
Introduzione
La tradizione della caccia all’uovo nasce in Germania, dove l’Osterhase, il coniglietto (lepre) di Pasqua porta ai bambini buoni l’Osterei, l’uovo di cioccolato. Questa usanza si diffonde presto in Europa e negli Stati Uniti, importata dagli immigrati tedeschi nel XVIII° secolo. Da qualche anno anche in Italia, nei weekend di Primavera, a Pasqua e Pasquetta si è diffusa l’usanza di nascondere e cercare le uova di Pasqua, con eventi organizzati
Quello che devi sapere
La tradizione nei vari paesi
Oggi in America e nei paesi del Nord Europa esiste la Easter egg Hunt: una caccia al tesoro principalmente nel giardino di casa, per trovare l’uovo di Pasqua (o spesso i piccoli ovetti colorati) che ha nascosto l’Easter bunny, il coniglietto pasquale. Da qualche anno anche in Italia, nei weekend di Primavera, a Pasqua e Pasquetta si è diffusa l’usanza di nascondere e cercare le uova di Pasqua, con eventi organizzati, in un vero e proprio villaggio delle uova come quello in provincia di Pavia, o semplicemente a casa.

Il Villaggio delle uova a Pavia
Torna anche nel 2025 il Villaggio delle Uova al PuraVida Farm di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia. A partire da sabato 15 marzo 2025, per 7 weekend si potrà giocare nella natura e il 19, 20 e 21 aprile si terrà la grande caccia alle uova

Castello di Malpaga (Bergamo)
Al Castello di Malpaga le famiglie potranno partecipare ad un’avvincente caccia alle uova, che li porterà ad affrontare giochi di abilità, di ingegno, di creatività e di artisticità, per scovare un segreto tesoro finale! I bambini avranno l’occasione di scoprire, attraverso il gioco, i “tesori del castello”: stupendi personaggi affrescati, antiche stanze e dettagli che sveleranno piccole curiosità sull’antico maniero di Bartolomeo Colleoni.
Passeggiata nel bosco di Lecceto (Siena)
Caccia alle uova e passeggiate nel bosco di Lecceto, un luogo speciale che a pochi passi da Siena, immersi tra i cerri e i lecci. Durante la passeggiata alla ricerca delle uova verranno narrate le storie legate a questa tradizione. Al ritorno bracieri pronti per la brace. Per chi vuole portarsi la carne da casa, i bracieri saranno a disposizione di tutti. In alternativa, pranzo al sacco in compagnia.
Parco Cinque Sensi (Viterbo)
Al Parco Cinque Sensi, a piedi scalzi, tutti i giorni delle vacanze pasquali, da sabato 19 a lunedì 21 aprile 2025, caccia delle uova di Pasqua lungo il sentiero, tra indovinelli e quiz a tappe. Due i laboratori disponibili: farete quello del pane, impastando, cucinando e gustando, o l’Atelier di Pasqua, per decorare il vostro personalissimo uovo.

Caccia alle uova a Valle dell’Orso
Per tutti i weekend di aprile e il 18 e 25 aprile 2025, al Parco Valle dell’Orso, a Torre del Greco, si svolge la Spring Egg Hunt, la più grande caccia alle uova d’Italia! Un’edizione interamente dedicata alla natura e alle giornate all’aria aperta, oltre 32.000 uova (fresche e di cioccolato) nascoste, animazione per i più piccoli, giochi a squadre, laboratori di decorazione e una vasta area attrezzata con bar, punti di ristoro e zona pic-nic.
Colle di Seta
Anche quest’anno il Coniglio Pasqualino ha rubato le uova delle galline dell’azienda agricola Colledi Seta, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia in Puglia, e si è divertito a nasconderle per tutto il campo. I bambini sono invitati nei weekend 29-30 marzo, 5-6 aprile e 12-13 aprile, previa prenotazione, a prendere parta alla grande caccia alle uova. Muniti di mappa, dovranno risolvere gli indovinelli e collezionare tutti i timbri per trovare le uova che potranno poi decorare durante il laboratorio creativo.
