X Factor 2020, cosa è successo ieri sera al secondo Live. VIDEO

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

La squadra di Mika perde l'unica voce femminile: eliminata Eda Marì, battuta al ballottaggio da Santi. Fuori anche la band dei Manitoba. Ospiti i Maneskin, accolti in studio da Daniela Collu, conduttrice della serata. Opening con Alessandro Cattelan in collegamento da casa

Termina per Eda Marì e per i Manitoba l'avventura all'interno del talent show di Sky: prima la cantante degli Over, poi il duo fiorentino hanno dovuto dire addio al sogno di arrivare in finale. Ospite della puntata la band romana dei Maneskin, accolta alla Sky Wifi Arena da Daniela Collu, alla conduzione del secondo Live (LIVEBLOG) di X Factor 2020 (SPECIALE). Ad aprire i giochi, in collegamento da casa, Alessandro Cattelan. 

Eliminata Eda Marì

La seconda puntata di X Facor 14 si apre con un testa a testa fra Eda Marì, la meno votata del primo Live, e Santi, il cui inedito “Bonsai” (SCOPRI testo e video) è stato il meno ascoltato sulle piattaforme di streaming durante la settimana. I due si esibiscono con i loro brani originali e il pubblico a casa sceglie di salvare il giovane bolognese: la cantante degli Over deve abbandonare il sogno di diventare la 14esima vincitrice del talent show di Sky.

 

X Factor 2020, secondo live: inizia la gara

Gli undici concorrenti si esibiscono attraverso due manche. Si parte con l’energica “Sabotage” dei Beastie Boys reinventata dai Little Pieces of Marmelade (LA COVER), che catapultano il pubblico nel panorama hardcore punk di metà anni Novanta attraverso una performance “pazzesca”, nonostante Hell Raton dica di voler vedere “qualcosa di più estremo”. MYDRAMA presenta “Bella Così” di Chadia Rodriguez feat. Federica Carta, un brano che smuove corde molto profonde nella giovane artista e che, commenta Emma, “non sembrava una cover”; mentre N.A.I.P. centra l’esibizione con la sua personalissima “Bla Bla Bla” (LA COVER), fra le hit più note del dj italiano Gigi d'Agostino ("Sei completamente folle e mi piaci così, non cambierei niente", ammette un entusiasta Hell Raton).

 

Le rime del trapper Blind degli Under Uomini trovano spazio sul bit di "Piece Of Your Heart" di Meduza feat. Goodboys, ribattezzata con il titolo “Non mi dire di no”: la performance funziona, soprattutto secondo Mika che vede nel giovane artista “tutto quello di cui c’è bisogno per costruire una carriera”. Pecca un po’ di “intensità emotiva”, invece, Cmqmartina che scomoda un mostro sacro come Lucio Battisti e la sua “Il mio canto libero”. A chiudere la prima manche di gara è il duo dei Manitoba: Giorgia e Filippo interpretano con il loro stile indie pop dalle influenze elettroniche la cover di “I Wanna Be Sedated” dei Ramones, celebre successo della band punk americana del 1978. Emma è entusiasta: “Sul palco ci sapete stare, sono una vostra fan”, ma il pubblico a casa non è d’accordo e il televoto manda la band fiorentina al ballottaggio.

Le esibizioni della seconda manche

Daniela Collu dà il via alla seconda fase di gara. La drammatica atmosfera di “Bloodmoney” di Poppy trova un valido compagno di viaggio nello stile dei Melancholia (LA COVER), gruppo che mostra ancora una volta tutto il suo talento: “Sembra che gridi, invece stai cantando più di quanto cantino tanti altri. Non si può negare il lavoro che c'è dietro a tutto questo", commenta Mika parlando della frontman Benedetta. Intanto Blue Phelix canta il successo “Sciccherie” di Madame, una scelta coraggiosa che stupisce Manuel Agnelli: "Un brano urban su di te mi sembrava un azzardo e invece stasera ti sei lasciato andare, ti sei emozionato e hai emozionato, e hai cantato molto, molto bene".

 

Ancora musica italiana con la versione di Vergo di “E ritorno da te” di Laura Pausini, che conferma le sue qualità da vero performer ("Ha dei limiti e li sa riconoscere, abbattendoli”), mentre Santi canta una versione "grezza e troppo acerba" di “8 miliardi di persone” di Frah Quintale.  Chiude il cerchio Casadilego con il suo idolo Billie Eilish e la cover di “xanny” eseguita al pianoforte (LA COVER): la 17enne di Teramo, la più giovane di questo X Factor 14, commuove.  "Qui c'è un talento vocale straordinario, ha bisogno di essere protetta questa ragazza, è una cosa molto rara", commenta Manuel Agnelli, in accordo con il resto della giuria. A sfidare i Manitoba al ballottaggio è Santi, nuovamente a rischio eliminazione. 

X Factor 14, eliminati i Manitoba

Il gruppo fiorentino e il giovane artista bolognese si sfidano interpretando i loro cavalli di battaglia. I Manitoba propongono “La domenica” (SCOPRI testo e video), Santi tenta un’altra volta con “Bonsai” e fa la scelta giusta. La giuria decide di eliminare la band (X Factor, secondo Live: Eda Marì e Manitoba dicono addio al talent), che ha “un’identità artistica definita e può andare avanti anche fuori di qua”. Il diciottenne si salva per la seconda volta nella stessa serata e la squadra di Emma resta al completo. 

Il ritorno dei Maneskin

Dopo Ghali la scorsa settimana, un altro grande ospite: la band dei Maneskin (FOTO), che ha debuttato nel talent show di Sky nel 2017, torna a calcare il palco di X Factor Italia e presenta il nuovo singolo Vent'anni”, una rock ballad cruda e contemporanea lanciata lo scorso 30 ottobre. Il gruppo ha conquistato il doppio platino con l'album  “Il ballo della vita” e ha messo a segno un tour di 70 date sold out in Italia e in Europa.  

 

Appuntamento con il terzo Live di X Factor 2020 giovedì 12 novembre su Sky Uno. 

 

Nella Sky Wifi Arena è presente una piccola rappresentanza di pubblico live, persone assunte da Fremantle che così come tutti i membri della produzione rispettano un protocollo di sicurezza molto rigido che prevede test anti covid, mascherine e distanziamento oltre a percorsi separati da produzione e cast.  Gli spettatori che assistono al live, in quanto contrattualizzati, sono dunque tracciabili e autorizzati allo spostamento. 

 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale.

Spettacolo: Per te