Nuovo governo, le news di oggi. Incontro Meloni-Berlusconi: uniti alle consultazioni

Il confronto tra i due leader si è svolto "in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. FdI e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Mattarella, e sono al lavoro per dare il più presto possibile all'Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze". Lo riferisce una nota congiunta

1 nuovo post
E' terminato il faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni in vista della formazione del nuovo esecutivo. L’incontro, avvenuto nella sede di FdI in via Della Scrofa, "si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sono al lavoro per dare il più presto possibile all'Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze". Lo riferisce una nota congiunta. "Meloni e Berlusconi hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia, tema che, tra l'altro, sarà al centro del prossimo Consiglio europeo". Così Berlusconi sui social: "Ho incontrato Giorgia Meloni a Roma. Stiamo lavorando insieme".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Segui tutti gli aggiornamenti nel liveblog di oggi 18 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo

Il primo inquilino del Quirinale fu il napoletano Enrico De Nicola, mentre dal 2015 ad oggi il capo dello Stato è Sergio Mattarella, rieletto per un secondo mandato il 29 gennaio 2022. Tra loro, altri dieci presidenti della Repubblica. Da Sandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi, tra i più amati, a Giorgio Napolitano eletto due volte come accaduto ora a Mattarella: ecco l’elenco completo dei capi dello Stato che si sono avvicendati al Colle dalla nascita della Repubblica italiana.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Ho incontrato Giorgia Meloni, stiamo lavorando insieme"

- di Redazione Sky TG24

Cingolani, c'è un tempo per tecnici e uno per politici

"C'è stata una possibilità" di rimanere. "Ci sono dossier particolarmente tecnici su cui può essere utile mantenere una certa continuità. Sicuramente un periodo di supporto al mio successore lo darò volentieri. Siamo quasi in fondo a un percorso ed è bene che venga chiuso al più presto per le imprese e per i cittadini. Ma c'è un tempo per i
tecnici e uno per i politici. Quello dei tecnici è terminato". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervistato a "Quarta Repubblica". 
- di Redazione Sky TG24

Camera: Salvini, 'Fontana crede nella famiglia con padre e madre, non vedo il problema'

A Lorenzo Fontana "gli viene rimproverato che è cattolico e va alla messa in latino, crede in Dio e nella famiglia formata da un uomo e da una donna, crede che i confini vadano difese, chiede che la droga sia un male, qual è il problema?". Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini, a Calderoli Riforme
 

"Entro una settimana penso che il governo potrà essere in carica. Per Caderoli con gli Affari regionali vorrei anche le Riforme. Una Repubblica presidenziale e federalista sarebbe più efficiente e moderna". Lo ha detto Matteo Salvini a rete quattro.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Salvini, obiettivo nuovo governo è stop legge Fornero

"L'obiettivo del prossimo governo" è dire addio alla "legge Fornero". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini a Rai 4.
Meloni: "Sinistra si metta anima in pace, risolleveremo Italia"
- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini, 'non è male avere vicesegretario Lega al Mef'

"Avere un politico della Lega, il vicesegretario della Lega, il vice di Salvini che si prende la responsabilità di prendere per mano il paese non è male". Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4, con riferimento a Giancarlo Giorgetti, probabile titolare dell'Economia. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini, 'mi piacerebbe fare il ministro dell'Interno'

"Mi piacerebbe fare il ministro dell'Interno, detto questo Matteo Piantedosi era lì con me, li abbiamo scritti assieme i decreti sicurezza". Lo dice Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, sul tema del Viminale
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra: Salvini, mai litigato. Fra FdI e FI quisquilie
 

"Io non ho mai litigato con nessuno". Fra FdI e Fi, qualche "quisquilia". Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega, a Rete quattro.
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo: nato coordinamento Livorno Iv-Azione, vale 7%

Costituito a Livorno il coordinamento cittadino del Terzo Polo, Azione ed Italia Viva insieme, che annunciano una serie di iniziative. A Livorno il Pd, partito di maggioranza, non è riuscito a esprimere un rappresentante in Parlamento. Italia Viva e Azione alle ultime elezioni hanno raccolto, con oltre 11mila voti del candidato ex sindaco Alessandro Cosimi, quasi il 7% pieno alla prima uscita insieme. Un risultato che permetterebbe di ottenere se si fosse trattato di amministrative almeno due consiglieri in consiglio comunale. Il Terzo polo livornese comincia dal porto e in una nota spiega che "gli eventi attuali, compreso il conflitto generatosi in questi mesi sul porto di Livorno, dimostrano come le continue innovazioni tecnologiche e l'introduzione di automazione possano rendere marginale il lavoro umano nelle attività di movimentazione delle merci". "Il tema del lavoro portuale ed il suo futuro - spiegano dal Terzo polo - rappresenta in questo momento uno dei banchi di prova sul quale si confrontano globalizzazione e sviluppo territoriale". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Marcucci, 'altre teste da mozzare? Grave errore'

- di Redazione Sky TG24

Governo: Renzi, 'patto della Scrofa? Suonava meglio Nazareno, come previsto era manfrina'

"Come previsto Meloni e Berlusconi hanno fatto l'accordo. Tutta una manfrina ma almeno il loro governo partirà e noi saremo opposizione. Almeno possiamo dire che come nome il 'Patto del Nazareno' suonava meglio del 'Patto della Scrofa'?
- di Redazione Sky TG24

Governo: per Guardasigilli resta in pole Nordio, voci su Casellati a Riforme

Per Elisabetta Alberti Casellati si profilerebbe un posto di ministro in quota Fi, ma non alla Giustizia. L'ex presidente del Senato potrebbe guidare il dicastero delle Riforme. Per il ruolo di Guardasigilli in pole ci sarebbe l'ex pm, Carlo Nordio eletto nella file di Fratelli d'Italia. Questi alcuni dei nomi emersi durante il colloquio di oggi in via della Scrofa tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Alla fine della fiera, Forza Italia potrebbe incassare 5 ministri: oltre a Casellati, dentro la squadra di governo c sarebbero: Antonio Tajani, in pole per gli Esteri, Gilberto Pichetto Fratin favorito per la Transizione ecologica, Anna Maria Bernini all'Università e forse Alessandro Cattaneo alla Funzione pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, vicepresidenze Camere? Ci ragioniamo in prossime ore

Avete dei nomi sulle vicepresidenze delle Camere? "No. Noi avremo due vicepresidenze da una parte e due dall'altra come centrodestra, l'opposizione tendenzialmente ne eleggerà due da una parte e due dall'altra, e anche lì si arriverà a una consultazione del Parlamento quindi anche lì ragioneremo nelle prossime ore su come votare noi del centrodestra su queste cariche, senza partire da nomi già previsti". Lo ha detto il capogruppo di FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di Redazione Sky TG24

De Poli, centrodestra unito, obiettivo squadra coesa e forte

"Il centrodestra, a cui gli italiani hanno espresso la propria fiducia, si recherà unito alle consultazioni al Colle: questo è il migliore punto di partenza di un percorso che ha un solo obiettivo condiviso da tutti, dare al Paese un governo coeso e forte in grado di affrontare i principali dossier tra cui quello del caro-energia". Così il senatore e presidente nazionale Udc Antonio De Poli commentando l'incontro di oggi tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.
Nuovo governo Meloni, in settimana iniziano le consultazioni: le tappe

- di Redazione Sky TG24

Pd: Orlando, possibile contributo anche da chi non in partito

"Per costruire il futuro del Pd possono dare un contributo anche persone che appartengono all'area della sinistra ma che fino adesso non si sono riconosciute nel partito". Lo ha detto Andrea Orlando, ministro del Lavoro uscente e dirigente del Pd, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine della presentazione del libro di Carlo Guccione, responsabile Sanità per il Mezzogiorno del partito, "L'amara verità". 
Meloni: "Sinistra si metta anima in pace, risolleveremo Italia"

- di Redazione Sky TG24

Governo: anche Casellati e Bernini tra ministri azzurri

Oltre ad Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Elisabetta Alberti Casellati, a quanto si apprende da fonti parlamentari, tra i ministri azzurri che avrebbero avuto l'ok di Giorgia Meloni ci sarebbe anche Annamaria Bernini. Per Fratin si profilerebbe la Transizione ecologica.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti