I risultati delle elezioni comunali 2019 a Bari: vince Antonio Decaro del centrosinistra

Politica

Nel capoluogo pugliese il sindaco uscente ha ottenuto la riconferma già al primo turno con il 66,27% delle preferenze. Molto staccato lo sfidante del centrodestra Pasquale Di Rella

A Bari, il sindaco uscente di centrosinistra Antonio Decaro ha vinto le elezioni comunali 2019 ottenendo un secondo mandato già al primo turno. A scrutinio terminato, Decaro è primo con il 66,27%. Al secondo posto, molto distanziato, c'è Pasquale Di Rella al 23,63%. Seguono Maria Elisabetta Pani (8,66%) del M5s, Irma Melini (0,81%), Sabino De Razza (0,49%) e Francesco Corallo allo 0,15%. L'affluenza nella città pugliese è stata del 64,72%. (LIVEBLOGI RISULTATI - LA MAPPA DEI RISULTATI - LO SPECIALE)

Decaro: rieletto grazie a 5 anni di buon lavoro

"Vedendo i risultati delle Europee in tanti mi hanno detto che ci voleva un miracolo per vincere al primo turno e invece quello che è successo oggi dimostra che non è un miracolo amministrare bene una città". Antonio Decaro, dopo la rielezione al primo turno, ha salutato commosso dal comitato di Corso Vittorio Emanuele i cittadini dopo l'esito del voto. "È un riconoscimento a 5 anni di buon lavoro", dice prima di sottolineare che "non è un miracolo fare gli interessi dei cittadini e non l'interesse proprio, dire alla criminalità che questa città non è vostra e che ve ne dovete andare, lasciare la demagogia e impegnarsi a risolvere con sacrificio e fatica i problemi, camminare e sentirsi chiamare 'Antonio' perché vuol dire che è caduto un muro tra i cittadini e le istituzioni ed è la cosa che mi ha reso più orgoglioso in questi anni".

Chi erano i candidati

A correre contro Decaro, sostenuto da 11 liste, per il centrodestra c’era Pasquale Di Rella appoggiato da nove liste tra cui Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il Movimento Cinque Stelle ha schierato Elisabetta Pani. Poi Sabino De Razza, sostenuto dalla lista civica Bari Città Aperta, Irma Melini, appoggiata dalla lista Irma Melini per Bar, e Francesco Corallo con la lista Pensionati e invalidi giovani insieme.

Politica: I più letti