Forbes: Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo

Politica
©Ansa

Nell’articolo della rivista che illustra la classifica si legge: "Come capo del governo italiano più a destra dalla Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa il cui futuro politico rimane incerto”

 

ascolta articolo

Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo. Lo ha stabilito l'edizione 2022 della classifica World's Most Powerful Women stilata dalla rivista Forbes, in cui la premier è l'unica italiana. "Il 2022 ha segnato l'ascesa di nuovi leader politici, tra cui la prima donna primo ministro italiana Giorgia Meloni", si legge nel pezzo di Forbes che illustra la classifica. "Come capo del governo italiano più a destra dalla Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa il cui futuro politico rimane incerto. Tuttavia, il suo successo rappresenta una conquista significativa per la leadership femminile come unica donna alla guida di una nazione del G20".

Al primo posto Ursula von der Leyen

Davanti a Meloni, nella classifca di Forbes, ci sono: al primo posto, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; a seguire, Christine Lagarde, a capo della Bce; la vicepresidente Usa, Kamala Harris; Mary Barra, Ceo di General Motors; Abigail Johnson, Ceo di Fidelity Investments e Melinda French Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation.

 

meloni_bruxelles_ansa

vedi anche

Ue, Giorgia Meloni a Bruxelles vede Metsola, von der Leyen e Michel

Mai un’italiana così in alto

Meloni occupa la posizione più alta tra tutti i nomi nuovi in classifica. È la terza europea e la quarta politica, alle spalle delle tre donne che occupano il podio assoluto. Dal 2004, quando Forbes ha iniziato a stilare la classifica delle 100 donne più potenti del mondo, nessuna donna italiana aveva mai occupato una delle prime dieci posizioni. Nel 2017 Federica Mogherini, all’epoca alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, era stata 17esima.

 

Meloni

leggi anche

Giorgia Meloni sarà "il presidente". Accademia della Crusca: corretto

Politica: I più letti