Elezioni comunali 2023, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Politica
©Ansa

Sono 41 i comuni che tornano al voto dopo il primo turno del 14 e 15 maggio, fra cui sette capoluoghi: Ancona, Brindisi, Massa, Siena, Terni, Vicenza e Pisa. Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Ecco tutto quello che c’è da sapere

ascolta articolo

Il 14 e il 15 maggio 595 comuni italiani hanno votato per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale (LO SPECIALE). Di questi, 41 andranno al ballottaggio. Per quanto riguarda i capoluoghi, il primo turno si è concluso con la vittoria del centrodestra in quattro città - Sondrio, Treviso, Latina, Imperia - e del centrosinistra in due - Brescia e Teramo. Sette comuni capoluogo vanno invece al ballottaggio per eleggere i propri sindaci e il consiglio comunale. Il secondo turno delle elezioni è previsto il 28 e 29 maggio: si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Gli scrutini inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle urne.

I 7 capoluoghi dove si vota

È andato al ballottaggio l’unico capoluogo di Regione di queste elezioni, Ancona, dove si sfidano Daniele Silvetti (centrodestra, in vantaggio al primo turno) e Ida Simonella (Pd e Terzo Polo). A Brindisi la corsa è fra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e l’avversario Roberto Fusco, sostenuto da centrosinistra e M5S. A Massa ha ottenuto il vantaggio Francesco Persiani - sindaco uscente sostenuto da Lega, Forza Italia e liste civiche -, che corre contro il candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra, Enzo Ricci. Ballottaggio anche a Siena, dove le due candidate Nicoletta Fabio centrodestra) e Anna Ferretti (Pd e Sinistra Italiana) al primo turno si sono fermate entrambe lontane dalla soglia del 50% + 1 dei voti. A Terni si sfidano Orlando Masselli (centrodestra) e Stefano Bandecchi (Alleanza Popolare e liste civiche). In Veneto va al ballottaggio Vicenza: il sindaco uscente Francesco Rucco (centrodestra) cerca la riconferma contro il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai. Pisa è approdata al ballottaggio sul filo dei voti, con il candidato del centrodestra Michele Conti che al primo turno ha preso il 49,96% e sfida l’avversario Paolo Martinelli (Pd e M5S).

Elezioni

vedi anche

Elezioni comunali 2023, i capoluoghi che andranno al ballottaggio

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato primo cittadini il più anziano fra i due sfidanti.

salvini_meloni_schlein

vedi anche

Risultati elezioni comunali, le reazioni politiche da Meloni a Schlein

Come si vota e quali documenti servono

Come spiega il sito del ministero dell’Interno, “la scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto”. Per votare è necessario andare al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità. Il seggio in cui bisogna recarsi è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza. I documenti d’identità accettati sono, oltre alla carta d’identità, tutti quelli leggibili e con fotografia rilasciati dalla Pubblica amministrazione come patente, libretto di pensione, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale e tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, se convalidata da un Comando militare. I documenti sono validi per votare anche se scaduti purché permettano l’identificazione dell’elettore.

Italian State Secretary at the Ministry of Culture Vittorio Sgarbi attends the photocall The Man Who Drew God movie at Cinema Adriano. Rome (Italy), January 18th, 2023. (Photo by Rocco Spaziani/Archivio Spaziani/Mondadori Portfolio via Getty Images)

leggi anche

Elezioni Comunali 2023, Vittorio Sgarbi eletto sindaco di Arpino

Politica: I più letti