Olimpiadi 2024, le performance della cerimonia di apertura: da Lady Gaga a Celine Dion
MusicaOmaggio al cabaret sulle note di Mon truc en plumes di Zizi Jeanmaire in apertura dalla cantante americana. L'artista canadese chiude con Hymne A L'Amour di Edith Piaf. Aya Nakamura, affiancata dalla Guardia Repubblicana, ha fatto ballare il pubblico. Presenti anche i Gojira
Tanto spettacolo alla cerimonia di apertura della 33esima edizione dei Giochi Olimpici. Lady Gaga ha celebrato la capitale francese e Celione Dion ha omaggiato Edith Piaf.
Olimpiadi 2024, la cerimonia di apertura
La Senna è stato il red carpet della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024 in cui saranno assegnate 5084 medaglie. La delegazione italiana, guidata dai portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, ha sfilato sotto gli occhi entusiasti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Lady Gaga, vestita Yves Saint Laurent, ha omaggiato il cabaret cantando Mon truc en plumes di Zizi Jeanmaire, artista francese nota soprattuto negli anni ’50. Un gruppo di ballerini ha affiancato la star statunitense, sullo sfondo la cattedrale di Notre-Dame. La voce di Born This Way ha scritto su Instagram: "Non volevo far altro che creare uno spettacolo che scaldasse il cuore della Francia, celebrasse l'arte e la musica francese e, in un'occasione così importante, ricordasse a tutti una delle città più magiche della Terra: Parigi".
A quattro anni dall'ultima apparizione pubblica, Celione Dion si è esibita nella parte conclusiva della serata cantando Hymne A L'Amour di Edith Piaf. Grande emozione per l'artista canadese, allontanasi dalle scene per problemi di salute.
approfondimento
Olimpiadi di Parigi 2024, la colonna sonora ufficiale
La cerimonia, svoltasi per la prima volta nella storia fuori da uno stadio, ha mescolato generi musicali. Se il gruppo Gojira, band death metal, ha portato energia e fiamme, Aya Nakamura ha fatto ballare il pubblico. L'artista francofona più ascoltata al mondo è stata affiancata dalla Guardia Repubblicana. Proposto anche il canto della Marsigliese durante l’omaggio ad alcune delle donne più influenti di Francia.
approfondimento
Olimpiadi 2024, è uscita "Hello World", la canzone ufficiale
Artisti e trampolieri, ma anche moda con la sfilata delle creazioni di giovani stilisti, sulla passerella la schermitrice italiana Bebe Vio. Nel corso della serata abbiamo ascoltato brani pop francesi, tra cui Lady (Hear Me Tonight) dei Modjo e Love Don't Let Me Go di David Guetta. In seguito, spazio alla celebrazione della musica eurodance con Be my Lover dei La Bouche e Freed from Desire di Gala. Eseguita Imagine di John Lennon come messaggio a supporto della pace.