Nuovo governo, news. Casellati: "Io alla Giustizia? Faccio ciò che decidono leader"

©Ansa

L'ex presidente del Senato: "Non so nulla di quello che sta succedendo". Berlusconi: "Tajani andrà agli Esteri e sarà anche vice presidente del Consiglio dei ministri", mentre "Saccani andrà all'Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica". Il leader di Forza Italia prima annuncia e poi smentisce di aver riallacciato i rapporti con Putin. Letta: "Pericoloso spostamento dell'Italia verso sempre maggiore ambiguità nei confronti della Russia"

1 nuovo post
Silvio Berlusconi rilancia la candidatura di Elisabetta Casellati alla Giustizia, specificando che sulla parlamentare di Fi "c'è anche l'accordo con Meloni".
L'ex presidente del Senato commenta: "Non so nulla di quello che sta succedendo, quello che i leader decideranno a me sta bene". Letta: "Da parte della nuova maggioranza è in corso un pericoloso spostamento dell'Italia verso una posizione di sempre maggiore ambiguità nei confronti della Russia". 
Berlusconi, dopo aver incontrato i deputati di Forza Italia, ha anche annunciato che "Tajani andrà agli Esteri e sarà anche vice presidente del Consiglio dei ministri, Saccani all'Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica". L'ex premier ha poi aggiunto che anche Salvini sarà vicepremier (IL TOTOMINISTRI). Nessun commento da parte di FdI dopo le dichiarazioni del leader di Fi. 
In un audio raccolto dall'agenzia Lapresse Berlusconi annuncia di aver riallacciato i rapporti con Putin: "Per il mio compleanno mi ha mandato venti bottiglie di vodka e una lettera dolcissima. Gli ho risposto con bottiglie di Lambrusco e una lettera altrettanto dolce". Ma poi arriva la smentita. Intanto sono arrivate le nomine per i capigruppo al Senato e alla Camera. A Palazzo Madama eletti Ciriani per Fratelli d'Italia, Ronzulli per Forza Italia, Malpezzi per il Pd, Floridia per i 5 Stelle, Romeo per la Lega. A Montecitorio Lollobrigida per Fratelli d'Italia, Serracchiani per il Pd, Molinari per la Lega, Cattaneo per Forza Italia, Silvestri per il M5S. (TUTTE LE SCELTE). Polemica al ministero per lo Sviluppo economico: per le celebrazioni dei 90 anni del dicastero è stata tolta la fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato. Interviene il neo-presidente del Senato Ignazio La Russa: "C'è anche al ministero della Difesa, c'è scritto anche al foro italico che facciamo cancel culture anche noi?". Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alle scritte contro il neopresidente del Senato apparse in varie zone della Capitale nei giorni scorsi.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Camere: Richetti a Pd, volete fare sul serio? Cambiate registro

"Ti ho risposto Marco. Ti ho chiesto se eravate disponibili a condividere una proposta comune sui 4 vicepresidenti che si votano domani. Mi hai detto di no. Se ti serve fare una agenzia per dire che hai chiesto un incontro ok, se vuoi fare sul serio dovete proprio cambiare registro". E' quanto afferma il capogruppo di Iv-Azione alla Camera, Matteo Richetti, replicando al dem Marco Meloni che sui social ha riferito di aver chiamato lo stesso Richetti e la sua omologa al Senato Raffaella Paita per un invito a un incontro, e aver ottenuto due risposte differenti.
- di Redazione Sky TG24

Camere: si tratta sui vice, ma è alta tensione Pd-Terzo polo

A meno di un giorno dal voto sui vicepresidenti di Camera e Senato, manca ancora un accordo tra le opposizioni sui nomi da collocare nelle caselle che spettano alle forze di minoranza. E la tensione tra Pd e Terzo polo resta alta con la richiesta, avanzata dai dem, di un incontro che però Iv e Azione prima respingono al mittente, per poi far
registrare una tiepida apertura, ma con la precondizione che qualsiasi mediazione deve avere come obiettivo la "giusta rappresentanza" di tutte le forze. Il che, tradotto, significa che il Terzo polo rivendica almeno una casella da vicepresidente, dopo aver accusato dem e pentastellati di accordi sottobanco per spartirsi le poltrone a disposizione. E Carlo Calenda minaccia l'Aventino: Iv e Azione sono pronti a non
partecipare al voto che si svolgerà domani. "Ci sono 4 figure che posso rappresentare le opposizioni in ogni legislatura, sono i vicepresidenti della Camera e Senato, rispettivamente e due per ciascuno. Se 5 stelle e Pd si mettono d'accordo possono
incrociare i voti ed escluderci da qualsiasi di questi ruoli. Una scelta lecita sicuramente ma che segna in maniera irreversibile il rapporto tra le opposizioni", avverte il
renziano Ettore Rosato. Senza una intesa, il Terzo polo rischia di non incassare né un vicepresidente né un Questore, e ottenere solo la carica di segretario d'Aula.
- di Redazione Sky TG24

Camere: Pd, Iv e Azione distanti, chiediamo risposta univoca

"Oggi ho chiamato Matteo Richetti per un invito a un incontro indirizzato sia ad Azione che a IV. A giudicare dalle risposte sua e di Raffaella Paita sbagliavo a pensare che non fossero più due partiti distinti (e distanti). Cortesemente, vi sentite e ci date una risposta univoca?". Così su Twitter Marco Meloni, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Democratico.
- di Redazione Sky TG24

S&D, 'Berlusconi su Putin è deriva senza precedenti' 

"E' lecito chiedersi se Weber possa ancora credere sinceramente che il Ppe possa sostenere questa coalizione e questo governo. Si tratta di una deriva senza precedenti e di un affronto all'Italia e alla nostra Unione. È tempo che il Ppe smetta di sognare ad occhi aperti, guardi ai fatti e torni sul percorso europeista, con chi difende l'Europa e i suoi valori". Lo sottolinea la presidente del gruppo Socialisti & democratici, Iratxe Garcia Perez, commentando le parole di Silvio Berlusconi sui rapporti con Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Camere: c.destra tratta su vice presidenze. Tra nomi Centinaio

Sulle vice presidenze delle Camere non è ancora chiuso un accordo nel centrodestra. I nomi su cui si sta trattando sono quelli di Giorgio Mule' (FI) e Fabio Rampelli (FdI) alla Camera e di Maurizio Gasparri (FI) e Gian Marco Centinaio (Lega) al Senato. Centinaio era in corsa anche per il ministero dell'Agricoltura che dovrebbe invece spettare a FdI.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte, aborto-Cav su Putin? Sbatteranno contro muro M5s

"La proposta di legge di Gasparri contro l'aborto, Berlusconi in luna di miele con Putin: se vogliono guidare l'Italia in questa direzione andranno a sbattere contro un muro. Noi". Lo scrive su twitter il leader M5s Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini, 'Berlusconi indegno, rischiamo spostare asse Italia'

"Quello di Berlusconi è stato uno spettacolo indegno, non rispettoso del Capo dello Stato, che ha il compito di annunciare il governo. Non c'è stata nessuna sobrietà. E poi trovo molto preoccupante che Berlusconi rivendichi la sua amicizia con Putin: a che titolo lo fa? Penso poi a Lorenzo Fontana, neo presidente della Camera, che andò in Crimea nel 2014 per sostenere il referendum. Mi chiedo dunque, dove ci stanno portando? Perché rischiamo di spostare l'asse dell'Italia". Così Laura Boldrini (Pd), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Paita, disponibili incontro Pd su giusta rappresentanza

"Apprendiamo da fonti del Nazareno che, a seguito della nostra denuncia di un atteggiamento irrispettoso del ruolo da attribuire a tutte le opposizioni, il Pd si è reso
disponibile a un incontro per discutere della rappresentanza nei ruoli istituzionali di Camera e Senato. Se questa indiscrezione sarà confermata, noi facciamo sapere che siamo pronti a un incontro ". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di
Azione-Iv Raffaella Paita.
- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini

Conte: Cav-Putin? Non c'ero e meglio così ma non mi pronuncio          

"Non ero presente, e meglio così. Non l'ho letto, ho capito il tono ma non mi pronuncio". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte ai cronisti, fuori da Montecitorio, che gli chiedevano dell'audio delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi sui rapporti con il presidente russo Putin. 
- di stefano.santini

Letta: centrodestra sposta Italia verso linea ambiguità Russia 

- di stefano.santini

Governo: no incontro in corso Meloni-Salvini

Nessun incontro in corso tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla Camera. E quanto trapela dagli staff dei due leader dopo che si era diffusa la voce di un vertice a due tra i leader di Fdi e Lega
- di stefano.santini

Calenda: domani usciamo da Aula. Incontro Pd ma non su vicepresidenze 

"Sì". Così il leader di Azione Carlo Calenda replica ai cronisti che gli chiedono se il terzo polo domani uscirà dall'Aula al momento del voto sulle vicepresidenze. Calenda ha spiegato anche che l'incontro proposto dal Nazareno non riguarda le vicepresidenze: "su quello - ha sottolineato - ci hanno detto che c'era già l'accordo con M5s". 
- di stefano.santini

Forza Italia: Cav con Usa-Ue. Mai ambiguità su responsabilità russe

"La posizione di Forza Italia  e del presidente Silvio Berlusconi rispetto al conflitto ucraino e alle responsabilita' russe, e' conosciuta da tutti, e' in linea con la posizione dell'Europa e degli Stati Uniti, ribadita in piu' e piu' occasioni pubbliche. Non esistono ne' sono mai esistiti margini di ambiguita'". E' quanto si legge in una nota diffusa da Forza Italia
- di stefano.santini

Parlamento, fonti Nazareno: chiesto incontro a Azione-Iv

"Oggi dal Pd è partita la richiesta di un incontro sull'elezione degli uffici di presidenza al gruppo Azione-Iv". Lo riferiscono fonti del Nazareno. Alla domanda se il terzo polo abbia risposto a questa richiesta di incontro, le stesse fonti rispondono: "Finora no".
- di stefano.santini

Terzo polo, Calenda: con Renzi no dissapori

"Questo e' proprio destituito di fondamento. Ci sentiamo tutti i giorni. E' incredibile che si facciano deduzioni sulla delegazione". Lo dice Carlo Calenda sui presunti dissapori con Renzi
- di stefano.santini

Calenda scherza: manca Cav metta bomba in via Scrofa

"L'unica cosa che Berlusconi può fare per non far nascere questo governo e' mettere una bomba in via della Scrofa". E' la battuta di Carlo Calenda sulle fibrillazioni dell'esecutivo che dovrebbe nascere a guida di Giorgia Meloni. "Beautiful in confronto fa ridere"
- di stefano.santini

Lupi: inopportuni passi avanti su lista ministri

"Ritengo che si stia andando speditamente verso le consultazioni. Ma trovo inopportuno fare passi avanti sulla lista del ministri. La sintesi la fara' Giorgia Meloni dopo aver ricevuto l'incarico". Cosi' il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi. "Credo che Berlusconi abbia semplicemente detto i suoi desiderata. Dire i ministri non è solo inopportuno ma anche irrispettoso" dal punto di vista istituzionale
- di stefano.santini

Politica: I più letti