Coronavirus Lombardia, Gallera: “Calano pazienti in ospedali e terapia intensiva”

Lombardia
©Ansa

Così l'assessore lombardo al Welfare nel commentare i dati odierni: “Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto dalla Regione Lombardia stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 77 i nuovi positivi Covid registrati in Lombardia. Di questi, 4 sono stati registrati nella provincia di Milano, di cui uno solo in città. Dall'inizio dell'epidemia, il totale dei contagiati è di 93.664. Rispetto a ieri è calato il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 43 (-4), negli altri reparti 415 (-86), mentre sono stati 2 i decessi, per un totale di 16.626.
L'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha dichiarato: “Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto da Regione Lombardia, che permettono di monitorare tempestivamente lo sviluppo di eventuali situazioni critiche, stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:08 - Milano, presidio dei praticanti avvocati per chiedere esame di Stato

Un presidio di praticanti avvocati si è svolto nel pomeriggio, in piazza della Scala a Milano, per chiedere di poter svolgere l'esame di abilitazione alla professione forense bloccato dal lockdown. "Da tre mesi a questa parte, oltre 20.000 giovani praticanti avvocati hanno chiesto al Governo e alle istituzioni un intervento volto a regolamentare le problematiche connesse alle sessioni 2019 e 2020 - lamentano i manifestanti -. Mentre per tutte le altre categorie di professionisti sono state disposte modalità di abilitazione alternative attraverso il superamento di prove orali da remoto, l'unico intervento a sostegno della categoria dei praticanti avvocati emanato è contenuto all'interno dell'art. 254 del 'Decreto Rilancio', il quale ha disposto la mera ripresa delle correzioni degli elaborati scritti sostenuti nel dicembre del 2019 senza alcun riferimento a tempistiche e modalità certe di correzione". 

18:03 - In Lombardia 77 nuovi casi, Gallera: "Non abbasseremo la guardia"

Sono 77 i nuovi positivi Covid registrati in Lombardia. Di questi, 4 sono stati registrati nella provincia di Milano, di cui uno solo in città. Dall'inizio dell'epidemia, il totale dei contagiati è di 93.664. Rispetto a ieri è calato il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 43 (-4), negli altri reparti 415 (-86), mentre sono stati 2 i decessi, per un totale di 16.626.
"I dati di oggi - ha sottolineato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera - evidenziano un calo di 86 pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali e di 4 persone in terapia intensiva. Dei 77 casi odierni, 32 sono debolmente positivi e 21 derivano da tamponi determinati da test sierologico". Gallera ha poi aggiunto: “Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto da Regione Lombardia, che permettono di monitorare tempestivamente lo sviluppo di eventuali situazioni critiche, stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia". 

15:31 - Fontana: "Sindaci decisivi durante epidemia"

"Michel de Montaigne riferendosi alla carica di sindaco affermava: 'è una carica bella in quanto non c'è altro compenso né guadagno che l'onore di esercitarla'". Con questa citazione il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha ringraziato i sindaci lombardi, oggi riuniti in via telematica per l'assemblea di Anci Lombardia. "Il ruolo dei sindaci e delle amministrazioni comunali sono stati decisivi per riuscire a contenere la diffusione del Covid-19 - ha scritto il governatore su Facebook -. A nome della Regione Lombardia esprimo la mia gratitudine per il lavoro svolto dai sindaci e per quello che svolgeranno nei prossimi mesi per contenere, non solo i possibili focolai di una nuova ondata virale, quanto le negative ripercussioni economiche derivanti dal periodo emergenziale". "Oltre 1.100 sindaci - continua Fontana sulla sua pagina social - hanno chiesto e ottenuto da Regione Lombardia adeguate risorse per avviare i cantieri e realizzare importanti e indispensabili opere pubbliche, ma aggiungo che attraverso i sindaci la Regione Lombardia può realizzare una maggiore semplificazione nei procedimenti amministrativi, una maggiore efficacia della governance del territorio, una maggiore razionalizzazione della spesa pubblica". "Confido - conclude - nel consueto dialogo con i sindaci per la ripresa della nostra Regione". 

11:01 - Anci Lombardia ricorda vittime Covid con un minuto di silenzio

Si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare le vittime che hanno perso la vita a causa del Coronavirus, l'assemblea ordinaria di Anci Lombardia, che per la prima volta riunisce, in via telematica viste le misure di sicurezza previste a causa del Coronavirus, i 1.352 comuni lombardi associati. "E' un omaggio alle vittime del nostro Paese e della nostra regione e in particolare un omaggio agli amministratori locali lombardi che hanno perso la vita durante l'epidemia", ha detto il presidente di Anci Lombardia. Mauro Guerra. Aprendo i lavori dell'assemblea, Guerra ha ricordato Carlo Alberto Aprile, consigliere comunale di Pontirolo Nuovo (Bergamo) e membro del direttivo di Anci Lombardia, Raimondo Balicco, sindaco di Mezzoldo (Bergamo), Lorenzo Colombo, consigliere comunale di Cassano d'Adda (Milano), Luca Gerlinzani, assessore di Cornate d'Adda (Monza Brianza), Pierangelo Nonini, sindaco di Novate Mezzola (Sondrio), Giorgio Valoti, sindaco di Cene (Bergamo). 

8:30 - Filarmonica Scala torna a esibirsi in tutta Milano

La Filarmonica della Scala è tornata a esibirsi ieri sera per la prima volta dalla fine del lockdown dando un abbraccio ideale a tutta la città. Per farlo (e rispettare le norme anticovid) si è divisa in otto ensemble più o meno piccoli che si sono esibiti tutti alla stessa ora, le 19:30, in altrettanti luoghi della città: dal giardino della casa degli Atellani, a sue passi dal Cenacolo vinciano, al cortile dell'università Statale al più periferico Mare Culturale Urbano. 

8:20 - Sulle mascherine all'aperto si decide lunedì

Bisognerà aspettare lunedì per conoscere la decisione definitiva della Regione Lombardia sul mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, in scadenza il 30 giugno. L'ipotesi più probabile, al momento, è la proroga della misura anticontagio almeno fino al 15 luglio, anche se uno stop non è ancora del tutto escluso. In fase di valutazione anche la ripresa degli sport di contatto, come il calcetto, e la possibilità di una riapertura di discoteche e sale da ballo in anticipo rispetto alla data del 14 luglio fissata dal Governo, come già avviene in alcune Regioni. 

Milano: I più letti