Elezioni comunali. Ancona, Pisa, Siena, Brindisi e Massa al cdx, Vicenza al csx

©Ansa

Netta vittoria del centrodestra ai ballottaggi in 41 Comuni. Centrodestra che vince anche a Catania al primo turno. Meloni: confermiamo radicamento e forza. Affluenza in calo per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato definitivo è 49,64%, in calo rispetto al primo turno (58,39%)

1 nuovo post
Netta vittoria nei ballottaggi per le comunali del centrodestra, che si aggiudica Ancona, Pisa, Massa, Siena e Brindisi. Terni va alle liste civiche. Vicenza, invece, al centrosinistra.
Meloni: "Il centrodestra vince e conferma radicamento e forza. È un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e fare ancora meglio. Faccio i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti (TUTTI I SINDACI ELETTI). Troverete il governo sempre al vostro fianco". 
Centrodestra che vince al primo turno a Catania ed è avanti al primo turno in molti comuni in Sicilia e Sardegna. 
Per i comuni al voto nelle isole il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Affluenza in calo per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato definitivo è 49,64%, in calo rispetto al primo turno (58,39%).     

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui: continua a seguire gli aggiornamenti sul voto delle amministrative su Sky TG24

- di Steno Giulianelli

Comunali, Cassi' (De Luca-civiche) vince a Ragusa

Giuseppe Cassi' vince a Ragusa e rimane sindaco. Quando restano da scrutinare 17 sezioni ragusane su 74, Cassi', sostenuto dalla lista De Luca e da liste civiche, e' sicuro di avere superato al primo turno il 40% dei voti. Nel 2018 Cassi' vinse con l'appoggio di FdI. Nel 2023 FdI e FI sostengono Cultrera che ha il 9,59% dei voti. Cassi' ha il 62,74%.(
- di Steno Giulianelli

Trapani, 54 voti in più consegnano vittoria a Ferreri a Santa Ninfa

Con il 50,8% dei consensi (1.631 voti) Carlo Ferreri è il nuovo sindaco di Santa Ninfa, in provincia di Trapani. Dopo un testa a testa durato alcune ore, con uno scarto di 54 preferenze, ha conquistato la vittoria su Giacomo Accardi che ha totalizzato 1.577 voti (49,1%). 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Tortolì, vince Ladu

Marcello Ladu è il sindaco di Tortolì Ha vinto le elezioni con il 39,21% dei voti.
- di Steno Giulianelli

Trapani: La Sala neo sindaco di S.Vito Lo Capo, batte l'uscente Peraino

A San Vito Lo Capo, nel Trapanese, Giuseppe Peraino non centra l'obiettivo della rielezione a sindaco. Il primo cittadino uscente, infatti, si ferma al 34,4% dei consensi, racimolando 1.055 preferenze. Quasi mille in meno del suo sfidante, Francesco La Sala, eletto sindaco con il 65,5% (2.008 voti).-
- di Steno Giulianelli

Zangrillo: è conferma fiducia italiani in c.destra

"L'esito dei ballottaggi alle elezioni amministrative conferma l'ottimo stato di salute della coalizione di centrodestra anche nei territori, dove Forza Italia si conferma determinante. Un segnale di fiducia importante da parte dei cittadini, da Nord a Sud, uno sprone a continuare con determinazione nella realizzazione degli impegni assunti con gli elettori a costruire un futuro solido per il nostro Paese". Lo afferma, in una nota, il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, senatore di Forza Italia e coordinatore azzurro in Piemonte. 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: da ballottaggi grandi soddisfazioni per Fi e c.destra          

"Il turno dei ballottaggi delle elezioni amministrative apporta a Forza Italia e al centrodestra grandi soddisfazioni. Strappiamo alla sinistra, per la prima volta nella storia, il Comune di Ancona, unico capoluogo di Regione al voto. Conquistiamo Brindisi e ci confermiamo a Catania, Massa, Pisa e Siena. Il buon governo del centrodestra prevale ancora una volta e rafforza l'azione che stiamo conducendo alla guida della Nazione. Buon lavoro ai nuovi sindaci eletti!". Lo afferma il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: "È spinta a governo su programma riforme"

 "Gli elettori apprezzano il lavoro della coalizione di governo, il risultato odierno è una ulteriore spinta a proseguire nella nostra azione, a seguire con coerenza e chiarezza il programma di riforme economiche, sociali e istituzionali con il quale abbiamo ottenuto la fiducia degli italiani". Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Aprilia, centrodestra vince al ballottaggio 

È Lanfranco Principi a vincere le elezioni comunali di Aprilia. Il candidato della coalizione di centrodestra ha sconfitto al ballottaggio l'avversaria Luana Caporaso con oltre il 52% delle preferenze.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: non esistono più roccaforti | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Elezioni, Meloni: non esistono più roccaforti su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Schlein: sconfitta netta, vento destra ancora forte | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Schlein: sconfitta netta, vento destra ancora forte su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Schlein: non si ricostruisce e non si cambia in due mesi          

"Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non si ricostruisce e non si cambia in due mesi e non passa mai da singole persone, per cui ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia. Per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al termine della segreteria nazionale del partito convocata dopo i risultati delle elezioni Amministrative. 
- di Steno Giulianelli

Comunali, sul portale della Regione Siciliana buio sui dati

A Catania Enrico Trantino gia' abbraccia i suoi sostenitori; a Ragusa Peppe Cassi' va oltre il 60%; a Trapani e' testa a testa tra Giacomo Tranchida e Maurizio Miceli, mentre a Siracusa i giochi sono ancora aperti tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. A cinque ore dalla chiusura dei seggi si sa quasi tutto sugli esiti delle elezioni amministrative in Sicilia, ma non per la Regione Siciliana: sul sito dedicato dall'assessorato alle Autonomie locali ai dati elettorali cominciano solo adesso ad affluire quelli relativi a una sezione su 67 di Trapani, 3 su 71 di Ragusa, 7 su 31 di Comiso. 
- di Steno Giulianelli

Schlein: ricostruire campo alternativo non riguarda solo Pd          

"C'è da ricostruire un campo alternativo a una destra che è divisa su tanti temi ma che quantomeno, quando si tratta di andare al voto, si presenta unita anche nei luoghi dove al primo turno era andata separata. Quindi sentiamo la responsabilità di costruzione di un campo che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma è una responsabilità che non riguarda solo il Partito Democratico. Noi continueremo a rimboccarci le maniche, a lavorare con ancora piu sforzo, e lo stiamo facendo a che in queste ore per rilanciare sulla nostra proposta, sui temi cruciali per noi per il futuro del Paese. Ma nel frattempo questa è una sconfitta e come tale la viviamo". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein commentando i risultati delle elezioni Amministrative.
- di Steno Giulianelli

Città al voto, netta vittoria del centrodestra | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Città al voto, netta vittoria del centrodestra su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Schlein: "È evidente che da soli non si vince"

"È evidente che da soli non si vince. C'è da ricostruire un campo alternativo, che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma la responsabilità di costruire questo campo non riguarda solo il Pd. Nei capoluoghi è andata male è andata meglio nei comuni medi". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al termine della segreteria nazionale del partito convocata dopo i risultati delle elezioni Amministrative.
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Sconfitta netta, vento delle destre ancora forte"

!È una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte e c'è ancora. Ringraziamo tutti quelli che si sono spesi, i nostri candidati, in queste elezioni. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito democratico Elly Schlein al termine della segreteria nazionale del partito convocata dopo i risultati delle elezioni amministrative.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Centrodestra riscrive storia Ancona"

 "Il buongoverno del centrodestra unito pronto a riscrivere la storia di Ancona con Daniele Silvetti sindaco: dopo oltre 60 anni di egemonia della sinistra, i cittadini hanno scelto il cambiamento fortemente motivati dall'approssimazione e dalla sciatteria amministrativa che, negli ultimi cinque anni, hanno fatto toccare alla città il suo punto più basso sotto ogni profilo". Così Matteo Salvini,
segretario della Lega e vicepremier, in una telefonata a Mauro Lucentini. 
- di Redazione Sky TG24

Brindisi col cdx, Marchionna sindaco col 53,99% 

Giuseppe Marchionna è il nuovo sindaco di Brindisi. Vince il centrodestra dopo la chiamata al
ballottaggio. Sconfitto Roberto Fusco alla guida della coalizione di centro sinistra. Marchionna ha ottenuto il 53,99% delle preferenze (16.814 voti), lo sfidante il 46,01% di Fusco (14.328).
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti