Ballottaggio elezioni comunali 2019, urne chiuse: affluenza in calo

Politica

Dopo il primo turno del 26 maggio, al voto due capoluoghi di regione - Potenza e Campobasso - e tredici capoluoghi di provincia. Ha votato il 52,1 degli aventi diritto, in forte calo rispetto al primo turno (68,1%). I risultati in tempo reale

Hanno chiuso alle 23 in Italia le urne per i ballottaggi delle elezioni amministrative. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE) Dopo il primo turno del 26 maggio, sono stati 136 i comuni interessati dal secondo turno: 124 con popolazione superiore ai 15mila abitanti e 12 con popolazione inferiore. Quindici i capoluoghi coinvolti, tra cui due di regione. L'affluenza definitiva è del 52,1% degli aventi diritto, in forte calo rispetto al 68,1% del primo turno del 26 maggio. Gli elettori interessati dai ballottaggi sono stati 3.648.485, per un totale di 4.431 sezioni elettorali. Nove i comuni al voto per motivi diversi dalla scadenza naturale. (LO SPECIALE)

Al ballottaggio 15 capoluoghi

I capoluoghi di regione al ballottaggio sono due: Potenza e Campobasso. Tredici, invece, i capoluoghi di provincia: Ascoli Piceno, Avellino, Biella, Cremona, Ferrara, Foggia, ForlìLivornoPrato, Reggio Emilia, Rovigo, Verbania e Vercelli. Tra queste città, il Movimento 5 Stelle è al ballottaggio solo a Campobasso, ma potrebbe essere l’ago della bilancia che determinerà la vittoria di uno o dell'altro candidato nelle altre 14 sfide principali. Sfide che vedranno contrapposti, per la stragrande maggioranza dei casi, candidati del centrosinistra o del centrodestra. Dai vertici pentastellati non ci sono indicazioni ufficiali di voto.

Com'è andata al primo turno

Al primo turno delle Comunali, quindici giorni fa nell’election day che ha visto anche il voto per le Europee e le Regionali in Piemonte, il centrosinistra ha confermato Firenze e Bari tra i capoluoghi di regione e Bergamo, Modena, Pesaro e Lecce tra quelli di provincia; il centrodestra si è reinsediato a Perugia e Vibo Valentia e ha strappato al centrosinistra la guida di Pescara e Pavia (TUTTI I RISULTATI - LA MAPPA).

Politica: I più letti