Manovra, Bonomi: flat tax e prepensionamenti bruciano risorse da destinare a crescita

Economia
©Ansa

Il presidente di Confindustria resta critico su alcuni punti della legge di bilancio approvata dal governo Meloni. E sul tema della tassazione del lavoro spiega: "Siamo un Paese dove si pagano più tasse sul lavoro e meno sulle rendite. E questa è una anomalia che esiste solo nel nostro Paese". Infine sul caro bollette: "Bene le risorse destinate a coprire il primo trimestre, ma il governo ci dica cosa accadrà dopo marzo". Domani probabile incontro tra Confindustria e M5S

ascolta articolo

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha parlato della manovra approvata dal governo Meloni nel corso dell'assemblea degli industriali di Bergamo, criticando alcune delle scelte fatte. "Alcuni interventi previsti come quelli sulla flat tax e i prepensionamenti - commenta Bonomi - bruciano risorse che sarebbero da destinare a misure per lo sviluppo e la crescita del Paese" (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

Bonomi: più tasse sul lavoro che sulle rendite, è anomalia

Un altro punto toccato dal presidente degli industriali è quello della tassazione sul lavoro: "Non si capisce perchè ogni volta che si vuole fare una riflessione sul mondo di lavoro - spiega Bonomi - si finisce per parlare di pensioni. Siamo un Paese dove si pagano più tasse sul lavoro e meno sulle rendite. E questa è una anomalia che esiste solo nel nostro Paese". 

Roma 26-05-2015. Assemblea generale dei Partecipanti Banca d'Italia. Nella foto Palazzo Koch. Sede Banca d'Italia (Roma - 2015-05-26, Blow Up) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Bankitalia: senza reddito di cittadinanza un milione di poveri in più

Bonomi: su bollette governo dica cosa farà dopo marzo         

Un passaggio del discorso di Bonomi ha toccato anche un tema molto delicato per i bilanci familiari e per le aziende italiane, quello dello bollette. "Positivo per noi è stata la volontà del Governo di mettere buona parte degli interventi sul caro bollette - sottolinea il presidente di Confindustria - queste risorse sono destinate a coprire il primo trimestre dell'anno prossimo". Poi continua: "Il precedente governo poteva contare sull'extragettito da 60 miliardi, dovuto al rimbalzo del Pil nel 2021 e 2022. Fondi che ora non ci saranno perchè tutti dicono che ci sarà un rallentamento dell'economia. Tutti noi ci auguriamo che non ci sia una nuova fiammata dei costi energetici - aggiunge Bonomi - ma una riflessione va fatta e quindi è fondamentale capire dal Governo cosa accadrà dopo il primo trimestre".

hero_manovra_pnrr_ansa_ipa

approfondimento

Manovra e obiettivi Pnrr, governo al lavoro: è corsa contro il tempo

Domani incontro Bonomi-Conte

Nella giornata di domani, da quanto si apprende, una delegazione di Confindustria guidata dal presidente Carlo Bonomi incontrerà il Movimento 5 Stelle con il presidente Giuseppe Conte. L'incontro dovrebbe avvenire nella sede del M5s a Roma.

(200506) -- BRUSSELS, May 6, 2020 (Xinhua) -- Paolo Gentiloni, European Commissioner for the Economy, attends a press conference in Brussels, Belgium, May 6, 2020. The European Commission said in an economic forecast that despite a policy response at both the European Union (EU) and national level, the EU economy will experience a recession of historic proportions this year due to the coronavirus pandemic. (European Commission/Handout via Xinhua) (Photo by Xinhua/Sipa USA)

approfondimento

Manovra, Gentiloni: opinione Ue prossima settimana

Economia: I più letti