Governo Meloni, ultime news. Ancora tensione tra Italia e Francia sul tema migranti

Eliseo: "Nodi su soccorsi non ancora sciolti. Nessun bilaterale ad Alicante, aspettiamo la premier italiana a Parigi". Palazzo Chigi: "Non c'è ancora alcun invito ufficiale". Manovra: alt della Lega su pensioni minime. Durigon: "Ora non possiamo alzarle, ma lo faremo". Giù le tasse sui patrimoni. Pnrr, venerdì il punto. Dal Consiglio Ue arriva l'ok al limite massimo a 10mila euro per i pagamenti in contanti. L'Italia intanto, secondo il report Ue è prima in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva

1 nuovo post

Giustizia, presidente penalisti Roma: ‘Riforma abuso ufficio ineludibile, no a imputazioni creative’

La riforma annunciata dal Guardasigilli Carlo Nordio “mi sembra un passo in avanti nel pianeta giustizia molto importante, occorrerà valutare anche quale sarà l’approdo finale delle proposte che giungono dal Ministro. Innanzitutto la riforma dell’abuso d’ufficio è diventata ineludibile, soprattutto perché si tratta di norma molto aperta che quindi favorisce anche le imputazioni creative”. A dirlo il presidente della Camera Penale di Roma Gaetano Scalise interpellato dall’Adnkronos sulle linee guida che sono state illustrate da Nordio.  Sul punto relativo alle intercettazioni, Scalise sottolinea come si tratti di “una riforma a mio parere non solo corretta ma necessaria: assistiamo ogni giorno ad un eccesso nell'uso delle intercettazioni, e contestualmente verifichiamo negli atti processuali che a fronte di innumerevoli intercettazioni inutili ed intrusive ve ne sono solo alcune di interesse processuale. Il sistema attuale - evidenzia il penalista - è oramai al collasso e sempre di più cogliamo l'intrusione anche nel rapporto cliente/avvocato, che invece per previsione normativa è vietato".
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Eliseo: il lavoro continua con Italia e Ue 

Sulla questioni legate ai migranti "il lavoro continua" insieme all'Italia e agli altri Paesi dell'Unione europea: è quanto affermano fonti dell'Eliseo, alla vigilia del vertice dei Paesi mediterranei ad Alicante, in Spagna. A chi chiedeva se domani fosse previsto un incontro bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il presidente Emmanuel Macron, le fonti presidenziali francesi hanno risposto: "No. In questa fase, non è prevista alcun incontro bilaterale formale, domani, ovviamente si incontreranno, visto che il tavolo è piccolo, non con 27 ma con nove" capi di Stato e di governo.

- di Redazione Sky TG24

Tav, Molinari (Lega): con Salvini cambio passo e opera si farà

"Sulla Tav il cambio di passo del ministro Salvini è tangibile e concreto. Dopo anni di immobilismo, i no che hanno paralizzato l'avanzamento delle opere saranno solo un ricordo. La Torino-Lione, finalmente, non sarà solo un progetto irrealizzato". Lo dichiara Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera e segretario piemontese della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Mantovano: governo segue principi di solidarietà e sussidiarietà 

"Solidarietà e sussidiarietà sono i principi che muovono l'azione del Governo presieduto da Giorgia Meloni e che animano i provvedimenti assunti finora, a cominciare dalla legge di bilancio". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, intervenendo al 50esimo anniversario del Movimento Cristiano Lavoratori in corso all'Ergife di Roma. "Tra i segnali più significativi c'è sicuramente quello che riguarda il luogo nel quale solidarietà e sussidiarietà si incrociano: la famiglia. Nei giorni scorsi - ha aggiunto - il quotidiano Il Sole24Ore ha quantificato l'entità della manovra per la famiglia in circa 4 miliardi di euro. Si può fare di più, soprattutto per invertire la rotta del declino demografico? Certamente, ma queste misure segnano la direzione di marcia di questo Esecutivo. Questa manovra non corrisponde, infatti, alla completa attuazione del programma di Governo ma è l'avvio della sua applicazione in una prospettiva di legislatura".
- di Redazione Sky TG24

Calderone: attenzione Governo a famiglie e ai più fragili 

"Le persistenti sfide demografiche si intersecano con i bisogni crescenti delle persone e delle famiglie, le esigenze del mercato del lavoro, la sostenibilità dei sistemi di welfare, non ultimo l'impatto della crisi energetica. La strategia e le raccomandazioni che sosteniamo toccano sfere personali, sociali, occupazionali ed economiche che il Governo italiano sta affrontando prioritariamente con una visione attenta alle famiglie, alle persone più fragili e un rilevante investimento del Piano nazionale di ripresa e per l'aumento dei servizi per la prima infanzia". Lo ha detto la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone intervenendo al dibattito sulla strategia europea dell'assistenza in Consiglio dei ministri Ue del Lavoro in corso a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, fonti: emendamenti maggioranza Sud, pensioni, cuneo

Ampliare le misure fiscali a vantaggio delle regioni del Mezzoggiorno. Elevare le pensioni minime fino
a 600 euro a partire dalla fascia di età tra i 75 e gli 80 anni. Rivedere 'Opzione donna' sul pensioanamento anticipato per aumentarne il bacino di utenza. Accrescere la decontribuzione per l'assunzione dei giovani fino ad 8mila euro. Estendere il mese aggiuntivo del congedo di maternità retribuito all'80% ampliandolo anche alla paternità. Sarebbero alcuni dei temi principali, a quanto si apprende da fonti parlamentari, dei 617 emendamenti alla manovra economica depositati ieri dalle forze politiche che sostengono il governo di Giorgia Meloni. Testi sui quali la maggioranza starebbe discutendo in vista della selezione dei circa 200 segnalati che sarebbero di sua competenza, che verranno indicati domenica 11 dicembre entro le 15. Su alcune misure ci sarebbero ancora punti di vista differenti nella maggioranza ma, viene riferito, che c'e' fiducia che entro domenica venga trovata un'intesa sui punti prioritari.
 
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo: siglato il testo dell'accordo per la Federazione Azione-Iv

E' stato siglato oggi da Carlo Calenda, come segretario e legale rappresentante di Azione, e Matteo Renzi, come fondatore e delegato dell'assemblea di Italia Viva, l'atto di costituzione della Federazione Azione e Italia Viva "attraverso la quale partecipare in modo coordinato all'attività politica, con l'obiettivo di arrivare entro il tempo più breve possibile alla costituzione di un partito unico dei liberaldemocratici che sia aperto a tutte le forze e le energie liberali, riformiste e popolari che si riconoscano nei valori della Repubblica e respingano ogni forma di populismo di destra e di sinistra".
- di Maurizio Odor

Verso il raddoppio del risarcimento per ingiusta detenzione

Aumentare da 516mila ad 1milione di euro la somma massima prevista per i risarcimenti a chi ha subito un'ingiusta detenzione: è quanto si propone nell'emendamento alla manovra presentato da Enrico Costa (Azione-Iv), uno dei sette approvati dalla commissione Giustizia della Camera, che nei prossimi giorni verranno esaminato in commissione Bilancio. 
- di Maurizio Odor

Durigon: innalzare le pensioni minime? Ora non possiamo

"Non subito, ma lo faremo durante la legislatura". Così il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (Lega), replica a chi gli chiede se ci siano le risorse per innalzare le pensioni minime a 600 euro come chiesto da Forza Italia.
- di Maurizio Odor

Manovra: Gasparri, obiettivo è recuperare i soldi delle cartelle

"L'obiettivo del governo di centrodestra è recuperare una parte dei soldi che non sono stati incassati dalle cartelle esattoriali. Non possiamo permetterci di perderli del tutto come hanno fatto i precedenti Governi che, accumulandoli, hanno fatto prosperare l'evasione. Se, finora, non siamo riusciti a recuperare neanche una parte dei 1.100 miliardi che lo Stato deve ancora incassare, vuol dire che c'è un problema e noi lo vogliamo affrontare. I pagamenti elettronici poi rappresentano un naturale progresso tecnologico ed un passaggio necessario verso un'abitudine diversa ma in Italia non vivono tutti nelle grandi città e c'è un tasso di anzianità elevato, quindi dobbiamo agire in maniera graduale. Le commissioni sui pagamenti spesso si aggirano tra l'1 e il 2%, un costo troppo elevato per i commercianti che già devono affrontare diverse spese. Chiederemo un abbattimento dei costi per gli esercenti perché dobbiamo rendere questo servizio meno costoso e più conveniente per tutti", così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ad Omnibus su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: venerdì 16 convocata cabina regia coordinata da Fitto

E' convocata per venerdì 16 dicembre alle 11.30 una cabina di regia sul Pnrr coordinata dal ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto. L'incontro - a quanto si apprende - servirà per fare il punto sul piano in vista delle scadenze previste per fine dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, 'fiducia che governo rispetti obiettivi Pnrr' 

"Penso sempre che bisogna dare un messaggio di fiducia, ho potuto constatare attraverso i contatti con il governo italiano e con la presidente del Consiglio che l'impegno a rispettare obiettivi e scadenze del Pnrr è molto serio. Sappiamo che il governo precedente ha rispettato tutti gli obiettivi e abbiamo fiducia che lo faccia anche l'attuale governo e sono certo che i contatti di ieri tra le autorità italiane, soprattutto il presidente della Repubblica, e la presidente della Commissione siano andati in questa direzione". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni parlando con i cronisti a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Gentiloni, Commissione non lancia allarmi

"La legge di bilancio non è mai business as usual. E' sempre un appuntamento importante e in particolare in situazioni in cui c'è da avere grande attenzione. Però non credo che la Commissione europea debba lanciare allarmi. Noi stiamo esaminando le proposte e adotteremo un'opinione". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti italiani a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: lavoriamo su manovra, lotta a evasione priorità

"Noi stiamo lavorando un po' sulla legge di bilancio italiana, adotteremo un'opinione la settimana prossima. I nostri principi" mi sembrano evidenti, basta leggersi il Pnrr o le raccomandazioni Ue per sapere che per noi sia la fatturazione elettronica che la lotta all'evasione sono grandi priorità". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni in conferenza stampa. "La fatturazione elettronica è un processo in avanzamento in diversi singoli Paesi, tra cui l'Italia. Bisognerà da qui al 2028 lavorare per armonizzare i sistemi interni con quello transfrontaliero e certamente bisognerà continuare nella direzione di continuare e incrementare la fatturazione elettronica nei singoli Paesi. Le differenza sul gap dell'Iva tra gli Stati membri sono notevoli", ha aggiunto Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Kosovo, Meloni: rafforzare cooperazione e relazioni

Giorgia Meloni, su Twitter, si dice "contenta" del recente "fruttuoso incontro" a Tirana con Vjosa Osmani, Presidente del Kosovo. Il presidente del Consiglio aggiunge che "vogliamo lavorare insieme per rafforzare la nostra cooperazione e le nostre relazioni bilaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Sindacati bocciano la Manovra, scioperi confermati: ecco quando e dove saranno

Giudizi negativi sulla Legge di Bilancio da parte dei segretari generali Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl), Pierpaolo Bombardieri (Uil) e Paolo Capone (Ugl) dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alcuni ministri. Nel mirino, fra gli altri, i temi delle pensioni, dei voucher, del lavoro precario e dell’evasione fiscale. Fra il 12 e il 16 dicembre previste mobilitazioni in tutta Italia.
- di Redazione Sky TG24

Fisco: Italia resta prima nell'Ue per Iva non riscossa, 26 mld nel 2020

Nel 2020 l'Italia ha conservato il primato europeo dell'Iva non riscossa, il cosiddetto Vat Gap, con un ammanco stimato di 26 miliardi di euro. E' quanto emerge dal rapporto annuale sull'Iva redatto dalla Commissione Europea. In termini percentuali il nostro Paese è terzo nell'Ue, al 20,8%, superato solo da Malta (24,1%) e Romania (35,7%), ma essendo l'economia italiana molto più grande, in valori assoluti l'ammanco è di gran lunga il maggiore dell'Ue.  Seguono la Francia (14 mld) e la Germania, con 11 mld di Iva non riscossa. In termini percentuali, i minori gap tra il gettito Iva stimato e quello effettivamente riscosso spettano alla Finlandia (1,3%), all'Estonia (1,8%) e alla Svezia (2%). Il gap complessivo nel 2020 è stimato a 93 mld di euro, o il 9,1% del totale dei ricavi, con un calo di circa 30 mld rispetto al 2019, un calo che si spiega con un maggior rispetto delle normative fiscali dovuto in gran parte alle misure di sostegno pubblico introdotte in risposta alla pandemia di Covid-19. Per la Commissione, la permanenza di un grande Vat Gap resta un "problema urgente", dato che circa un quarto dell'ammanco è direttamente imputabile a frodi. Il gap è dovuto alle frodi, all'evasione, all'elusione, alle pratiche di ottimizzazione fiscale, ad errori di calcolo nei fallimenti e ad errori amministrativi. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Carfagna: senza risorse per i Lep è solo un bluff

"Non basta definire i Lep, bisogna anche finanziarli. Ma nella legge di bilancio risorse per i Lep non ci sono. È questo il grande inganno del progetto di autonomia differenziata di Calderoli". Lo scrive sui social Mara Carfagna, deputata e presidente di Azione, che aggiunge: "Col governo Draghi abbiamo finanziato tre Lep: asili nido, assistenti sociali e trasporto scolastico per gli studenti con disabilità. Dunque, se c'è la volontà politica le coperture si trovano. Altrimenti - conclude - è solo un pericoloso bluff, a danno delle aree più svantaggiate.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Schlein: non vedo l'ombra di Renzi sul Congresso

"Sul Congresso non ci vedo l'ombra di Renzi". Nei giorni scorsi,  replicando ad alcune sue considerazioni,  "mi sono limitata a rispondere per chiarire che non ho mai accettato logiche di cooptazione e quindi non posso accettare l'idea che qualcuno dica di averci portati in Parlamento quando allora, visto che alle elezioni Europee si prendono le preferenze, abbiamo molto combattuto, nonostante le resistenze di chi allora guidava il partito per raccoglie 53.000 preferenze e riuscire ad andare a Bruxelles a fare delle battaglie che abbiamo portato avanti con successo". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Tg1 Mattina', la parlamentare e candidata alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. "Mi sono limitata a rispondere a un suo attacco - ha proseguito - che ho trovato poco elegante e poco corretto. Per il resto, un altro merito reale di Renzi è stato quello di spingere me e molti altri insieme a me fuori dal Partito Democratico per una gestione molto arrogante che non tollerava alcuna idea diversa dalla propria e che anche spinto delle riforme che non erano state mai presentate agli elettori e calate dall'alto, come il Jobs Act, come la riforma costituzionale". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Schlein: cambio nome? Se ne può parlare al congresso

"E' una discussione che si può fare. La potremo fare al Congresso". Lo ha detto la candidata alla segretaria del Pd, Elly Schlein, a Tg1 Mattina. "Ho deciso di cogliere questa occasione anche per ricucire con le persone fuori. Se la ricucitura passa anche dal nome lo vedremo".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti