Elezioni e governo, le news. Incontro Salvini-Berlusconi, unità d'intenti con Meloni

''Putin minaccia la sicurezza dell'intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali'' ha detto la leader di Fdi. In vista del nuovo Governo intanto, resta forte il pressing di Salvini sul Viminale

1 nuovo post

''Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell'intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali''. Lo sottolinea Giorgia Meloni, leader di Fdi, in una nota diffusa dal partito. Si è svolto, intanto, l'atteso Consiglio europeo sull'energia. "Di fronte a questa una crisi epocale serve una risposta immediata a livello Ue e compattezza di tutte le forze politiche", ha detto ancora Meloni. Enrico Letta scrive una lettera agli iscritti e alle iscritte sul Congresso Costituente del Nuovo Pd. "Apertura, opposizione, nuova vita". Conclusosi un "cordiale incontro" tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi ad Arcore. Al centro del colloquio il fitto calendario di appuntamenti istituzionali previsto per le prossime settimane e le priorità che dovranno essere affrontate dal futuro governo. Su questo tema, riporta una nota congiunta di Forza Italia e Lega, "è stata ribadita la massima comunità d'intenti con Giorgia Meloni". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)e
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Dopo il voto: misure contro il caro-bollette, Paesi Ue a confronto

Le bollette in Italia aumenteranno di quasi il 60% per la luce nell’ultimo trimestre dell’anno. A inizio novembre sapremo di quanto aumenterà il gas. Quanto sono stati utili gli interventi messi in capo dallo Stato finora per contenere il rialzo dei prezzi? Come si stanno muovendo altri Paesi europei per far fronte ai rincari? Sono questi i temi principali al centro della puntata di “Numeri – Dopo il voto”, il format di Sky TG24 in onda dalle 18.30 alle 19:00. 
- di Redazione Sky TG24

FdI, prossima settimana incontro Meloni con neoeletti 

Proseguono le riunioni di Giorgia Meloni con i collaboratori ed è in via di convocazione per la prossima settimana anche un'assemblea di tutti i parlamentari di Fdi eletti alle elezioni politiche. E' quanto si apprende da fonti di Fratelli d'Italia che ricordano che il presidente di Fratelli d'Italia ha incontrato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Nel corso del colloquio ha offerto il pieno sostegno ai Giochi di Milano-Cortina 2026 e il supporto al movimento olimpico. I parlamentari di Fratelli d’Italia eletti alla Camera e al Senato
- di Redazione Sky TG24

Cdm, le nomine in extremis del governo Draghi: chi sono i sei ˈpromossiˈ

Tra le novità emerse dall’ultimo Consiglio dei ministri anche l’assegnazione di mezza dozzina di posti nelle più alte sfere della pubblica amministrazione, ad opera dei ministri Guerini e Di Maio. Una mossa che promette di sollevare polemiche, essendo arrivata da un esecutivo dimissionario, all'ultimo minuto e dopo il chiaro risultato delle elezioni.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, gli errori del Viminale e il riconteggio dei voti: cos’è successo

Alla base del caos nell’assegnazione dei seggi della Camera c’è la legge elettorale: se un partito fa parte di una coalizione e prende più dell’1% ma meno del 3%, i suoi voti devono essere ripartiti dentro la sua coalizione. L’unica forza politica in questa situazione era +Europa, ma il meccanismo non è scattato e la reazione a catena è ricaduta su tutti i partiti. I nomi “ripescati” vanno comunque considerati provvisori, perché la proclamazione dei candidati spetta alle Corti d'Appello al termine dei conteggi
- di Redazione Sky TG24

Letta scrive agli iscritti, serve vero congresso costituente

- di Redazione Sky TG24

Dopo il voto, i problemi interni ed esterni del governo nascente

Eppure qualche difficoltà c’è, per il nascente governo Meloni. Intanto c’è un problema interno alla coalizione. Deriva da una situazione oggettiva, evidenziata dai risultati elettorali. La maggioranza è formata da un partito che ha vinto e due che hanno perso. Dei due, Forza Italia ha fatto l’atterraggio più morbido, rispetto a prospettive che parevano ancor più dimesse. Ha chiarito il suo ruolo nel determinare l’indirizzo politico del governo – una sorta di stabilizzatore rispetto a pulsioni estreme, specie nei confronti dell’Europa. Ma è chiaro che per stabilizzare bisogna stare nei posti giusti. La richiesta di poltrone e ruoli è più implicita e meno personale, ma comunque presente. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Annessioni Russia non hanno valore. Putin è una minaccia"

Dopo l’annessione da parte della Russia dei territori ucraini e la rivendicazione di Putin dell’esito dei referendum, non si è fatta attendere la reazione della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. "La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare non hanno alcun valore giuridico o politico - ha dichiarato Meloni in una nota - Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell'intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali".
- di Redazione Sky TG24

Moratti, aspetto risposta leader centrodestra
 

"Questa sera ho incontrato il presidente Attilio Fontana al quale ho confermato la coerente disponibilità offerta al centrodestra. Resto in fiduciosa attesa che si esprimano definitivamente in merito i leader nazionali del centrodestra dopo la formazione del nuovo governo, che in questo momento è la priorità assoluta del nostro
Paese". A dirlo è la vicepresidente della Lombardia, Letizia Moratti, al termine dell'incontro con il governatore Attilio Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi pensa a upgrade per capigruppo Fi, Barelli e Bernini in squadra

Non solo Antonio Tajani. Ci sarebbero anche Anna Maria Bernini e Paolo Barelli, nella testa di Silvio Berlusconi come papabili di Forza Italia per un incarico nel nascente governo Meloni. Fonti azzurre raccontano che il Cav penserebbe a un upgrade per i suoi capigruppo di Senato e Camera. A dir la verità, la parlamentare bolognese Bernini, che è stata ministro per le Politiche europee nel Berlusconi quater, già da giorni è nel totonomi. Così come circola con insistenza Licia Ronzulli, fedelissima di Arcore, per la Sanità o la Famiglia. Altro nome forzista in pista, quello di Alessandro Cattaneo, attuale responsabile dei Dipartimenti del partito azzurro. Per Tajani si parla di Esteri o Difesa, visto che l'ex presidente del Parlamento Ue si sarebbe tirato fuori dalla partita per la presidenza della Camera, che Fdi, peraltro, vorrebbe concedere all'opposizione come segno di fair play politico-istituzionale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: condanno annessione dopo referendum farsa

"Si tratta di un'annessione che nasce da un referendum farsa,  condannata da tutta la comunità internazionale e che non può essere riconosciuta da nessuno Stato democratico". Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: 'ferma condanna di ogni annessione e minaccia'

“La Lega condanna fermamente ogni aggressione, annessione e minaccia nucleare. Il prossimo governo italiano dovrà lavorare con ancora più determinazione per la pace e il disarmo, al fianco delle democrazie e delle forze occidentali”. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Energia: Meloni sente Cingolani e Metsola

Ci sono stati oggi contatti tra Giorgia Meloni e il ministro della Transizione ecologia Roberto Cingolani, impegnato a Bruxelles. La leader di Fdi ha sentito anche la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola. Lo rendono noto fonti di Fdi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni ribadisce, serve compattezza forze politiche

La giornata del presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni nei suoi uffici di Montecitorio è stata scandita anche oggi da incontri con i propri collaboratori sulle priorità dell'agenda politica. Su tutte - informano fonti del partito - il caro bollette, anche alla luce del Consiglio straordinario dell'energia che si è svolto oggi a Bruxelles. Un tema di "vitale importanza per l'Italia" e sul quale il presidente di FdI continua ad auspicare "compattezza di tutte le forze politiche". 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, con Moratti rapporto incrinato ma ascolterò centrodestra

"Questa sera ho evidenziato alla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in maniera chiara e inequivocabile, che il nostro rapporto fiduciario, sul piano del posizionamento politico, si è incrinato": lo ha sottolineato il presidente della Lombardia Attilio Fontana, aggiungendo che prenderà "una decisione definitiva dopo un confronto con i leader del centrodestra". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Boldrini: bene road map Letta, congresso non sia conclave

"Ho apprezzato molto la lettera di Enrico Letta agli iscritti e alle iscritte del Partito Democratico. Ha tracciato una road map per il futuro della sinistra e il primo passo è molto importante: l'appello a iscriversi ora per prendere parte alla fase congressuale costituente. È un invito al mondo del lavoro, dell'associazionismo, del femminismo, dell'ambientalismo, del terzo settore e di tutte quelle realtà e persone che in questi anni non si sono sentite più rappresentate, affinché siano parte attiva di questo processo innovativo. Un congresso che non deve essere  quindi un conclave a porte chiuse ma un grande evento politico nazionale aperto, capace di suscitare entusiasmo, partecipazione e portare alla costituzione di un nuovo partito progressista, in grado di attrarre i giovani e di essere all'altezza delle sfide contemporanee". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'caro bollette priorità, serve compattezza forze politiche'

Anche oggi la giornata di Giorgia Meloni è stata scandita da incontri con i propri collaboratori ''sulle priorità dell'agenda politica''. ''Su tutte il caro bollette, anche alla luce del Consiglio straordinario dell'energia che si è svolto oggi a Bruxelles. Un ''tema di vitale importanza per l'Italia'' e sul quale il presidente di Fdi continua ad auspicare ''compattezza di tutte le forze politiche''. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Nostro obiettivo al Governo sarà rappresentare e difendere gli interessi e i diritti di tutti i cittadini"

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti