Dodicesima giornata dei Giochi olimpici. Nella staffetta di marcia i nostri Palmisano e Stano sono arrivati sesti. Tita e Banti a un passo dall'oro nel Nacra 17, ma dovranno attendere domani per assenza di vento. Tamberi strappa il pass per la finale del salto in alto. Per l'inseguimento femminile quarta posizione. Pallavolo maschile perde semifinale contro la Francia, Settebello fuori ai quarti contro l'Ungheria
Senna ok, ma Italia non si allena
Senna balneabile, ma l'Italia non rischierà prima della gara. Dopo l'annullamento di ieri, l'allenamento di ricognizione nella Senna in vista della 10 km di nuoto in acque libere prevista per giovedì (per le donne) e venerdì (per gli uomini), è stato regolarmente autorizzato viste "le analisi sulla qualità dell'acqua i cui risultati sono conformi". A renderlo noto, attraverso un comunicato, gli organizzatori di Parigi 2024 dopo che la World Aquatics ha confermato il suo ok allo svolgimento dell'allenamento dalle 7:30 alle 9:30. Quattro ragazzi junior della Francia hanno fatto da apripista. Gli azzurri in gara (Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri), però, hanno scelto di rifinire la preparazione in una piscina del circuito olimpico. La decisione è stata presa dal Ct Rubaudo, dal tecnico Antonelli e dagli stessi atleti.
Cavalli in finale nei 1500
Ludovica Cavalli chiude al 2° posto la prima serie dei ripescaggi dei 1500m, conquistando il pass per la finale. Out Federica Del Buono.
Tamberi: "In finale sarà altra cosa"
"Io ve lo dico. Non me ne frega niente, sabato sarà un altro giorno, un'altra cosa. Ora devo dimostrare tutto, è l'occasione della mia vita. Spero con tutto il cuore di impazzire e di farvi impazzire come tre anni fa, lo spero con tutto il cuore", ha detto Tamberi alla fine della sua gara, ai microfoni di Rai Sport.
800m, Tecuceanu qualificato
Catalin Tecuceanu passa il taglio: l'azzurro chiude 2° la sua batteria e va in semifinale negli 800m maschili.
Tamberi: "Grazie a tutti per l'affetto"
Tamberi, dopo la gara, ha ringraziato tutti per il supporto ricevuto. "Con tutto quello che ho dovuto passare nell'ultimo mese non è quello che avrei sperato. Oggi è stata la gara più difficile perché fino a tre giorni fa ero in un letto di ospedale. Oggi non ha funzionato niente. Sapevo di dover sprecare poche energie perché non ne avevo. Siamo comunque entrati in finale: sabato sarà completamente diverso. Oggi non ho febbre, sto meglio. Il salto è ancora condizionato, ma sabato sarà diverso. È la gara della mia vita".
Sottile: "Gara non facilissima"
"Gara non facilissima, ero stanco, le gambe non giravano benissimo", ha detto Sottile a fine gara, ai microfoni di Rai Sport, che comunque si è qualificato per la finale di salto in alto. "Gimbo per ora l'ho visto poco e non l'ho visto contentissimo, ma per quello che ha avuto, ci sta".
Tamberi e Sottile sono in finale
Nonostante i tre errori nei salti per superare i 2.27, Tamberi e Sottile si qualificano per la finale del salto in alto, con la misura di 2-24. Appuntamento sabato sera alle 19.10.
Tamberi, nullo anche terzo tentativo a 2.27
Terzo tentativo non superato per Tamberi nella misura dei 2.27. Ora resta da capire se entrerà comunque nei migliori 12 per la finale. Errore anche per Sottile.
Tamberi 'soccorre' Barshim
Gianmarco Tamberi, dopo aver commesso i primi errori nelle qualificazioni per il salto in alto, ha soccorso il suo amico Barshim, che a Tokyo vinse l'oro pari merito con lui, che si è fermato prima dello stacco per un dolore al polpaccio.
Tamberi, nullo anche il secondo tentativo a 2.27
Tamberi anche al secondo tentativo non super la misure di 2.27.
Tamberi nullo al primo tentativo di 2.27
Tamberi e Sottile al primo tentativo non superano la misura di 2.27.
Presidente Algeria a Khelif: "Ci hai reso tutti felici"
"Grazie Imane Khalif per aver reso felici tutti gli algerini con questa forte e meravigliosa qualificazione alla finale. La cosa più importante è stata raggiunta, a Dio piacendo, la finale per la medaglia d'oro. Tutti gli algerini e le algerine sono con te". Così il Presidente dell'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, si è congratulato in un post su X pubblicato ieri sera, con la pugile iperandrogina algerina Imane Khelif che ha battuto ai punti la thailandese Janaem Suwannapheng nella semifinale olimpica dei -66 kg.
Tamberi salta anche 2.24
Tamberi continua a lottare e salta anche 2.24. Bene anche Sottile e Barshim. Eliminato invece l'ucraino Lavskyy
Mucche o diamanti, non solo medaglie ai campioni
Una mucca, l'abbonamento a vita ai mezzi pubblici, e ancora l'esenzione dal militare o una più consueta automobile. Non c'è solo la medaglia al collo e la gloria eterna degli sportivi in palio per gli atleti in gara ai Giochi di Parigi 2024: e se la maggior parte dei Paesi riserva premi in denaro (il Coni agli azzurri ha confermato 180mila euro per l'oro, 90mila per l'argento e 60mila per il bronzo), alcuni hanno previsto ricompense singolari. Gli schermitori d'oro di Hong Kong hanno ricevuto le tessere per la metropolitana, e una catena di palestre del Paese ha regalato abbonamenti a vita per gli altri premiati. La Malesia aspetta il primo oro: chi riuscisse nell'impresa riceverebbe cibo gratis da asporto, ma anche un suv e un appartamento. Per i coreani finiti sul podio esenzione dal servizio militare, obbligatorio per tutti gli uomini. Anche per loro macchina del marchio di casa. Semplici premi in denaro dalla Colombia: 100mila per l'oro, 50mila l'argento e 30mila per il bronzo. Dono prezioso da parte della Polonia che ha previsto un diamante, 60mila euro, un appartamento, un quadro e una vacanza per i suoi campioni olimpici.
Palmisano: "Ho avuto il Covid"
L'azzurra, che ha chiuso sesta la staffetta di marcia con Massimo Stano, dopo la gara ha rivelato di aver avuto il Covid in questi giorni: "Sono sempre stata isolata e monitorata", ha poi specificato.
Tamberi c'è: salta a 2.20
Tamberi c'è: salta a 2.20. Bene anche Sottile che ha saltato a sua volta 2.20. Protsenko, Potye e Thomas eliminati alla misura di 2.15.
Perché gli atleti mordono le medaglie sul podio?
Qualcuno sostiene che l'incipit abbia la firma della Gran Bretagna: i quattro atleti che vinsero la medaglia d'oro nella staffetta 4×400 nel 1991 (Derek Redmond, John Regis, Kriss Akabusi e Roger Black,) potrebbero essere stati i primi a mordere i premi. Poi c'è chi crede che sia una richiesta coreografica che viene fatta agli atleti e chi propende per la verifica della bontà del metallo, in particolare se è aureo: L'ARTICOLO.
Staffetta marcia, oro alla Spagna. Italia sesta
L'Italia ha concluso al sesto posto la sua gara, a 3'21'' dal primo posto.
Senna ok, ma azzurri del fondo non si allenano
Via libera alle prove nella Senna, ma gli azzurri di fondo hanno preferito non tuffarsi nel fiume parigino. I nuotatori Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri stanno rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico. Lo ha deciso il ct delle acque libere, l'ex campione Stefano Rubaudo che invece ha testato il fiume: "Ci fidiamo, degli organizzatori, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni. Ho percorso mezzo giro: l'acqua non ha sapore né odore, le correnti sono molto forti".
Inizia la gara di salto in alto, Tamberi c'è
Iniziano le qualificazioni del salto in alto: è il momento di Gianmarco Tamberi e di Stefano Sottile.