Coronavirus Italia, 228.006 casi totali e altri 156 morti. Ma la curva è in discesa

Il bollettino della Protezione civile: calano le terapie intensive,  nell'ultimo giorno sono incrementati i tamponi (+71.679) e i guariti (+2.278). Il ministro Boccia: le tre regioni a rischio moderato sono la Lombardia, l'Umbria e il Molise a causa del funerale di una famiglia rom che ha provocato un focolaio.  Il presidente del consiglio Conte riferisce in Aula sulla Fase 2: non è finita, non è tempo dei party. Proteste del centrodestra per l’intervento di Ricciardi (M5S) che critica “il metodo Lombardia”

1 nuovo post
Sono 228.006 i casi totali in Italia: è quanto emerge dal bollettino della Protezione civile di giovedì 21 maggio. L’aumento dei positivi al Covid-19 rispetto a 24 ore prima è di 642 casi (71.679 i tamponi effettuati). Diminuisce rispetto a mercoledì il numero dei decessi: sono 156 i morti nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus (ieri i decessi erano 161), portando il totale a 32.486. Sale a 134.560 il numero delle persone guarite nel nostro Paese. In calo i ricoveri e le terapie intensive. A più di due settimane dalla fine del lockdown i dati sembrano dunque non indicare, per il momento, un nuovo aumento della diffusione del contagio.

Proprio oggi il premier Conte ha tenuto un’informativa sulla Fase 2: "Non è il tempo dei party, delle movide e degli assembramenti" (QUI LE PAROLE DI CONTE). Bagarre in aula: proteste e grida dell'opposizione durante l'intervento del deputato M5s Ricciardi, che ha attaccato la Sanità lombarda.


Aggiornamenti: 

  • In Italia meno di un caso ogni 100 tamponi: è il dato più basso dall'inizio dell'emergenza
  • Crisanti: il Veneto ha raggiunto 0 contagi
  • Corruzione nella Sanità siciliana, arrestato il capo della struttura anti-Covid
  • Il Codacons parla di aumenti fino al +53% per il caffè e del +25% per il taglio dei capelli 
  • Sono 5 milioni i contagiati nel mondo: dati della Johns Hopkins University
  • Apple e Google: pronto il sistema di tracciamento dei contagi
     

Per ricevere tutte le news di Sky Tg24

- di Redazione Sky TG24

Assembramento davanti al bar, sindaco lo chiude

Un bar di Pinarolo Po (Pavia), comune dell'Oltrepò pavese, dovrà restare chiuso per una settimana dopo che nelle scorse serate si erano creati assembramenti davanti all'ingresso. A deciderlo è stato il sindaco Cinzia Cazzaniga. Diverse persone erano anche senza mascherina. Il caso è stato segnalato al Comune e il sindaco è intervenuto, applicando le norme previste contro la diffusione del coronavirus.
- di Daniele Troilo

La protesta degli asili nido privati in sette città: "Noi abbandonati"

Un flash mob silenzioso con i simboli dell'infanzia - bambole, ciucci, coccarde e fiori bianchi - abbandonati sul selciato, "così come siamo stati abbandonati noi”: questa l'iniziativa che i gestori e i titolari degli asili nido e dalle scuole per l'infanzia privati hanno organizzato in alcune città. LE IMMAGINI

- di Daniele Troilo

L'andamento del contagio in Italia

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 21 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.278 nuovi guariti e 156 vittime in più. Sono 640 i malati ricoverati in terapia intensiva, 36 in meno rispetto a ieri. QUI TUTTI I DATI E I GRAFICI

- di Daniele Troilo

Unhcr: "Solidarietà senza confini". Appello per raccogliere 745 milioni

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha lanciato la campagna "Emergenza senza confini, solidarietà senza confini” con l’intento di sostenere i sistemi sanitari pubblici già molto fragili in alcune aree del mondo. Ecco come

- di Daniele Troilo

Mobilità, ecco come richiedere il bonus per bici e monopattini

Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Ecco tutto quello che c'è da sapere per fare la richiesta

- di Daniele Troilo

Dl Rilancio, Gualtieri: da lunedì bonus 600 euro automatico

"Da qui a lunedì tutti e 4 milioni" di lavoratori autonomi, collaboratori, partite Iva avranno "automaticamente" il contributo da 600 euro. Lo ha assicurato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri su La7. Gualtieri ha poi fatto notare che con il decreto Rilancio vengono velocizzate le procedure per la cig in deroga, che non ha funzionato bene e ha avuto ritardi nell'erogazione.
- di Daniele Troilo

Trump: ho fatto test oggi, non mi serve mascherina

"Mi hanno fatto il test oggi: non ho bisogno di indossare la mascherina". Così il presidente Donald Trump ha risposto ai cronisti che gli chiedevano perché non indossasse la mascherina durante la sua visita nell'impianto Ford di Ypsilanti, nel Michigan.
- di Daniele Troilo

Parigi: patto stabilità sia sospeso anche per il 2021

La Francia auspica che le regole di disciplina di bilancio fra i membri dell'Unione europea, sospese nel 2020 per la crisi del coronavirus, restino non operative anche l'anno successivo, il 2021: lo ha detto il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, a Le Figaro in edicola domani. "Noi auspichiamo che le regole del patto di stabilità, sospese per il 2020, lo rimangano anche per il 2021" ha detto Le Maire nell'intervista, anticipata questa sera dal sito di Le Figaro.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, da metà giugno riapre a tappe a voli da estero

Il ministro del turismo turco, Mehmet Nuri Ersoy, ha annunciato che si prevede una ripresa del turismo internazionale tra giugno e settembre, mentre a partire da giugno chi vorrà uscire da Istanbul per andare in vacanza avrà bisogno di un permesso di viaggio. "Il nostro obiettivo è quello di riaprire per tappe le tratte aeree internazionali a partire da metà giugno, con un incremento nel mese di luglio. Le navi da crociera invece dovrebbero riprendere ad attraccare in Turchia a partire da settembre. Dal mese di giugno chi vorrà uscire da Istanbul per andare in vacanza avrà bisogno di un permesso di viaggio speciale", ha detto Ersoy.  La metropoli ha fatto registrare più del 60% degli oltre 150 mila casi ufficiali di coronavirus registrati fino ad ora in Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Pisa, accessi a numero chiuso in piazza movida

Stop alle 24 per tutte le attività dei locali di piazza delle Vettovaglie, epicentro della movida pisana, e accesso contingentato a non più di 200 persone. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco di Pisa Michele Conti, in vigore da domani al 31 luglio. L'atto, spiega una nota del Comune, "è stato predisposto sulla base della facoltà riconosciuta ai sindaci dal Decreto legge del 16 maggio, che permette di individuare aree pubbliche interdette, in cui potrà essere disposta la chiusura temporanea al pubblico, nei casi in cui sia impossibile assicurare il rispetto della distanza interpersonale di sicurezza". Nella piazza saranno istituiti "varchi ad accesso controllato presidiati per i primi giorni dai vigili urbani e successivamente da personale addetto alla vigilanza". "Non siamo disposti ad accettare - sottolinea Conti - il ritorno a una situazione di pericolo sanitario solo perché qualcuno non rispetta le regole. Faccio appello a rispettare li misure di sicurezza nazionale e le ordinanze sindacali, diversamente sarò costretto a chiudere definitivamente queste attività".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: ringrazio Coop per vendita mascherine a 0,50 euro

"La vendita delle mascherine chirurgiche, ora anche a marchio Coop, al prezzo di 0,50 euro è una notizia assai positiva". Lo ha detto il Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri. "Desidero ringraziare davvero di cuore un'azienda che - ha sottolineato Arcuri - fin dall'inizio, insieme con Conad, Confcommercio e Federdistribuzione, ha sostenuto la nostra decisione di fissare un prezzo massimo per questi dispositivi - con l'obiettivo di mettere fine ad una inaccettabile speculazione - e di garantirli ai cittadini". "Più in generale - ha proseguito Arcuri - l'accordo raggiunto con la grande distribuzione è un esempio concreto di come, anche durante un'emergenza, si possano attivare collaborazioni virtuose fra il pubblico e il privato e finalizzarle nell'interesse esclusivo dei cittadini, che hanno sempre più bisogno dei dispositivi di protezione individuale per affrontare l'emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Oxfam chiuderà 18 uffici e taglierà 1500 posti

La ong Oxfam chiuderà 18 uffici in tutto il mondo, tra cui quelli in Afghanistan, Haiti, Cuba ed Egitto, e taglierà quasi 1.500 posti, quasi un terzo della sua forza lavoro, a seguito di una diminuzione delle sue risorse finanziarie a causa della pandemia di coronavirus. La crisi sanitaria, ha reso noto l'organizzazione non governativa, ha accelerato la riorganizzazione delle attività internazionali che aveva pianificato dal 2018. A indebolire le finanze della Ong sono state la cancellazione di eventi di raccolta fondi e un calo delle donazioni a seguito dello scandalo causato dalle rivelazioni di abusi sessuali commessi da alcuni dei suoi dipendenti nel 2010 ad Haiti. 
- di Redazione Sky TG24

Ippica, dal 25 maggio riaprono le corse a porte chiuse

La decisione è stata assunta oggi dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Agricoltura. Clicca qui per saperne di più.  
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza, tabaccai possono vendere mascherine a 50 centesimi

Da oggi e fino alla fine dello stato di emergenza, i titolari di concessione amministrativa per la rivendita di tabacchi e altri generi di monopolio aderenti alla Federazione italiana tabaccai (F.I.T.) sono autorizzati alla vendita al pubblico di mascherine facciali a 50 centesimi. Le disposizioni di cui all'ordinanza n. 9/2020 del Commissario straordinario circa la vendita al consumo di mascherine facciali e DPI in assenza di imballaggi e all'ordinanza n. 11/2020 circa il prezzo di vendita al pubblico delle medesime mascherine sono integralmente estese alle rivendite di tabacchi e altri generi di monopolio aderenti alla Federazione italiana tabaccai di cui al protocollo meglio sopra identificato. Lo stabilisce l'ordinanza del Commissario Arcuri, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Gb sperimenta tamponi fai da te, esito in 20 minuti

Il governo britannico ha annunciato stasera il via libera alla sperimentazione nel Regno di un nuovo tipo di tampone per la verifica dell'eventuale contagio da coronavirus che non richiede di essere esaminato in laboratorio e offre risultati entro 20 minuti. La sperimentazione è condotta su larga scala, ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, nella conferenza stampa di giornata a Downing Street con i professori Chris Whitty, chied medical officer dell'Inghilterra, e John Newton, coordinatore del programma d'incremento dei test. Il governo ha poi ordinato altri "10 milioni di kit" di test sierologici sugli anticorpi, destinati a individuare chi abbia già avuto l'infezione: test che finora hanno già permesso di verificare come il 5% della popolazione britannica (il 17% a Londra) sia passata attraverso il contagio, con o senza sintomi. Hancock ha infine ribadito che la curva dell'infezione e' ora stabilmente in calo e che il numero dei morti per tutte le cause del Paese e' tornato a livelli da medie invernali pre pandemia, sebbene oltre la quota registrata normalmente in primavera. Gli aggiornamenti dalla Gran Bretagna.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: Veneto ha raggiunto 0 contagi

Il Veneto ha raggiunto oggi lo zero contagi, in netto anticipo rispetto alle previsioni. Lo annuncia il professor Andrea Crisanti, sottolineando che "questo è il risultato di un lavoro che ha visto in prima linea la Regione, l'Università di Padova e l'Azienda Ospedale di Padova". QUI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ecco come richiedere il bonus per bici e monopattini

Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Ecco tutto quello che c'è da sapere per fare la richiesta. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. I grafici e le mappe.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti