Elezioni comunali 2023, risultati amministrative a Massa: si va al ballottaggio

Politica

A ottenere più voti è stato Francesco Persiani con il 35,42% delle preferenze, seguito da Romolo Enzo Ricci con il 29,95%. L'affluenza è stata del 60,29%

ascolta articolo

È finito lo spoglio delle votazioni a Massa dove a sfidarsi per le elezioni comunali erano otto candidati: la città toscana andrà al ballottaggio. Con 80 sezioni scrutinate su 80, a ottenere più voti è stato Francesco Persiani con il 35,42% delle preferenze, seguito da Romolo Enzo Ricci con il 29,95%. Per stabilire chi tra i due sarà il prossimo sindaco sarà dunque necessario attendere il secondo turno in programma il 28 e 29 maggio. Marco Guidi ha ottenuto il 19,99% dei voti, Daniela Bennati il 5,45%, Cesare Ragaglini il 4,52%, Andrea Barotti l'1,74%, Marco Lenzoni l'1,73%, Guido Mussi l'1,20%. (L'ANALISI DEL VOTO - IN QUALI COMUNI SI ANDRA' AL BALLOTTAGGIO).

L'affluenza

L'affluenza a Massa è stata del 60,29%, in diminuzione rispetto alle precedenti elezioni comunali quando era stata del 62,45%. Essendo un comune con più di 15mila abitanti, per l’elezione del primo cittadino al primo turno è necessario ottenere almeno la maggioranza assoluta, 50%+1. Non essendosi verificata questa condizione, domenica 28 e lunedì 29 maggio si andrà al ballottaggio tra i due più votati.

affluenza massa

I candidati a Massa

I candidati sindaco a Massa erano otto, sostenuti da 20 liste. Il sindaco uscente, Francesco Persiani, si è ricandidato con il sostegno di Forza Italia, Lega, Civici Apuani, Francesco Persiani Sindaco. Fratelli d’Italia, invece, ha sostenuto la candidatura dell’assessore Marco Guidi, insieme a Noi Moderati, Nuovo Psi, Marco Guidi Sindaco, Massa Futura. Per il centrosinistra si è candidato Romolo Enzo Ricci, segretario comunale del Partito Democratico, sostenuto oltre che dal Pd da Alleanza Verdi e Sinistra, Dalla parte del Cuore, Evangelisti per Massa, Massa è un’altra Cosa. Il Movimento 5 Stelle e Unione Popolare hanno dato il loro sostegno a Daniela Bennati. A contendersi la carica di sincaco anche l'ex consigliere comunale Andrea Barotti, sostenuto dalla lista Andrea Barotti Sindaco, l'infermiere e sindacalista Marco Lenzoni con la lista Massa Insorge, l'avvocato Guido Mussi per i Repubblicani e l'ex ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, sostenuto dalla lista Cesare Ragaglini Sindaco.

composit_sindaci_ansa

leggi anche

Comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

Politica: I più letti