In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, ultime news. Ancora tensione tra Italia e Francia sul tema migranti

Eliseo: "Nodi su soccorsi non ancora sciolti. Nessun bilaterale ad Alicante, aspettiamo la premier italiana a Parigi". Palazzo Chigi: "Non c'è ancora alcun invito ufficiale". Manovra: alt della Lega su pensioni minime. Durigon: "Ora non possiamo alzarle, ma lo faremo". Giù le tasse sui patrimoni. Pnrr, venerdì il punto. Dal Consiglio Ue arriva l'ok al limite massimo a 10mila euro per i pagamenti in contanti. L'Italia intanto, secondo il report Ue è prima in termini assoluti per la mancata riscossione dell'Iva

Condividi:

Smart working, governo studia proroga per fragili e genitori under 14 oltre il 31 dicembre

L'intenzione dell'esecutivo è stata confermata dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, a Il Messaggero. Non è ancora chiaro di quanto tempo si parlerebbe, ma sembra che il limite potrebbe essere fissato alla fine dell'inverno. La norma dovrebbe arrivare con il decreto Milleproroghe. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Carceri, Nordio: ce lo chiede Ue ridurre custodia cautelare

"Come vedete, ce lo chiede l'Europa". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando a Bruxelles per la riunione del Consiglio Giustizia di domani ha commentato la notizia della raccomandazione Ue a limitare il ricorso alla custodia cautelare. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra e obiettivi Pnrr, governo al lavoro: è corsa contro il tempo. IL TIMING

Esecutivo impegnato senza sosta per approvare la legge di Bilancio e raggiungere i 55 obiettivi del Piano di ripresa e resilienza entro il 31 dicembre. Oggi la Camera inizia a votare il dl ministeri, a metà settimana scade il termine della presentazione degli emendamenti che non dovranno essere più di 450. Le modifiche saranno votate tra giovedì 15 e domenica, poi dal 20 si va in Aula. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Sinistra Italiana: non sosterremo D'Amato,no a Calenda

"Non staremo con il Pd e Calenda. Per un'incompatibilità su elementi portanti e un profilo politico a guida Calenda" che sostiene D'Amato. Siamo per l'ecosostenibilità, sanità e trasporti pubblici. In questo campo non possiamo esserci. Ovviamente cercheremo, in queste ore, di verificare se c'è la possibilità di mantenere l'alleanza con i verdi ma li vediamo ancora 'attratti' da questo campo con il Pd. Visto che non c'è un tempo infinito, partiremo presto con le interlocuzioni con il Movimento 5 stelle e con le altre forze di Sinistra". Così  il segretario regionale di Sinistra Italiana, Massimo Cervellini, in merito a quanto deciso oggi in segreteria regionale.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Cirielli: 'Ue apre al price cap? Bene, agire uniti contro speculatori'

- "Paesi dell'area mediterranea come Libia, Algeria ed Egitto sono da sempre grandi produttori di energia. L'Italia, oltre a usufruire di queste risorse, può essere anche un hub per il trasporto e la lavorazione in tutta Europa. Già lo abbiamo fatto con il Tap ma intendiamo lavorare per fare in modo che l'Italia sia una centrale di smistamento e lavorazione delle risorse energetiche". Lo dice, parlando con l'Adnkronos, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, in vista del vertice Euromediterraneo Eu Med-9 in programma domani ad Alicante, dove è attesa la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: dall'Eliseo nessun invito ufficiale a Meloni

"Non ci risulta alcun impegno assunto dal presidente Meloni per una visita a Parigi. Né al presidente è giunto alcun invito ufficiale, immaginando che determinati inviti non si facciano a mezzo stampa": così fonti di palazzo Chigi, interpellate dopo che l'Eliseo ha fatto sapere di attendere una risposta dalla presidente del Consiglio su una possibile data per la sua visita a Parigi in seguito al caso della Ocean Viking.
- di Redazione Sky TG24

La Corte dei Conti boccia la Manovra finanziaria: misure non in linea con il PNRR

Sotto esame in particolare le misure su contanti e pos. "Il quadro che emerge è delicato e richiede che, al più presto, si dispieghino gli effetti attesi dall’attuazione del Piano di ripresa e resilienza", riporta il documento presentato in audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Legge di bilancio 2023. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Tav, Zangrillo: violenza non fermerà progresso 

"I professionisti della violenza che in Valle di Susa lanciano pietre e petardi contro la polizia non fermeranno la Torino-Lione". Lo afferma il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che in una nota esprime "solidarietà alle forze dell'ordine" per i disordini di oggi a San Didero.
- di Redazione Sky TG24

Tav, Montaruli: avanzare è la migliore risposta ai violenti 

"Esprimo piena solidarietà alle forze dell'ordine impegnate in Val Susa e oggetto dell'ennesima, ingiustificabile, aggressione. Accelerare nella realizzazione dell'opera, che oggi sul fronte francese ha compiuto un nuovo passo in avanti, è la migliore risposta ai violenti del 'no'". Lo afferma in una nota Augusta Montaruli, sottosegretaria al Mur e deputata di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Meloni domani ad Alicante per vertice Eu Med-9, focus su energia 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriverà domani ad Alicante per partecipare al vertice Euromediterraneo (Eu Med-9) ospitato quest'anno dalla Spagna e che riunisce oltre ai padroni di casa e all'Italia anche Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia. Il summit, inizialmente previsto a fine settembre e rinviato causa Covid del premier spagnolo Pedro Sanchez, sarà incentrato sui temi di interesse dei paesi del Sud dell'Europa e del Mediterraneo, a partire dalla crisi energetica e dagli effetti sulle economie della guerra in Ucraina, anche in vista del Consiglio europeo della prossima settimana a Bruxelles. Non è escluso che anche il tema dei migranti - che non è però uno dei principali sul tavolo - possa essere affrontato. A margine del vertice, dal quale è atteso in serata una dichiarazione congiunta dei 9 Paesi, potrebbe essere l'occasione per la premier italiana per un primo scambio informale a due con Sanchez mentre non sono previsti, come ha confermato anche l'Eliseo, bilaterali con Emmanuel Macron. Ad Alicante ci saranno anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che prima dell'apertura ufficiale dei lavori - prevista a ora di pranzo - presenzieranno a una iniziativa con Sanchez, Macron e il portoghese Antonio Costa sull'interconnettore energetico sottomarino tra Barcellona e Marsiglia, il progetto H2Med. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Eliseo: nodi con Italia non ancora sciolti

"Per essere concreti, oggi, la questione dell'applicazione del diritto, che è la questione che ci ha diviso con le autorità italiane il mese scorso, non è risolta": è quanto affermano fonti dell'Eliseo, rispondendo ad una domanda sui rapporti con il governo di Giorgia Meloni dopo il caso Ocean Viking, alla vigilia del summit di Alicante. "Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. Noi consideriamo che il diritto richiami la responsabilità primaria degli Stati della zona Sar".
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto: O. Napoli, non sia una cattedrale nel deserto

"In Sicilia soltanto il 16% delle ferrovie è a doppio binario. In Calabria è interrotta da non so più quanti anni la Cosenza-Catanzaro e la maggior parte dei pendolari si muove con auto proprie o con i pochi bus di linea. Il Ponte sullo Stretto è un'opera grandiosa e straordinaria, da realizzare, se possibile, domani mattina. Al governo e al ministro Salvini segnalo un pericolo: quello di trasformare il Ponte in una nuova 'cattedrale nel deserto' come si disse negli anni '70 del grande porto da costruire a Gioia Tauro per servire un centro siderurgico mai realizzato". A dirlo, Osvaldo Napoli, responsabile Infrastrutture e trasporti di Azione.
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Curcio: 'Non ci siamo mai fermati, priorità è il cittadino'

"Oggi siamo qui ma abbiamo seguito fin dall'inizio, che io sia qui fisicamente è incidentale, siamo qui per testimoniare che non ci fermiamo un secondo e anche oggi abbiamo messo in fila le priorità che sono note. Il Coc e il Ccs non si sono mai fermati, il commissario è qui dalla sua nomina. Oggi abbiamo previsto insieme alcuni percorsi, è stata emanata la prima ordinanza, stiamo lavorando sulla seconda e credo che le priorità siano sempre quelle: il cittadino al centro e come rendere più celeri le procedure per avere il quadro della situazione". Così il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio a Ischia per un punto stampa insieme al commissario per l'emergenza Giovanni Legnini. "Il tema non è l'agibilità del singolo edificio ma avere il quadro di un evento non solo importante, ma che scientificamente ha bisogno di essere approfondito", ha aggiunto Curcio. -
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Verdi: 'Austria e Olanda danneggiano unità Ue'

Austria e Paesi Bassi "stanno abbandonando il consenso dell'Ue sull'allargamento di Schengen. Entrambi i Paesi cercano di incolpare la Bulgaria e la Romania del fallimento della politica migratoria dell'Ue". Lo dicono i copresidenti del partito dei Verdi europei, Thomas Waitz e Mélanie Vogel, dopo che l'Austria ha posto nel Consiglio di oggi il veto all'ingresso di Bulgaria e Romania nell'area Schengen, mentre i Paesi Bassi hanno bloccato l'adesione della Bulgaria. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: sopralluogo Curcio, procedure più celeri 

Oggi pomeriggio il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio è tornato ad Ischia per un nuovo sopralluogo sulle zone di Casamicciola colpite dalla frana del 26 novembre e per fare il punto della situazione con i soccorritori all'opera sull'isola. Nell'incontro con la stampa Curcio ha dichiarato: "Con il commissario Legnini e la commissaria prefettizia Calcaterra stiamo lavorando alla seconda ordinanza di protezione civile; vogliamo rendere più celeri le procedure per avere il quadro definitivo della situazione; l'alluvione è stato un evento importante ed il relativo quadro scientifico ha bisogno di essere approfondito, poi potremo dedicarci ad altre attività come lo smaltimento del fango. Sono terminate le operazioni di soccorso tecnico urgente, adesso c'è la fase di ricognizione complessiva dello scenario in cui ci troviamo ad operare ma ad Ischia ci sono complicazioni in più poichè si dovrà operare in un quadro di dissesto idrogeologico preesistente ed in quello già avviato della ricostruzione post sisma 2017 e dovremo perciò allineare le varie fasi di gestione emergenziale". 
- di Redazione Sky TG24

Tav, Ruffino (Azione): stona presenza sindaci in corteo

"C'è qualcosa di stonato, e un po' anche di patetico, nella decisione dei sindaci No-Tav della Valle di Susa di partecipare 'in veste non istituzionale' alla marcia in corso per ricordare gli incidenti di Venaus del 2015". Lo sottolinea in una nota Daniela Ruffino, deputato di Azione. "Che significa accodarsi a un corteo che sfila contro la ragionevolezza e la storia 'in veste non istituzionale'? Per me significa soltanto una cosa: quei sindaci sanno di non rappresentare la volontà della maggioranza delle popolazioni che amministrano - aggiunge - la motivazione della loro adesione al corteo provoca qualche vertigine se si fanno due conti: si vuole impedire lo sperpero di denaro pubblico. A nessuno di quei sindaci viene in mente che il vero sperpero sarebbe il blocco della Tav dopo tutte le opere fin qui eseguite?  La retorica e la demagogia di certi personaggi hanno provocato guasti gravi per il futuro della Valle".
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Curcio: 'Sfollati? Fare in fretta ma fare anche bene'

"Il nostro obiettivo è quello di fare in fretta, ma fare in fretta significa fare anche bene, perché c'è la tutela delle persone". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione civile, oggi a Ischia, in merito alla situazione delle persone sfollate, residenti nelle abitazioni di Casamicciola ancora considerate a rischio e che vengono sottoposte in questi giorni a nuove verifiche.  "Assicuriamo, e la giornata di lavoro di oggi lo testimonia, che per noi il tema di dare una risposta al cittadino è prioritario. Ma - ha sottolineato Curcio - questo tema dev'essere messo in linea con la sicurezza del cittadino. Facciamo anche appello alla sensibilità delle persone che stanno fuori casa; essere fuori casa è sempre difficile, drammatico, complicato, conosciamo anche le ansie che ognuno di noi ha, capiamo perfettamente che significa essere mandati fuori dalla propria abitazione. Quindi dobbiamo fare in fretta ma dobbiamo fare in sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Insulti a Meloni, avvocato dell'indagato: è pentito e ha chiesto scusa

"Ha chiesto scusa, si è pentito di ciò che ha fatto". Lo afferma l'avvocato Giovanni Giuca, difensore del ventisettenne di Rosolini (Siracusa) indagato per violenza privata aggravata nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a cui ha inviato sui social minacce di morte, estese anche alla figlia del premier, legate al timore di perdere il reddito di cittadinanza. "Il mio assistito - dice ad AGI l'avvocato Giuca - ha sempre svolto lavori saltuari, tra cui le consegne delle pizze, e ha un passato contrassegnato da problemi, ma ha commesso un grave errore di cui ha compreso la portata. Lui percepisce attualmente il reddito di cittadinanza, ora vedremo cosa accadrà". La polizia ha disposto il sequestro del telefonino e il pc nella disponibilità del 27enne che è chiuso in casa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, De Poli: governo agisce con stanziamento dei fondi 

"Di fronte al dramma delle popolazioni colpite dall'alluvione nelle Marche, avremmo preferito assistere ad un dibattito privo di strumentalizzazioni. Mentre il governo Meloni agisce e questa maggioranza di centrodestra non smette di lavorare, l'opposizione qualunquista rappresentata dalla sinistra si diletta con polemiche inutili. Lo stanziamento complessivo di 400 milioni rappresenta un segnale chiaro e tangibile dell'attenzione verso le Marche ed è un risultato sul quale abbiamo lavorato in maniera unitaria come Centrodestra. Tutto il resto è poesia". Lo afferma il senatore Udc Antonio De Poli.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: Meloni? Attendiamo proposta per visita a Parigi 

Il lavoro tra Francia e Italia "continua" e "da quanto sappiamo, la signora Meloni continua a cercare una data per la sua visita a Parigi per la quale si è impegnata a lavorare dopo l'episodio del mese scorso sul caso Ocean Viking": è quanto affermano fonti dell'Eliseo alla vigilia del vertice di Alicante. Da Meloni, hanno proseguito le fonti interrogate sulla possibilità di un incontro bilaterale con il presidente Emmanuel Macron, "stiamo aspettando una conferma, in ogni caso che ci proponga delle date per poter venire a Parigi. Questo ovviamente non impedisce lo sviluppo di contatti a margine di tutti i vertici ed eventi in cui si vedono (con Macron, ndr), quindi ovviamente (il recente vertice di Tirana, ndr) e Alicante questa settimana e, naturalmente, il Consiglio europeo, che sarà il primo Consiglio europeo per Meloni, la prossima settimana, con questioni molto importanti per tutti noi e soprattutto per l'Italia", concludono a Parigi.
- di Redazione Sky TG24