Coronavirus Italia, il bollettino: 259 nuovi casi e altri 30 morti. Accordo su scuola

I decessi dall'inizio della pandemia sono 34.708, i contagi totali salgono a 239.961. Nessun nuovo caso registrato in Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia. Guerra (Oms): "Focolai attesi e inevitabili". Pubblicate le linee guida sul rientro a settembre in classe: niente plexiglas ma studenti distanziati di un metro

1 nuovo post

Bruxelles: "Lavoriamo con Stati Ue su nuova ondata"

Sulla "potenziale nuova ondata di casi di coronavirus" la Commissione europea ricorda che è in corso il lavoro con i Paesi membri "per assicurare che vengano messe in campo delle strategie di test" e soprattutto "che i sistemi sanitari siano abbastanza forti" per poter reggere ad una nuova ondata. Un portavoce dell'esecutivo comunitario ha poi precisato che "stiamo notando che il numero casi di contagio sta scendendo" e ciò ha "permesso ai governi nazionali di riaprire  le attività economiche e sociali", ma "è importante che le nuove azioni intraprese non mettano in pericolo i progressi ottenuti". La Commissione europea continua a "seguire con gli Stati membri e l'Ecdc" l'evolversi della situazione, per "esser pronti nel caso ci fosse una nuova ondata della pandemia".
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, a Manaus primo giorno senza morti

Il governo dello Stato di Amazonas, fino a poche settimane fa uno dei più colpiti del Brasile per numero di casi di coronavirus, ha annunciato un drastico calo della mortalità tra i pazienti affetti da Covid-19 nella regione: dall'8,9% del 19 aprile al 4,06% del 24 giugno. I dati sono stati calcolati sulla base di bollettini epidemiologici della Fondazione di sorveglianza in salute di Amazonas.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi dove c'è il rischio di una seconda ondata

Uno studio pubblicato dal Guardian, che ha utilizzato i dati dell'Università di Oxford, sulla minaccia di un ritorno dei contagi da Covid19, ha messo al primo posto la Germania, seguita da Ucraina e Usa. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ordinanza Zaia: ok a sport di contatto

Via libera agli sport di contatto e alle processioni, nessun limite di capienza sui mezzi di trasporto, riapertura di ippodromi e saune. Sono i contenuti della nuova ordinanza che il presidente del Veneto Luca Zaia firmerà nelle prossime ore e che sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi fino al 10 luglio. "Stiamo controllando se servono aggiustamenti - dice Zaia - E' una delle ordinanze più toste che abbiamo firmato e le linee guida sono state approvate dal Dipartimento prevenzione".
- di Daniele Troilo

In Israele 500 contagi, prima chiusura spiagge

Altri 500 contagi di coronavirus sono stati registrati in Israele nelle ultime ore ed una delle città più colpite - Bat Yam, a sud di Tel Aviv - ha ordinato da oggi la chiusura delle sue spiagge. Secondo dati forniti dal ministero della sanità, il numero complessivo dei casi positivi in Israele ha raggiunto la cifra di 22.638, con 16.589 guarigioni. I malati sono adesso 5.736, 28 dei quali in rianimazione. I decessi, cresciuti da ieri di cinque unità, sono adesso 313.
- di Costanza Ruggeri

Le nuove regole per chi viaggia in aereo

Stop ai bagagli nelle cappelliere degli aerei. Ai passeggeri è consentito di portare solo trolley di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile. Il controllo della temperatura deve essere effettuato prima dell'accesso a bordo, che viene vietato se supera i 37,5°. Gli aerei potranno viaggiare a pieno carico, con tutti i posti assegnati, purché la compagnia sia in grado di garantire un costante e profondo ricambio d'aria e i passeggeri cambino la mascherina ogni 4 ore. TUTTE LE NUOVE REGOLE
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zampa: "Fiduciosa che oggi semaforo verde a riapertura"

"Sono molto fiduciosa che entro stasera avremo un semaforo verde, ovvero un'intesa con le Regioni sulla riapertura delle scuole". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a margine della conferenza stampa di presentazione della guida tecnica dell'Oms sul contrasto alla violenza nei confronti di migranti e rifugiati.
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: 48 positivi, 4 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 113 pazienti. Di questi, 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 65 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva".
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, governo minaccia chiusura delle spiagge

Il governo britannico ha avvertito che è pronto a chiudere le spiagge del Regno Unito: e' la reazione dopo che ieri, giovedì, in una giornata di forte calura con le temperature oltre i 30 gradi, migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge in cerca di refrigerio ma senza rispettare la distanza fisica necessaria per evitare la diffusione del coronavirus. Le spiagge di Bournemouth, Christchurch e Poole si sono affollate fino all'inverosimile, con persone in acqua e migliaia sulle spiagge. Di qui la reazione irritata del governo: il ministro della Salute, Matt Hancock, ha fatto presente di avere "il potere" di chiudere le spiagge
- di Costanza Ruggeri

Un britannico su tre si è goduto il 'lockdown'

Un terzo dei britannici si è goduto il 'lockdown' per il coronavirus: è quanto emerge da un sondaggio dell'University College di Londra (UCL). A valutare in modo complessivamente positivo i tre mesi di confinamento sono soprattutto le persone più abbienti, la fascia d'eta' tra i 30 e 59 anni e chi ha figli in casa. Oltre al benessere economico e al comfort dell'abitazione, un altro fattore ricorrente tra chi ha apprezzato la permanenza domestica c'è il buono stato di salute mentale e il fatto di non vivere da soli.
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio Mondragone, ancora momenti di tensione: incendiato furgoncino

Dai primi accertamenti pare che la causa sia dolosa. Per appiccare il rogo, infatti, sarebbe stata usata una bottiglia incendiaria. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo oltre 9,6 milioni di casi. Balzo di contagi negli Usa

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 37.077 casi, con 692 morti. Attesa per la conferenza stampa della task force americana, che torna in pubbico dopo oltre  due mesi. Quasi 2 milioni e 280mila i casi in Sud America, con il Brasile che rimane lo Stato più colpito. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): “Si sta comportando come la Spagnola”

Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di un dibattito televisivo, sottolineando che il Covid-19 sta avendo un andamento simile a quello della Spagnola che "andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Russia altri 6.800 casi e 176 vittime

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6.800 casi di coronavirus, portando il bilancio complessivo a 620.794. E' la prima che il numero dei nuovi contagi scende sotto la soglia dei 7 mila dalla fine di aprile. I morti sono stati 176, per un totale di 8.781 decessi dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

In Israele altri 668 casi, riunione governo domenica

Continua in Israele la seconda ondata di coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 668 nuovi casi, che portano il totale a 22.400, di cui 6.084 attualmente attivi; i morti sono in tutto 309, compreso un nuovo decesso riscontrato ieri. Per valutare la situazione domenica si riunirà il 'gabinetto coronavirus' su richiesta del ministro della Difesa, Benny Gantz. All'ordine del giorno, la discussione sull'imposizione di nuovi lockdown nelle aree dove sono stati registrati focolai, come e' già avvenuto ieri ad Ashdod, dove sono state poste restrizioni in tre quartieri, chiuse scuole e sinagoghe e vietati raduni oltre le 10 persone.
- di Costanza Ruggeri

Restano 5 i casi positivi in Basilicata

Continuano a rimanere 5 i casi positivi di coronavirus in Basilicata, dove ieri  sono stati effettuati 429 test per l'infezione da Covid-19, risultati tutti negativi.  Lo ha reso noto la task force regionale.  Al momento sono "27 le persone decedute e 367 guariti". Attualmente "nelle strutture ospedaliere lucane e' ricoverato un paziente, che si trova nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 4".
- di Redazione Sky Tg24

L’Oms: “Coronavirus si sta comportando come la Spagnola”

Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di un dibattito televisivo, sottolineando che il Covid-19 sta avendo un andamento simile a quello della Spagnola che "andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". La notizia
- di Redazione Sky Tg24

Guerra (Oms): Coronavirus si sta comportando come la Spagnola

L'epidemia Covid "si sta comportando come avevamo ipotizzato" e "il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". Così Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
- di Daniele Troilo

Russia, nuovi casi sotto quota 7mila al giorno

Il numero di nuovi casi di coronavirus identificati in Russia nelle ultime 24 ore è sceso a 6.800. Lo ha detto il vice primo ministro russo Tatyana Golikova. "Noto che oggi il numero di nuovi casi identificati scenderà già sotto i 7.000 per arrivare a 6.800: siamo molto contenti di avere questi numeri e speriamo che questa tendenza continui nei giorni e nelle settimane a venire", ha detto.
- di Daniele Troilo

Istat: sale deficit primo trimestre,10,8% con spese Covid

Balza nel primo trimestre di quest'anno al 10,8% il rapporto tra deficit e Pil. Lo rileva l'Istat, ricordando che nello stesso periodo del 2019 si fermava al 7,1%. L'incidenza dell'indebitamento sul Prodotto interno lordo "è sensibilmente aumentata" per "la riduzione delle entrate e l'aumento delle uscite", che includono - spiega lo stesso Istat - "le spese straordinarie per cassa integrazione guadagni e varie tipologie di indennità relative al mese di marzo", finalizzate ad affrontare l'emergenza.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti