X Factor, secondo Live: Eda Marì e Manitoba dicono addio al talent

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

Il primo eliminato di XF2020 è Eda Marì, la giovane cantante, in ballottaggio con Santi non si dimostra all'altezza delle aspettative ed esce di scena. I secondi ad abbandonare la gara sono i Manitoba in ballottaggio con Filippo

Il secondo Live di XF2020 (SEGUI IL TERZO LIVE IN DIRETTA -VAI ALLO SPECIALE) entra subito nel vivo della competizione con uno scontro diretto a pochi minuti dal suo inizio. Il testa a testa è tra Eda Marì in squadra con gli Over di Mika e Santi, nel team degli Under Uomini di Emma. Filippo è il meno ascoltato della settimana, il suo inedito Bonsai, non è stato “streammato” come avrebbe voluto sulle piattaforme e certificato GFK (X Factor Mixtape, l’album con i brani dei concorrenti di X Factor 2020), ma ciònonostante, per lui la gara continua. A essere esclusa definitivamente dalla gara è Eda. I secondi a dire addio al talent sono i Manitoba in squadra con Manuel Agnelli. Ecco com'è andata.

 

La giuria chiama il tilt

Un risultato inaspettato che lascia l'amaro in bocca all'unica rappresentante femminile della squadra di Mika, e non solo a lei. Il secondo Live di XF, come sottolineato da Agnelli inizia in maniera sofferta con una eliminazione diretta. Una scelta difficile per l'intera giuria, tanto difficile da chiamare il tilt. Ai giudici non sono bastati i trenta secondi a loro disposizione per decidere in autonomia il destino dei ragazzi in ballottaggio. Mika difende la sua concorrente ed elimina Santi, Emma a sua volta segue comprensibilmente l’esempio del collega difendendo il suo pupillo, Manuel Agnelli, coerente con le sue precedenti opinioni elimina Filippo, e l’ago della bilancia che sarebbe dovuto essere Manuelito non nasconde la grossa difficoltà nel prendere posizione, alla fine sceglie Santi e  fa scattare il tilt. Il verdetto passa nelle mani del pubblico e i secondi questa volta, sono duecento. Secondi in cui l’ansia è a mille e l’atmosfera si fa rovente. Nell’attesa i due talenti ringraziano per l’opportunità avuta, “non è scontato essere qui, fuori c’è una situazione molto brutta e credo sia il momento di stare tutti uniti, grazie!” (Santi), “io non ho parole, voglio solo dire grazie a tutti, se sono qui è per voi” (Eda). Queste le ultime parole della giovane cantante e ballerina Eda. Si era fatta conoscere fin dai suoi primi passi sul palco delle Audizioni (X Factor 2020, Eda Marì conquista Mika e sogna i Live), dimostrando molta grinta, a dispetto di una apparente fragilità che pur si porta dentro. Stasera abbandona il palco in punta di piedi, amareggiata ma felice dell'esperienza fatta.

12-XF-live-1-GIUDICI LIVE 1

approfondimento

X Factor, le assegnazioni dei giudici per il secondo Live

I 5 CANALI DI VOTO DI X FACTOR

 

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente GRATUITO.


WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi.

 

Twitter: inviando un messaggio diretto verso l’account Twitter  "@XFactor_Italia"

 

App XF 2020: scaricando gratis l’App X Factor 2020 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter

 

Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login dall'App X Factor 2020 con Sky ID o Facebook o Twitter

 

Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q

01-MANESKIN

approfondimento

I Maneskin ospiti del secondo Live di X Factor 2020

I Manitoba sono i secondi a uscire di scena

Dopo il duello iniziale tra Eda Marì e Santi, scocca l'ora della doppia eliminazione, il ballottaggio questa volta è tra i Manitoba in squadra con Manuel e il giovane bolognese che fa il bis e si ritrova a essere a rischio una seconda volta. La scelta è nelle mani dei giudici, fine della seconda manche, fine del televoto, fine dei giochi. Daniela Collu annuncia la seconda eliminazione della puntata, dopo Eda Marì a uscire di scena è il gruppo fiorentino di Manuel Agnelli.

Il ballottaggio con santi e l'addio

Lo scontro finale è tra i Manitoba e il giovane Santi uscito vincitore dal testa a testa con Eda Marì. I giudici in trenta secondi decidono le sorti di entrambi. Manuel elimina Filippo e con lo stesso criterio Emma elimina i Manitoba, Manuelito è in crisi, "riconosco che Santi sia acerbo e abbia ancora da imparare, ma elimino i Manitoba", per Mika il duo deve uscire di scena, Santi ha più ragioni per restare in gara. I Manitoba lasciano il palco di XF2020, ma prima di congedarsi Filippo Santini prende la parola: “Vorrei ringraziare Manuel per tutto quello che ha fatto per noi, forse abbiamo bisogno di più ispirazione per essere capiti”. I due giovani artisti di Borgo San Lorenzo nati come un progetto di chitarra e voce e approdati successivamente a suoni più elettronici di impronta internazionale sono pronti a continuare il loro percorso al di fuori del talent, ripartendo da dove erano rimasti. "Fare musica" resta il loro principale obiettivo. Il loro mentore, suo malgrado, saluta la sua quota pop e augura loro il meglio. Tutto ciò che si meritano.

casadilego

approfondimento

X Factor, la cover di Casadilego è “Xanny” di Billie Eilish. VIDEO

Spettacolo: Per te