Elezioni, Governo: "Nuove ipotetiche misure no in Dl aiuti". Partiti ancora in pressing

©Ansa

L'esecutivo si muove sul fronte energetico ma fa sapere da fonti interne che nuovi eventuali interventi di sostegno a familie e imprese "saranno in un decreto ad hoc". Intanto, confermato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. E da oggi anche sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Continuano però le richieste dei leader politici. Conte: "Serve recovery fund". Salvini: "Apriamo il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Di Maio: "Stato paghi l'80% delle bollette"

1 nuovo post

Elezioni, Rosato: terzo polo non si rassegna a vittoria Fdi 

"Da una parte la destra si sente la vittoria in tasca, dall'altra il Pd già si organizza all'opposizione. Noi non ci rassegniamo all'ineluttabilità dei fatti, non ci rassegniamo all'idea di consegnare l'Italia nelle mani della Meloni. Per questo mettiamo in campo le nostre idee, la nostra forza, la voglia di fare una politica che dia speranza al Paese, che parli di problemi concreti e cerchi soluzioni chiare, realizzabili". Così il presidente di Italia Viva Ettore Rosato. "Le promesse fantasmagoriche da campagna elettorale, le liste infinite di cose da finanziare con fondi che però non ci sono, quelle le lasciamo agli altri", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: problema non è Rdc ma il mercato del lavoro 

"Le certificazioni ufficiali dell'Istat, dicono che per quanto riguarda il lavoro stagionale, l'anno scorso ci sono stati 260mila contratti in più rispetto al 2018, quando è stato introdotto il Reddito di cittadinanza. Il problema non è il Reddito di cittadinanza, che è una misura di protezione essenziale minima per chi non ha di che sopravvivere, il problema è riformulare e rifondare il mercato del lavoro, dove molto spesso ci sono lavoratori che lavorano da mattina a sera e guadagnano 3-4 euro lordi l'ora". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, in un punto stampa a Rimini. "Bisogna introdurre un salario minimo legale - ha aggiunto -, assolutamente rafforzare la possibilità per i giovani di avere contratti a tempo indeterminato, bisogna intervenire sul taglio del cuneo fiscale, in parte per favore i lavoratori, in parte per favorire le imprese che vanno sostenute in questo momento di crisi con il caro bollette".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: pieno sostegno a Kiev ma no al riarmo 

Parla di "chiarezza di linea politica estera" il presidente Giuseppe Conte "per quanto riguarda sia la collocazione euroatlantica", sia "la ferma condanna della Russia" da parte del Movimento 5 stelle. A margine di un appuntamento elettorale a Rimini, l'ex premier dice che dopo le elezioni del 25 settembre i rapporti con la Russia del Movimento "continueranno a essere quelli di sempre: ferma condanna dell'aggressione militare di Putin, della Russa, assolutamente ingiustificata" e "pieno sostegno all'Ucraina". Ma "detto questo, siamo assolutamente consapevoli", aggiunge Conte, "che la soluzione di questo conflitto interno non è né la corsa al riarmo, né un clima da guerra fredda" che vedrebbe "da un lato il fronte occidentale, dall'altra parte Russia, Cina e tutto il resto del mondo". "Dobbiamo lavorare a un negoziato di pace", dichiara Conte che attacca l'ex 5 stelle Luigi Di Maio. "Possiamo rimpiangere e dispiacerci del fatto che abbiamo avuto un ministro degli Esteri che, anziché dedicarsi a tempo pieno agli sforzi diplomatici, si è dedicato a costruire un partitino elettorale per i suoi comodi". Impegnarsi negli "sforzi diplomatici", secondo l'ex premier, è l'unico modo "per evitare il rischio di un incidente nucleare" e "una recessione economica di cui pagheremo tutti il prezzo".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bersani: voto Conte? Voto chi raccoglie socialisti Ue 

"Io voto la lista che raccoglie le forze del socialismo europeo. Se sono amico di tutti i progressisti è perché ho visto la mucca nel corridoio prima del Foglio e di tanti altri". Lo scrive su Twitter Pier Luigi Bersani, commentando un articolo del quotidiano secondo cui il leader del M5s Giuseppe Conte, in una riunione interna, avrebbe detto: "Tanti elettori del Pd mi voteranno, compreso un ex segretario come Bersani".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: hotspot Lampedusa non degno Paese civile 

"Quella che è alle mie spalle non è accoglienza, non è solidarietà, nonostante gli sforzi di polizia, carabinieri, volontari, associazioni. E' un deposito, una cosa indegna di un Paese civile". Così Matteo Salvini dopo avere concluso la sua visita nell'hotspot di Lampedusa "Non è possibile che chi ha diritto di essere accolto venga sbattuto per terra e bambini di due anni, con 40 gradi di temperatura - aggiunge - messi sull'asfalto e chi invece non ha diritto venga e sbarchi qui per la terza, la quarta, la quinta volta. E' un business. Qua ci dovrebbero essere al massimo 350 persone e ce ne sono più di 1.300, ammassati". "L'immigrazione - osserva il leader della Lega - è un fenomeno che può essere controllato. Noi lo abbiamo dimostrato, gli altri lo hanno promesso per 20 anni. Per contrastare il traffico di esseri umani basta reintrodurre i decreti Sicurezza per proteggere Lampedusa e i confini italiani ed europei". E torna sul motivo del suo 'blitz': "Sono venuto a sorpresa con un aereo da Palermo - spiega - apposta: l'altra volta, quando sono venuto, era tutto pulito e profumato e ordinato non c'era una virgola fuori posto. Oggi invece il caos".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: serve Energy Recovery Fund, siamo in ritardo 

"Siamo rimasti inascoltati. Dovevamo assolutamente premere in Europa per un Energy Recovery Fund". Così il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte a margine di una visita a Rimini a sostegno dei candidati alle elezioni politiche parlando di caro bollette. "Mettere a fattor comune una reazione europea", ha aggiunto, "è l'unica strada veramente efficace". Mentre sul piano interno "la prima cosa da fare è recuperare quei 9 miliardi" dagli extraprofitti delle aziende energetiche.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Paragone: Casapound non è organica a Italexit 

"Casapound non è organica a Italexit, Carlotta ha accettato di candidarsi con noi. Ci appoggiano anche tanti esponenti di sinistra. Detto questo il vero fascismo è quello bianco, quello dell'obbligo vaccinale". Lo afferma il leader di Italexit Gianluigi Paragone a margine alla presentazione della lista del movimento del Lazio, a proposio della candidatura di Carlotta Chiaraluce. "Lei ha ricevuto un'ovazione come tutti nostri candidati, tra loro diversi medici", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: 'Aiutare miei coetanei, garantirò ad anziani buona qualità vita'

"Tutti i nostri anziani lo sanno bene: una pillola al giorno leva il medico di torno. Una pillola al giorno del nostro programma leverà di torno i signori della sinistra...''. Silvio Berlusconi dedica stavolta la sua 'pillola del giorno', spot elettorale suo social in vista del 15 settembre, agli anziani. ''Parliamo allora -dice in un video postato sul profilo Instagram- dei nostri anziani e delle persone più deboli. Non basta aumentare le pensioni. Dobbiamo assicurare anche a chi non è abbiente una buona qualità della vita". "Per questo, quando saremo al governo -promette il Cav- garantiremo cure gratuite per chi non può permettersi di pagare il dentista e lavoreremo con le Regioni per dimezzare le liste d’attesa per gli esami e gli interventi sanitari, che oggi sono troppo lunghe. Se sei d’accordo, se credi anche tu che sia necessario aiutare questi miei coetanei, il 25 settembre devi andare a votare e devi votare Forza Italia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: la destra si può battere con i programmi 

"La destra si può battere. Certo che si può battere". Però se si rimane "non sugli slogan, non sulla capacità comunicativa dei leader", ma se si porta il discorso "sull'esame dei programmi". A dirlo il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte a margine di una visita a Rimini a sostegno dei candidati alle elezioni politiche. La destra "ha dimostrato di intendere, concepire male l'interesse nazionale", ha attaccato l'ex premier facendo in particolare riferimento alla pandemia. "L'interesse nazionale non significa compromettere o ostacolare il piano di vaccinazioni in piena pandemia sanitaria", né "chiudere quando bisogna aprire o aprire quando bisogna chiudere". E ancora "l'interesse nazionale non può essere ridotto a blocchi navali, non può essere ridotto a rifiutare il Pnrr". Secondo Conte "in tutti i passaggi significativi della storia politica più recente, la destra ha sempre dato ricette inadeguate e continua a darle". E poi in campagna elettorale "se parliamo del pericolo della marea nera, del pericolo fascista... Così non si va da nessuna parte - ha detto Conte - Così è l'unico modo per costruire un'autostrada alla Meloni e alle destre".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Paragone: centrodestra? No a chi è infarinato di draghismo 

"Escludo assolutamente un'alleanza dopo il voto con il centrodestra: nessun accordo con chi s'è infarinato con il draghisno, non ci interessa". Lo afferma il leader di Italexit Gianluigi Paragone al termine della presentazione della lista del movimento del Lazio. A chi gli chiede se dopo il voto prevede di guidare una protesta sociale, risponde: "La mobilitazione è in re ipsa quando non hai la pace sociale. Ricordo che dopo la grande crisi finanziaria si suicidarono tantissimi imprenditori. Prevedo che in tanti, durante la crisi energetica, avranno pignorata la casa. Poi si parla già di nuovi vaccini e non penso che la gente voglia ancora essere presa in giro".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: ragionare tutti insieme su eventuale scostamento 

"Sul piano interno la prima cosa da fare è recuperare quei 9 miliardi" della tassazione sugli extraprofitti, "quella norma è stata scritta male. Dobbiamo assolutamente recuperare questi soldi, queste risorse sono preziose. E poi diciamo da tempo che bisogna valutare tutti insieme, ma in modo ragionato, un'eventuale variazione di bilancio. Tutto questo era già scritto. Non è stato fatto e siamo in forte ritardo". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, in un punto stampa a Rimini. "La nostra posizione è sempre quella da sei mesi, siamo rimasti inascoltati - ha spiegato -. Dovevamo assolutamente premere in Europa per un Energy Recovery Fund, siamo stati i primi a parlarne, purtroppo non c'è stata la necessaria determinazione. Adesso invece speriamo che venga recuperato un Energy Recovery Fund, mettere a fattore comune una reazione europea è l'unica strada efficace".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: M5s lanciava allarme, altri pensavano a armi

A Rimini per la campagna elettorale, il leader del M5s Giuseppe Conte è stato in un mercato della città. "Andiamo insieme a controllare i prezzi che aumentano - ha detto l'ex premier -, noi siamo stati i primi a lanciare l'allarme per intervenire e proteggere le famiglie... Gli altri pensavano alle armi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi domani a Firenze: 'Torno dove tutto è iniziato'

"Domani, Giovedì 1 settembre, dalle ore 20, appuntamento per il lancio della campagna elettorale di Matteo Renzi presso la Sala Rossa del Palazzo dei Congressi di Firenze, in Piazza Adua. Saranno presenti i candidati e le candidate regionali delle liste Azione-Italia Viva", così in in una nota l'ufficio stampa di Matteo Renzi. "Giovedì sera torniamo là dove tutto è cominciato, 14 anni fa, e parliamo di futuro per la Toscana, con i candidati di questa meravigliosa terra", aveva scritto il leader di IV nella sua enews. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zanettin (Fi): 'Letta evita confronto su fallimento banche venete'

“Enrico Letta, capolista del Pd, ieri è passato per Vicenza, ma ha accuratamente evitato un confronto sul tema della tutela del risparmio. Avrebbe dovuto spiegare ai vicentini, e a tutti i veneti, perché lo Stato ha investito tanti miliardi per salvare il Monte dei Paschi di Siena e lasciato fallire invece Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Avrebbe dovuto spiegare perché alle popolari venete venne imposta per legge nel 2016 la trasformazione in Spa ed un aumento di capitale, in condizioni di mercato del tutto avverse". Lo dichiara Pierantonio Zanettin, capolista al Senato di Forza Italia nel collegio del Veneto occidentale.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, entro 29 settembre esame Ue su seconda rata Italia 

La Commissione europea darà entro il 29 settembre la propria valutazione sulla richiesta di pagamento della seconda tranche da 21 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dell'Italia. Secondo quanto risulta all'ANSA. Dopo la domanda di pagamento presentata dall'Italia il 29 giugno, rispetto ai due mesi solitamente previsti "a seguito di una valutazione congiunta", spiega un portavoce della Commissione, è stata convenuta una proroga di un mese "per consentire un tempo sufficiente per gli scambi durante il periodo estivo e facilitare il lavoro da entrambe le parti".
- di Redazione Sky TG24

Ita, Rixi (Lega): prima di tutto rilanciare l'azienda 

"L'avvio di una negoziazione in esclusiva con il fondo Certares ci coglie di sorpresa. Siamo stupiti di avere appreso una notizia così importante soltanto nelle ultime ore. Ho contattato telefonicamente il ministro Giorgetti che era allo scuro delle decisioni del Tesoro. A prescindere dalla scelta del soggetto con cui condurre la negoziazione, a noi interessa lo sviluppo e il rilancio di Ita con un piano industriale adeguato, più che una gara di solidità sul carattere finanziario dell'operazione". Lo dice in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, già vice ministro al Mit e responsabile dipartimento Infrastrutture della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Matteo Salvini visita hotspot di Lampedusa


Matteo Salvini sta visitando l'hotspot di Lampedusa. E' entrato nella struttura accompagnato dal vicesindaco dell'isola, il leghista Attilio Lucia. Secondo quanto si è appreso neppure il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, né il suo vice, sarebbero stati al corrente dell'arrivo di Salvini nell'isola.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Matteo Salvini è arrivato a Lampedusa

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è arrivato a Lampedusa. Salvini è impegnato in questi giorni in diversi appuntamenti elettorali in Sicilia. La visita a Lampedusa non era prevista nell'agenda ufficiale odierna che, comunque, fanno sapere dalla Lega, non subirà cambi di programma.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Di Maio: "O Stato paga bollette o imprese falliscono"

"Ho letto le dichiarazioni di alcuni leader che attaccano la proposta di Impegno Civico, ossia il Taglia-Bollette: l'80% delle bollette di tutte le imprese italiane, dal piccolo bar alla grande azienda, fino alla fine dell'anno le paga lo Stato. Su questa misura c'è poco da screditare. Per chi non se ne fosse accorto, siamo nel bel mezzo di una crisi economica ed energetica allarmante. Qui siamo davanti a un bivio: o lo Stato paga le bollette delle imprese o le imprese licenziano i lavoratori oppure ancora falliscono e chiudono". E' quanto scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Evocare pericolo fascista apre autostrada per Meloni"

"La destra si batte se ragioniamo di programmi, non se parliamo del pericolo della 'marea nera', del pericolo fascista. Così non si va da nessuna parte: è l'unico modo per costruire un'autostrada alla Meloni e alle destre", dice a Rimini il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti