Elezioni comunali in Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, chi sono i sindaci eletti

Politica
©Ansa

Sono in totale 4 le municipalità andate al voto nelle due Regioni domenica 21 maggio: a Lona-Lases non si è riusciti ancora una volta a eleggere un sindaco mentre due vincitori sono stati già annunciati a Bresimo e Campo Tures. A Valtournanche, in Valle d’Aosta, è stata eletta sindaca Elisa Cicco, che ha vinto sul sindaco uscente Maquignaz di appena 50 voti

ascolta articolo

Tre comuni in Trentino- Alto Adige e uno in Valle d’Aosta sono andati al voto domenica 21 maggio per eleggere il nuovo sindaco. I risultati non hanno avuto bisogno del ballottaggio, un’ipotesi remota che però si sarebbe verificata nel caso di pareggio assoluto di voti tra le liste presenti.

Il voto in Trentino-Alto Adige

In Trentino-Alto Adige i comuni andati al voto sono Campo Tures, in provincia di Bolzano, Bresimo e Lona-Lases, nel territorio di Trento. A Lona-Lases, dopo tre tentativi a vuoto, i cittadini non sono riusciti ancora una volta a eleggere un sindaco: questa volta era anche presente un candidato, Pasquale Borgomeo, un ex poliziotto. Essendoci però una sola lista era necessario raggiungere il 50% dei votanti, quorum fondamentale per rendere valide le elezioni. Tuttavia, sono andati a votare soltanto il 31,9% degli aventi diritto, 221 persone su 692. Questo significa che presto arriverà un nuovo commissario nel paesino della Val Cembra. Discorso diverso per Bresimo, dove è stato eletto il 57enne Ivo Dalla Torre, che prenderà il posto del sindaco Pozzatti, morto improvvisamente. A incoronarlo è stato il 64,4% dei votanti, che ha permesso di rendere valida un’elezione dove si era presentata soltanto una lista. Invece, a Campo Tures, è stato rieletto sindaco Josef Nöckler, che ha ottenuto il 65,4% dei voti con la lista civica "Taufers 2010". Un successo importante per il 62enne, revisore contabile in pensione, che non solo ha aumentato i consensi rispetto al 51,4% ottenuto nel 2020, quando era stato eletto per la prima volta, ma ha anche superato la Svp, che aveva candidato a sindaco Siegfried Stocker, fermatosi al 34,6% dei consensi, e responsabile della sua sfiducia da dicembre.

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

leggi anche

Elezioni comunali, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Il voto in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta è andato al voto soltanto Valtournanche, comune di 2.256 abitanti ai piedi del Cervino. Ad essere eletta sindaca è stata Elisa Cicco, ex assessore della precedente giunta Maquignaz, che ha battuto in volata l'ex primo cittadino di appena 50 voti. Vicesindaco sarà Massimo Chatrian, dipendente della Cervino spa.

Sfoglio delle schede elettorali presso il seggio della scuola media statale Leonardo da vinci in via George sand (Milano - 2016-06-06, Alberto Barberis) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Elezioni comunali in Sicilia e Sardegna. La guida al voto

Politica: I più letti