionarie nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Vicenza. Le sei persone in più poste  in quarantena si erano messe in contatto con l'Ulss dopo la riattivazione di un numero verde dovuto alla presenza del nuovo focolaio.
- di Maurizio Odor

Parte il Btp Futura: a chi conviene e quanto renderà

E' partita oggi l'emissione dei Btp Futura, i nuovi buoni del tesoro dedicati ai risparmiatori italiani. Cosa sono e a chi convengono
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 38 nuovi casi in Emilia Romagna, nessun morto

Sono 38 i nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, quando non si è registrato nessun nuovo decesso. Dei 38 positivi, 33 persone sono asintomatiche individuate nell'ambito del contact tracing e dell'attività di screening regionale. Per quanto riguarda i 5 sintomatici (2 a Bologna e 3 a Modena), si tratta per la maggior parte di situazioni riconducibili a focolai esistenti o a casi già noti.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti