Da Il Diavolo veste Prada 2 a Dune: Parte Tre, i 20 film più attesi del 2026
Sequel e prequel di grandi saghe, da "Star Wars" ad "Avengers" e "Hunger Games", ma anche "The Odyssey" di Cristopher Nolan, Steven Spielberg che torna a cimentarsi con gli UFO e "Cime tempestose" con Jacob Elordi e Margot Robbie. Ecco 20 titoli che faranno parlare durante l'anno che si è appena aperto
Tornano Steven Spielberg, Cristopher Nolan e Alejandro González Iñárritu, arrivano i nuovi capitoli di Hunger Games, Avengers, Spider-Man, Dune, Scream e Il Diavolo Veste Prada. L'anno che si è appena aperto promette bene per i cinefili: ecco 20 titoli tra i più attesi del 2026.
Il Diavolo veste Prada 2, il suo trailer è il più visto del 2025
28 ANNI DOPO – IL TEMPIO DELLE OSSA – La saga horror-fantascientifica iniziata nel 2002 con 28 giorni dopo giunge al suo quarto capitolo, 28 anni dopo – Il tempio delle ossa, diretto da Nia DaCosta, in uscita nelle sale il 15 gennaio, con Ralph Fiennes (in foto, nel film) e Aaron Taylor-Johnson. Come per il terzo atto, 28 anni dopo (2025), produce Cillian Murphy, il protagonista del film che ha dato il via a tutto. Non sarà la fine: sembra che nuovi sequel siano già in lavorazione.
28 Years Later: The Bone Temple, il trailer del film sequel dell'horror di Danny Boyle
THE MOMENT – In arrivo il 30 gennaio, almeno nelle sale americane, c’è The Moment, la commedia satirica in stile finto-documentario (un mockumentary) ideata da Charli XCX, che recita nei panni di una versione cinematografica di sé stessa: il film segue la vita di una pop star in ascesa mentre naviga tra le pressioni dell’industria musicale, cioè quello che è successo lo scorso anno con Brat. Nel cast Alexander Skarsgård, Rosanna Arquette e una carrellata di celebrità dei social e della Gen Z, tra cui Kylie Jenner.
Charli XCX, il videoclip del nuovo singolo "Chains of Love"
CIME TEMPESTOSE – Si è già parlato e discusso molto, specie per la carica erotica che promette il trailer, dell’adattamento cinematografico del romanzo Cime tempestose di Emily Brontë, diretto da Emerald Fennell, in arrivo nei cinema per San Valentino. È la storia dell’amore impossibile tra Heathcliff (Jacob Elordi) e Catherine Earnshaw (Margot Robbie). Colonna sonora di Charli XCX.
Il trailer di "Cime tempestose". VIDEO
SCREAM 7 – La maschera di Ghostface torna a terrorizzare Neve Campbell e Courtney Cox per il settimo atto della saga di Scream, diretto da Kevin Williamson. Dopo le critiche agli ultimi film, l’attesa tra i fan è alta: c’è chi parla di un netto cambio di rotta. Al cinema il 26 febbraio.
Il trailer di "Scream 7". VIDEO
LA SPOSA! - Maggie Gyllenhaal ha ripensato al classico La Sposa di Frankenstein e lo ha girato in prospettiva femminile, calandolo nella Chicago degli anni '30 e aggiungendonci tematiche politiche e sociali. A Christian Bale va il ruolo del mostro di Frankenstein, a Jessie Buckley (in foto) quello della sposa. Nel cast anche Jake Gyllenhaal e Penélope Cruz. Esce il 6 marzo.
L'ULTIMA MISSIONE: PROJECT HAIL MARY - Il 19 marzo sarà un buon giorno per i cinefili appassionati di sci-fi: esce L'ultima missione: Project Hail Mary, adattamento di Phil Lord e Christopher Miller dell'omonimo romanzo di Andy Weir. Ryan Gosling (Ryland Grace) è un insegnante di scienze che si risveglia da solo su una stazione spaziale, senza avere memoria di come ci sia arrivato. Dovrà salvare la Terra.
Il trailer di "Project Hail Mary". VIDEO
SUPER MARIO GALAXY - IL FILM - Il 1° aprile sarà invece il turno di Super Mario Galaxy - Il Film, sequel di Super Mario Bros. – Il Film (2023) ispirato al videogioco Super Mario Galaxy. Mario, Luigi, Peach, Toad e compagni dovranno affontare Bowser Jr. e portare a termine infinite missioni nello spazio più profondo. Alla regia tornano Aaron Horvath e Michael Jelenic.
"The Super Mario Galaxy Movie", il trailer. VIDEO
IL DIAVOLO VESTE PRADA 2 – A vent’anni dalla loro prima apparizione sul grande schermo, il 29 aprile Miranda Prestley e Andy Sachs (Meryl Streep e Anne Hathaway) tornano al cinema per Il Diavolo veste Prada 2 di David Frankel, girato in buona parte a Milano. Ci sono anche Emily e Nigel, interpretati da Emily Blunt e Stanley Tucci.
Il trailer de "Il Diavolo veste Prada 2"
MORTAL KOMBAT 2 - Maggio, forse l'8, vedrà uscire Mortal Kombat 2, sequel del fortunato film del 2021: questa volta i campioni di Earthrealm, insieme a Johnny Cage (Karl Urban, in foto), si ritrovano a combattere tra di loro, cercando nel mentre di non soccombere al tiranno Shao Kahn. Dirige ancora una volta Simon McQuoid.
STAR WARS: THE MANDALORIAN AND GROGU - Il 20 maggio si torna nella galassia lontana per Star Wars: The Mandalorian and Grogu. La saga riapproda quindi al cinema (con la regia di Jon Favreau) a sette anni di distanza da L'ascesa di Skywalker. Pedro Pascal riprende il ruolo di Din Djarin, mentre Jeremy Allen White è Rotta the Hutt. E c'è anche Sigourney Weaver.
DISCLOSURE DAY - Steven Spielberg si riaddentra nel mondo degli UFO: l'11 giugno esce Disclosure Day. Per la Terra è "il giorno della rivelazione": gli extraterrestri esistono veramente? Guida il cast Emily Blunt, insieme a Josh O'Connor e Colin Firth.
Il trailer di "Disclosure Day". VIDEO
TOY STORY 5 - Woody e Buzz Lightyear tornano al cinema il 17 giugno per Toy Story 5, regia di Andrew Stanton. Questa volta dovranno affontare un grosso problema: i bambini sembrano ormai preferire la tecnologia ai giocattoli tradizionali.
I 30 anni di "Toy Story", 14 curiosità da sapere
THE ODYSSEY - Dopo il ciclone Oppenheimer, il 2026 segna il ritorno di Christpher Nolan, che è regista e sceneggiatore di The Odyssey, trasposizione cinematografica dell'opera epica di Omero sul lungo e tortuoso viaggio di rientro a casa di Ulisse dopo la guerra di Troia. Stellare il cast: Matt Damon è Ulisse, Zendaya è Atena, Tom Holland è Telemaco, Anne Hathaway è Penelope, Charlize Theron è Circe, Robert Pattinson è Antinoo. Esce il 16 luglio.
"The Odyssey", biglietti del film venduti in anticipo di un anno
SPIDER-MAN: BRAND NEW DAY - Tom Holland veste di nuovo la tuta di Spider Man, diretto da Destin Daniel Cretton, per Spider-Man: Brand New Day, in uscita a fine luglio (forse il 29). Peter Parker è a un bivio: deve imparare a gestire la vita da supereroe e quella normale di tutti i giorni.
"Spider-Man: Brand New Day", Tom Holland aggiorna i fan dopo l'incidente
DIGGER - Allo scoccare di ottobre i cinema si preparano ad accogliere la black comedy Digger di Alejandro González Iñárritu. Tom Cruise è Digger Rockwell, l’uomo più potente del mondo, intento a dimostrare di poter essere il salvatore dell’umanità prima che un disastro di cui è responsabile attesti l'esatto contrario.
"Digger", il teaser trailer
STREET FIGHTER - Un'altra gemma per gli amanti dei videogiochi: il 16 ottobre esce Street Fighter. Kitao Sakurai firma questa trasposizione cinematografica che va indietro fino al 1993, quando i lottatori Ryu (Andrew Koji) e Ken (Noah Cenineo), un tempo amici per la pelle, vengono convinti da Chun-Li (Callina Liang) a combattere per il World Warrior Tournament. Non tutto è però semplice come sembra.
"Street Fighter", 50 Cent vorrebbe Eminem per la colonna sonora del film
THE CAT IN THE HAT - Il 6 novembre prende nuova vita il Gatto col cappello: Alessandro Carloni ed Erica Rivinoja firmano il nuovo adattamento per il cinema del classico libro per bambini di Dr. Seuss.
THE HUNGER GAMES: L'ALBA SULLA MIETITURA - Sesto film del franchise di The Hunger Games, L'alba sulla mietitura è pronto per uscire il 20 novembre, diretto da Francis Lawrence. Sarà un salto indietro nel tempo, fino a 24 anni prima degli eventi del film di debutto, seguendo la strada verso la vittoria ai 50esimi Hunger Games di un giovane Haymitch Abernathy (Joseph Zada).
Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson torneranno nel nuovo Hunger Games
AVENGERS: DOOMSDAY - Siamo ormai quasi alla fine dell'anno. Per il 18 dicembre è prevista l'uscita di Avengers: Doomsday, con i fratelli Anthony e Joe Russo a dirigere un cast che va da Chris Evans e Chris Hemsworth a Pedro Pascal, Robert Downey Jr. e Florence Pugh. C'è grande attesa per questo nuovo capitolo, dove gli Avengers si incontrano con altri eroi della Marvel, dagli X-Men ai Fantastici Quattro, tutti uniti per sconfiggere nuove minacce e, soprattutto, il malefico Doctor Doom. In foto: i fratelli Russo e Robert Downey Jr.
Chris Evans è di nuovo Captain America in "Avengers: Doomsday"
DUNE: PARTE TRE - E sempre il 18 dicembre dovrebbe uscire anche Dune: Parte Tre di Dennis Villeneuve, dove Paul Atreides (Timothée Chalamet, in foto in Dune: Parte Due), a questo punto leader e messia dei Fremen, si lancia verso la conquista dell'impero galattico.
Dune 3, Robert Pattinson conferma la sua presenza