Ballottaggio elezioni comunali 2019, risultati: a Livorno vince Salvetti

Politica

Nella città toscana il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra con il 63,32% delle preferenze, dopo i 5 anni targati M5s di Filippo Nogarin. Sconfitto il candidato del centrodestra Andrea Romiti. IL LIVEBLOG

Il nuovo sindaco di Livorno è Luca Salvetti, del centrosinistra, che al ballottaggio ha sconfitto il candidato del centrodestra Andrea Romiti. Nelle 172 sezioni elettorali della città toscana, Salvetti ha ottenuto il 63,32% delle preferenze contro il 36,68% di Romiti. L'affluenza alle urne è stata del 56,50%. L'affluenza alle urne è stata del 50%. Nel capoluogo toscano Salvetti succede al sindaco del M5s Filippo Nogarin. (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE - AFFLUENZA - I RISULTATI).

Elezioni a Livorno: i risultati del primo turno

In vantaggio al primo turno il candidato dem, che ha raccolto il 34,2% contro il 26,6% dell'esponente di Fratelli d'Italia. In vista del ballottaggio Luca Salvetti ha provato a stringere un’alleanza con la lista di sinistra Buongiorno Livorno, ma alla fine l’accordo non si è raggiunto. Stessa sorte per Romiti, che ha provato, senza successo, a stringere un’alleanza con Stella Sorgente, candidata per il M5s e vice di Nogarin, che si è fermata al 16,39%.

Politica: I più letti