In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, Governo: "Nuove ipotetiche misure no in Dl aiuti". Partiti ancora in pressing

©Ansa

L'esecutivo si muove sul fronte energetico ma fa sapere da fonti interne che nuovi eventuali interventi di sostegno a familie e imprese "saranno in un decreto ad hoc". Intanto, confermato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. E da oggi anche sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Continuano però le richieste dei leader politici. Conte: "Serve recovery fund". Salvini: "Apriamo il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Di Maio: "Stato paghi l'80% delle bollette"

Condividi:

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Perché Draghi non fa dl bollette?

"La priorità per la Lega è una sola: aiutare la gente a pagare le bollette. E io mi domando perché
il governo non abbia fatto ancora un decreto". Lo ha detto questa sera Matteo Salvini aprendo il suo intervento ad Arona, in provincia di Novara  
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: "Spero intervento nelle prossime ore"

"Abbiamo chiesto un intervento e spero che ci sia nelle prossime ore e che venga concordato anche a livello europeo". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a Podcast sull'emittente vicentina Tva parlando della questione dell'energia ed evidenziando che è possibile "evitare il collasso". A una domanda sull'allarme degli imprenditori sulla deindustrializzazione dovuta alla crisi energetica, il segretario dem ha ribadito la necessità di un intervento sulle bollette, sul dilazionamento ei pagamenti e per "disaccoppiare i costi" dell'energia legati al gas rispetto alle rinnovabili.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Pd suicida, dal 26 settembre dem avranno congresso"

"C'è un atteggiamento suicida della guida democratica e progressista, il Pd sta facendo campagna per la Meloni e per Conte. È stato un errore politico incredibile. Si è fatto di tutto perché il Pd facesse il donatore di voti ad altri, questo è stato l'errore politico di Letta". Così Matteo Renzi a Metropolis, su Repubblica.it., è tornato ad attaccare i dem. "Il 26 settembre comincerà il congresso del Pd, 'stai sereno' a Letta non lo dico io ma mezzo partito". Agli intervistatori che gli facevano notare come le critiche al Pd siano un refrain della sua campagna elettorale, Renzi ha risposto: "Certo che umanamente mi dispiace, ma soffro per loro, non per me".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Io con chi porta Draghi a Chigi e contro Meloni"

"Un'alleanza con il Pd dopo il voto? Io starò con chiunque porta Draghi a fare il premier, e sempre all'opposizione di Meloni premier". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di Metropolis, su RepubblicaTv. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Bene Berlusconi-Weber, Fi centro Italia e Ue"

"Lungo e positivo incontro tra Berlusconi e Weber. Il Centro dell'Italia. Il Centro dell'Europa. Il 25 settembre vota Forza Italia". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale azzurro e vicepresidente del Partito Popolare Europeo, postando una foto al termine dell'incontro ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Manfred Weber.
- di Redazione Sky TG24

Ita, Meloni: "Governo Draghi non doveva andare avanti"

"Ritenevo che l'attuale Governo non dovesse andare avanti su una materia così strategica. Si vota tra 20 giorni. Perché l'attuale esecutivo va avanti senza aspettare il prossimo  che avrà un mandato popolare? In
questi anni abbiamo speso miliardi per la compagnia di bandiera e ora la consegniamo di fatto a fondi stranieri. In Italia non abbiamo avuto una strategia di difesa della compagnia di bandiera. Noi, ad esempio, consentiamo alle low cost di atterrare a Fiumicino. Questo non succede a Londra e Parigi. Non facciamo bella figura ad essere l'unico grande Paese occidentale senza una compagnia di bandiera. Non ho in mano il
dossier ma è un altro pezzo d'Italia che se ne va". Questo il pensiero della leader FdI, Giorgia Meloni, sull'avvio della trattativa in esclusiva per la vendita di Ita con Certares, Delta ed Air France.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Centrodestra non cambierà Costituzione da solo"

"Non lo faranno, perché credo che cercheranno un rapporto con l'opposizione", Ma "a livello teorico il problema c'è". Così il leader di Iv Matteo Renzi a Metropolis su Repubblica.it ha risposto alla domanda sul rischio che una vittoria schiacciante del centrodestra porti a un cambiamento presidenzialista della Costituzione senza il concorso dell'opposizione. Quanto al merito, "io sono contrario all'elezione diretta del presidente della Repubblica mentre farei domattina l'elezione del presidente del Consiglio" ha detto Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Rigassificatori galleggianti soluzione temporanea"

Il Movimento Cinque Stelle dice sì ai "rigassificatori galleggianti come soluzione temporanea". Lo ha ribadito ai giornalisti il presidente pentastellato, Giuseppe Conte, parlando a margine della presentazione dei candidati delle Marche. "Dobbiamo approfittare di questa emergenza per investire ancora più massicciamente nelle fonti rinnovabili e sarebbe una iattura la proposta di tornare alle fonti fossili, che rappresentano il passato". Per quanto riguarda le trivellazioni, il leader M5s ha fatto riferimento alle "piattaforme abbandonate al largo di San Benedetto del Tronto e non dismesse, perché questo tipo di attività presuppone costi, assunzione di responsabilità che evidentemente i concessionari non assumono. Quindi sono inattive perché il giacimento si è esaurito e in mezzo al mare rimangono come scheletri". "Il futuro non è questo ma piuttosto tutelare gli ecosistemi marini e non sottoporli allo stress di nuove trivellazioni - ha detto ancora Conte - anche perché richiedono investimenti di medio-lungo termine molto costosi e con il rischio che non diano dei risultati".
 
- di Redazione Sky TG24

De Poli: "Governo tagli subito tasse su bollette luce-gas"

"Serve un intervento urgente da parte del Governo contro il caro-energia. Noi chiediamo subito il taglio delle tasse sulle bollette di luce e gas per contenere i costi di cittadini famiglie e imprese". Così il senatore Antonio De Poli (Noi Moderati Udc). 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani a Meloni: "Parità per emancipazione"

"Per Meloni le donne di destra interpretano la parità come una sfida e non come una concessione. Come a intendere quest'ultimo invece, uso e costume delle donne di sinistra. Chissà quale permesso deve essere stato accordato a Nilde Iotti, Tina Anselmi, Ada Gobetti, Natalia Ginsburg e tante altre che hanno fatto la storia del nostro Paese. Per garantire a tutte emancipazione, libertà, diritti". Lo ha scritto su Facebook Debora Serracchiani, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva: "Da ritardo su smart working difficoltà per fragili"

"Fa piacere apprendere che il ministro Orlando abbia presentato a Palazzo Chigi la proposta per la proroga al 31 dicembre dello smart working per i lavoratori fragili". Lo dichiara Lisa Noja, deputata di Italia Viva. "Le agenzie di stampa riportano che la misura dovrebbe essere inserita in sede di conversione del dl 'Aiuti bis' al Senato. Italia Viva aveva presentato questo stesso emendamento al Decreto semplificazioni fiscali, già due mesi fa. Bene che il Ministro Orlando abbia recepito la nostra proposta, anche se sarebbe stato importante accoglierla subito, evitando così un ritardo che ha creato tante difficolta' ai lavoratori fragili", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Vergognoso che Di Maio parli male di Italia per voti"

"Io trovo indegno che il ministro degli esteri italiano, pagato con soldi degli italiani, per tentare di racimolare qualche voto, che non racimolerà, vada in giro per il mondo a screditare questo Paese, perché è questo Paese che gli dà lo stipendio". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Pescara, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle affermazioni di Di Maio per il quale, viste le relazioni internazionali del centrodestra, si rischierebbe una guerra commerciale contro l'Italia se questo dovesse andare al governo. "Io sono presidente del Partito dei conservatori europei da due anni, non ho mai rilasciato un'intervista alla stampa internazionale perché ero all'opposizione del governo italiano e non avrei parlato male dell'Italia all'estero, perché per me prima vengono gli interessi di questa nazione, poi possono venire i miei interessi di partito", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Fratoianni (Asv): "È patrimoniale su lavoratori"

"Aumento record dell'inflazione?  Siamo ormai all'emergenza nazionale, non c'è tetto al prezzo del gas
o rigassificatori che tengano: se le bollette, gli affitti e i generi alimentari vanno verso l'alto  l'unica cosa che resta ferma non possono essere gli stipendi e le pensioni degli italiani.  L'inflazione è la patrimoniale sui lavoratori e sui pensionati, sui ceti medi  e popolari" Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. "Occorre subito un meccanismo, come fu la scala mobile, che protegga il potere d'acquisto dei salari e delle pensioni e restituisca dignità alle persone di questo Paese", conclude l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Credo che staremo davanti a Fi"

"L'ho detto ieri a Calenda, lui crede che staremo davanti a Lega e M5s, io credo che staremo davanti a Forza Italia". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a Metropolis su Repubblica.it. 
- di Redazione Sky TG24

Ghisleri: "Azione-Iv in crescita, prendono voti a Pd e in parte a Fi"

"In questo momento nelle registrazioni che abbiamo fatto che il Azione e Iv sono in crescita. E i voti li prendono dal Pd e in parte anche da Forza Italia". Così Alessandra Ghisleri sugli ultimi sondaggi a Metropolis su Repubblica.it
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Abruzzo dimostrazione capacità governo di FdI"

"Io le battaglie sono abituata a combatterle prima di dichiararle vinte e a raccogliere il consenso dei cittadini prima di commentare". Lo ha detto il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a margine della sua visita a Pescara. Diversa la situazione in Abruzzo, in cui il consenso di Fratelli d'Italia "sale grazie alla dimostrazione di una classe dirigente che sta dando risultati importanti e che non sono risultati di piccola strategia ma di visione. Ci siamo presi impegni che riguardavano temi annosi, prima di tutti la questione infrastrutturale. Penso che questa Regione sia un simbolo, la migliore delle risposte che si può dare a chi dice 'ma Fratelli d'Italia sarà in grado di governare questa Nazione'", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Una sciagura togliere di mezzo Draghi ora"

"Credo che queste elezioni siano una sciagura perché si e' tolto di mezzo Draghi nel momento in cui serviva di più". Così il leader di Iv Matteo Renzi a Metropolis su Repubblica.it. Renzi ha detto che in questa cornice "il Pd ha sbagliato posizionamento". "Poteva fare tre cose": una chiamata alle armi con il M5s contro la destra, una alleanza con il Terzo polo o una corsa "veltroniana" in solitaria. "Erano strade tutte con una loro logica, e anche con dei rischi, e invece ha sbagliato tutto".
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Domani Fi lancia progetti per la Capitale"

"Domani, con una prima iniziativa nella capitale alle ore 18.00 all'hotel Ergife, Forza Italia lancerà il 'Progetto Roma' e il 'Progetto Lazio'. La città e la regione sono in uno stato di totale abbandono. Tra poco sarà un anno che Gualtieri del Pd è alla guida della città ma nulla è stato fatto. Anzi, la situazione è perfino peggiorata rispetto all'epoca catastrofica della grillina Raggi". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
- di Redazione Sky TG24

M5s: "Domani presentazione programma e candidati circoscrizione Europa"

"Domani, giovedì 1 settembre, alle ore 16:00 il Movimento Cinque Stelle presenterà le proposte e i candidati della circoscrizione estero, ripartizione Europa. Parteciperanno Andrea Bardin e Stefano Balbi, candidati al Senato della Repubblica, Marcello Pilato, Diego Renzi, Piergiuseppe Pusceddu, Federica Onori, Salvatore La Barbera e Simone Ciliani, candidati alla Camera dei Deputati. A moderare sarà l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, coordinatore del Comitato per i Rapporti europei e internazionali pentastellato. Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Movimento e su quella del Movimento Cinque Stelle nel mondo". Così in una nota il Movimento 5 Stelle.

- di Redazione Sky TG24