Regionali 2023, Moratti ringrazia Calenda per la stima: "Riflessioni in corso"

Lombardia

Così la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti al Salone del Mobile, commentando le parole del segretario di Azione Carlo Calenda il quale oggi ha dichiarato che lei sarebbe "un'ottima candidata". Fontana: "Centrodestra sceglie il candidato"

ascolta articolo

"Ringrazio e ricambio in maniera convinta le parole di stima di Calenda. Ci sono diverse ipotesi e riflessioni in corso, tutte con l'obiettivo di una politica del fare che dia risposte concrete ai bisogni e alla qualità di vita dei nostri cittadini". Così la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti al Salone del Mobile, commentando le parole del segretario di Azione Carlo Calenda il quale oggi ha dichiarato che lei sarebbe "un'ottima candidata" per le regionali del 2023. Ci sono "riflessioni e ipotesi in corso che non sono solo le mie", ha aggiunto Moratti sottolineando che ci sono dei contatti con il segretario di Azione: "Certo, lo sento", ha concluso.

Le parole di Carlo Calenda

"Ci sono persone di grandissima qualità anche nel campo avverso", ha detto Carlo Calenda arrivando al Salone del Mobile di Milano. Per esempio "Letizia Moratti sarebbe un'ottima candidata a fare il presidente della Regione. Lo farebbe molto bene". Ad ogni modo "noi abbiamo fatto un nome che per noi è molto valido - ha aggiunto Calenda - ossia Carlo Cottarelli. Se si deciderà invece di andare verso un nome molto spostato a sinistra - ha concluso - noi rifletteremo su una candidatura terza".

Fontana: "Centrodestra sceglie candidato"

Anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione del nuovo treno di Trenord, ha commentato le parole del leader di Azione. "Vuol dire che Carlo Calenda chiederà di entrare nel centrodestra, e la cosa mi fa piacere: sarà una presenza in più", ha affermato. "A me risulta - ha aggiunto - che normalmente deve essere il centrodestra a decidere chi sarà l'ottimo candidato, se lui vuole entrare, noi siamo pronti ad ascoltare anche i suoi consigli". 

"L'ho già detto e lo ripeto - ha aggiunto -, e ho sostenuto una cosa che ritengo seria, il vero valore dell'unità del centrodestra, questo è l'unico punto di riferimento. Poi i nomi non contano più di tanto, è il centrodestra che deve esprimersi, essere compatto e candidare una persona che il centrodestra ritenga capace, chiunque essa sia".

Milano: I più letti