Coronavirus Italia, il bollettino: 259 nuovi casi e altri 30 morti. Accordo su scuola

I decessi dall'inizio della pandemia sono 34.708, i contagi totali salgono a 239.961. Nessun nuovo caso registrato in Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia. Guerra (Oms): "Focolai attesi e inevitabili". Pubblicate le linee guida sul rientro a settembre in classe: niente plexiglas ma studenti distanziati di un metro

1 nuovo post

Coronavirus, Rezza: indice Rt sotto 1 in tutta Italia 

"L'indice di contagiosità Rt è inferiore a 1 in tutta Italia", ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando i dati sulla Covid-19 dell'Iss. "La situazione è buona nel Paese e l'indice Rt sotto 1 su scala nazionale", con differenze fra regioni nell'incidenza. Focolai, "anche di una certa rilevanza, indicano che il virus in determinati contesti è in grado di circolare anche rapidamente. Ciò induce a tenere comportamenti adeguati e a identificare e contenere prontamente i focolai come attualmente si sta facendo". Qui il bollettino del 26 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, le nuove regole per chi viaggia in aereo. FOTO

Stop ai bagagli nelle cappelliere degli aerei. Ai passeggeri è consentito portare solo trolley di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile. Il controllo della temperatura deve essere effettuato prima dell'accesso a bordo, che viene vietato se supera i 37,5°.
- di Redazione Sky TG24

Iss: epidemia non affatto conclusa in Italia, cautela 

In quasi tutta la Penisola sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione, riscontro in gran parte dovuto alla intensa attività di screening con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti. Tuttavia, la presenza di focolai, anche di una certa rilevanza, mostra come il virus continui ad essere in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi in modo efficace. Questo conferma che l'epidemia da SARS-CoV-2 non è affatto conclusa in Italia, questo deve invitare alla cautela. E' quanto riporta il monitoraggio settimanale del'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Iss: bassa criticità, ma in alcune aree casi in aumento

Il quadro generale dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (dall'8 al 21 giugno) di 5.98 casi per 100.000 abitanti. In lieve diminuzione i nuovi casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente. In aumento alcune stime dell'indice di contagio Rt, in linea con il lieve aumento dei casi nella scorsa settimana in alcune Regioni dove si sono sviluppati focolai. Persiste l'assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali. Lo dice il monitoraggio settimanale dell'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Guerra (Oms): "Si sta comportando come la Spagnola"

L'epidemia di coronavirus "si sta comportando come avevamo ipotizzato, il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid-19: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". Sono le parole di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), pronunciate nel corso di un dibattito televisivo, avvenuto durante la trasmissione “Agorà”, su Rai 3. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Alla Bartolini di Bologna 27 nuovi positivi al Covid-19

Sono 27 i nuovi casi di positività relativi al focolaio di Coronavirus scoppiato a Bologna al magazzino logistico della Bartolini, che si sommano ai 64 censiti fino a ieri. Lo comunica la Regione Emilia-Romagna. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: lezioni anche in cinema, teatri e musei

"Vogliamo fare scuola anche fuori dalla scuola: portiamo gli studenti nei cinema, nei teatri, nei musei, facciamo in modo che respirino la cultura di cui hanno bisogno. Portiamo anche i più piccoli al parco quando il tempo lo consente a fare lezione". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nella conferenza di presentazione del Piano per il rientro a scuola a settembre. Qui la diretta della conferenza Conte, Azzolina e Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Lombardia: 156 nuovi contagi, 16 i decessi

Sono 156 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia, per un totale di 93.587 casi dall'inizio dell'emergenza, e 16 i decessi, per un totale di 16.624. Lo rende noto la Regione. "I dati di oggi - spiega l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera - evidenziano un ulteriore importante calo dei pazienti ricoverati nei nostri ospedali, che si assestano a quota 501 rispetto ai 620 di ieri. Dei 156 casi positivi di oggi, 72 evidenziano una positività 'debole' e 51 sono riferiti a test sierologici". Superata la soglia del milione di tamponi effettuati, i pazienti clinicamente guariti sono 492, per un totale di 65.323 dall'inizio dell'emergenza. Qui le news della pandemia dalla Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Tutti i dati del bollettino del 26 giugno

Sono 259 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia, in calo rispetto a ieri quando se ne sono registrati 296, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 30, sette in meno di ieri. Il numero totale dei casi sale a 239.961 mentre quello dei morti a 34.708. In Lombardia si registrano 156 casi, il 60,2% del totale. Alto anche il numero in Emilia Romagna, +46 casi, per il focolaio di Bartolini a Bologna. Gli attualmente positivi sono 17.638, 665 meno di ieri mentre risalgono leggermente le terapie intensive: 2 più di ieri per un totale di 105.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 890 guariti, per un totale di 187.615

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: nessun nuovo caso in Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 5.215.922 tamponi totali effettuati, oggi 52.768

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 34.708 decessi dall'inizio della pandemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 239.961 casi totali dall'inizio della pandemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 105 pazienti in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 giugno: 259 nuovi casi e altri 30 morti

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Liguria, 4 contagi e nessun nuovo decesso

Quattro contagi e nessun nuovo decesso di pazienti positivi al coronavirus registrato nelle ultime 24 ore in Liguria. È quanto emerge dal bollettino diffuso da Regione. Le vittime, da inizio emergenza, sono 1556, mentre i positivi scendono a 1464, ovvero meno 18 rispetto a ieri. Sono complessivamente 142.669 i tamponi effettuati, di cui 1197 nelle ultime 24 ore. In ospedale restano ricoverati 57 pazienti, senza nessuna variazione rispetto a ieri. Aumentano invece i pazienti in terapia intensiva: sono 3, di cui uno nell'imperiese, uno a Genova e l'altro nello spezzino. I guariti sono 22 in più di ieri, complessivamente 6938. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: oltre 490 mila morti nel mondo e 9,6 milioni di casi

Ha superato la soglia dei 490mila la cifra ufficiale dei decessi nel mondo a causa del coronavirus, secondo le stime della Johns Hopkins University. Il numero dei contagi ha superato 9,644 milioni di casi registrati ufficialmente. Ai primi due posti di entrambe le classifiche ci sono Stati Uniti e Brasile. Al terzo per contagi è posizionata la Russia, mentre per numero di vittime c'è il Regno Unito (Le news Paese per Paese - I Paesi con contagi in risalita).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, De Cristofaro a Sky TG24: didattica a distanza solo alle superiori 

"La didattica a distanza sotto i quattordici anni non si fa, si fa soltanto per la scuola secondaria di secondo livello ma in condizioni assolutamente residuali, quando è proprio impossibile dare vita alla didattica normale. L'impegno e l'obiettivo del Governo è riportare dal 14 settembre tutti gli studenti in aula in presenza e immaginare la didattica a distanza come vera e propria extrema ratio." Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro. Attesa intanto la conferenza con Conte, Azzolina e Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Piemonte, oggi comunicati 6 decessi

Sono 6 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui nessuno al momento registrato nella giornata di oggi. Il totale è di 4.077 deceduti risultati positivi al virus. I pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 24.334 (+156 rispetto a ieri), mentre i contagi sono 31.311 (+15 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 14 (uno in meno rispetto a ieri), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 1.264. Infine i tamponi diagnostici finora processati sono 406.121, di cui 222.660 risultati negativi. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti