Coronavirus Italia, bollettino protezione civile: 227.364 contagi, 161 morti in 24 ore

Sono 32.330 le vittime dall’inizio della pandemia. Nell’ultimo giorno sono 665 i casi totali in più, di cui 294 in Lombardia. Ad oggi, sono stati fatti 3.171.719 i tamponi, i casi testati sono 2.038.216. 
Polemiche sulla movida in alcune città. Per Decaro (Anci) "i sindaci sono preoccupati per gli assembramenti" Il governatore del Veneto Zaia prepara uno spot con le regole da seguire agli 'happy hour'. Da oggi sono a disposizione i 55 miliardi del decreto rilancio

1 nuovo post

In Svezia nell'ultima settimana il tasso di mortalità più alto al mondo

Secondo quanto riporta il Daily Telegraph online, citando i dati raccolti dal sito web Our World in Data, il Paese scandinavo ha avuto 6,08 decessi per milione di abitanti al giorno su una media mobile di sette giorni, tra il 13 maggio e il 20 maggio. In totale sono stati registrati 31.523 contagi e 3.831 vittime. In generale, se non si considera solo l'ultima settimana, Belgio, Spagna, Italia, Gran Bretagna e Francia hanno registrato tassi più elevati. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Capo Ecdc: "Europa si prepari a seconda ondata"

L'Europa si prepari a una seconda ondata della pandemia di Covid-19. E' quanto dichiara la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in un'intervista al Guardian. "La domanda è quando e quanto sarà grande", ha spiegato Ammon che non ha dubbi sul ritorno dei contagio nel Continente.
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, stato d'emergenza prorogato al 6 giugno

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha ottenuto la proroga dello stato d'emergenza fino al 6 giugno dopo che oggi in parlamento aveva lanciato un appello all'unita' per il bene del Paese. La camera dei deputati ha approvato il prolungamento con 177 voti a favore, 162 contrari e 11 astensioni.
- di Chiara Piotto

Afp: 325mila decessi nel mondo

La pandemia del nuovo coronavirus ha ucciso oltre 325 mila persone in tutto il mondo, tra cui più di tre quarti in Europa e negli Stati Uniti. E' quanto risulta da un conteggio elaborato da Afp. In tutto il mondo sono stati registrati 325.003 decessi (per 4.939.642 casi di contagio), di cui 169.671 in Europa (1.944.207 contagi), il continente più colpito. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di vittime (92.387), davanti a Regno Unito (35.704), Italia (32.330), Francia (28.132) e Spagna (27.888).
- di Chiara Piotto

Bertolaso: Ospedale Fiera Milano non sarà smantellato

"Leggo, allibito, un articolo secondo cui avrei accusato Fontana di avermi esautorato dal progetto Ospedale Fiera e che avrei intimato la Regione di pubblicare i rendiconti delle donazioni. Io, semplicemente, ho telefonato a una persona che ha dichiarato di aver fatto una donazione e di sentirsi presa in giro per aver letto che l'ospedale sarà chiuso. L'ho rassicurato sul fatto che l'ospedale, come Fontana ormai dichiara ogni giorno, non verrà smantellato. E sì, che ho sollecitato la Fiera per far uscire prima possibile l'elenco, cosa che già stanno organizzando". Così una nota di Guido Bertolaso.
- di Chiara Piotto

Farnesina: "Rientrano italiani bloccati su navi crociera"

Tornano in Italia i connazionali bloccati sulle navi da crociera della società Royal Caribbean ferme al largo della Florida. La "Freedom of the Seas" è in navigazione verso le Barbados, dove arriverà presumibilmente il 23 maggio. Da lì i 57 italiani a bordo saranno trasferiti tramite voli charter a Londra, da dove potranno rientrare in Italia. Anche le navi "Majesty of the Seas" ed "Empress of the Seas" sono in navigazione verso Southampton con arrivo previsto a inizio giugno e con successivo analogo rimpatrio via voli charter. Lo rende noto la Farnesina. 
- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti oltre 1,5 mln di casi. Trump: "Primato contagi è un onore, test migliori"

Secondo il presidente, il fatto che gli Stati Uniti siano il primo Paese per numero di casi è “un distintivo d'onore, perché significa che i nostri test sono molto meglio”. Poi attacca Nancy Pelosi che lo ha criticato per l'uso dell'idrossiclorochina: "È una donna con problemi mentali". E rilancia: "G7 a giugno a Camp David come previsto". I Dem: contagi rappresentano “un completo fallimento”. I decessi sono quasi 92mila. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Apple e Google: pronto il sistema di tracciamento dei contagi. Come funziona

L'Interfaccia di applicazione (Api) sviluppata dai due colossi tech statunitensi è stata richiesta da 22 Paesi, tra cui l’Italia, che la utilizzerà per lanciare l’app Immuni. Privacy e volontarietà sono tra le condizioni imposte dalle due società. Ancora da chiarire invece il ruolo del sistema sanitario pubblico nel prendere in carico chi è entrato in contatto con un positivo.
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Wuhan vietato per 5 anni il consumo di animali selvatici

La città di Wuhan ha vietato la caccia e il consumo di carne di animali selvatici per cinque anni. Lo ha comunicato, via social network, l'amministrazione della città della Cina da cui si e' diffusa l'epidemia di Covid-19. La notizia è stata diffusa in serata, ora locale, dai media statali cinesi e il bando riguarda anche il commercio illegale di animali selvatici. Le nuove norme, che entrano in vigore da oggi, renderanno anche più difficile ottenere la licenza per chiunque voglia allevare, cacciare o vendere animali selvatici.    
- di Costanza Ruggeri

Bolivia, arrestato ministro della sanità

Il ministro della Sanità boliviano, Marcelo Navajas, sospettato di corruzione nell'acquisto di 179 respiratori per malati di Covid-19 dalla Spagna, è stato arrestato, ha reso noto oggi il capo della polizia boliviana.
- di Costanza Ruggeri

Dal lockdown alla Fase: 2 come è cambiata la mobilità in Italia. Infografiche

I dati degli spostamenti raccolti dai nostri smartphone ci aiutano a capire come e quanto il Paese sta ripartendo dopo la fine del lockdown.
- di Costanza Ruggeri

Dal Papa a piedi a Roma all’infermiera stremata: foto simbolo dell’emergenza

Papa Francesco in giro nella Capitale completamente deserta, una donna sfinita durante il turno in ospedale, ma anche il Burj Khalifa di Dubai che diventa tricolore e i flashmob sui balconi di tutto il Paese. Ecco alcune delle immagini più significative della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

La protesta degli infermieri a Torino

Mani incantenate e sacchi dell'immondizia al posto dei camici: così si sono presentati i manifestanti in Piazza Castello di fronte alla sede della Regione per denunciare le condizioni di lavoro degli ultimi mesi e richiedere il giusto riconoscimento per quanto fatto. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del 20 maggio: 227.364 casi totali, 161 morti in 24 ore

I decessi totali sono 32.330. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 40 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 676. Nelle ultime 24 ore sono guarite 2.881 persone. I tamponi eseguiti sono complessivamente 3.171.719. IL BOLLETTINO DEL 20 MAGGIO
- di Costanza Ruggeri

In Italia 227.364 contagiati totali: 32.330 deceduti e 132.282 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 20 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.881 nuovi guariti e 161 vittime in più. Sono 676 i malati ricoverati in terapia intensiva, 40 in meno rispetto a ieri. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Decreto Rilancio, FAQ: domande e risposte sui bonus e su tutte le altre misure

Dal sostegno a lavoratori e aziende fino al bonus vacanze per le famiglie e il blocco dei licenziamenti, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a una serie di provvedimenti per far ripartire il Paese dopo l'emergenza coronavirus. Sul sito del governo sono spiegate le misure principali. Ecco quali sono.
- di Costanza Ruggeri

In Francia 110 morti in ospedali e case di riposo

Sono stati 110 i decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore in Francia, fra i 98 registrati negli ospedali e i 12 comunicati da case di riposo e istituti per disabili. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Il totale delle vittime dall'inizio dell'epidemia è di 28.132.
 
- di Costanza Ruggeri

Macron avverte: "Epidemia non è passata"

"L'epidemia non è dietro di noi. Non molliamo gli sforzi" lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, in un tweet rivolto ai concittadini alla vigilia del ponte dell'Ascensione. In tutta la Francia stanno crescendo i timori dei sindaci delle zone litoranee per il rischio spiagge affollate, tanto più che per questo week-end sono previste temperature estive. In Bretagna,diverse spiagge sono già state chiuse per il comportamento poco prudente dei cittadini e altre potrebbero seguire nelle prossime ore o nei prossimi giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia: 1.523 positivi, 1.620 guariti e 268 decessi

Sono 129 i pazienti ricoverati, di cui 11 in terapia intensiva, mentre 1.394 sono in isolamento domiciliare. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 123.573 su 110.205 persone. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Uber in crisi, licenziati altri 3000 dipendenti

L'app per auto con conducente chiude 45 uffici e taglia altri posti di lavoro dopo i 3.700 annunciati la scorsa settimana, con l'obiettivo di contrastare i danni economici dovuti all'emergenza coronavirus. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24