Elezioni comunali, Possamai vince il ballottaggio a Vicenza: i risultati

Politica
©Ansa

La città veneta è tornata a votare dopo che al primo turno nessuno aveva conquistato la poltrona di primo cittadino. Al ballottaggio il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha sconfitto quello del centrodestra Francesco Rucco. Affluenza al 52,78%, in calo rispetto a due settimane fa

ascolta articolo

Il nuovo sindaco di Vicenza è Giacomo Possamai. La città veneta è uno dei 7 capoluoghi provinciali tornati al voto per il ballottaggio delle elezioni comunali, dopo che al primo turno delle amministrative del 14 e 15 maggio nessun candidato aveva superato la soglia del 50%+1 dei voti. A distanza di due settimane si è svolto il ballottaggio in cui Giacomo Possamai ha sconfitto il primo cittadino uscente Francesco Rucco. Quando sono state scrutinate tutte le 111 sezioni, il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 50,54% mentre lo sfidante del centrodestra si è fermato al 49,46% (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). L'affluenza si è attestata al 52,78%, in calo rispetto al 54,20% di due settimane fa.

I risultati del ballottaggio a Vicenza

Possamai: abbiamo fatto una cosa incredibile 

"Mi ha appena chiamato il sindaco uscente Rucco per complimentarsi della vittoria. Ringrazio tutti per questi mesi straordinari, abbiamo fatto una cosa incredibile". Così Giacomo Possamai ha salutato i suoi sostenitori dopo l'ufficializzazione della sua vittoria al ballottaggio di Vicenza, nel quartier generale della sua coalizione. "Siamo partiti nettamente svantaggiati - ha proseguito - e abbiamo recuperato in maniera impensabile, vincendo già al primo turno. Oggi rappresentiamo la maggioranza dei vicentini, ma onestamente anche Rucco ha ottenuto un risultato importante, per cui ci prendiamo l'impegno di rappresentare tutti i vicentini", ha concluso.

Chi erano i due candidati in corsa

Giacomo Possamai, capogruppo del Pd nel Consiglio regionale veneto, era sostenuto da sei liste: Partito democratico, Europa Verde-Si Sinistra Italiana-Coalizione Civica, Possamai Sindaco, Azione - Italia Viva, Da Adesso In Poi-Vinova, Lista Tosetto Ripartiamo Da Vicenza. Francesco Rucco, sindaco uscente, era invece appoggiato da quattro liste: Lega Salvini, Forza Italia, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Rucco sindaco. Si era arrivati al ballottaggio senza nessun apparentamento ufficiale per Possamai, mentre Rucco aveva siglato un apparentamento con Claudio Cicero (sostenuto dalla lista Cicero Impegno A 360°).

Come era andato il primo turno a Vicenza

L’affluenza al primo turno a Vicenza si era attestata al 54,19%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 55,8%. In tutto i candidati erano 7: Possamai ha chiuso avanti col 46,23% e il sindaco uscente del centrodestra Francesco Rucco al 44,06%. Molto staccati tutti gli altri: Claudio Cicero (lista civica) ha preso il 2,57%, Lucio Zoppello (lista civica) il 2,49%, Stefano Crescioli (lista civica) il 2,14%, Edoardo Bortolotto (M5S) il 1,69%, Annarita Simone (lista civica) lo 0,81%.

Ballottaggio Rucco-Possamai a Vicenza

leggi anche

Elezioni comunali, i risultati del primo turno a Vicenza

Politica: I più letti