Foto Mussolini tolta da palazzo Mise "per evitare polemiche". La Russa: "Cancel culture?"

Lazio

Il ministero per lo sviluppo economico celebra i 90 anni e la fotografia che ritrae il dittatore, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato, sarà tolta

ascolta articolo

Tutte le notizie di oggi 18 ottobre

 

Sarà rimossa la fotografia di Benito Mussolini affissa nella sede del Ministero per lo Sviluppo economico in occasione dei 90 anni del palazzo. Il ritratto sarà tolto "per evitare polemiche e strumentalizzazioni". Lo afferma il Mise in una nota. 

"Perché è stata messa proprio adesso? - spiega Giancarlo Giorgetti, ministro uscente, interpellato dai cronisti a Montecitorio - Perché è il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci sono tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle corporazioni", sottolinea. "Nessuno si è accorto" che la foto "c'è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se è un problema la togliamo", conclude Giorgetti.

La Russa: "Che facciamo, 'cancel culture'?"

"C'è anche al ministero della Difesa, c'è scritto anche al foro italico. Che facciamo, cancel culture anche noi?", commenta il presidente del Senato Ignazio La Russa.

"Secondo me una cosa sono i giudizi politici, altro è una cosa come una foto che c'è stata per 76 anni: non capisco cosa sia cambiato rispetto a un anno fa", ha aggiunto La Russa, ospite di "Porta a Porta", a proposito delle foto di Mussolini che si trovano nei palazzi delle Istituzioni.

L'anticamera della Sala Verde dove sono esposti i ritratti dei presidenti del Consiglio italiani a partire dal 1861, anno dell Unità d Italia; in calce alle foto le date di inizio e fine Governo, a Roma.
ANSA/ PALAZZO CHIGI EDITORIAL USE ONLY NO SALES
L'anticamera della Sala Verde a Palazzo Chigi dove sono esposti i ritratti dei presidenti del Consiglio italiani a partire dal 1861 - ©Ansa

La nota del Ministero

"Quest'anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 - si legge in una nota -. Le iniziative per celebrare l'edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con l'inaugurazione della mostra 'Italia geniale', una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c'è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni - prosegue la nota - la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio". 

Le reazioni

"Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa". Così su Twitter Pierluigi Bersani, che è stato ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi.

"La foto o il ritratto di Mussolini per quello che rappresenta nella storia degli italiani, al Ministero dello sviluppo economico non ci deve stare. La giustificazione che viene portata è che la foto del Duce del fascismo è anche a Palazzo Chigi? Male, molto male. Si colga l'occasione allora per toglierlo anche da lì." Lo afferma Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra.

"Ci indigna la risposta di La Russa alle proteste scatenate dalla foto di Mussolini appesa nei corridoi del Ministero dello Sviluppo Economico. Cosa c'entra la cancel culture con la rimozione di tale foto? Semmai è una questione di decenza politica e istituzionale. Anche perché questi signori non hanno neanche atteso che salissero ufficialmente al governo per tirare fuori le foto di 'famiglia'. Cosa sarebbe accaduto se in Germania qualcuno avesse appeso la foto di Hitler in un palazzo istituzionale?". E' quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista. 

Roma: I più letti