Elezioni comunali, ballottaggi in 41 città. Alle 23 affluenza al 37,51%

©IPA/Fotogramma

Affluenza in calo nei Comuni chiamati al voto per il secondo turno. Tra questi ci sono 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Per il primo turno al voto 128 Comuni siciliani (affluenza alle 19 al 33,39%, -7,56%) - fra cui Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa - e 39 sardi. Le urne, lunedì 29 maggio, saranno aperte dalle 7 alle 15

1 nuovo post

Affluenza in Sicilia, alle 12 è al 12,55%

In base ai dati visibili sul portale del servizio elettorale dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, alle ore 12 i votanti dei 128 Comuni siciliani che si sono recati alle urne sono 168.350 su 1.340.889 aventi diritto, con una percentuale regionale del 12,55% (era stata del 16,94% nella precedente tornata elettorale delle amministrative).
- di Daniele Troilo

Affluenza in Sicilia: alle ore 12 è intorno al 10,4%

Secondo il sito ufficiale della Regione Sicilia, l'affluenza alle ore 12 del primo turno delle elezioni amministrative si attesta al 10,39%, quando mancano solo i dati della città di Catania.
- di Daniele Troilo

Ballottaggi: ad Ancona, Pisa e Vicenza aumenta l'affluenza 

Affluenza in controtendenza ad Ancona, Pisa e Vicenza: alle ore 12 si sono avuti più elettori che al primo turno, segnale di sfide particolarmente sentite. In particolare, ad Ancona ha votato il 13,26% (era il 12,32% al primo turno); a Pisa il 15,05% (14,44%); a Vicenza il 14,21% (13,54%). Ad Ancona si sfidano Ida Simonella (che al primo turno ha avuto il 41,28% dei consensi) del centrosinistra e Daniele Silvetti (45,11%) del centrodestra. Pisa è contesa tra Michele Conti (49,96%, centrodestra) e Paolo Martinelli (41,12%, sostenuto da centrosinistra ed anche Cinquestelle). A Vicenza la sfida è tra Giacomo Possamai (centrosinistra), che ha ottenuto il 46,23% al primo turno e Francesco Rucco (centrodestra), che si è fermato al 44,06%.
- di Daniele Troilo

L'affluenza alle ore 12 nei capoluoghi al ballottaggio (Fonte: YouTrend)

- di Daniele Troilo

Ballottaggi, l'affluenza alle ore 12 è al 12%

Affluenza in calo per i 41 Comuni in cui si sta votando per i ballottaggi: alle ore 12 è al 12%, contro il 13,86% delle 12 di domenica 14 maggio.
- di Daniele Troilo

Il 47% dei comuni sotto i 5mila abitanti non raggiunge l'obiettivo quote rosa

Per quanto riguarda le candidate sindaco donne, secondo lo studio realizzato per l'Adnkronos dal Centro Studi Enti locali (Csel) nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti si è registrato un lieve arretramento rispetto alle precedenti amministrative. Nel 2022 la percentuale di piccoli comuni nei quali le candidate non avevano raggiunto la soglia di un terzo del totale era stata pari al 44%. Quest’anno i comuni delle regioni a statuto ordinario con meno di 5mila abitanti che non hanno centrato l’obiettivo quote rosa sono 166 su 352, vale a dire il 47% del totale. Oltre metà dei comuni in cui le candidate non raggiungono la soglia di un terzo del totale è localizzata al sud del Paese (52% contro il 63% dell’anno scorso). Seguono settentrione e centro, rispettivamente con il 36% e 11%.
- di Daniele Troilo

Affluenza in calo anche in Sardegna

Affluenza in calo anche in Sardegna: alle ore 12 è al 17,17% contro il 22,93% della precedente tornata elettorale.
- di Daniele Troilo

Ballottaggi: primi dati affluenza ore 12 al 12,5%, in calo

Mentre è in corso il voto per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni si registra il primo dato parziale dell'affluenza. Ad oltre metà dei rilevamenti delle sezioni (859 su 1.595) l'affluenza è al 12,5%, in calo rispetto al primo turno (14,21%).
- di Daniele Troilo

Alle amministrative 2023 le aspiranti sindache sono solo il 20% del totale dei candidati

Secondo una ricerca condotta da Centro Studi Enti Locali, basata sull’analisi delle liste dei candidati coinvolti nelle elezioni amministrative 2023 delle regioni a statuto ordinario (fonte Ministero dell’Interno), le donne rappresentano solo il 20% dei candidati sindaco. Il passo avanti compiuto rispetto all’anno precedente, in cui le candidate si erano fermate al 19%, è praticamente impercettibile. In ben 6 comuni su 10 - esattamente come nel 2022 - gli elettori hanno avuto la possibilità di scegliere il proprio sindaco unicamente tra candidati di sesso maschile. La situazione diametralmente opposta, vale a dire i casi in cui la competizione elettorale è stata una questione tutta femminile, si è verificata solo in 24 comuni delle regioni a statuto ordinario. In termini percentuali, si tratta del 4% degli enti coinvolti dalle elezioni amministrative, proprio come l’anno precedente. Sedici di questi comuni sono localizzati nel nord del Paese, tre al centro (due in Toscana e uno nel Lazio) e quattro al sud (uno in Campania, uno in Puglia e due in Basilicata).
- di Daniele Troilo

Chi vince ai ballottaggi?

Secondo un'analisi di YouTrend, dai dati sulle amministrative tra il 2018 e il 2022 nei capoluoghi emerge che arrivare in testa al 1° turno ma sotto il 50% non garantisce la vittoria ai ballottaggi: circa 4 volte su 10 sono stati infatti vinti dal candidato giunto secondo al 1° turno.
- di Daniele Troilo

Ballottaggio anche a Velletri

Velletri torna oggi a votare per il ballottaggio. In corsa ci sono Ascanio Cascella, della coalizione dei partiti del centrodestra, e il sindaco uscente Orlando Pocci del centrosinistra appoggiato anche da 5 Stelle e liste civiche. Al primo turno Cascella ha raggiunto il 44% delle preferenze e Pocci quasi il 33%, subito seguito dalla lista civica di Romano Favetta, che con il suo 13% ha espresso il sostegno al candidato dem. Fausto Servadio, ex sindaco del comune con l'8% dei voti, ha invece espresso il suo supporto al centrodestra.
- di Daniele Troilo

Il ballottaggio ad Aprilia

Urne aperte anche ad Aprilia per il ballottaggio. La sfida è fra Lanfranco Principi, di Un'Altra Aprilia - sostenuto dal centrodestra - e Luana Caporaso, della coalizione Aprilia Civica, che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 46% e il 42%. 
- di Daniele Troilo

La candidata sindaco di Ancona del centrosinistra Ida Simonella vota al seggio delle scuole Faiani (Ansa)

- di Daniele Troilo

Nelle Marche si vota anche a Porto Sant'Elpidio 

Nelle Marche, oltre al capoluogo Ancona, torna alle urne per il ballottaggio anche Porto Sant'Elpidio. La sfida è tra Massimiliano Ciarpella, sostenuto da una parte del centrodestra (49,5% dei consensi al primo turno) e Paolo Petrini, per il centrosinistra (27,80% nella prima tornata). Determinanti saranno i voti del terzo classificato: Gian Vittorio Battilà, sostenuto dal resto del centrodestra (22,7% al primo turno).
- di Daniele Troilo

Nel Frusinate è ballottaggio ad Anagni

È sfida al ballottaggio anche ad Anagni dove corrono il sindaco uscente Daniele Natalia e l'imprenditore Alessandro Cardinali. Al primo turno Natalia ha ottenuto 5.105 voti, il 40,32%, e Cardinali, 3.068 voti, il 24,23%. Gli schieramenti in campo a sostegno di entrambi non sono mutati rispetto al primo turno. Sette liste: quattro civiche oltre a quelle di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia per il sindaco uscente. Sei liste: Svolta civica, Città trepuntozero, Civici 2023 Anagni, Cardinali Sindaco, Polo Civico, Anagni Impresa per l'imprenditore Alessandro Cardinali. 
- di Daniele Troilo

Come si vota alle comunali in Sicilia

In Sicilia la soglia da superare per essere eletti al primo turno è del 40% dei voti espressi. In 113 centri (fino a 15mila abitanti) si vota con il sistema maggioritario, in quindici comuni (nei quali l'eventuale ballottaggio si terrà l'11 e 12 giugno) con quello proporzionale. L'elettore - sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale - può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto "effetto trascinamento". Prevista anche la possibilità del "voto disgiunto", che rende libero l'elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
- di Daniele Troilo

Come votare al primo turno in Sicilia e Sardegna

Oggi e domani si vota per il primo turno delle comunali in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania, e in 39 Comuni della Sardegna. Per i centri delle due Regioni a statuto speciale, gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 11 e lunedì 12 giugno. Ecco come si vota e cosa serve sapere. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Ballottaggio a Massa: candidati e come votare

A Massa al ballottaggio si sfidano il primo cittadino uscente Francesco Persiani, candidato del centrodestra (che al primo turno si è diviso con FdI che ha appoggiato un altro nome) ed Enzo Romolo Ricci, che corre per il centrosinistra. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Ballottaggio a Pisa: candidati e come votare

Dopo il primo turno di elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, Pisa torna alle urne per scegliere al ballottaggio il sindaco. A sfidarsi sono il candidato del centrodestra e primo cittadino uscente Michele Conti e Paolo Martinelli, sostenuto da Pd e M5S. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Ballottaggio a Terni: candidati e come votare

A Terni corrono al ballottaggio Orlando Masselli - sostenuto dal centrodestra - e Stefano Bandecchi, candidato di Alternativa Popolare. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti