Elezioni comunali 2019 Pesaro, i risultati: vince Matteo Ricci del centrosinistra

Politica
Foto: Archivio Ansa

Nella città marchigiana il sindaco uscente, Matteo Ricci, del Pd, ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato già al primo turno grazie al 57,32% delle preferenze. Al secondo posto Nicola Baiocchi del centrodestra. Terzo il M5s

A Pesaro le elezioni comunali 2019 sono state vinte da Matteo Ricci, sindaco uscente del Pd, che ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato già al primo turno (LA MAPPA DELLE COMUNALI). A scrutinio terminato, con tutte le 103 sezioni scrutinate, Ricci ha il 57,32% delle preferenze. Seguono Nicola Baiocchi del centrodestra con il 29,90% e Francesca Frenquellucci del M5S al 9,31%. Poi troviamo Nicola Giannelli (Lista Fuoricentro) con il 1,90%, Claudio Nigosanti (Lista Comunisti per Pesaro) con lo 0,95% e Francesco Scavolini (Lista Servire Pesaro) allo 0,61%. L'affluenza nella città marchigiana è stata del 69,40% (TUTTI I DATI ELETTORALI).

Ricci commosso: grazie a tutti

Non ha nascosto la propria commozione Matteo Ricci, sindaco riconfermato di Pesaro. "Ringrazio tutti" ha detto in un breve incontro con la stampa. A commuovere Ricci, lo scarto di circa 30 punti tra il voto delle europee, che ha visto la Lega primo partito in città, e quello delle amministrative, dove invece il primo cittadino uscente, presidente di Autonomie Locali Italiane e responsabile enti locali del Pd, sostenuto da una decina di liste (tra cui molte civiche) ha prevalso agevolmente. Molti anche i voti disgiunti, espressi a favore di Ricci da chi invece ha votato per altre liste.

Chi erano i candidati

Erano sei i candidati alla carica di primo cittadino a Pesaro. Il sindaco uscente, Matteo Ricci, esponente nazionale del Pd e presidente di Autonomie Locali Italiane, era supportato da sei liste tra cui quella del Pd. Cinque, invece, erano le liste a sostegno dello sfidante di Centrodestra, Nicola Baiocchi esponente di Fdi. Il M5S, invece ha candidato Francesca Frequellucci mentre gli altri aspiranti sindaci erano Nicola Giannelli con la lista Fuoricentro, Claudio Nigosanti che guida Comunisti per Pesaro e Francesco Scavolini supportato dalla lista Servire Pesaro.

Politica: I più letti