Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Senna inquinata alle Olimpiadi: i rischi per gli atleti secondo gli esperti

Mondo
©Ansa

Introduzione

Continua a far discutere l’inquinamento del fiume parigino, reso balneabile per le competizioni. Gli allenamenti di oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare". Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi. Parigi 2024 e il Cio, però, precisano che i dati sulla presenza di batteri E-Coli ed enterococchi "sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". E garantiscono: "Le gare possono svolgersi come previsto dal programma".

 

Ma molti esperti, da Bassetti a Pregliasco, mettono in guardia sui seri rischi per la salute a cui vanno incontro gli atleti immergendosi nelle acque della capitale francese: febbre, disturbi intestinali, e non solo.

Quello che devi sapere

Senna inquinata

  • Continua a far discutere l’inquinamento della Senna. Gli allenamenti di oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare". Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c'è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste. Ma quali sono i rischi? E cosa dicono gli esperti?

Per approfondire:

Escherichia Coli: cos'è, quali sono le cause dell'infezione e sintomi da non sottovalutare

Le rassicurazioni

  • Innanzitutto, è bene ricordate che per Parigi 2024 e per il Cio, la Senna "è balneabile" e i dati sulla presenza di batteri "E-Coli" ed enterococchi "sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". "Solo un valore risulta superiore alla soglia stabilita - ha precisato la responsabile della Comunicazione di Paris 24, Anne Descamps, nella quotidiana conferenza stampa - ma si tratta di un punto molto lontano dal sito delle gare". Quanto all'annullamento degli allenamenti di questa mattina, la Descamps ha spiegato che "dal momento che si trattava soltanto di un allenamento per consentire agli atleti di familiarizzare con l'acqua e non erano ancora arrivati i risultati di ieri", la World Aquatics, organizzazione che decide se gli atleti possono partecipare alle gare oppure no dopo aver preso visione dei dati delle analisi, ha scelto di annullare "per precauzione". I risultati, arrivati alle 10:30, sono "molto buoni, confermano che la Senna è balneabile e le gare possono svolgersi come previsto dal programma". Sui presunti casi di contaminazione da batteri E-Coli di atleti che hanno partecipato mercoledì scorso alle gare individuali di Triathlon, Descamps ha affermato: "Al momento non abbiamo alcuna conferma dell'esistenza di contagi da E-Coli. Sappiamo soltanto che un'atleta non è stata bene, e le auguriamo di rimettersi presto"

Il caso “Escherichia Coli”

  • Nonostante le rassicurazioni, i riflettori sono comunque puntati sul caso “Escherichia Coli”, dopo che la triatleta belga Claire Michel ha contratto un’infezione gastro-intestinale che ha richiesto le cure dei medici del villaggio olimpico. Mercoledì scorso Michel aveva partecipato alla gara femminile nella Senna e l’atleta potrebbe essere stata infettata dal batterio presente nelle acque del fiume, specialmente dopo le piogge. La nazionale belga intanto ha rinunciato la staffetta. "Sono stata curata bene e mi riprenderò. Sono però davvero devastata per la squadra e mi dispiace finire i Giochi in questo modo", ha scritto Michel su Instagram

Cos'è l'Escherichia Coli e quali sono i sintomi

  • L’Escherichia Coli è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. È naturalmente presente nella flora batterica umana e di diversi animali a sangue caldo, come uccelli e mammiferi: è parte integrante dell’organismo di molte specie. La maggioranza dei ceppi di Escherichia Coli (si distinguono almeno 171 sierotipi) è quindi innocua, anche per il corpo umano. Questo non significa però che non ne esistano altri che possono portare a malattie intestinali ed extra-intestinali anche graviI sintomi più comuni dell’infezione includono dolori e crampi addominali, vomito, sensazione di nausea generalizzata e diarrea. A volte si accompagnano anche alla febbre, soprattutto nelle prime fasi infettive. Gli anziani e i bambini devono stare particolarmente attenti a non entrare in contatto con l’Escherichia Coli, perché sono le categorie più esposte a sviluppare un’insufficienza renale – la sindrome emolitico uremica – che rischia di mettere a repentaglio la loro vita. Si collegano al batterio anche infezioni urinarie, cistiti, polmoniti, meningiti, peritoniti e setticemie

Sima: "Rischi sanitari non possono essere completamente eliminati"

  • I rischi sanitari per gli atleti delle Olimpiadi 2024 legati all'inquinamento della Senna non possono essere completamente eliminati, ha affermato la Società italiana di medicina ambientale (Sima), intervenendo sul caso dell'atleta Claire Michel. "La presenza nelle acque dei fiumi di batteri fecali, come ad esempio l'Escherichia coli, può provocare infezioni gastrointestinali nell'uomo con sintomi come diarrea e vomito. - spiega il presidente Sima, Alessandro Miani - Si possono verificare poi infezioni della pelle e degli occhi per via del contatto con l'acqua contaminata, con conseguenti eruzioni cutanee e infezioni oculari. Altro rischio importante è la leptospirosi, malattia causata da batteri presenti nell'urina degli animali come ratti e topi: i sintomi includono febbre alta, mal di testa e dolori muscolari. Occorre poi considerare le esposizioni agli inquinanti chimici presenti nelle acque dei fiumi, come metalli pesanti, pesticidi o altre sostanze, i cui effetti nocivi sulla salute non sono immediati ma si riscontrano sul lungo termine"

Bassetti: "La Senna è putrida: rischi seri per gli atleti"

  • "Far nuotare gli atleti nella Senna ha riportato il mondo indietro di 100 anni", ha detto poi l'infettivologo Matteo Bassetti, esprimendo su X tutta la sua indignazione per la ripresa delle gare di triathlon dopo il caso Michel. "Louis Pasteur, padre della moderna microbiologia, si rivolta nella tomba", ha aggiunto. "Le acque del fiume sono putride e costituiscono un grave rischio per la salute degli atleti. Alla fine l’Escherichia coli è il minore dei problemi infettivologici che si possono contrarre nella Senna. È davvero incomprensibile pensare che si sia potuto mettere a rischio la salute degli atleti, nonostante la comunità scientifica avesse chiaramente avvisato gli Organizzatori dei potenziali rischi", scrive il primario del Policlinico San Martino di Genova. Si tratta infatti di "un problema ben conosciuto, risolvibile con una terapia antibiotica". Ma in quelle "acque putride, popolate da topi e chissà quale altro animale", si possono fare anche incontri con rischi potenzialmente gravissimi, ha spiega l'esperto all'Adnkronos Salute

Pregliasco: "Escherichia coli mette Ko"

  • Se l'Escherichia coli viene ingerito in quantità, con l'acqua o con alimenti contaminati, cosa può succedere? "Problemi urinari con bruciori e cistite, specialmente nelle donne. Ma soprattutto forme gastroenteriche pesanti con dolore, nausea e vomito, febbre alta, diarrea a volte associata a perdite di sangue". Quanto basta per "mettere Ko" anche fisici apparentemente forti come quelli degli atleti, spiega il virologo Fabrizio Pregliasco. La scelta della Senna per le gare olimpiche in acque libere, osserva, "lascia di per sé perplessi rispetto alla qualità che possono avere le sue acque". E questo, puntualizza, "al di là dei controlli". Infatti "è chiaro che le analisi sono periodiche e bastano degli sversamenti, legali o meno, per cambiare le cose. È sufficiente che lungo un affluente della Senna ci sia un impianto di depurazione che non funziona bene e l'impianto non riesce a bonificare le acque come dovrebbe"

Per approfondire:

Escherichia Coli alle Olimpiadi? Atleta ricoverata dopo gara di triathlon nella Senna