Elezioni comunali 2023, i risultati delle amministrative a Vicenza: si va al ballottaggio

Politica
©Ansa

A spoglio ultimato, è ufficiale che servirà il secondo turno per stabilire chi sarà il prossimo sindaco della città veneta. I nomi che si contenderanno la vittoria tra due settimane sono Giacomo Possamai del centrosinistra e il primo cittadino uscente Francesco Rucco, sostenuto dal centrodestra. Testa a testa tra i due, con il candidato del Pd leggermente avanti. Affluenza definitiva al 54,19%

ascolta articolo

Si va al ballottaggio a Vicenza: servirà il secondo turno delle Comunali per capire chi sarà il nuovo sindaco della città veneta. A contendersi la vittoria, domenica 28 e lunedì 29 maggio, saranno Giacomo Possamai e Francesco Rucco. A spoglio ultimato, è emerso un testa a testa tra i candidati del centrosinistra e del centrodestra: quando sono state scrutinate tutte le 111 sezioni, Possamai del Pd ha chiuso avanti col 46,23% e il sindaco uscente del centrodestra Francesco Rucco al 44,06%. Seguono Claudio Cicero (lista civica) al 2,57%, Lucio Zoppello (lista civica) al 2,49%, Stefano Crescioli (lista civica) al 2,14%, Edoardo Bortolotto (M5S) all'1,69%, Annarita Simone (lista civica) allo 0,81%. Vicenza è uno degli oltre 500 Comuni italiani che sono stati chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il suo Consiglio comunale: si è votato domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L’affluenza a Vicenza

A Vicenza l’affluenza definitiva si è attestata al 54,19%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 55,8. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

L'affluenza delle Comunali a Vicenza

I 7 candidati a Vicenza

Per questa tornata elettorale si erano presentati 7 candidati a Vicenza. Il sindaco uscente Francesco Rucco è sostenuto dal centrodestra. Nel 2018 vinse al primo turno superando il 50% per poche centinaia di voti. C’è poi Giacomo Possamai, capogruppo Dem in Regione, sostenuto dal Pd, a da 4 civiche. Inoltre in lizza c'erano due ex assessori dell’area di centrodestra, Claudio Cicero (lista civica "Impegno a 360°") e Lucio Zoppello (lista civica "Rigeneriamo Vicenza Insieme”). E ancora  Edoardo Bortolotto, per il M5S. L’unica donna in lizza era Annarita Simone, con la civica "La Comune", che raccoglie le sigle di Unione Popolare, Pci e Partito del Sud. Il settimo candidato, con la civica "Contiamoci!", era un medico, Stefano Crescioli, senza precedenti in politica.

Le operazioni di voto per il ballottaggio alle elezioni amministrative per Sindaco di Roma, Roma, 17 ottobre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

I candidati delle comunali a Vicenza

Politica: I più letti