Governo Meloni, news. Premier: Pnrr non basta, Ue faccia di più a partire da energia

©Ansa

Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean

1 nuovo post

Manovra, il bonus anti-inflazione per i dipendenti Pa sarà pari all'1,5% dello stipendio

L’emolumento accessorio è una misura prevista per i lavoratori della pubblica amministrazione in caso di inflazione alle stelle. Finirà però per favorire i redditi più alti. Sarà distribuito in 13 mensilità a 3,2 milioni di persone. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: nuovo Sure? forse rafforzeremo Repower Eu 

Nell'attuale quadro congiunturale il possibile utilizzo di un nuovo strumento Ue come Sure, ovvero "uno strumento basato sui prestiti", "è senz'altro importante e affronteremo tematiche simili, per esempio con Repower Eu: forse rafforzeremo questo strumento". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo, rispondendo in particolare a chi gli chiedeva se ritenga ancora che serva un nuovo Sure.
- di Redazione Sky TG24

Mutui, quali sono le agevolazioni prorogate con la manovra

Il governo Meloni con la legge di Bilancio punta alla conferma degli aiuti per giovani under 36 e nuclei monogenitoriali con figli minori che vogliono acquistare una prima casa. E anche per il 2023 viene ampliato l’accesso al Fondo Gasparrini a una platea più ampia. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Tajani: sul Pnrr ritardi ma stiamo cercando di recuperare 

Sul Pnrr "purtroppo la situazione si è complicata a causa del nuovo colpo che ha dato la guerra in Ucraina, ci sono tanti problemi legati anche alla capacità di ogni amministrazione di partecipare ai progetti del recovery plan, manca una struttura di livello. I ritardi ci sono, ma stiamo cercando di recuperare il tempo perduto" e "occorre fare in fretta". Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Restart, in onda questa sera su Rai 2. "Anche il precedente governo aveva questi problemi. Stiamo trattando con Bruxelles per avere maggiore flessibilità" per "progetti più adeguati alla situazione". L'idea è di "non stravolgerlo, ma renderlo più flessibile", ha ribadito.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: non vedo rischio esercizio provvisorio per manovra 

"Non credo" ci sia rischio di esercizio provvisorio per la manovra, "lavoreremo intensamente in queste settimane e siamo convinti di farcela". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite a Restart, in onda questa sera su Rai 2. "Forza Italia punterà su un ulteriore aumento delle pensioni minime per arrivare alla cifra tonda di 600 euro" e "lavoriamo per rafforzare la decontribuzione per i giovani assunti nelle imprese", ha aggiunto Tajani. "Siamo a lavoro e discutiamo, ci sono proposte concrete che vanno nella direzione della crescita economica, dell'occupazione e anche nella difesa dei pensionati. Si tratta di un primo passo, il nostro obiettivo è arrivare a 1000 euro" sulle pensioni, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: sul tetto al contante dissento da opinione di Bankitalia 

Quanto dichiarato da Bankitalia sul tetto del contante "è l'opinione di un funzionario in audizione, e dissento dalla sua posizione. Non credo che il tetto del contante a 5 mila euro sia uno strumento per favorire l'evasione e la corruzione, ma favorisce la crescita economica". Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Restart, in onda questa sera su Rai 2. Invece, "così si facilitano i turisti stranieri a usare il contante come fanno altrove, altrimenti andranno in vacanza da un'altra parte", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: ragioniamo su come adattare regole su aiuti Stato 

"Stiamo portando avanti con determinazione il dialogo con Washington sull'inflation reduction act americano", e sulla "crescente concorrenza globale" "stiamo ragionando su come semplificare e adattare le nostre regole per gli aiuti di Stato". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni vede re di Giordania: focus su difesa e Medio Oriente 

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi a Palazzo Chigi un incontro molto cordiale con Sua Maestà Abdallah II Ibn Al Hussein, re di Giordania. Nel corso del pranzo, a cui hanno preso parte anche il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono stati approfonditi i temi dell'agenda bilaterale con particolare riferimento alla collaborazione nei settori della sicurezza e della difesa. Nel corso del colloquio, spiega una nota di Palazzo Chigi, sono stati affrontati anche gli ultimi sviluppi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, approfondendo in particolare le prospettive del processo di pace israelo-palestinese e della collaborazione energetica e idrica nella regione. E' stato rilevato che la tradizionale amicizia tra Italia e Giordania potrà infatti contribuire ad affrontare le sfide complesse della regione cogliendo anche le opportunità che si offrono a beneficio dei popoli interessati.
- di Redazione Sky TG24

Dl Lukoil, amministrazione temporanea massimo per 24 mesi

L'amministrazione temporanea di una società energetica che dovesse trovarsi in difficoltà per sanzioni internazionali, che in Italia riguarda il sito Lukoil di Priolo, può essere decisa entro il 30 giugno e durare 12 mesi rinnovabili per una volta, in pratica per 24 mesi. E' quanto prevede una bozza del decreto Lukoil 'a tutela dell'interesse nazionale nel settore degli idrocarburi' bollinata dalla Ragioneria. Due le modalità per l'amministrazione temporanea: la prima scatta su richiesta dell'impresa, la seconda se c'è grave pregiudizio alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, rivalutati assegno unico e pensioni ma il reddito di cittadinanza resta fuori

Affitti con cedolare secca e multe non saranno aggiornati all'inflazione. Ma non sempre è un bene per i consumatori: anche reddito di cittadinanza e detrazioni fiscali non saranno rivalutati, provocando una forte perdita di potere d'acquisto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: si conferma attesa due trimestri in contrazione

"Le indagini frequenti confermano le nostre stime secondo cui probabilmente ci saranno un paio di trimestri di contrazione nell'inverno e poi potremo ripartire con una crescita l'anno prossimo". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo, confermando quindi l'attesa di una crescita del pil dello 0,3% nell'eurozona per il 2023. "Il contesto esterno sembra indebolirsi ulteriormente", ha aggiunto. La previsione della Commissione è che "l'inflazione raggiunga il picco in questo trimestre, ma diminuisca solo molto gradualmente nel 2023".
- di Redazione Sky TG24

Ue, Meloni domani a Tirana: integrazione Balcani è strategica

Giorgia Meloni è attesa domani a Tirana per il vertice tra i leader dell'Unione europea e quelli dei Paesi dei Balcani occidentali. Si tratta del primo summit che si svolge in uno degli Stati con il quale l'Ue ha avviato il processo di adesione, ovvero Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Albania e Kosovo. E la scelta di Tirana è stata fatta per un riconoscimento tangibile dei progressi compiuti dall'Albania nel suo percorso europeo. Al centro del summit il processo di integrazione dei Balcani occidentali nell'Ue e il rafforzamento dell'impegno politico e sostegno economico nella regione. La commissione europea ha già approvato un piano economico e di investimenti per i Balcani occidentali, che può contare su una dotazione di quasi 30 miliardi di euro nei prossimi sette anni. L'Italia considera l'integrazione dei Balcani occidentali una scelta strategica e di interesse nazionale, e' il messaggio che il presidente del Consiglio porterà a Tirana. Per l'Italia - si aggiunge - il percorso di adesione dei Balcani occidentali rappresenta un investimento nella stabilità dell'area confinante con l'Ue e con cui il nostro Paese ha tradizionalmente svolto un ruolo di facilitatore del dialogo.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Ronzulli: 'Riforma necessaria senza lasciare indietro nessuno'

“Le Regioni hanno avuto un ruolo fondamentale nel corso della pandemia e continuano ad essere imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr, per attuare così politiche mirate in termini di Welfare, Lavoro, Salute e sviluppo infrastrutturale. Siamo consapevoli che sul progetto di autonomia differenziata delle regioni ci siano sensibilità diverse tra nord e sud, anche all’interno degli stessi partiti, ma nel centrodestra c'è la volontà, con tempi ragionevoli, di andare avanti su una riforma che riteniamo necessaria. È un processo naturale, che deve permettere di ammodernare l’efficienza del nostro Paese in un’ottica di sviluppo, non di doppia velocità a seconda della collocazione geografica delle singole regioni. È però importante che il progetto proceda di pari passo con la definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni, i Lep, in modo che quando sarà definita l’autonomia differenziata si possa entrare a regime quanto prima”. Lo ha dichiarato la presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, nel corso della prima delle due giornate del Festival delle Regioni, organizzato dalla Conferenza delle regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l'identità e la specificità dei territori italiani.
- di Redazione Sky TG24

Milano-Cortina, Zaia: corriamo e stupiremo con effetti speciali 

Con le opere relative alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 "siamo messi bene, stiamo correndo e stiamo investendo: io penso che vi stupiremo con effetti speciali". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a margine della presentazione del suo libro ''I Pessimisti non fanno fortuna' al teatro Franco Parenti di Milano. "Io sono il materiale inventore della candidatura di Cortina che nasce da sola e poi si aggrega all'operazione lombarda - ha aggiunto - con il famoso nome 'Milano Cortina' che nasce su mia proposta: è la prima volta nella storia che le Olimpiadi riportano il nome di due città".
- di Redazione Sky TG24

Pnnr, Bonafè (Pd): governo penalizza transizione ecologica

"L'Europa sta investendo da tempo nella transizione ecologica: l'unico modello di sviluppo capace di coniugare crescita produttiva e benessere sociale, salvaguardia dell'ambiente ed occupazione, tutela delle risorse e produzione energetica rinnovabile. Esponenti dell'attuale governo e della
maggioranza hanno già negato in passato l'emergenza climatica e denigrato la green economy, cambiare quindi nome al ministero non è soltanto una pessima scelta dal punto di vista simbolico, ma rischia quindi di essere il primo passo verso politiche ambientali retrograde": è quanto dichiara Simona Bonafè, vice presidente del deputati Pd, sulla scelta del governo Meloni di cambiare nome, attraverso il Decreto Ministeri, al dicastero della Transizione ecologica. "Quello che più ci preoccupa, in questa direzione, è infatti che questo possa essere l'espediente per smontare il Piano nazionale di riprese e resilienza, perché sappiamo bene tutti che il 40 per cento delle risorse del Pnrr deve essere obbligatoriamente destinato a progetti e processi di transizione ecologica nelle sue varie declinazioni", conclude Bonafè.
- di Redazione Sky TG24

Rdc, M5S: 'A rischio anche per chi ha figli minori, Fazzolari studi'

“Invece di attaccare il presidente Giuseppe Conte, è il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari che dovrebbe studiare bene cosa ha effettivamente previsto il governo sul reddito di cittadinanza. Avendo ridotto da due a una le offerte ‘congrue’ che un percettore può rifiutare, pena la perdita del beneficio, infatti, dal primo gennaio anche le famiglie con figli minori rischiano di finire fra coloro i quali verrà tagliato il rdc”. Lo afferma in una nota la capogruppo del M5S in commissione Lavoro e Sanità del Senato, Barbara Guidolin.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: Fazzolari non mette in discussione autonomia Bankitalia 

"Nessuna polemica o volontà di mettere in discussione l'autonomia della Banca d'Italia". Lo affermano fonti di governo a proposito delle parole del sottosegretario Fazzolari che "non ha mai messo in discussione l'autonomia di Bankitalia. Anzi, ribadisce il pieno apprezzamento per l'operato di via Nazionale". In audizione sulla manovra sono state espresse "posizioni legittime". E' "legittima la visione a sostegno dell'utilizzo della moneta elettronica, che è moneta privata. Con la stessa legittimità altri - tra cui la Bce - sottolineano l'esigenza di non escludere dal circuito il denaro contante, che è l'unica moneta a corso legale".
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, Ronzulli: svuotamento? Calenda vaneggia 

"Non so se a Calenda faccia più male la pioggia in motorino o la foglia d'alloro in testa. Di certo, vaneggia come un novello Nerone. Perde pezzi con le dimissioni in massa della classe dirigente romana del suo partitino e parla di svuotare i partiti di altri". Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Confcommercio: estendere misure contro caro energia 

"Il disegno di Legge di Bilancio per il 2023 è caratterizzato da una giusta concentrazione delle risorse mobilitabili sul versante delle misure di contrasto degli impatti del caro-energia. In particolare, l'articolo 3 del disegno di legge reca l'azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per il primo trimestre 2023. A differenza di quanto fin qui messo in campo per tutti i trimestri del 2022, si tratta, però, di un intervento limitato alle utenze con potenza disponibile fino a 16,5 kW". E' il parere Confcommercio che in una nota osserva come "parte del sistema produttivo del Paese non potrà far conto sul beneficio dell'azzeramento di oneri che rappresentano circa il 25% del totale dei costi della bolletta elettrica". "Le nostre rilevazioni mostrano come tutte le categorie delle imprese del terziario di mercato abbiano subito, nell'ultimo trimestre, un incremento medio del costo delle forniture di energia elettrica ricompreso tra il 65% e oltre il 70%. Nel confronto con il mese di novembre dello scorso anno, il costo della bolletta elettrica ha poi raggiunto incrementi talvolta maggiori anche del 200%. E' dunque necessario - conclude Confcommercio - un conseguente intervento correttivo delle attuali previsioni dell'articolo 3 del disegno di Legge di Bilancio per il 2023". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Confindustria Bergamo: mancano gli investimenti 

"Nella manovra economica contenuta nella nuova Legge mancano investimenti, manca una spending review: secondo la Nadef quest'anno le spese dello Stato supereranno i 1.000 miliardi di euro". Lo ha detto la presidente di Confindustria Bergamo, Giovanna Ricuperati, nel corso dell'assemblea dell'associazione nello stabilimento Teb a Ranica. "È quindi apprezzabile - ha aggiunto - l'attenzione all'equilibrio dei conti perché l'incremento del debito pubblico è il nostro incubo peggiore. Oggi si parla di miliardi come noccioline, ma ricordiamoci che ogni punto del pil vale 17 miliardi. Nel caso dell'energia è prevista una copertura a termine e a breve sarà necessario tornare sul tema. Così come urgente è implementare tutte le strategie sulle fonti energetiche che mettano il nostro Paese in sicurezza: estrattive, rinnovabili, nucleare. Nella manovra ci sono anche 4 miliardi destinati al taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. Un giusto segnale di direzione, ma decisamente insufficiente per produrre effetti su imprese e lavoratori". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti