Coronavirus Lombardia, lunedì la decisione sull'obbligo delle mascherine all'aperto

Lombardia

L'ipotesi più probabile, al momento, è la proroga della misura almeno fino al 15 luglio, anche se uno stop non è ancora del tutto esclusoIn regione 156 nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Inizialmente attesa per oggi, è slittata a lunedì la decisione definitiva da parte di Regione Lombardia sul mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, in vigore dal 5 aprile. L'ipotesi più probabile, al momento, è la proroga della misura anticontagio almeno fino al 15 luglio, anche se uno stop non è ancora del tutto escluso.

In regione, oggi si contano 156 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 93.587 positivi dall'inizio dell’emergenza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:15 - Sulle mascherine all'aperto si decide lunedì 

Bisognerà aspettare lunedì per conoscere la decisione definitiva della Regione Lombardia sul mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, in scadenza il 30 giugno. L'ipotesi più probabile, al momento, è la proroga della misura anticontagio almeno fino al 15 luglio, anche se uno stop non è ancora del tutto escluso. In fase di valutazione anche la ripresa degli sport di contatto, come il calcetto, e la possibilità di una riapertura di discoteche e sale da ballo in anticipo rispetto alla data del 14 luglio fissata dal Governo, come già avviene in alcune Regioni. Oggi il governatore Attilio Fontana ha ricevuto i titolari di alcune note discoteche milanesi e brianzole: Roberto Cominardi, proprietario dell'Old Fashion e presidente del Silb, Stefano Melis del Just Cavalli e Roberto Paradiso del Noir e del Molto. "Stiamo lavorando per permettere a questo settore di ripartire con le dovute misure di sicurezza, tenendo ben presente la situazione epidemiologica della Lombardia" ha commentato il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta, che ha promosso l’incontro.

18:38 - Regione Lombardia: “Graditi ai turisti perché sicuri”

"Questa regione risulta essere molto gradita dalla gente: avendo vissuto uno tsunami è una di quelle in cui ci si sente più al sicuro perché qui sono stati messi appunto protocolli igienico sanitari di altissimo livello e le strutture ricettive garantiscono questa sicurezza". Così l'assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni, parlando del rilancio turistico della Lombardia nella diretta Facebook di Lombardia Notizie cui ha partecipato anche il presidente dell'Ente nazionale del Turismo (Enit), Giorgio Palmucci. "Sono sicuro che ce la faremo - ha rassicurato Palmucci - negli ultimi vent'anni il turismo aveva vissuto altri momenti difficili, non a livello di quello attuale, ma si è sempre risollevato. Storicamente, nonostante il terrorismo, i terremoti, lo tsunami, le guerre, il turismo ha continuato a crescere a livello mondiale, quindi ritengo che dopo questo momento durissimo di lockdown in cui ogni iniziativa turistica si è bloccata, ora bisogna cercare di recuperare". 

18:15 - In Lombardia 156 casi e 16 vittime in 24 ore

Sono 156 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, per un totale di 93.587 positivi dall'inizio dell’emergenza. Salgono a 16.624 le vittime, 16 in più rispetto a ieri. Lo rende noto la Regione Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono attualmente 47 (-1), quelli negli altri reparti 501 (-121). Superata la soglia del milione di tamponi effettuati, con i 14.101 eseguiti nell’ultimo giorno. Infine, i pazienti clinicamente guariti sono 492, per un totale di 65.323.

17:13 - Bergamo, orchestrale suonerà Requiem per i suoi cari

Si commuoverà Ezio Rovetta domenica quando sarà al cimitero di Bergamo con l'orchestra Donizetti Opera per eseguire il Requiem di Donizetti davanti al Cimitero monumentale di Bergamo per commemorare le vittime del Coronavirus alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lui, cornista con una lunga esperienza, docente anche al Conservatorio, suonerà pensando a suo padre Teodoro e a sua sorella Letizia, morti per Covid. "Sarà un'emozione forte anche se ho sessant'anni - ha detto all'ANSA -. E' come chiudere un libro, uscire da un incubo, da una situazione che ci è piombata addosso senza che ce ne rendessimo conto". "Sarà un riconoscimento per le persone a cui non si è potuto nemmeno fare il funerale”.

15:53 - Milano, a luglio 6mila monopattini in circolazione

A Milano a luglio circoleranno per le strade 6 mila monopattini in sharing. Oggi a quelli già attivi si aggiunge la flotta di 750 mezzi dell'operatore Dott. Il Comune ha infatti deciso di potenziare le flotte con la fase 3 per dare un'alternativa di mobilità sostenibile ai cittadini, visto che i mezzi pubblici hanno capienza ridotta. "Stiamo puntando ad avere con luglio 6 mila monopattini in sharing in città - ha detto l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli, nel corso della presentazione della flotta del nuovo operatore -. In queste settimane l'utilizzo dei monopattini è aumentato del 18-20% rispetto alla fase pre Covid". L'assessore ha fatto un appello ai cittadini ad utilizzare questi mezzi con attenzione, anche dopo che alcuni giorni fa nel milanese due ragazzine che viaggiavano in due su un monopattino si sono scontrare in modo violento contro un auto. "Chiediamo ai cittadini attenzione e di seguire bene le regole della strada, non bisogna scherzare, per la sicurezza di tutti. Non si deve andare in due". Il Comune di Milano difende poi la decisione di realizzare nuove piste ciclabili: su quella molto contesta dai commercianti di corso Venezia e corso Buenos Aires "viaggiano ogni giorno 7 mila tra bici e monopattini”.

14:18 - Fontana: “1.150 Comuni risposto a 'Piano Marshall’"

Sono oltre 2.300 i progetti raccolti dalla Regione Lombardia il mese dopo l'avvio del piano per la ripresa economica da 3 miliardi che stanzia 400 milioni di euro per le opere pubbliche degli enti locali. I Comuni che hanno risposto sono già 1.150 e la raccolta proseguirà fino al 31 luglio. "Su 1.506 Comuni presenti in Lombardia abbiamo avuto riscontri importanti con la presentazione di molti progetti di opere cantierabili entro il 31 ottobre 2020" spiegano il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore regionale agli Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori. "Si tratta di interventi necessari ai singoli territori - aggiungono Fontana e Sertori - che aiuteranno concretamente a far ripartire un comparto centrale come quello connesso alla realizzazione delle opere pubbliche". Per l'assessore, "si tratta di un provvedimento molto semplificato dal punto di vista burocratico. Lo scopo che ci siamo subito prefissati era quello di dare risorse da spendere in breve tempo per attivare cantieri e garantire lavoro. Visto il successo, è molto probabile che questa misura sperimentale possa essere replicata anche nel 2021”.

14:09 - Dal Comune di Milano 1,9 milioni per riaprire bando buoni spesa 

Il Comune di Milano potrà distribuire altri buoni spesa alle famiglie più in difficoltà a causa delle crisi dovuta al Covid, grazie alla disponibilità di altri 1,9 milioni di euro che permetteranno la riapertura, la prossima settimana, del bando pubblico. Nel corso della prima tornata di aprile sono stati assegnati oltre 15.800 buoni. "Abbiamo cercato di semplificare i criteri di accesso e, per raggiungere comunque il maggior numero di persone in difficoltà, abbiamo in parte ridotto gli importi dei buoni - ha commentato l'assessore alla Politiche sociali e abitative, Gabriele Rabaiotti -. Finanziare tutte le domande ammissibili della prima graduatoria ed essere riusciti ad aprire una nuova edizione del bando è stato un obiettivo importante". L'obiettivo del Comune è sostenere le famiglie residenti a Milano, monoreddito o prive di reddito, che vivono in affitto o pagano il mutuo per la prima casa, con una disponibilità sul conto corrente non superiore ai 5 mila euro al 31 marzo 2020, il cui reddito complessivo familiare (riferito al 2018) risulti inferiore ai 20 mila euro. Quanti hanno già beneficiato del buono spesa con la prima edizione non potranno più farne domanda. Per poter aiutare quante più persone possibile l'importo dei buoni è stato ridotto : sarà pari a 250 euro per le famiglie fino a 3 componenti e a 500 euro per quelle più numerose.

13:29 - Parchi chiusi a Pavia fino al 31 luglio

Restano chiusi fino al 31 luglio, a Pavia, i parchi gioco pubblici. Lo ha annunciato oggi il sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, in una conferenza stampa svoltasi in Comune, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni sanitarie del territorio. "È una decisione che mi costa cara, ma devo prenderla per tutelare la salute dei nostri bambini e di tutti i cittadini pavesi", spiega il primo cittadino. "Non sono uno sceriffo - aggiunge -: le mie scelte sono sempre motivate dalla necessità di operare per il bene comune. Tutto il resto della città è aperto, compresi i centri estivi e i grest organizzati negli oratori. E c'è la possibilità di restare accanto alla natura, nelle nostre aree verdi e in riva al Ticino. Per tenere aperti i parchi gioco, si dovrebbero contingentare gli ingressi, verificare che i bambini mantengano le distanze tra di loro e indossino le mascherine: condizioni oggettivamente impraticabili. È vero che la situazione dell'epidemia è migliorata, ma gli ultimi focolai venuti alla luce nelle ultime ore in alcune zone d'Italia ci dicono che dobbiamo agire sempre con la massima prudenza".

13:09 - Baritono Esposito canterà requiem a Bergamo in memoria delle vittime

"Nelle vene scorre a tutti lo stesso sangue, siamo tutti sotto lo stesso tetto. E se non abbiamo imparato questo con l'epidemia di Coronavirus non abbiamo capito niente". Lo sostiene all'Ansa Alex Esposito, basso baritono di Bergamo, che lavora nei teatri di tutto il mondo, parlando del Requiem di Donizetti che sarà eseguito domenica prossima nel cimitero della città alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e in cui lui canterà. Niente pubblico, nemmeno i parenti delle vittime del Covid (che nella provincia di Bergamo, una delle più colpite dal virus, sarebbero troppi), ma solo i sindaci dei 243 Comuni della Bergamasca e appunto il presidente della Repubblica e la diretta Rai. "Non si tratta di una cosa da spettacolo, ma di un momento di raccoglimento - ha sottolineato Esposito - per ricordare le vittime di Bergamo, dell'Italia e di tutto il mondo".

10:47 - Ricorso di Diasorin e San Matteo al Consiglio di Stato sui test sierologici

Diasorin e la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia hanno depositato il ricorso al Consiglio di Stato per chiedere l'annullamento della sentenza con cui lo scorso 8 giugno il Tar della Lombardia aveva azzerato l'accordo tra la multinazionale e lo stesso San Matteo sui test sierologici. Con il ricorso è stata proposta anche un'istanza cautelare di sospensione del provvedimento del tribunale amministrativo regionale della Lombardia, in attesa del giudizio di merito.

7:18 - Oggi la decisione sull'obbligo delle mascherine all'aperto

Attesa per oggi, a quanto si apprende, la decisione della Lombardia sul mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, in vigore dal 5 aprile. Dopo l'ultima proroga al 30 giugno, la Regione sta infatti valutando se modificare o prolungare la misura anti-contagio, che in alternativa alla mascherina ammette anche l'uso di indumenti come sciarpe e foulard per coprire il naso e bocca. La Lombardia è stata la prima Regione italiana a introdurre questa disposizione, il 5 aprile scorso. Oggi il presidente Attilio Fontana potrebbe decidere di emettere una nuova ordinanza per trasformare l'obbligo in una raccomandazione, oppure di prolungare la disposizione "almeno fino al 15 luglio". In alternativa potrebbe lasciar scadere martedì l'ordinanza, facendo decadere la disposizione in automatico.

7:12 - Centri estivi, al via quello di Niguarda per figli sanitari

Inaugurato ieri il "Niguarda Summer Camp 2020 - La ripartenza", dedicato a circa 250 bambini, figli degli operatori di Niguarda. L'iniziativa è sostenuta dalla Nazionale Italiana Cantanti, che, grazie alla campagna di raccolta fondi attivata a sostegno dell'ospedale, ha permesso di contenere notevolmente il contributo richiesto alle famiglie. Il progetto si rivolge a circa 250 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni (per un periodo complessivo di dieci settimane, da giugno ad agosto).

Milano: I più letti