Risultati ballottaggi elezioni comunali: a Firenze, Bari e Cremona vince il centrosinistra

In 105 Comuni si è votato per il secondo turno delle Amministrative. Erano 14 i capoluoghi in palio: 7 sono andati al centrosinistra (compresi i centri dove c'è stata un'alleanza con il M5S), 5 al centrodestra e 2 a liste civiche. Il csx ha conquistato tutti i 5 capoluoghi di Regione alle urne, vincendo anche a Potenza, Campobasso, Perugia e Vibo Valentia. Successo del centrodestra a Caltanissetta, Lecce, Urbino, Rovigo e Vercelli. L'affluenza definitiva è al 47,71%, in calo rispetto al primo turno (62,83%)

Funaro: "Dedico vittoria a mio nonno Piero Bargellini"

"Vorrei dedicare questa vittoria a una persona che non c'è più, a mio nonno Piero Bargellini", ex sindaco dell'alluvione di Firenze, "da lontano gli vorrei dire una sua frase che mi è sempre rimasta nel cuore, quando lui diceva di aver fatto talmente tante dichiarazioni di amore per Firenze da doverla sposare. Gli vorrei dire 'Oggi nonno la sposo anche io' questa meravigliosa città. Darò tutta me stessa per fare il meglio per Firenze, sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini". Così Sara Funaro, che a spoglio quasi ultimato è in vantaggio nel ballottaggio contro Eike Schmidt del centrodestra.

Funaro: "Sento l'emozione di essere la prima sindaca Firenze"

"Sono un po' emozionata, lo dico sinceramente. Sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. È stata una lunghissima e bellissima maratona", ha detto la candidata sindaca del centrosinistra a Firenze Sara Funaro, in vantaggio nel ballottaggio contro Eike Schmidt (centrodestra). Dentro il comitato intanto continua il clima di festa con i cori 'sindaca, sindaca'.

In Veneto l'affluenza crolla al 45,86%

È del 45,86% la percentuale definitiva dei votanti ai ballottaggi nei comuni del Veneto. L'affluenza è decisamente crollata rispetto alla prima tornata, quando alle urne si era recato il 58,56%. L'unico comune capoluogo che rinnovava l'amministrazione, Rovigo, ha visto l'affluenza al 47,54% contro il 60,48% del primo turno.

Tesauro (c.destra) verso vittoria a Caltanissetta

Walter Calogero Tesauro, del centrodestra, si avvia alla vittoria nel ballottaggio a Caltanissetta; il suo vantaggio (53%), quando mancano 12 sezioni (44 su 56) alla fine dello spoglio, è di sette punti rispetto all'avversaria Annalisa Maria Petitto (46%), candidata civica sostenuta anche dal Pd seppure senza simbolo.

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Vittoria Ferdinandi (csx) eletta sindaca di Perugia

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) è eletta sindaca di Perugia al ballottaggio.

Ballottaggio Firenze, Funaro: "Emozionata per la vittoria". VIDEO


A Caltanissetta in vantaggio Tesauro

Quando sono state scrutinate quasi la metà delle sezioni (26 su 56) a Caltanissetta nel turno di ballottaggio per l'elezione a sindaco è in vantaggio il candidato del centrodestra Walter Tesauro con il 55,35% sulla candidata del centrosinistra Annalisa Petitto con il 44,65%. Nel capoluogo il sindaco uscente Roberto Gambino del M5s, arrivato terzo al primo turno, aveva deciso di non sostenere nessuno dei due candidati.

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Valeria Cittadin (cdx) eletta sindaca di Rovigo

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Valeria Cittadin (centrodestra) è eletta sindaca di Rovigo al ballottaggio.

A Perugia affluenza definitiva del 60,64%

È stata del 60,64% l'affluenza al ballottaggio per l'elezione della nuova sindaca di Perugia. Il dato definitivo è riportato dal portale Eligendo ed è relativo a tutte le 159 sezioni alla chiusura delle operazioni di voto. Nel capoluogo umbro l'affluenza è stata inferiore alla precedente tornata, quando fu del 65,83%. Negli altri comuni umbri al ballottaggio Orvieto ha fatto registrare un'affluenza del 61,37 per cento (70,94% la passata consultazione), Bastia Umbra 56,18% (66,38%), Foligno 55,14% (63,05%) e Gubbio 60,64% (65,83%).

Schlein chiama Funaro e Leccese per congratularsi

La segretaria del Pd Elly Schlein, secondo quanto si apprende, ha sentito telefonicamente Sara Funaro e Vito Leccese, candidati ai ballottaggi a Firenze e a Bari per congratularsi.

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Andrea Virgilio (csx) eletto sindaco di Cremona

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Andrea Virgilio (centrosinistra) è eletto sindaco di Cremona al ballottaggio.

Affluenza definitiva a Firenze, ha votato il 47,96%

È stata del 47,96% l'affluenza a Firenze per il ballottaggio per la scelta del sindaco del capoluogo toscano. Questo il dato definitivo, relativo a 360 sezioni su 360, diffuso dal Viminale sul sito di Eligendo. Al primo turno, l'8 e il 9 giugno scorsi, aveva votato il 64,44% degli aventi diritto.

Affluenza definitiva al 47,71%

L'affluenza definitiva del secondo turno delle Comunali è al 47,71%, in calo rispetto al primo turno quando il dato si era assestato al 62,83%.

A Caltanissetta affluenza al 38,27%

In calo l'affluenza nel turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco di Caltanissetta, dove si affrontano l'esponente di centrodestra Walter Tesauro e la candidata del centrosinistra Annalisa Petitto. Alle chiusura dei seggi alle ore 15 si è recato alle urne il 38,27% degli aventi diritto, con un calo del 17,64% rispetto al primo turno che aveva visto registrato il 55,91% degli elettori. Subito dopo la chiusura dei seggi è cominciato lo spoglio delle schede.

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Vito Leccese (csx) eletto sindaco di Bari

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Vito Leccese (centrosinistra) è eletto sindaco di Bari al ballottaggio.

Perugia, dopo 23 sezioni scrutinate centrosinistra avanti

Primissimi risultati sul sito del Comune di Perugia del ballottaggio per l'elezione della nuova sindaca. In base ai dati relativi a 23 su 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, centrosinistra, è avanti con il 53,59% per cento dei voti. Margherita Scoccia, centrodestra, viene data al 46,41%.

Affluenza parziale in Toscana al 48,98%

Affluenza sotto il 50% complessivamente in Toscana dove si è tornati a votare per il secondo turno delle elezioni amministrative in 18 comuni per il ballottaggio. Con 776 sezioni scrutinate su 780 ha votato il 48,98% degli aventi diritto: al primo turno il dato era stato del 64,58%. Più bassa l'affluenza a Firenze: è del 48,01 quando manca una sola sezione su 360. Al precedente turno fu del 64,44.

A Potenza Telesca in netto vantaggio su Fanelli

Vincenzo Telesca - candidato del centrosinistra - sembra essere in netto vantaggio su Francesco Fanelli - candidato del centrodestra - nel ballottaggio per l'elezione del sindaco di Potenza. Il dato si ricava sia da alcune sezioni elettorali sia dal comitato elettorale di Telesca, che al primo turno era stato il secondo fra i più votati con il 32,4 per cento, alle spalle proprio di Fanelli, che si era fermato al 40,6 per cento. Nel comitato di Telesca c'è grande entusiasmo per i primi dati e quindi per la netta sensazione della vittoria.

In Lombardia affluenza in calo al 43,39%

È in calo in Lombardia l'affluenza alle elezioni rispetto al primo turno nei 13 Comuni dove si sono appena svolti i ballottaggi: quando si sono chiuse le urne aveva votato il 43.39% contro il 59,33 dell'8 e 9 giugno. Leggermente più alta a Cremona, unico comune capoluogo al voto, con un affluenza del 46.65% rispetto al 58,74 del primo turno.

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Sara Funaro (csx) eletta sindaca di Firenze

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Sara Funaro (centrosinistra) è eletta sindaca di Firenze al ballottaggio.

Politica: I più letti