Coronavirus Roma, Spallanzani: "113 pazienti ricoverati e 489 dimessi"

Lazio
©Ansa

È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto: "Dei degenti in cura, 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 65 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "113 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 65 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 489". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:27 – Fiumicino, il sindaco: “Clienti del locale dal 21 giugno facciano il tampone”

In base alla comunicazione definitiva della Asl RM3 coloro che hanno frequentato il locale bistrot 'Indispensa' a Fiumicino, dove un dipendente è risultato positivo al Covid 19, a partire dal giorno 21 giugno e non dal 22 giugno come precedentemente detto, devono recarsi presso il Drive-in di Casal Bernocchi, in via Villa di Cilone, per effettuare il tampone naso-faringeo. Per tutti vige l'obbligo di attenersi alle misure di isolamento domiciliare fiduciario fino a che non si avranno i risultati. Lo comunica il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. "Tengo a precisare - spiega il sindaco - che non è necessario andarci immediatamente, anche perché in questo momento c'è una lunga fila di persone che si sono già portate sul posto per effettuare lo stesso tipo di esame. E' possibile, invece, diluire le presenze nei prossimi giorni. Il personale della Asl RM3, infatti, sarà sul posto anche domani, sabato 27 giugno, domenica e lunedì dalle 8.30 alle 14". "Faccio inoltre appello - conclude il sindaco - a tutti i cittadini e agli esercizi commerciali, in particolare ai ristoranti e ai locali di intrattenimento, agli stabilimenti balneari, di rispettare rigorosamente le regole, il distanziamento, l'uso delle mascherine e degli igienizzanti, ma è fondamentale che i gestori prendano anche i nomi e i recapiti delle persone presenti nel locale stesso. Si tratta di un provvedimento molto importante per controllare la situazione. Lo ribadisco: non si deve assolutamente sottovalutare nulla in questa fase e vi deve essere il massimo rispetto delle regole". In caso di comparsa dei sintomi compatibili con un quadro di Covid-19 (febbre, tosse, mialgia, difficoltà respiratoria, congiuntivite, diarrea, vomito, malessere generale) nel periodo di isolamento o nei 14 giorni successivi all'ultimo accesso al locale, allo scopo di contenere l'eventuale contagio, si raccomanda che la persona interessata chiami il medico curante e, se necessario, i numeri dedicati: 1500 (numero nazionale),800118800 (numero regionale), 3336107008 o 33336107007 o 3387916706 (numeri ASL Roma3) per avere indicazioni.

19:19 – I presidi: “Abbiamo bisogno di indicazioni precise”

"Stiamo aspettando di verificare che le linee guida siano messe in pratica, per ora sono ancora indicazioni generali. Abbiamo bisogno di indicazioni precise che garantiscano a tutte le scuole italiane il diritto allo studio". Così Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, commenta le nuove linee guida per la riapertura delle scuole. "Bisogna garantire ai ragazzi lo stesso numero di ore di lezione annuale in tutta Italia - spiega Rusconi - vorremmo anche avere indicazioni più precise sugli spazi esterni laddove siano necessari. Dovranno essere gli enti locali a indicare i luoghi alternativi e fruibili. Ci auguriamo che vengano comunicati alle scuole al più presto. Se ci sono dei lavori di edilizia leggera da effettuare - sottolinea - devono partire immediatamente senza troppe lungaggini burocratiche e che siano funzionali alle necessita della scuola". Per Rusconi si tratta di "punti fondamentali per iniziare la scuola". "Con le risorse in più - conclude - si dovranno assumere più insegnanti e bidelli, di fondamentale importanza in questa nuova situazione".

19:14 – Scuola, Di Berardino: “Obiettivo riaprire in sicurezza”

"È stato approvato il nuovo piano scolastico, il documento che disciplina per il prossimo anno le attività scolastiche, educative e formative e che recepisce quello che per il Lazio, la IX commissione e la conferenza dei presidenti era una priorità assoluta: la riapertura in piena sicurezza per studenti e insegnanti. Non solo, tra le raccomandazioni proposte dalle regioni e recepite dal Governo vi sono il rafforzamento del sistema scolastico da 0 a 6 anni, l'ampliamento di risorse rispetto a quelle già previste per il funzionamento del sistema scolastico e del personale. Ma si è deciso di procedere con un opportuno e congiunto approfondimento sul tema del trasporto pubblico locale per soddisfare le esigenze degli alunni e delle loro famiglie". Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio e vice coordinatore della commissione Lavoro e Formazione della Conferenza delle regioni. "Il piano - prosegue l'assessore - è il risultato di un importante lavoro di concertazione e condivisione tra le regioni a cui si aggiunge ora, per quanto riguarda il Lazio, una nuova fase di concertazione tra tutte le parti coinvolte nel sistema scuola, dall'ufficio scolastico regionale, ai sindacati all'ufficio scolastico regionale, ai comuni e province, tutti soggetti con cui abbiamo già avviato un confronto. In questo processo sarà fondamentale l'ascolto anche dei territori, ognuno portatore di specifiche esigenze. La prossima settimana - conclude Di Berardino - definiremo la data di riapertura delle scuole del Lazio".

19:09 – Il Lazio supera la Lombardia con Rt a 1,24

Il Lazio guida la classifica dei contagi in Italia, nella settimana dal 15 al 21 giugno: secondo il monitoraggio dell'Iss l'indice Rt è passato a 1,24 (era 1,12 nello scorso monitoraggio) più alto di quello della Lombardia che si attesta a 1,01 (era 0,82) e dell'Emilia Romagna con l'Rt a 1,01 . Le tre regioni sono in cima al report settimanale con l'Rt piu' alto. In Umbria l'Rt è a 0, con zero nuovi casi.

16:45 - D'Amato: “Inevitabile Rt maggiore di 1”

"Nella valutazione settimanale del Ministero della Salute il valore RT rimane sopra l'1, era inevitabile poiché occorrono due settimane per vedere gli effetti del contenimento dei focolai". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Crescono i guariti che nelle ultime 24 ore sono stati 58 raggiungendo un totale complessivo di 6.412 e sono quasi otto volte il numero degli attuali positivi" ha aggiunto D'Amato. Dei 13 nuovi casi positivi registrati oggi, 5 sono nella Asl Roma 6, "di cui 3 ad Anzio, tutti con link scollegati tra loro e di questi uno è un caso di una donna proveniente da Londra risultata positiva alla pre-ospedalizzazione" ha detto l'assessore.

15:51 - Oggi 13 nuovi casi nel Lazio

"Oggi registriamo un dato di 13 casi positivi e un decesso. Prosegue il trend in calo nelle province che registrano zero casi e zero decessi, mentre a Roma città si registrano 5 nuovi casi e di questi tre casi del Bangladesh". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nello specifico - prosegue D'Amato - nella Asl Roma 2 si registrano due casi di rientro dal Bangladesh con volo da Dacca e per entrambi è stato avviato il contact tracing internazionale e la segnalazione anche al Ministero dei Trasporti per le necessarie verifiche sui controlli all'imbarco. Un terzo caso nella Asl Roma 3 di nazionalità del Bangladesh per il quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Si tratta di un operatore in un locale di ristorazione a Fiumicino. E' stata disposta la sospensione dell'attività commerciale e la presentazione dei contatti come disposto da ordinanza regionale". L'assessore ha spiegato che è stata "disposta la sospensione dell'attività commerciale" dove lavora l'operatore risultato positivo e "la presentazione dei contatti come disposto da ordinanza regionale". "Tale documentazione è fondamentale per contattare le persone e richiamarli al test presso il drive-in di Casal Bernocchi - ha sottolineato D'Amato -. Voglio rivolgere un invito a tutti i ristoratori al rispetto dell'ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, tale disposizione in questa circostanza è fondamentale per il tracciamento dei contatti". "Il locale è stato chiuso e lo rimarrà fino a nuove disposizioni della Asl - ha spiegato anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - Tutti coloro che lo hanno frequentato a partire dal giorno 22 giugno devono recarsi alla Asl di via Casal Bernocchi ad Acilia per sottoporsi al tampone e rimanere, da subito, in isolamento". "Anche i familiari dei clienti del locale devono rimanere in isolamento fino a quando non avranno il risultato del tampone del familiare interessato - conclude il sindaco - Chiedo a tutti la massima collaborazione e di seguire scrupolosamente queste indicazioni".

15:49 - Statale e Sapienza tra primi 10 atenei per la ricerca sul Covid

L'università Statale di Milano e la Sapienza di Roma sono tra i primi 10 atenei al mondo che contribuiscono di più nella ricerca sul Covid-19. Al primo posto c'è l'università di Harvard, seguito dalle due università cinesi di Hauzhong e Wuhan, come indica la classifica realizzata da gruppo editoriale Elsevier, sulla base della bancadati Scopus, la più vasta al mondo per numero di articoli e citazioni sugli studi rivisti dalla comunità scientifica.La Statale (con 211 pubblicazioni e 779 citazioni) è al quinto posto, davanti all'università di Toronto e lo University College of London, mentre la Sapienza è all'ottavo posto, seguita dalla John Hopkins University e l'università di Oxford. "Questo risultato prestigioso riflette le competenze interdisciplinari e consolidate della Statale, non solo nei settori della virologia, infettivologia, immunologia e delle scienze mediche in generale, ma anche della biologia molecolare, chimica, fisica e farmacologia", commenta il prorettore alla ricerca della Statale, Maria Pia Abbracchio. "E' anche il risultato dell'investimento fatto dall'ateneo fin dall'inizio della pandemia - conclude -, nel promuovere le ricerche spontanee della Statale su Covid-19 attraverso un fondo di finanziamento interno straordinario per studi che portassero a risultati concreti in tempi brevissimi".

13:31 - Fiumicino, positivo dipendente di un locale

"La Asl RM3 ci ha comunicato che un dipendente di un locale pubblico che si trova accanto al Comune di Fiumicino, è risultato positivo al coronavirus". Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Il locale è stato chiuso e lo rimarrà fino a nuove disposizioni della Asl - prosegue il sindaco -. Tutti coloro che lo hanno frequentato a partire dal giorno 22 giugno devono recarsi alla Asl di via Casal Bernocchi ad Acilia per sottoporsi al tampone e rimanere, da subito, in isolamento".
"Anche i familiari dei clienti del locale devono rimanere in isolamento fino a quando non avranno il risultato del tampone del familiare interessato - conclude il sindaco - Chiedo a tutti la massima collaborazione e di seguire scrupolosamente queste indicazioni".

12:57: Fiumicino, il 29 giugno riapre l'ufficio postale

Il 29 giugno riapre l'ufficio postale all'interno dell'aeroporto di Fiumicino. Sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 e sarà chiuso il sabato. Lo rende noto Poste italiane, che continua quindi il ripristino delle aperture, secondo gli orari pre Covid, degli uffici postali di Roma e provincia. A disposizione della clientela anche lo sportello Postamat per il prelievo contanti e per pagare utenze e bollettini di conto corrente postale, oltre a interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay. Con la riapertura della sede dell'aeroporto di Fiumicino, saranno di nuovo disponibili tutti gli uffici postali della città: Fiumicino paese in Via del Faro sarà aperto con orario continuato fino alle 19.05 e Fiumicino 1, in via del Riccio di mare, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35. Operativi anche il sabato fino alle 12.35. Poste italiane ricorda, inoltre, che "sono a disposizione della clientela, nel Comune di Fiumicino e nelle zone limitrofe, sette giorni su sette e 24 ore su 24, gli Atm Postamat. Quindi ribadisce l'invito a "recarsi presso gli uffici postali esclusivamente nei casi di inderogabile necessità, muniti di appositi strumenti di protezione individuali e di mantenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all'esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico".

 

12:43 - Spallanzani: "113 pazienti ricoverati, finora 489 dimessi"

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "113 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 65 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 489". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto.

7:31 - Ristoranti a Roma: 500 cene in dono a eroi emergenza Covid

Cinquecento cene in dono agli operatori sanitari che hanno lavorato in prima linea contro il Covid nel Lazio. Parte oggi l'iniziativa dei quattro ristoranti simbolo di piazza Navona a Roma per ringraziare gli eroi dell'emergenza. "In questo periodo così drammatico - spiega Mauro Pizzuti, ideatore dell'iniziativa che coinvolge Tre Scalini Piazza Navona 28, Panzirone, Domiziano e l'Antica Trattoria - medici, infermieri e personale sanitario hanno lavorato fino allo sfinimento, rischiando la vita per noi e in molti l'hanno persa. Questo dono è un piccolo segno di riconoscenza, il nostro modo per dirgli grazie". Nei quattro locali si potranno gustare le migliori ricette della tradizione romana, rivisitate sui valori della sana e corretta alimentazione, con proposte gluten-free e un'ampia selezione di piatti vegetariani. Il sogno di Pizzuti "è riportare i romani a piazza Navona, facendo capire che in questi locali si "offre grande qualità a prezzi accessibili con i prodotti a km zero tipici del Lazio. Il lockdown ha messo a dura prova il nostro settore, le perdite sono state enormi ma noi siamo pronti a ripartire". Al fianco dei ristoranti per promuovere l'iniziativa, scende in campo anche lo chef televisivo Alessandro Circiello, che in questi giorni ha riaperto la Scuola di Cucina del Tre Scalini Piazza Navona 28 nata per accogliere turisti italiani e internazionali al fine di presentare al meglio la cucina italiana e il made in italy 100%.

Roma: I più letti