Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE

Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

1 nuovo post

Calenda: o a destra o a sinistra? Non decide il Pd 

"O con noi o con le destre? Non lo decide Letta, la presunzione del partito democratico per cui decidono loro chi sta dove è sbagliata". Lo ha detto Carlo Calenda dopo il voto nella Capitale.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Gualtieri: siamo al ballottaggio, parliamo a tutti

"Siamo molto soddisfatti perché siamo al ballottaggio. Ci rivolgeremo a tutte le romane e i romani per dare a Roma un governo all'altezza di una grande Capitale". Lo dice il candidato a sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accolto dagli applausi del suo comitato elettorale e dalle urla "Roberto sindaco".

- di Redazione Sky TG24

Comunali Roma, Raggi: unica che tiene testa a destra e sinistra

"Aspettiamo dati certi. Al momento a Roma sono l'unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centrosinistra con la lista Movimento 5 Stelle e le mie liste civiche". Lo ha detto la sindaca uscente, Virginia Raggi, nel corso di un incontro con la stampa al comitato elettorale all'hotel The Hive di via Urbana, al centro di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali Bologna, Lepore: ora M5s scelga di stare con i progressisti

"Voglio ringraziare il Movimento 5 Stelle, ha passato un momento di travaglio, ma non ha mai avuto dubbi di stare dalla parte progressista. Mi auguro scelga da che parte stare, è un'ottima ragione per fare questa scelta anche nel resto del Paese". Lo ha detto Matteo Lepore, candidato del centrosinistra a sindaco di Bologna, verso una netta vittoria al primo turno e sostenuto anche da un'ampia coalizione, tra cui anche il M5s.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: parlerò a Calenda perché nostre strade convergano

A Calenda parlerò di futuro, perché le nostre strade dovranno convergere. Il mio compito è di convincere tante persone a stare insieme, con sfumature differenti, ma l'unità e la convergenza è l'unico modo per una colaizione progressista che sia vincente e Carlo Calenda è un interlocutore". Lo dice Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Roma, Calenda: proseguire lavoro per offerta politica diversa

"Dobbiamo proseguire il lavoro su un solco riformista e pragmatico che non sposa l'idea di abbracciare i comunisti o i sovranisti. Non credo che questa idea sia corretta, anzi ne deriva la perenne ingovernabilita' dell'Italia. Tant'e' che poi siamo costretti a chiamare Mario Draghi. Cerchiamo, per una volta nella vita, di costruire un'offerta politica che consenta di votare persone che abbiano questo approccio". Lo ha detto il candidato sindaco di Azione, Carlo Calenda, intervenendo 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: non interpreto io post di Grillo

"E che sono io l'interprete dei post di Grillo?". Così Giuseppe Conte interpellato sul post di Beppe Grillo che oggi a proposito del 12 anniversario della nascita del M5s ha pubblicato una foto con Casaleggio e scritto: Abbiamo fatto l'impossibile ora dobbiamo fare il necessario ".
- di Redazione Sky TG24

Comunali Benevento, il sindaco uscente Mastella è al 50%

Trend costante nello scrutinio a Benevento - dove si è recato al voto il 73,12% degli aventi diritto - che vede il sindaco uscente, Clemente Mastella, al 50 per cento dei voti contro gli altri tre candidati. Tra le curiosità si registra la vittoria di Mastella negli ospedali nei cui due seggi allestiti per consentire il voto agli ammalati il sindaco uscente ha ottenuto il 63,16 per cento dei voti mentre il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano ha ottenuto il 28,95 per cento, e a seguire Moretti (5,26%) e De Stasio (2,36%).
- di Redazione Sky TG24

Comunali Napoli, Maresca: astensionismo sconfitta per tutti

"Chi non è andato a votare ha perso un' occasione. Però, se il 53% di napoletani non va a votare, cioè, più di uno su due, è una sconfitta per tutti, per la politica". Così' Catello Maresca, candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa indetta quando lo spoglio è ancora in corso. "Dobbiamo coinvolgere nel nostro progetto per la città i napoletani che non sono andati a votare - ha aggiunto Maresca - il mio progetto comincia ora a livello istituzionale, in Consiglio comunale".
- di Redazione Sky TG24

Suppletive, Letta eletto con il 49,9%

Il segretario del Pd Enrico Letta è stato eletto alle suppletive per la Camera nel collegio Toscana 12 con il 49,92%, pari a 33.391 preferenze, e vice così il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan. Si è fermato al 37,83%, pari a 25.303 voti, il candidato del centrodestra Tommaso Marrochesi Marzi. A seguire il segretario del Partito comunista Marco Rizzo con il 4,69%, pari a 3.135 voti.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Napoli, Maresca: ho raddoppiato consensi centrodestra

"Rispetto alle regionali dell' anno scorso, a Napoli, ho raddoppiato i consensi del centrodestra": Catello Maresca si sente sconfitto, ma non vinto e rivendica per il suo "progetto civico", un risultato che gli consentirà di avere una "folta pattuglia di consiglieri per fare opposizione". Il pm in aspettativa stima al 25% il suo risultato, anche se le proiezioni, al momento lo danno poco al di sopra del 20%. "Certo - dice - le liste bocciate dalla commissione elettorale ci hanno fatto perdere presenze sul territorio, mentre la sinistra ha schierato migliaia di candidati. Con le liste bocciate, avrei potuto arrivare al 30-35%" conclude.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Bologna, Battistini: vittoria netta di Lepore per inerzia

"Vittoria netta di Lepore, per inerzia, ma non per attrazione. Faccio i complimenti al mio avversario". Lo ha detto Fabio Battistini, candidato del centrodestra a Bologna che ha riconosciuto la vittoria di Matteo Lepore.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Napoli, Maresca: ho scelto, resto in politica

"Ho fatto una scelta di vita, e penso di proseguire su questa strada. Sarò in Consiglio comunale a fare opposizione". Così il candidato del centrodestra alle Comunali di Napoli, Catello Maresca, pm in aspettativa. Alla domanda di un giornalista se pensa di candidarsi alle prossime Politiche, Maresca ha risposto: "Troppo presto, per ora vado in Consiglio comunale". Nessuna recriminazione verso i leader del centrodestra, con i quali, in campagna elettorale, il rapporto è stato teso e polemico. "Ringrazio Berlusconi, Meloni e Salvini" ha detto incontrando i giornalisti in un grande albergo a pochi metri dal suo comitato.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Lupi: avrei evitato di inseguire no green pass 

"Io avrei evitato, in tutto questo periodo, di rincorrere i no vax, i no green pass e avrei parlato della nostra capacità di governo, che è quella di essere seri, responsabili e concreti". Lo ha detto il leader di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi, arrivando a Milano al comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. "Tra l'altro, il governo Draghi sta spiazzando tutti. Il governo Draghi sta creando uno spazio enorme alla proposta politica di centrodestra, e va raccolta" ha aggiunto. "Salvini ha chiamato una riunione di coalizione, mi auguro che si faccia al più presto visto che ci sono stati momenti in cui non ci si è visti per 3-4 settimane e poi dicevamo che eravamo tutti uniti - ha concluso Lupi -. Credo che in quell'occasione leggeremo con attenzione i dati. Adesso cerchiamo almeno di vincere al ballottaggio a Torino e a Roma".
- di Redazione Sky TG24

Regionali Calabria, Occhiuto: voglio occuparmi subito della sanità 

"Voglio occuparmi subito della sanità. Non è accettabile che si spenda un miliardo di euro l'anno per l'assistenza sanitaria dei calabresi fuori dalla regione". Lo ha detto Roberto Occhiuto parlando a Gizzeria dopo la sua elezione a presidente della Regione Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Comunale Milano, Sala: Salvini è responsabile risultato centrodestra

"Penso che Salvini sia il responsabile principale del risultato del centrodestra". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i dati delle amministrative che lo vedono in vantaggio e probabile vincitore al primo turno, parlando nella sede del suo comitato elettorale. "Da quello che abbiamo capito, ha gestito lui il processo di scelta, è stato martellante a Milano coi suoi proclami - ha aggiunto -. A tre settimane dal voto diceva che a Milano avrebbero stravinto. Non conosce abbastanza bene la città se diceva così a tre settimane dal voto".
- di Redazione Sky TG24

Letta: M5s in migliore salute dove si è alleato con noi 

"Per i ballottaggi ci affideremo agli elettori, chiedendo di scegliere se votare per il nostro candidato o per il candidato della destra. Ovviamente ci rivolgiamo anche agli elettori del Movimento 5 stelle. Ho visto il M5s in migliore salute dove si è alleato con noi". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, oggi a Siena, commentando i risultati del voto delle elezioni suppletive per la Camera e delle amministrative.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Lupi: Lega e Fdi da soli non vincono 

"La Lega e Fratelli d'Italia fanno la loro politica ma da soli non vincono e non si diventa forza di governo. Manca un collante, il collante lo deve fare il leader". Lo ha detto il leader di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi, arrivando al comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. "Nei prossimi mesi ci sono passaggi importanti - ha aggiunto -, dove il centrodestra non deve essere unito solo a parole ma anche nei fatti. Attenti a tutti, non solo a chi oggi prende il 30% dei voti. Dobbiamo rimboccarci le maniche e il centro del centrodestra deve ritrovarsi. Ho sentito Berlusconi perché dobbiamo rimettere in campo le nostre proposte non inseguendo Salvini o la Meloni".
- di Redazione Sky TG24

Comunali Napoli, Maresca: soddisfatto, è punto partenza

Gaetano Manfredi sindaco di Napoli al primo turno, ma lo sfidante del centrodestra Catello Maresca si dice comunque "molto soddisfatto". "I primi dati ci danno intorno al 25 per cento, molto più di quanto i partiti di centrodestra avevano raccolto a Napoli alle regionali un anno fa. Un buon punto di partenza per un progetto civico, che ci vedrà fare una opposizione seria in Consiglio comunale a Manfredi, eletto sindaco da una minoranza di cittadini. Dovremo rappresentare anche loro, oltre coloro che ci hanno votato".
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Calenda: decideremo su apparentamento

"Sul possibile apparentamento al secondo turno decideremo nei prossimi giorni". Lo afferma Carlo Calenda. Il dato fondamentale che vediamo è che esiste un'area di riformismo pragmatico che non si accontenta dell'offerta attuale, e che a Roma ha avuto un risultato molto significativo, credo senza precedenti nella storia della Capitale per una lista civica". Lo ha detto Carlo Calenda, dopo il voto per le comunali a Roma. "Anche se - ha aggiunto - il nostro obiettivo non era una testimonianza, ma governare Roma. Se da un lato siamo contenti di questo risultato, che apre una fase di lavoro a livello nazionale, dispiace che i risultati attuali non ci vedano al ballottaggio".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti