Ganna, nella cronometro, vince la prima medaglia dell'Italia a Parigi 2024. Samele terzo posto nella sciabola maschile. Bronzo anche nella staffetta 4x100 stile maschile. Nei tuffi Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi quarte nel trampolino sincronizzato da 3 metri. Paolini ok nel tennis. Buon esordio per la pallavolo maschile. In finale l’Italia maschile di ginnastica artistica. Fiamingo out nella scherma. Il primo oro alla Cina nella carabina 10m coppia mista. Maldini e Paolo Monna in finale pistola 10 metri
Iniziata la semifinale con Samele
È iniziata la semifinale della sciabola maschile: l’azzurro Luigi Samele affronta il coreano Oh, che non ha mai battuto. Nell'altra semifinale il tunisino Fares Ferjani ha sconfitto l'egiziano Ziad Elsiss 15-11.
Kayak, Stefanie Horn in finale
Dopo il quindicesimo posto nella prima manche, nella seconda l'azzurra Stefanie Horn è passata al settimo posto e ha ottenuto il pass per la finale, che sarà domani alle 15.30.
Calcio: perde il Marocco contro l’Ucraina, vince l’Argentina contro l’Iraq
Un altro gol preso nel recupero, al 53' del secondo tempo, ma questa volta non c'era un Var che ha deciso di annullarlo: è successo, di nuovo a St. Etienne, alla squadra del Marocco che sta disputando il torneo di calcio dei Giochi di Parigi. Dopo aver vinto contro l'Argentina dopo la rete dell'Albiceleste al 16' minuto dell'overtime del secondo tempo, prima convalidata e poi annullata due ore dopo, questa volta il Marocco è stato beffato dall'Ucraina, andata in vantaggio al 22' pt con Kryzkiv. Il Marocco aveva poi pareggiato grazie a un rigore del solito Rahimi, concesso dopo un fallo di Saliuk che, dopo revisione al Var, era costato l'espulsione all'ucraino. Al 98' il colpo vincente dell'Ucraina con Krasnopir, che ha ammutolito il pubblico dello stadio Geoffroy-Guichard, composto in gran parte da tifosi marocchini. Alcuni dei quali, prima dell'inizio della partita, avevano fischiato l'inno dell'Ucraina prima di essere “coperti” dagli applausi del resto del pubblico. Nell'altra partita del girone, l'Argentina ha battuto l'Iraq per 3-1 e ora tutte e quattro le squadre di questo gruppo sono alla pari con 3 punti a testa.
Beyoncé: “Usa nazione grande, audace e complicata”
Cappello e stivali da cowgirl, Beyoncé si schiera per l'America che le piace, quella in gara a Parigi. Dopo la cerimonia inclusiva offerta lungo la Senna, la cantante americana propone il suo inno per lo squadrone a stelle e strisce, di cui esalta tutte le qualità. "Date uno sguardo all'America, gente - dice la star nel video postato sui social e condiviso da molti dei campioni statunitensi presenti a Parigi -. Speranze e sogni dei campioni che ci rappresentano, gli atleti di questa grande, audace, bella, complicata nazione. Tutti insieme dobbiamo fare il tifo per loro". Nel video appaiono molti dei campioni a stelle e strisce, da Simone Biles a Katie Ledecky, da LeBron James ai velocisti Noah Lyles e Sha'Carri Richardson.
Sciabola maschile, alle 20.15 Samele in semifinale
L’azzurro Luigi Samele affronterà in semifinale di sciabola il coreano Sanguk Oh alle 20.15.
Ganna: “Mattarella? Dispiace abbia aspettato sotto pioggia”
"Mattarella? Mi ha fatto i complimenti. Mi spiace averlo fatto aspettare sotto la pioggia". Così scherza Filippo Ganna dopo l'argento nella crono su strada di Parigi 2024. Tornando sul secondo posto, ha detto: "Da italiano è come vedere la Ferrari arrivare seconda. Rode. Poi non è che mi ha battuto uno sconosciuto...". La medaglia, invece, "la dedico a me stesso", ha proseguito. "Ma comunque con questo argento abbiamo aperto le danze, ora con il quartetto vogliamo continuavamo a ballare", ha concluso.
Nel primo turno tutto facile per Djokovic e Alcaraz
Nel singolare maschile del torneo olimpico di tennis Parigi 2024, esordio senza problemi per le prime due teste di serie, Nole Djokovic e Carlos Alcaraz. Al Rolang Garros il serbo, numero 1 del tabellone, ha battuto l'australiano Matthew Ebden con il punteggio di 6-0 6-1. Lo spagnolo, numero 2, ha lasciato solo quattro game al libanese Hady Habib, sconfitto 6-3 6-1. Il programma del torneo di tennis è stato condizionato dalla pioggia che per tutta la giornata è caduta su Parigi. Le partite portate a termine si sono giocate sui campi dove si chiude il tetto.
Ganna d'argento, il tifo nel paese natale in Piemonte
A Vignone, il comune piemontese del Verbano-Cusio-Ossola dove Filippo Ganna è nato e cresciuto, è stato montato un maxischermo, davanti al quale si è riunito il fan club Top Ganna per tifare l'azzurro impegnato ai Giochi di Parigi 2024, dove ha conquistato l'argento nella cronometro, prima medaglia per l'Italia in queste Olimpiadi. "Filippo - afferma il sindaco Giacomo Archetti - è un grande, ci dà tante soddisfazioni. Complimenti a lui, è veramente un grande atleta, siamo contenti ed emozionati. Ha fatto una grande gara, il secondo posto dietro Evenepoel è un grandissimo risultato". "Peccato per le condizioni meteo - aggiunge - avrebbe forse potuto fare di più, però va benissimo così. È una grande medaglia, siamo contenti, felici, ora aspettiamo le gare in pista".
Palestinese ha sfilato con maglia raffigurante dei bambini sotto le bombe
Il pugile palestinese Waseem Abu Sal, ieri uno dei due portabandiera della sua rappresentativa, ha indossato una maglia raffigurante dei bambini sotto le bombe durante la cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Parigi. Sulla sua casacca, di colore bianco, erano ricamate immagini di aerei da guerra che lanciavano missili su dei bambini che praticavano sport. "Questa maglietta rappresenta l'immagine attuale della Palestina - ha spiegato oggi Abu Sal -, i bambini che vengono martirizzati e muoiono sotto le macerie, i bambini i cui genitori vengono uccisi e rimangono soli, senza cibo né acqua".
Scholz ai giovani al villaggio olimpico: “Lo sport unisce”
Basta un pomeriggio al villaggio olimpico di Parigi per sentire che "lo sport unisce le persone". Parola del cancelliere tedesco Olaf Scholz, protagonista a Parigi di un incontro con la delegazione olimpica tedesca e di alcune conversazioni con gruppi di ragazzi provenienti da Francia e Germania nel segno dell'amicizia franco-tedesca. "Buona fortuna, siete più che pronti", ha detto Scholz rivolgendosi agli atleti, ringraziando poi per "l'ospitalità" i "cari amici francesi".
Filippo Ganna sul podio
Filippo Ganna, vincitore della medaglia d'argento, sul podio con l'oro Remco Evenepoel e il bronzo Wout van Aert.
Canoa slalom singolo, Ivaldi in semifinale
Raffaello Ivaldi si è qualificato per la semifinale della canoa slalom singolo.
Ganna: “L'oro lo volevo, ma battuto da fuoriclasse”
"L’oro è una cosa che volevo, un po' di rammarico c'è, però non mi ha battuto uno qualunque ma un fuoriclasse. Io ho cercato di dare tutto fino alla fine. Abbiamo lavorato tanto e un grazie speciale va al mio allenatore che mi è stato sempre vicino, mi ha seguito anche in altura. Se questa notte riuscirò a dormire? Sì, certo". Sono state queste le parole di Filippo Ganna, dopo il secondo posto e la medaglia d'argento nella crono dell'Olimpiade di Parigi. "Ora torno in Italia per prepararmi con i miei compagni della pista, poi sarò di nuovo qui", ha spiegato.
Scherma, Moellhausen in pedana nonostante un tumore
Nathalie Moellhausen, la 38enne spadista milanese con cittadinanza brasiliana che alle Olimpiadi gareggia per la Seleçao, oggi è scesa in pedana a Parigi pur avendo un tumore alla regione del coccige. Si è sentita male durante il terzo assalto dell'incontro, che ha poi ha ripreso perdendo per 15-11 contro la canadese Ruien Xiao. Dopo la sua prova è stata ricoverata e ora è assistita dai medici della sua nazionale. Moellhausen, in passato azzurra e campionessa del mondo per il Brasile nel 2019, ha scoperto a febbraio di avere un tumore benigno, ma non ha voluto rinunciare al proprio sogno olimpico. Alle prese con forti dolori alla schiena poco prima dell'inizio dei Giochi, ha trascorso cinque giorni in un ospedale di Parigi (dove vive) in cui le hanno somministrato dosi di morfina e poi è stata dimessa in tempo per poter partecipare all'Olimpiade. Lunedì prossimo, 29 luglio, verrà operata, come già previsto da tempo.
Le polemiche sulla cerimonia d’apertura
I giudizi sullo show si dividono: c’è chi ha elogiato gli elementi inclusivi e chi l’ha ritenuto eccessivo. “Deploriamo in modo molto profondo le scene di derisione e di scherno sul cristianesimo”, scrive la Conferenza episcopale di Francia. “Bestemmiata la religione cristiana”, aggiunge l'arcivescovo di San Francisco, Salvatore J. Cordileone. Avvenire: “Sbertucciare anche L'ultima cena con un apostolato di drag queen è un'offesa gratuita e di cattivo gusto”. Critiche anche da alcuni politici. I DETTAGLI
Mattarella stringe la mano a Ganna: “Bravo”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato Filippo Ganna, dopo che il ciclista ha vinto nella crono individuale la prima medaglia azzurra a Parigi, un argento. “Bravo”, gli ha detto Mattarella. Ganna ha ricevuto la stretta di mano e le congratulazioni del capo dello Stato, con il quale ha poi scambiato due battute. "Ci abbiamo provato", ha detto Ganna, riferendosi alle chance di oro, e Mattarrella ha replicato: "Bene, bene, dai..".
Ganna argento nella Crono, è prima medaglia Italia
È di Filippo Ganna la prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro ha chiuso al secondo posto, ed è quindi argento, nella cronometro individuale vinta dal belga Remco Evenepoel. I DETTAGLI
Mattarella all’arrivo della crono su strada per Ganna
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver assistito ieri alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, è arrivato a Pont Alexander III dove si trova l'arrivo della crono su strada, per seguire l'azzurro Filippo Ganna, partito alle 17.20.
L'allenatore del pugilato di Samoa muore al villaggio
Lionel Elika Fatupaito, 60 anni, allenatore dei pugili di Samoa che competeranno nel torneo delle Olimpiadi, è morto per un arresto cardiaco mentre si trovava nella sua stanza al villaggio atleti. Ne dà notizia l'Iba, ente pugilistico di riferimento dei samoani, con un messaggio in cui invia le condoglianze ad amici e familiari di Fatupaito. Dal villaggio fanno invece sapere che l’uomo è stato immediatamente soccorso ma non c'è stato nulla da fare.
Vescovi francesi contro “derisione cristianesimo”
La Conferenza episcopale di Francia ha condannato oggi le "scene che deridono e scherzano sul cristianesimo" nell'ambito della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi, che ha avuto anche, sottolineano, dei "momenti meravigliosi". "La cerimonia di apertura proposta dal Comitato organizzatore ha offerto ieri sera al mondo intero meravigliosi momenti di bellezza, di allegria, ricchi di emozioni e universalmente apprezzati", scrivono i vescovi in un comunicato, aggiungendo però che "purtroppo, deploriamo in modo molto profondo le scene di derisione e di scherno sul cristianesimo". Anche se le scene non sono citate con precisione, l'Ultima cena con le drag queen sembra nel mirino dei vescovi. "Pensiamo a tutti i cristiani di tutti i continenti che si sono sentiti feriti - continua il documento - per gli eccessi e la provocazione di alcune scene. Auspichiamo che capiscano come la festa olimpica vada molto al di là dei partiti presi ideologici di qualche artista". I vescovi ringraziano "i membri di altre confessioni religiose che ci hanno espresse la loro solidarietà". "Lo sport - scrivono ancora i prelati - è un'attività umana meravigliosa, che rallegra profondamente il cuore degli atleti e degli spettatori", "largo ora alle competizioni, che portano verità, consolazione e gioia a tutti".