Governo Meloni, ultime news. Ancora tensione tra Italia e Francia sul tema migranti

Eliseo: "Nodi su soccorsi non ancora sciolti. Nessun bilaterale ad Alicante, aspettiamo la premier italiana a Parigi". Palazzo Chigi: "Non c'è ancora alcun invito ufficiale". Manovra: alt della Lega su pensioni minime. Durigon: "Ora non possiamo alzarle, ma lo faremo". Giù le tasse sui patrimoni. Pnrr, venerdì il punto. Dal Consiglio Ue arriva l'ok al limite massimo a 10mila euro per i pagamenti in contanti. L'Italia intanto, secondo il report Ue è prima in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva

1 nuovo post

Manovra 2023, oltre 3000 emendamenti: dalla maggioranza più di 600 proposte

Alla Camera in commissione arriva una valanga di emendamenti. Le opposizioni promettono battaglia. Dalla riunione tra il premier Meloni e i partiti di centrodestra emergono alcune modifiche, a partire dall’estensione del mese in più di congedo parentale pagato all'80% anche ai papà. Possibili cambiamenti anche sul fronte delle assunzioni dei giovani e delle pensioni minime. Opzione donna sarà rivista e migliorata. Niente scudo per lo sport. Sindacati sempre divisi. Cgil e Uil: “Avanti con gli scioperi”.
- di Redazione Sky TG24

Ocse: superindice conferma flessione crescita, Italia inclusa

Il superindice dell'Ocse, concepito per anticipare di 6-9 mesi le tendenze economiche future, continua ad indicare un "rallentamento della crescita" in gran parte delle grandi economie mondiali,  Italia inclusa. In particolare, si legge in una nota diffusa dall'organismo internazionale con sede a Parigi, gli Indicatori Economici Avanzati (Ica) dell'Ocse "continuano a segnalare un rallentamento della crescita negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, come anche nella zona euro, in particolare, in Germania, in Francia e in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Schlein: credo non ci sia rischio scissione 

"Io credo che questo rischio non ci sia. Nel momento in cui mi sono candidata, ho anche detto che facendolo mi sembra corretto essere disponibile ad accettare qualsiasi esito. Io gioco per vincere questa partita: lo facciamo con grande determinazione ma sarei disposta ad accettare anche l'esito contrario, non si può poi andare via con la palla". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Tg1 Mattina', la parlamentare e candidata alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, replicando a chi le chiedeva se una sua discesa in campo possa portare ad una scissione nel partito. "Credo che la sfida oggi per il Pd sia ritrovare un'identità forte che metta al centro il lavoro, la questione sociale e anche la questione climatica - ha osservato -: bisogna tenere insieme questa comunità plurale, che è giusto che lo rimanga ma senza più rinunciare a una visione chiara di modo che che le persone per strada possano capire chiaramente che cosa vogliamo fare". 
- di Redazione Sky TG24

Tav, Salvini: tireremo dritti come treni

"Sulla Tav tireremo dritti come treni": lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante un punto stampa al quartiere Gratosoglio di Milano. "Abbiamo una riunione settimana prossima, il 13, e sarà italo-francese - ha spiegato - interverrà il ministro francese, ci sarò io e un commissario europeo". "Supereremo i professionisti del 'no'", ha concluso Salvini sottolineando che "se ascoltassimo i signori del 'no' non faremo nulla". 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: "Incontrerò Bossi, sono tranquillo"

"Certo, io incontro tutti. Sono assolutamente tranquillo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, interpellato su un eventuale incontro con Umberto Bossi dopo la creazione del comitato del nord. Salvini, a margine di un sopralluogo al quartiere al Gratosoglio di Milano, ha poi assicurato che non ci saranno espulsioni all'interno del
partito.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: scissione comitato nord? Fantasia giornali

"Queste sono fantasie vostre che preoccupano voi". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, ha replicato ai cronisti che gli hanno chiesto se il Carroccio rischi una scissione interna dopo la creazione del comitato del nord di Umberto Bossi. "Non c'è nessun problema. Queste non sono priorità ne' del segretario della Lega ne' del Pianeta
Terra. C'è una Lega in crescita, ma non parlo di fantasie giornalistiche", ha aggiunto a margine di un sopralluogo al quartiere Gratosoglio di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Renzi: 'servono soldi per la cultura, non regali ai presidenti di Serie A'

"Le parole di Stefano Accorsi spiegano meglio di qualsiasi emendamento la follia di una legge di bilancio che taglia sulla #cultura. Lo dicevo ieri sera a Rete4, lo dirò in tutte le sedi in Senato. Servono soldi per la cultura, non regali ai presidenti di Serie A". Lo scrive il leader di IV Matteo Renzi che posta un video della prima della Scala di ieri in cui l'attore affermava: "è una serata importante che dimostra quanto in Italia la cultura ha un peso specifico importante ed è bene ricordarselo magari anche nella legge di bilancio in cui non c'è traccia di fondi". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: a breve primi elicotteri Leonardo all'Austria

A breve l'Italia consegnerà i primi elicotteri Leonardo all'Austria. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Vienna. La fornitura di 18 elicotteri AW169M alle forze armate austriache - secondo quanto si apprende - ha rappresentato per Vienna la più grande acquisizione in ambito militare in tempi recenti. Il ministro ha sottolineato l'importanza di questa commissione.
- di Redazione Sky TG24

Il caso delle stazioni di polizia cinesi in Italia: cosa si sa e cos'ha detto Piantedosi

La Ong Safeguard Defenders, in un rapporto, afferma che esisterebbe una rete di centri di polizia cinesi attivi in diversi Paesi nel mondo, con lo scopo di sorvegliare i connazionali presenti all’estero. Ben 11 di questi sarebbero nel nostro Paese. Il ministro dell’Interno italiano: “Nessuna autorizzazione, non escludo sanzioni se scoprissimo illegalità”. Von der Leyen: “Se si dimostrerà che queste notizie sono veritiere, per noi sarebbe inaccettabile”.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Mulè: obiettivo è alzare pensioni minime a 600 euro

"Con questa legge di bilancio si aumentano le pensioni minime a 574 euro e possibilmente arriveremo a 600 euro come chiede Silvio Berlusconi". Lo afferma il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, intervenendo ad Agorà su Rai 3.   "E' la manovra che aiuta gli ultimi perché stanzia 500 milioni per il bonus sociale in favore delle famiglie meno abbienti, aiuta i nuclei familiari con disabili rendendo stabile il contributo a prescindere dall'età". "Stiamo facendo una legge di bilancio - continua Mulè - che va incontro alle esigenze di chi sta in difficoltà e lo sta facendo in modo determinante Forza Italia".  "La riduzione delle tasse in favore dei lavoratori autonomi che stiamo portando avanti serve ad avvicinare il loro carico fiscale a quello dei dipendenti, mentre sul fronte del lavoro la decontribuzione per chi ha fino a 35 anni insieme al ritorno dei voucher vanno incontro alla nostra visione di società che facilita e agevola chi fa impresa e chi cerca un impiego", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Rosato: 'progetto Nordio condivisibile, se fatti concreti lo sosterremo'

"Il ministro Nordio ieri ha illustrato in commissione come intende lavorare nei prossimi anni e quali sono le emergenze della giustizia italiana. Oggi naturalmente sulla stampa l’Anm e un po’ di giustizialisti sparsi lo attaccano perché 'vuole demolire l’assetto costituzionale della magistratura'". Così sui social il presidente di Italia Viva Ettore Rosato, riportando un estratto dell'intervento del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Per Rosato quella del ministro è stata una relazione lucida "condivisibile e che speriamo porti a fatti concreti. Se così sarà anche dall’opposizione noi la sosterremo con convinzione".
- di Redazione Sky TG24

Aerei, Schifani: denunceremo a Antitrust cartello sui voli

"Lo scandalo del caro voli che da tempo colpisce i siciliani deve trovare una risposta, immediata ed efficace. La regione Sicilia denuncerà la questione all'Antitrust, coinvolgendo i migliori avvocati esperti del settore. Ma serve anche più attenzione da parte del governo" e in particolare dal Mef. Lo dice il governatore della Sicilia Renato Schifani. "È inaccettabile - aggiunge Schifani - che a minare il diritto alla mobilità dei cittadini sia una compagnia a capitale totalmente pubblico come Ita, impegnata in un cartello con Ryanair sulla rotta Palermo-Roma in quanto unici vettori ad operare su quel percorso. Torno perciò a chiedere al governo di farsi sentire, ed in particolare modo al Mef, al quale da tempo abbiamo posto anche altri temi urgenti su cui non abbiamo ancora ottenuto risposte. Il gran lavoro e l'encomiabile impegno del ministro Urso sulla vicenda Lukoil, con il salvataggio di migliaia di posti di lavoro, dimostrano che, volendo, i problemi possono essere risolti". 
- di Redazione Sky TG24

"Buona Immacolata", la foto di Giorgia Meloni mentre addobba l’albero insieme alla figlia

Il post sui social del presidente del Consiglio, rientrato a Roma dopo aver assistito alla Prima della Scala a Milano con il compagno Andrea Giambruno.
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: bene decisione Commissione Ue su carne e vino

Soddisfazione del ministro dell'Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, per l'eliminazione, da parte della Commissione Europea, di carne e vino dalla lista degli alimenti ritenuti dannosi per la salute. "È una notizia importantissima per tutta la Nazione, una vittoria che abbiamo ottenuto lottando con determinazione a difesa delle eccellenze italiane", scrive il ministro sul suo profilo Facebook.  "Adesso - prosegue - ci sono anche più risorse economiche per le Indicazioni Geografiche, con altri 2 milioni di euro, proprio come avevamo chiesto noi. Tutto questo dimostra che il nostro nuovo approccio paga. Il cambio di passo del Governo Meloni, il lavoro di squadra, l'attenzione al mondo agroalimentare sono gli strumenti con cui difendiamo il prodotto italiano e diamo risposte precise a esigenze che erano rimaste insoddisfatte ormai da troppo tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Intercettazioni, Rosato (Iv): pronti a sostenere riforma

"Il Ministro Nordio ieri ha illustrato in commissione come intende lavorare nei prossimi anni e quali sono le emergenze della giustizia italiana. Oggi naturalmente sulla stampa l'Anm è un po' di giustizialisti sparsi lo attaccano perché 'vuole demolire l'assetto costituzionale della magistratura'". Così sui social il presidente di Italia Viva Ettore Rosato, riportando un estratto dell'intervento del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Per Rosato quella del ministro è stata una relazione lucida "condivisibile e che speriamo porti a fatti concreti. Se così sarà anche dall'opposizione noi la sosterremo con convinzione".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: M5s, tensioni sociali, cdx lancia sasso e nasconde mano

"Per contenere la tensione sociale che si sta alimentando negli ultimi giorni non servono parole, ma fatti. E' proprio l'assenza di fatti e provvedimenti concreti che contestiamo al Governo, soprattutto con riferimento alla Manovra di bilancio, dove riscontriamo la totale assenza di investimenti e misure per la crescita del Paese. Le accuse nei confronti del nostro Presidente, che a dire della destra avrebbe fomentato il clima d'odio verso l'esecutivo, dunque, sono frutto di loro illusioni. Possiamo anzi dire con certezza che è vero l'esatto contrario. Giovedì ho visto personalmente il Presidente Conte calmare una piazza dagli animi esasperati in protesta contro il blocco del Superbonus. La violenza, l'odio e le minacce vanno condannati senza riserve, ma il grido d'allarme lanciato da intere filiere non può restare inascoltato. Consiglio pertanto a Gasparri e agli altri esponenti di centrodestra che oggi si sprecano con le note stampa, di concentrarsi nel loro lavoro. Il cammino per realizzare le promesse mantenute è molto lungo e loro non lo hanno ancora neanche intrapreso". Così in una nota il referente del MoVimento 5 Stelle per l'Emilia-Romagna ed ex senatore, Gabriele Lanzi. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Spinelli, italiani hanno premiato Meloni e suo programma

"Con il loro voto lo scorso 25 settembre gli italiani hanno premiato Giorgia Meloni e il suo programma di governo. E' un dovere aiutare chi non può lavorare ed è nostra responsabilità creare le condizioni per far lavorare chi può lavorare. Ma soprattutto usare i soldi pubblici come un buon padre di famiglia. Questo significa rispettare gli italiani, ed è quello che intendiamo fare. Avanti tutta presidente Meloni". Lo dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia, Domenica Spinelli. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Bombardieri (Uil),grave scelta governo su voucher

"Abbiamo spiegato a Giorgia Meloni che cosa succederà con l'estensione dei voucher, quante tutele perderanno i lavoratori. Ci ha detto che approfondiranno, ma l'unica cosa da fare è ritirare quella norma". Così, un'intervista a Il Fatto Quotidiano, il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri parla dell'incontro di ieri a Palazzo Chigi. "L'emergenza colpisce lavoratori e pensionati poveri era necessario dare una risposta immediata. C'è la disponibilità ad aprire tavoli, ma i lavoratori non mangiano coi tavoli", sottolinea.  Meloni ha condiviso le vostre preoccupazioni? "Condivise non proprio: ha detto che sono temi sui quali è attenta e si riserva di approfondire. Non c'è la stessa chiusura che c'è sul fisco: su quel tema è decisa ad andare avanti sulle scelte fatte", ha spiegato il segretario. All'incontro "ho portato il caso di un'operaia della provincia di Latina, che lavora da 10 anni per circa 60 giornate all'anno: oggi prende 72 euro al giorno con una regolare busta paga - prosegue Bombardieri - . Coi voucher perderà la disoccupazione agricola pari a 1.570 euro e in caso di maternità perderà 7.185 euro di astensione obbligatoria e 3.232 euro per la facoltativa. Inoltre, oggi l'azienda è tenuta ad assumerla per l'intera giornata di lavoro, coi voucher all'azienda basteranno tre ore, appena 30 euro", ripete il sindacalista che poi sul fisco aggiunge: "Poi c'è il tema dell'evasione: è come se ci fosse una tolleranza verso chi le tasse non le paga perché c'è la cancellazione delle cartelle. Dicono che costa più mantenerle che cancellarle. Le abbiamo fatto notare che un terzo del paese versa il 93% dell'Irpef. Lei non è d'accordo ma i numeri dicono questo".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Gasparri, Conte e grillini alimentano tensioni e odio

"Il linguaggio minaccioso e temerario di Conte e dei grillini sta alimentando un clima carico di tensioni e di odio sociale. Le continue minacce nei confronti di tanti esponenti del centrodestra trovano una spinta poderosa nelle affermazioni volgari e violente di esponenti politici che solo pescando nel torbido trovano spazi di residua sopravvivenza. Tutto ciò deve cessare. Chi ha fallito sul piano politico deve accettare l'esito delle urne e deve rinunciare a linguaggi e iniziative che sono chiaramente tese ad alimentare un clima di odio. Drammatiche stagioni di violenza furono precedute da condotte e linguaggi simili. L'errore non va ripetuto. Conte e i grillini si stanno assumendo gravissime responsabilità, con intenti speculativi che li pongono ormai in una fase di vera e propria istigazione all'odio sociale". Così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (FI). 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Schlein, sul cambio del nome si può fare discussione

Quella sul cambio del nome del Pd, aggiungendo a Partito Democratico anche la parola Lavoro, un'idea avanzata dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore, "è una discussione che si può fare. La potremo fare al Congresso", ormai in vista.  "Ho deciso di cogliere questa occasione", concorrere alla segreteria democratica,  "anche per ricucire con le persone fuori. Se la ricucitura passa anche dal nome lo vedremo. Lepore ha fatto benissimo a mettere al centro il tema del lavoro e io aggiungerei anche quello del clima".  Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Tg1 Mattina', la parlamentare e candidata alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti