Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Cinema
  • Masterchef
  • It: Welcome to Derry
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
Cinema Approfondimenti
  • News
  • Anteprime
  • Interviste
  • Approfondimenti
  • Recensioni
  • Eventi
  • Speciali
Eventi
  • Premi Oscar
  • Festival di Venezia
  • Festival di Cannes
Speciali
  • 007 - James Bond
  • Quentin Tarantino
  • Star Wars

"Toy Story" compie 30 anni, 14 curiosità su uno dei cartoni più amati di sempre

Cinema fotogallery
22 nov 2025 - 08:00 15 foto

Il 22 novembre del 1995 usciva nelle sale cinematografiche americane l’inizio delle avventure dello sceriffo Woody e di Buzz Lightyear, il primo lungometraggio della storia interamente animato al computer. Dalle nomination agli Oscar alle enormi difficoltà incontrate con la sceneggiatura, ecco alcune cose da sapere

La locandina di Toy Story
1/15 ©Webphoto

Sono passati 30 anni da quando adulti e bambini di tutto il mondo hanno iniziato ad affezionarsi delle avventure dello sceriffo Woody e di Buzz Lightyear. Il 22 novembre del 1995 Toy Story usciva nelle sale cinematografiche americane, dando il via a quello che sarebbe diventato un franchise di enorme (e, per i produttori, inaspettato) successo. Ecco alcune curiosità sul primo capitolo di una delle saghe animate più amate di sempre.

"Toy Story 5", Woody cambia look
Una scena di Toy Story
2/15 ©Webphoto

IL PRIMO - Toy Story è il primo lungometraggio prodotto dalla Pixar (insieme alla Disney). Inoltre è stato il primo interamente animato al computer, segnando l’inizio di una nuova era per i film d'animazione realizzati interamente in digitale.

"Toy Story 5", Tim Allen condivide le prime anticipazioni
Una scena di Toy Story
3/15 ©Webphoto

DUE ANTEPRIME - Disney e Pixar hanno organizzato anteprime separate per Toy Story. La Disney ha tenuto la sua a El Capitan Theatre di Los Angeles il 19 novembre 1995, mentre la Pixar ha organizzato la première per la sera successiva al Regency Center di San Francisco.

"Toy Story 5", il primo teaser trailer del film
pubblicità
THE CREATERS AND DIRECTORS OF THE FILM 'TOY STORY' (Photo by Eric Robert/Sygma/Sygma via Getty Images)
4/15 ©Getty

TRE NOMINATION AGLI OSCAR - Il film ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar del 1996: Miglior canzone originale per You've Got a Friend in Me, Miglior colonna sonora originale e Miglior sceneggiatura originale. Per quanto riguarda quest’ultima, è stato il primo film d'animazione a essere nominato per una categoria di scrittura dell'Academy. Inoltre John Lasseter (nella foto) - per il lavoro di animazione digitale - ha ottenuto l’Oscar Special Achievement Award, assegnato per un contributo eccezionale che non rientra nelle categorie classiche.

Quentin Tarantino su "Toy Story": "Il terzo film rappresentava la conclusione perfetta"
Una scena di Toy Story
5/15 ©Webphoto

GLI INCASSI - Toy Story nel 1995 ha incassato oltre 361 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film con il maggior guadagno dell’anno dietro a Die Hard - Duri a morire.

Una scena di Toy Story
6/15 ©Webphoto

TOY STORY AL CONGRESSO - Nel 2005 Toy Story è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per la conservazione nel National Film Registry perché riconosciuto come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo". È stato uno dei nove film designati nel suo primo anno di ammissibilità.

pubblicità
Actor/Comedian Tim Allen and actor Tom Hanks attend the "Toy Story" Hollywood Premiere on November 19, 1995 at the El Capitan Theatre in Hollywood, California. (Photo by Ron Galella, Ltd./Ron Galella Collection via Getty Images)
7/15 ©Getty

I DOPPIATORI - A dare la voce ai protagonisti Woody e Buzz sono rispettivamente Tom Hanks e Tim Allen (in italiano Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto). Fra i doppiatori della versione originale ci sono anche Annie Potts (Bo Peep), Laurie Metcalf (la signora Davis), Wallace Shawn (Rex) e Don Rickles (Mr. Potato Head).

Una scena di Toy Story
8/15 ©Webphoto

CHI POTEVA ESSERE WOODY - Nonostante la prima scelta del regista John Lasseter sia sempre stata Tom Hanks, per il ruolo dello sceriffo Woody vennero presi in considerazione anche Paul Newman, Robin Williams e Clint Eastwood.

Una scena di Toy Story
9/15 ©Webphoto

CHI POTEVA ESSERE BUZZ - Allo stesso modo anche Buzz avrebbe potuto avere un altro interprete. Billy Crystal rifiutò (pentendosene poi), e furono valutati grandi nomi come Bill Murray, Jim Carrey, Jason Alexander, Dan Aykroyd, Matthew Broderick, Kevin Costner, Michael J. Fox, Richard Gere, David Hasselhoff, Michael Keaton, Wayne Knight, Bill Paxton, Dennis Quaid, Kurt Russell, Adam Sandler e John Travolta.

pubblicità
Una scena di Toy Story
10/15 ©Webphoto

TIN TOY - Originariamente, Toy Story avrebbe dovuto presentare Tinny, un giocattolo a carica manuale proveniente dal corto Tin Toy con cui Lasseter nel 1989 aveva vinto l’Oscar al Miglior cortometraggio d'animazione. Il regista però decise che era "troppo antiquato" e così venne trasformato prima in una action figure militare, poi nel giocattolo a tema spaziale della versione finale. Anche il nome subì diverse modifiche: da Tinny cambiò in Lunar Larry, Morph, Tempus, e infine Buzz Lightyear (in onore dell'astronauta Buzz Aldrin).

Una scena di Toy Story
11/15 ©Webphoto

WOODY DA VENTRILOQUO A SCERIFFO - Inizialmente Woody era un pupazzo da ventriloquo con una corda, poi il character designer Bud Luckey suggerì di trasformarlo in un cowboy e alla fine tutti gli aspetti del ventriloquo vennero eliminati. Il nome però rimase lo stesso, in omaggio all'attore western Woody Strode.

Una scena di Toy Story
12/15 ©Webphoto

UN PERCORSO A OSTACOLI - Quella di Toy Story non fu una lavorazione facile: sebbene la Disney fosse impressionata dall’innovazione tecnologica portata dalla Pixar, nutriva forti dubbi sulla trama. Dubbi che culminarono in un evento definito poi "l'incidente del Black Friday", una proiezione della prima metà del film avvenuta il 19 novembre 1993 a seguito della quale il capo dell'animazione della Disney, Peter Schneider, rimase talmente contrariato da decidere di interrompere la produzione.

pubblicità
Una scena di Toy Story
13/15 ©Webphoto

IL CONTRIBUTO DI JOSS WHEDON - Per rivedere la sceneggiatura la Disney ingaggiò il duo Joel Cohen e Alec Sokolow, ma anche Joss Whedon che si rivelò determinante. Fu lui ad aggiungere il personaggio di Rex e a trovare un ruolo per la bambola Barbie, poi trasformata in Bo Peep poiché la Mattel non voleva concedere in licenza il personaggio. Quello che sarebbe diventato il creatore di Buffy l'ammazzavampiri ebbe anche l’illuminazione di rendere Buzz Lightyear inconsapevole di essere un giocattolo, un dettaglio che trasformò di fatto l’intera storia.

Una scena di Toy Story
14/15 ©Webphoto

VERSO L'INFINITO E OLTRE! - La frase di Buzz Lightyear "Verso l'infinito e oltre!" è diventata un cult che ha oltrepassato di molto i confini del merchandising dedicato al film. È stata usata per esempio nel 2008, durante la missione STS-124, quando alcuni astronauti portarono nello spazio l'action figure di Buzz Lightyear sullo Space Shuttle Discovery come parte di un'esperienza educativa per studenti.

Le locandine dei sequel di Toy Story
15/15 ©Webphoto

SEQUEL E SPIN-OFF - Le avventure di Woody e Buzz hanno dato vita a un franchise di enorme successo che comprende i sequel Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (1999), Toy Story 3 - La grande fuga (2010) e Toy Story 4 (2019), oltre allo spin-off Lightyear - La vera storia di Buzz (2022). L’uscita di un quinto film, Toy Story 5, è attesa per il 19 giugno 2026.

"Toy Story 5", torna Forky: il giocattolo che non sapeva di esserlo

TAG:

  • fotogallery
  • cartoni animati
  • pixar
  • disney
  • disney pixar
pubblicità

Spettacolo: Ultime gallery

Vinicio Capossela compie 60 anni, le frasi più belle delle sue canzoni

Approfondimenti

Il cantante è nato ad Hannover, in Germania, il 14 dicembre 1965. Dagli esordi agli album più...

14 dic - 07:00 13 foto
Italian singer Vinicio Capossela arrives for the screening of the movie 'Natale fuori orario' at the 19th annual Rome International Film Fest in Rome, Italy, 17 October 2024. The Festa del Cinema di Roma runs from 16 to 27 October 2024. ANSA/FABIO FRUSTACI

Capodanno 2026, i concerti da non perdere: da Alfa a Ghali

Musica

I Pinguini Tattici Nucleari, Francesca Michielin, Alfa, Fedez, Ghali e Gianna Nannini sono alcuni...

13 dic - 08:30 15 foto

Dick van Dyke compie 100 anni, i suoi ruoli più famosi. FOTO

Cinema

Nato a West Plains (Missouri) il 13 dicembre 1925, il celebre Bert di "Mary Poppins" compie 100...

13 dic - 08:00 13 foto
LOS ANGELES, CALIFORNIA - JUNE 07: Dick Van Dyke, winner, poses at the 51st annual Daytime Emmys Awards at The Westin Bonaventure Hotel & Suites, Los Angeles on June 07, 2024 in Los Angeles, California. (Photo by Rodin Eckenroth/Getty Images)

I 30 anni di Emma Corrin, non solo Lady D: i suoi ruoli più famosi

Cinema

Nata il 13 dicembre 1995, l’attrice diventata famosa con “The Crown” - per la sua interpretazione...

13 dic - 08:00 15 foto
Emma Corrin

Kate Middleton tra le vip meglio vestite del 2025 di British Vogue

Spettacolo

L'edizione inglese della prestigiosa rivista di moda ha inserito la principessa del Galles tra le...

12 dic - 17:44 15 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    OPS!2026, il circo contemporaneo torna all’Auditorium di Roma

    Spettacolo

    Dal 27 dicembre al 6 gennaio l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si trasforma in un...

    14 dic - 09:08

    Ballando con le Stelle, classifica e chi è stato eliminato

    Spettacolo

    La dodicesima puntata dello show si è conclusa senza eliminazioni. Il prossimo 20 dicembre, si...

    14 dic - 08:28

    I 'Me contro Te' si sposeranno in uno show a Milano

    Spettacolo

    Luì e Sofì, i Me contro Te, hanno scelto un palco per il loro “sì”: il matrimonio sarà uno show...

    13 dic - 15:15
    pubblicità
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi