Elezioni, Governo: "Nuove ipotetiche misure no in Dl aiuti". Partiti ancora in pressing

©Ansa

L'esecutivo si muove sul fronte energetico ma fa sapere da fonti interne che nuovi eventuali interventi di sostegno a familie e imprese "saranno in un decreto ad hoc". Intanto, confermato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. E da oggi anche sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Continuano però le richieste dei leader politici. Conte: "Serve recovery fund". Salvini: "Apriamo il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Di Maio: "Stato paghi l'80% delle bollette"

1 nuovo post

Conte: "Di fronte a emergenze famiglie e ambiente non ci voltiamo dall'altra parte"

"Da tempo abbiamo lanciato l'allarme su due emergenze di fronte alle quali non ci voltiamo dall'altra parte: quella di famiglie e imprese che non ce la fanno e quella ambientale. Oggi a San Benedetto del Tronto con i pescatori alle prese con il carobenzina e una lotta quotidiana contro la plastica nelle nostre acque, grazie alla nostra Legge Salvamare", scrive su Facebook il presidente del M5s Giuseppe Conte, che oggi è stato in barca nella località marchigiana con un rappresentate della comunità di pescatori e della marineria locale. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: da Pd a FdI, va abrogato il docente esperto

Abrogazione del docente esperto: è una delle prime mosse su cui si è registrata convergenza nella seduta delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato per l'esame del dl aiuti bis. "Emendamento zero", è stata ribattezzata la proposta della capogruppo di Leu, Loredana De Petris. Pd e Fdi sono su questa linea. Ieri in commissione Istruzione, riunita sul parere, il M5s ha chiarito che la norma non è idonea a valorizzare il merito. La Lega ha espresso perplessità. I docenti esperti (non più di 8mila) guadagnerebbero 5.650 euro all'anno in più. I sindacati contestato chiedendo aumenti per tutto il milione di lavoratori della scuola. 

- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): "Nessun governo all'altezza di Draghi"

"Il nuovo governo si troverà ad affrontare subito temi di particolare rilevanza a cominciare
dalle difficoltà economiche che hanno colpito il Paese, con il caro energia, l'inflazione, i problemi che riguardano il mondo del lavoro e le famiglie". Così il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, intervenendo a Radio Rai1. "Il governo Draghi stava lavorando bene, ma c'è chi ha deciso per interessi di parte - alludo a 5 Stelle, ma anche Lega e Forza Italia - di mandarlo a casa. Ora chiunque ambisca a governare il Paese dovrà avere il coraggio di mettere da parte la demagogia, quella che sentiamo in questi giorni di campagna elettorale, per trovare soluzioni vere ai problemi. Purtroppo dubito ci potrà essere un governo, per capacità e tempestività di intervento, all'altezza di quello Draghi, per questo lavoriamo per la continuità", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Transizione ecologica non è slogan da salotto tv, preoccupati da bollette"


"Il problema del cambiamento climatico è serio e non rinviabile. La transizione ecologica è una priorità: per noi non è uno slogan da salotto televisivo. Guardiamo con preoccupazione al problema delle bollette: faremo il possibile per poter risolvere questa emergenza che avevamo segnalato già da 6 mesi, litigando anche con il premier Draghi". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte, accolto calorosamente dalla cittadinanza al molo Riva Malfizia di San Benedetto del Tronto. "Adesso che c'è la campagna elettorale tutti i partiti se ne sono accorti ma per noi è un ragionamento strutturale: non perdiamo di vista il problema generale di dotare l'Italia di un processo di diversificazione energetica a partire da un massiccio intervento sulle rinnovabili", ha proseguito l'ex premier.

- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Subito misure per dimezzare bollette"

"Ai cittadini e alle imprese devono arrivare immediatamente bollette dimezzate. Fondamentale poi che si proceda andando a tassare gli extra profitti che le società produttrici di energia hanno realizzato. Tutto questo perché dobbiamo scongiurare che le imprese  chiudano altrimenti i problemi sarebbero maggiori". Cosi Luigi Brugnaro (Noi Moderati) sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia interviene a Rainews24 sui problemi principali che il governo dovrà affrontare. Poi, in tema di Immigrazione, aggiunge: "Non possiamo immaginare che in Italia entri chiunque senza autorizzazione. Vanno create delle scuole, istituti tecnici o universitari da affidare ad associazioni di categoria per formare i lavoratori di cui abbiamo bisogno e per farli venire in Italia in maniera decorosa, poi se qualcuno delinque torna a casa sua". Sulla lista "Noi Moderati" conclude: "C'è bisogno di un bilanciamento all'interno del centrodestra e la nostra lista composta da forze moderate, ha anche questo compito. Noi siamo moderati nei modi, nella struttura, nei valori e abbiamo ben chiaro che la politica oggi deve guardare ai giovani. Siamo fiduciosi sull'esito delle urne, siamo fiduciosi che gli italiani premieranno la nostra concretezza e affidabilità: noi ci siamo, siamo una gamba solida, siamo la società civile".
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Anci e Upi: "Altri 350 mln o tagli ai servizi" 

"È necessario uno stanziamento straordinario di almeno ulteriori 350 milioni di euro per compensare l'impennata delle nostre spese energetiche, altrimenti i sindaci saranno costretti a tagli dolorosi dei servizi pubblici a tutto danno dei cittadini, in vista di un autunno che già si prospetta molto difficile e preoccupante". Così il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, e il presidente dell'Upi, Michele De Pascale, che sono tornati a premere per un intervento urgente che fermi il rincaro dei prezzi dell'energia. 
- di Redazione Sky TG24

Bollette, Fratoianni (Si): "Richieste Salvini gioco tre carte"

"Salvini chiede l'ennesimo scostamento di bilancio, cioè soldi pubblici dei cittadini, aumentando il debito pubblico per intervenire sugli aumenti stratosferici delle bollette. È un gioco delle tre carte che danneggia la collettività." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni dai microfoni del Tg4. "Noi invece pensiamo - prosegue il capolista dell'Alleanza Verdi-Sinistra - che poiché le bollette stanno aumentando ora, che poiché le aziende rischiano di chiudere ora, che poiché le famiglie rischiano ora di andare a gambe all'aria, bisogna prendere ora gli extraprofitti delle compagnie energetiche, che non sono guadagni normali e che si sono formati con meccanismi speculativi". "Quei 50 miliardi mettiamoli a  disposizione delle imprese che non devono chiudere e delle famiglie italiane che devono un po' respirare", conclude Fratoianni. 
- di Redazione Sky TG24

Nucleare, Azione: "Mappa Europa Verde fake news"

"La 'mappa segreta' dei siti nucleari presentata oggi da Bonelli? C'è n'è anche una delle uova di Pasqua portate dal Bianconiglio. Ed è certamente più veritiera di questa fake news creata da Europa Verde". Lo sottolineano fonti di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, fonti governo: "Nuove misure con decreto, non in dl aiuti"

Un eventuale nuovo intervento dell'esecutivo contro il caro-energia non entrerà sotto forma di emendamento nel dl aiuti bis, ora all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, ma in un decreto che avrà vita autonoma. Lo riferiscono fonti di governo. 
- di Redazione Sky TG24

Al via domani campagna Terzo polo Calenda, con Grippo da Fornace Vecchi

Al via domani gli appuntamenti della lista guidata da Carlo Calenda "Azione-Italia Viva" con lo slogan di "Italia sul serio". Candidati e attivisti dei due partiti incontreranno i cittadini per presentare il programma domani, giovedì primo settembre, alle ore 18:00 a Roma, alla Fornace Veschi. Durante l'evento si parlerà del progetto "Italia Sul Serio" guidato da Carlo Calenda e verranno esposte nel dettaglio le priorità programmatiche nazionali ma si rifletterà anche sulle criticità delle limitrofe zone di Valle Aurelia, Boccea, San Pietro e di come le politiche nazionali possono influire sulla ripartenza della Capitale. La capitale rappresenta un punto centrale della campagna del Terzo polo, che alle scorse amministrative con la candidatura di Calenda ebbe uno straordinario successo raccogliendo il 20% dei consensi. Aprirà Valentina Grippo, portavoce nazionale di Azione e candidata al collegio uninominale 7. Saranno presenti anche gli amministratori locali del XIII, XIV e XV Municipio di Roma, i rappresentanti di Azione e Italia Viva, i responsabili del programma e altri candidati.
- di Redazione Sky TG24

Salvini lascia Lampedusa, atteso in Piemonte per tour elettorale

Matteo Salvini ha lasciato poco prima delle 16 Lampedusa. È durato meno di quattro ore il blitz a sorpresa nell'isola pelagica del leader della Lega, tornato a visitare l'hot spot per i migranti dopo la tappa del 5 e 6 agosto. Una visita non annunciata, hanno spiegato dal Carroccio, per vedere la realtà del centro. "Stavolta sono venuto a sorpresa, l'altra volta quando avevo avvisato non c'era una virgola fuori posto", ha spiegato il leghista. Ora Salvini proseguirà il suo tour elettorale che lo vede impegnato in serata ad Arona e in serata ad Alessandria, in Piemonte. Mentre la tappa lombarda di Busto Arsizio è stata annullata.
- di Redazione Sky TG24

Cecchetti (Lega), vicini a Fiano per minacce ricevute

"Solidarietà a Emanuele Fiano per le minacce e gli insulti antisemiti ricevuti. Solidarietà a Fiano e preoccupazione per un odio anti semita che a Milano si tocca con mano ogni 25 aprile, con gli insulti dei centri sociali e della sinistra antagonista alle bandiere delle Brigata Ebraica, e che purtroppo registriamo anche nelle recentissime dichiarazioni anti Israele di alcuni candidati del Pd. Solidarietà piena e totale a Fiano, anche se ci piacerebbe registrare analoga solidarietà dal Pd e dalla sinistra nelle tante occasioni in cui, purtroppo, ad essere minacciato di morte è Matteo Salvini". Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, vicecapogruppo della Lega alla Camera dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'detassare aziende che assumono, Stato non deve rompere le scatole'

''Si possono detassare le aziende che assumono, questa è la proposta di Fdi: più assumi, meno tasse paghi... Sono i lavoratori che creano la ricchezza .Quello che deve fare lo Stato è non rompere le scatole! Lo Stato non deve disturbare, deve essere un tuo alleato e non un tuo nemico e poi, chiaramente chi sbaglia, paga''. Lo ha detto Giorgia Meloni al comizio elettorale di oggi pomeriggio a Termoli, insieme ai candidati centristi di 'Noi moderati' nel Molise, il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa e il presidente della Lazio, Claudio Lotito.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'voglio in Italia un liceo del made in Italy'

"Voglio in Italia un liceo del made in Italy, che formi i giovani per dare continuità ad una serie di settori della nostra economia che rischiano di essere totalmente perduti...''. E' la proposta lanciata da Giorgia Meloni, oggi pomeriggio a Termoli, in provincia di Campobasso.
- di Redazione Sky TG24

Mura (Pd), voto sia segnale a centrodestra in Sardegna

"Queste elezioni politiche sono anche l'occasione per mandare un segnale chiaro a tutto il centrodestra che governa la Sardegna dal 2019: è semplicemente spudorato che dal centrodestra si chieda al Governo lo stato d'emergenza per la sanità sarda che loro stessi hanno praticamente ridotto in macerie". Così la deputata uscente dem Romina Mura, candidata alla Camera, reagisce alla richiesta avanzata al governo dal collega Pietro Pittalis (FI) di dichiarare lo stato d'emergenza per la situazione della sanità in Sardegna.
"Le quotidiane notizie di disservizi, la resa sostanziale sul fronte dei pronto soccorso e dei servizi territoriali hanno responsabili noti e identificati: non pensino neppure per un istante di scaricare le loro colpe dopo aver gestito la competenza primaria della Regione in questo modo", dichiara Mura."L'on. Pittalis di FI dovrebbe scrivere al ministro della Salute per chiedere anche lui il commissariamento della sanità cioè dichiarare la resa e poi andarsene. Lui con la Lega di Salvini e FdI di Meloni assieme al loro plenipotenziario in Sardegna, il presidente Solinas, sono il vero danno, per la sanità e per tutti gli altri diritti dei sardi".
- di Redazione Sky TG24

Orlando, Lega ci riporterà dritti a legge Fornero

"La destra ha ostacolato il salario minimo in tutti i modi. Il loro problema è che non riescono mai a pronunciare la parola disuguaglianza. Una soglia minima di salario sicuro sarebbe necessaria laddove avanza il lavoro povero: nei servizi, al Sud e nelle piccole imprese. Il lavoro povero è una realtà drammatica in Italia, siamo al 12-13%, una percentuale destinata a crescere con l'inflazione. E un lavoro precario significa salari bassi oggi e pensioni basse domani". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro ed esponente Pd Andrea Orlando, che aggiunge: "Ora Salvini dice che serve una norma contro le delocalizzazioni. Allora perché la Lega mi ha frenato quando volevo mettere vincoli più stringenti alle multinazionali che scappano dall'Italia da un giorno all'altro? E così pure sull'abuso degli stage gratuiti: ho provato a contrastarli, ma mi sono trovato contro le Regioni di centrodestra. Ma il paradosso più clamoroso è sulle pensioni: stavamo per riformare il sistema nella legge di bilancio e ora la Lega ci riporterà a gennaio dritti alla legge Fornero, visto che la lotteria delle Quote non l'ha mai abolita. Un capolavoro. Noi vogliamo ripartire dagli obiettivi su cui ci si stava confrontando: Opzione donna, Ape sociale e lavori gravosi strutturali, pensioni di garanzia per nuove generazioni, flessibilità in uscita mantenendo l'impianto contributivo", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Fnsi, 'cronisti sempre più nel mirino, nel disinteresse di partiti e istituzioni'

"I toni e i tempi della campagna elettorale portano il governo e le forze politiche a ignorare il fenomeno sempre più preoccupante delle aggressioni e delle minacce ai cronisti. Ormai non passa giorno senza che tentativi di linciaggio e minacce di morte, soprattutto attraverso i social, non raggiungano giornalisti in prima linea contro mafie, malaffare o semplicemente impegnati a smontare le mirabolanti affermazioni di qualche leader politico". Lo afferma in una nota la Federazione nazionale della stampa italiana. "L'elenco è lunghissimo. Negli ultimi giorni - prosegue l'Fnsi - è toccato a Mimmo Rubio, Karima Moual, Giacinto Pipitone, Luca Bottura, David Puente, Niccolò Zancan, Alberto Infelise, soltanto per fare alcuni esempi. Noti e facilmente rintracciabili sono anche gli autori delle minacce. Chissà perché, però, nessuna misura a tutela dei cronisti viene adottata dalle autorità competenti. Il disinteresse per l'informazione accomuna da tempo le forze politiche, ma chi rappresenta le istituzioni non può assistere inerme alla quotidiana azione di killeraggio nei confronti di chi si sforza di fare il proprio dovere di cronista". "La Fnsi torna a chiedere efficaci misure per contrastare questi fenomeni per salvaguardare il ruolo della buona informazione e tutelare il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati", conclude il sindacato.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Stato tagli oneri bollette. Dividere costi gas da luce

"Senza scostamenti eccessivi si possono fare alcune cose" per contrastare il caro bollette, "come ad esempio la proposta di FdI" di prevedere che non arrivi "nessun guadagno per lo Stato dall'aumento delle bollette e si tagliano tutti gli oneri eccedenti. E' una misura a costo zero. Poi, altra cosa, e su cui sono disposta ad andare in Parlamento domani, è dividere il costo dell'elettricità da quello del gas. Altra cosa che si può fare a basso costo. Siamo disposti a votarla domani". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, rispondendo alle domande dei giornalisti in una tappa della campagna elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Misiani (Pd), sì taglio cuneo, Rdc e salario minimo

"Per noi di fronte a questi livelli di inflazione è prioritario sostenere il potere d'acquisto di salari e pensioni, con un taglio netto al cuneo fiscale e con l'estensione e l'aumento della 14esima mensilità da noi istituita per le pensioni. Il reddito di cittadinanza non va abolito, come dice la destra, ma va migliorato come ha indicato la commissione istituita dal ministro Orlando e gli va affiancato un reddito alimentare, da realizzare con l'aiuto della grande distribuzione, evitando gli sprechi alimentari". Lo ha detto a Radio Immagina, la web Radio del Pd, il senatore Antonio Misiani, responsabile Economia del Pd. "Abbiamo proposto il salario minimo agganciato alla contrattazione collettiva il governo Draghi stava per vararlo, era pronto il ddl in Parlamento, ma la destra si è sempre opposta e poi ha fatto cadere il governo. E' uno dei primi punti del nostro programma elettorale, se vinceremo lo faremo subito. Basta con il lavoro povero", ha concluso l'esponente dem.
- di Redazione Sky TG24

+Europa, serve spinta per sviluppo rinnovabili

"L'allarme trasversale lanciato di fronte all'impennata dei costi del gas dovrebbe farci riflettere. Principalmente sulla spinta necessaria per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Il presidente del Consiglio Draghi stava facendo un delicato lavoro in Europa per ottenere la fissazione di un price cap del gas, eppure il suo governo è stato fatto sciaguratamente cadere da FI e Lega, incuranti delle conseguenze che si sarebbero ripercosse sugli italiani. Ora che la situazione si sta deteriorando, quelle stesse forze politiche che insieme a FdI hanno invocato lo scioglimento delle camere, chiedono a Draghi, cui non è più consentito di agire con misure straordinarie, di ristorare famiglie e imprese". Lo dichiara Simona Viola, responsabile giustizia di Più Europa e candidata al collegio uninominale di Rimini. "Meglio avrebbero fatto a pensarci prima - sottolinea - e a lasciar lavorare in pace il Governo fino alla fine della legislatura, apprestando adeguati rimedi alla situazione straordinaria: confido che gli elettori se ne ricorderanno al momento di votare. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti