Coronavirus Italia, il bollettino: 259 nuovi casi e altri 30 morti. Accordo su scuola

I decessi dall'inizio della pandemia sono 34.708, i contagi totali salgono a 239.961. Nessun nuovo caso registrato in Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia. Guerra (Oms): "Focolai attesi e inevitabili". Pubblicate le linee guida sul rientro a settembre in classe: niente plexiglas ma studenti distanziati di un metro

1 nuovo post

Coronavirus nel Lazio: finora 8.064 casi totali e 836 morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.064. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 836, mentre il numero totale di guariti è di 6.412. Sono attualmente positive 816 persone, 185 sono ricoverate con sintomi meno gravi, mentre altre 13 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono in 618. Qui le ultime notizie sulla pandemia dal Lazio.

- di Daniele Troilo

Scuola, De Cristofaro a Sky TG24: si riapre il 14 settembre

"Le scuole riapriranno l'1 settembre per i corsi di recupero e il 14 c'è la riapertura vera e propria". Lo ha ufficializzato il sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro, intervenuto a Sky TG24. "Il 20 settembre - ha aggiunto - spero davvero che si riesca a fare quello che in tanti stanno chiedendo, cioè cercare luoghi alternativi alle scuole per svolgere le elezioni. Diversamente sarebbe onestamente un cazzotto nell'occhio e una vera beffa. Spero si risolva positivamente". Attesa intanto la conferenza con Conte, Azzolina e Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Sotto controllo il focolaio alla casa accoglienza di Como

"Massima prudenza e massima attenzione, ma la situazione è sotto controllo" alla piccola casa Ozanam, la realtà che accoglie i senzatetto a Como indicata come uno dei focolai attivi di coronavirus dopo che è stata accertata la positività di sei ospiti, messi in isolamento in un'altra struttura. "Nel periodo del picco della pandemia qui abbiamo registrato zero casi perché abbiamo preso provvedimenti molto stringenti fin dall'inizio, grazie all'attenzione dei nostri addetti e degli ospiti che hanno accettato una vita da reclusi - spiega all'Agi Franco Panzeri, uno dei consiglieri della storica realtà dell'accoglienza in riva al lago. "Probabilmente il focolaio nasce da un caso arrivato dall'esterno, una persona che ha avuto un breve contatto e ha contagiato altre cinque persone che non hanno sintomi e stanno bene, sono state messe in isolamento per prudenza", ha aggiunto. Qui le ultime news della pandemia in Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Papa dona 35 respiratori a Paesi in difficoltà

Papa Francesco esprime concretamente la propria vicinanza ai Paesi colpiti dalla pandemia da Covid-19, soprattutto quelli con un sistema sanitario più in difficoltà. Nelle ultime settimane, tramite le Nunziature Apostoliche, il pontefice ha donato 35 respiratori. I ventilatori polmonari sono stati così ripartiti: 4 per Haiti; 2 per la Repubblica Dominicana; 2 per la Bolivia; 4 per il Brasile; 3 per la Colombia; 2 per l'Ecuador; 3 per l'Honduras; 3 per il Messico; 4 per il Venezuela; 2 per il Camerun; 2 per lo Zimbabwe (tramite la Conferenza episcopale locale); 2 per il Bangladesh; e 2 per l'Ucraina. Lo riferisce l'Elemosineria apostolica (Le news Paese per Paese - I Paesi con contagi in risalita).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Sardegna, nessun nuovo caso o decesso

Sono 1.362 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale non si registrano nuovi casi. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 80.546 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 5, nessuno in terapia intensiva, mentre 7 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.199 pazienti guariti (+2 rispetto al precedente aggiornamento), più altri 19 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 132 in tutto. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Calabria, tre nuovi casi

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 90.414 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.178 (+3 rispetto a ieri), quelle negative sono 89.236". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus. Restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza, dato invariato negli ultimi 28 giorni. Qui la situazione della pandemia in Italia.

- di Redazione Sky TG24

Studio Iss: "Le zanzare non trasmettono il Covid-19"

I dati preliminari di un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), confermano che la zanzara comune e la zanzara tigre non possono trasmettere il coronavirus. Sars-CoV-2, infatti, non è in grado di replicarsi all'interno del loro organismo. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per la conferenza stampa di Conte, Azzolina e Boccia

Dopo l'accordo sulle linee guida per la scuola, parlano il premier e i ministri. QUI LA DIRETTA
- di Daniele Troilo

Scuola, Speranza, intesa importante passo avanti

"L'intesa trovata oggi tra governo, regioni, province e comuni sulle linee guida relative alla riapertura delle scuole è un primo importante passo avanti. Ora dobbiamo continuare a lavorare insieme anche con il massimo coinvolgimento delle forze sociali". Così il ministro della Salute Roberto Speranza. "È essenziale - aggiunge – investire nuove ingenti risorse per garantire la riapertura di tutte le scuole nella massima sicurezza. È un obiettivo fondamentale su cui tutto il Paese deve essere unito".
- di Daniele Troilo

Scuola, alle 16:30 conferenza Conte-Azzolina-Boccia a Palazzo Chigi

Si terrà oggi alle ore 16,30 a Palazzo Chigi una conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, e quello per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.
- di Daniele Troilo

Scuola, c’è il sì delle Regioni e degli Enti Locali alle linee guida

Regioni ed Enti Locali hanno dato il via libera alle nuove linee guida per il rientro a scuola da settembre. La conferenza Stato-Regioni sul tema scuola si è appena conclusa.
- di Daniele Troilo

Le nuove regole per chi viaggia in aereo

Stop ai bagagli nelle cappelliere degli aerei. Ai passeggeri è consentito portare solo trolley di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile. Il controllo della temperatura deve essere effettuato prima dell'accesso a bordo, che viene vietato se supera i 37,5°. Ma non solo. QUI TUTTE LE REGOLE

- di Daniele Troilo

Coronavirus Usa, Fauci: qualcosa non sta funzionando

"Qualcosa non sta funzionando": così in una intervista al Washington Post il virologo Anthony Fauci commenta il divampare della pandemia negli Stati Uniti, spiegando che all'interno della task force della Casa Bianca si sta studiando una nuova strategia per condurre i test e renderli più efficaci. In particolare allo studio è il cosiddetto 'pool testing', fare i test su più persone contemporaneamente per individuare più rapidamente i casi di contagio e isolarli immediatamente.
- di Daniele Troilo

Ecco quali sono i nuovi focolai in Italia

Da Mondragone allo stabilimento della Bartolini in Emilia- Romagna, ma non solo: anche Roma, Montecchio, Palmi, Bolzano, la nave a Porto Empedocle con i migranti positivi e alcune province toscane: sono diversi i casi di contagi di Covid collettivi concentrati in aree specifiche che stanno preoccupando nel nostro territorio. ECCO L'ELENCO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Focolaio Mondragone, De Luca: situazione incancrenita da anni


Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, parla della situazione di Mondragone, dei palazzi della Ex Cirio, come di "una situazione incancrenita da dieci anni di fronte alla quale tutti hanno girato la testa". Una questione che "prima che alla Regione spetta in primo luogo al ministero dell'Interno, alla prefettura, alle forze ordine" ma "per dieci anni si è fatto finta di non vedere che questo problema c'era". "Quando siamo entrati negli appartamenti per fare i test abbiamo trovato decine di persone ammassate, affitti in nero pagati a cittadini italiani - ha aggiunto - eppure nessuno ha visto niente. E chi non ha fatto niente apre anche la bocca".
- di Redazione Sky TG24

In coma per Covid a 18 anni, oggi esame maturità

Ha sostenuto questa mattina l'esame di maturita' Mattia Guarneri, 18enne cremonese sopravvissuto alla terapia intensiva e simbolo della lotta al Covid-19. Mattia ha studiato durante il ricovero per sostenere al meglio l'esame di Stato e oggi lo ha superato davanti alla commissione dell'Istituto di Istruzione Superiore Torriani di Cremona. Il giovane ha presentato un elaborato sull'elettrotecnica, illustrando le caratteristiche del motore asincrono. Come seconda materia l'italiano, con una riflessione su Giuseppe Ungaretti, "un poeta in cui mi identifico - dice - perché ha saputo reagire alle disavventure e alle disgrazie della vita senza mai perdere la speranza". Insieme alla madre Ombretta, i nonni e gli amici, anche il dirigente dell'Ufficio Scolastico territoriale, Fabio Molinari, lo ha atteso davanti ai cancelli per festeggiare la rinascita . 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, nuova ordinanza di Zaia: sì a sport di contatto, ippodromi e saune

Secondo le nuove regole, possono riprendere anche le processioni e sparisce il limite di capienza sui mezzi di trasporto. "È una delle ordinanze più toste che abbiamo firmato - ha spiegato il governatore - e le linee guida sono state approvate dal Dipartimento prevenzione". L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Guerra (Oms) e il paragone Covid-Spagnola. La storia della “grande influenza” del 1918

Secondo Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'evolversi del coronavirus è simile alla malattia che, un secolo fa, causò tra i 50 e i 100 milioni di morti: “Andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre". Dagli inizi, fino alla diffusione a livello globale, ecco come si è sviluppata la pandemia di inizio '900. FOTOSTORY
- di Daniele Troilo

In Italia 239.706 casi totali: 34.678 deceduti e 186.725 guariti

Secondo il bollettino della Protezione civile, aggiornato al 25 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 614 nuovi guariti e 37 vittime in più. Sono 103 i malati ricoverati in terapia intensiva, 4 in meno rispetto al giorno precedente. IL BOLLETTINO DEL 25 GIUGNO
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): “Si sta comportando come la Spagnola”

Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di un dibattito televisivo, sottolineando che il Covid-19 sta avendo un andamento simile a quello della Spagnola che "andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti