Terminata l'identificazione, un volo dell'Aeronautica militare ha riportatoiin Italia le giovanissime vittime italiane dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana: il C-130 contenente cinque delle sei salme dei nostri connazionali è atterrato all'aeroporto militare di Linate. A Ciampino l'ultima vittima. Mattarella dovrebbe essere in Svizzera venerdì per la cerimonia in ricordo delle vittime
in evidenza
Terminata l'identificazione, un volo dell'Aeronautica militare ha riportato in Italia le salme delle sei giovanissime vittime italiane dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Le bare bianche con cinque dei sei ragazzi italiani morti nel rogo della discoteca 'Le Constellation' sono state imbarcate all'aeroporto di Sion su un C-130 dell'Aeronautica dopo l'omaggio di un picchetto d'onore svizzero. Il volo di Stato, decollato alle 12.09, ne ha trasportato prima una parte all'aeroporto di Milano Linate, alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini. L'ultima salma in arrivo alle 15.30 all'aeroporto Ciampino di Roma, è stata, invece, accolte dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi.
A spese dello Stato anche i funerali. "Una tragedia evitabile", commenta amaro l'ambasciatore Cornado. Mercoledì 7 gennaio in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana ed esprimere vicinanza alle loro famiglie.
Gli approfondimenti:
- Cosa sappiamo dell'esplosione
- ll luogo dell'esplosione a Crans-Montana: VIDEO
- Le Constellation di Crans-Montana, il locale vip andato a fuoco
- Chi sono i proprietari del bar Le Constellation
- Tahirys Dos Santos, il giocatore del Metz tra i feriti
- I numeri da chiamare per avere informazioni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il liveblog del 6 gennaio 2026
Segui il liveblog del 6 gennaio 2026 sulla strage di Crans-Montana
Strage Crans Montana, rientrate 5 salme. Mattarella andrà in Svizzera
Vai al contenutoPer ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono a piede libero?
La procuratrice generale del Canton Vallese, Béatrice Pilloud, ha spiegato che non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti perché non vi è alcun sospetto che gli indagati intendano eludere il procedimento penale o la pena prevista tramite la fuga" e "gli altri criteri, ovvero il rischio di recidiva o collusione, non vengono presi in considerazione".
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?
Vai al contenutoCrans-Montana, bilancio aggiornato e polemiche per indagini
Strage di Crans-Montana, chi sono le sei vittime italiane
Nell'incendio con esplosione nel locale svizzero "Le Constellation" sono morti il 16enne bolognese Giovanni Tamburi, il 16enne milanese Achille Barosi, il quasi 17enne genovese Emanuele Galeppini, la 16enne milanese Chiara Costanzo, la 15enne italosvizzera Sofia Prosperi e il 16enne romano Riccardo Minghetti. Ecco le loro storie.
Strage di Crans-Montana, chi sono le sei vittime italiane
Vai al contenutoCrans-Montana, revocata licenza al secondo locale degli indagati
L'amministrazione comunale di Crans-Montana ha revocato l'autorizzazione all'esercizio de 'La petite maison', secondo locale sul suolo dell'ente locale svizzero dei coniugi Moretti, i gestori del Constellation indagati per omicidio colposo dopo l'incendio di Capodanno. Lo riporta Rts. Questa decisione - presa dal Comune alla luce dell'accaduto - comporta la chiusura immediata. Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso.
Meloni: "Tragedia di Cras-Montana ha colpito tutti, vicini alle famiglie"
Crans-Montana, l’ambasciatore: "In Italia i gestori sarebbero stati arrestati"
Secondo l’ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado il “reato commesso è troppo grave” e, se i fatti fossero avvenuti in Italia, i gestori del Constellation “sarebbero stati arrestati”. La procura del Canton Vallese ha invece escluso misure cautelari, ritenendo assente il pericolo di fuga
Svizzera, ambasciatore: 'In Italia gestori sarebbero stati arrestati'
Vai al contenutoPadre di Giovanni Tamburi: "Sono morto con lui"
"Siamo veramente di fronte a qualcosa di incredibile. Era un ragazzo che amava la musica, lo sport, io vivevo con lui, ogni mattina ci davamo il buongiorno, di sera la buonanotte. Mi hanno tolto qualcosa e forse sono morto con lui: ripartirò nella vita con un vuoto enorme". Così, ai microfoni delle televisioni, ripreso in un video pubblicato sul sito e sui canali social di Repubblica, Giuseppe Tamburi, il padre del 16enne bolognese, Giovanni Tamburi, una delle vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana, all'arrivo del feretro del figlio al cimitero di Borgo Panigale. "Era un ragazzo benvoluto da tutti, andava bene a scuola perché sentiva che era suo dovere, racconta, gli avevo appena comprato una moto ed era così felice, non l'ha usata mai. Èstato un dramma, scusate, ma non riesco a dire altro" - conclude rivolgendosi ai cronisti - "dirò qualcosa in chiesa".
Bologna, l'arrivo del feretro di Giovanni Tamburi
Crans-Montana, tornate a casa salme delle vittime italiane
La mamma di Giovanni Tamburi: "Meloni mi è stata vicina"
"Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini E ringrazio tantissimo Giorgia Meloni, mi è stata vicina personalmente, dandomi tutto il suo appoggio come se fossi stata sua sorella. Da mamma a mamma, da cuore a cuore". Così, intervenendo telefonicamente alla trasmissione televisiva di Mediaset, 'Zona bianca', Carla Masiello, la mamma di Giovanni Tamburi, il 16enne bolognese vittima della strage di Crans-Montana, in Svizzera. "Voglio ringraziare per la grande umanità il cardinale Zuppi, l'onorevole Lucia Borgonzoni e" - ha ribadito - "la nostra presidente del Consiglio: ha avuto un'umanità incredibile. Mi ha chiamata personalmente, aveva la voce rotta dal pianto. Si sentiva la sua sofferenza come mamma. Mi ha veramente commossa e mi è stata vicina come non mai".
Meloni invita alte cariche e opposizioni a una messa per le vittime di Cras-Montana
Una messa a Roma per le giovanissime vittime di Cras-Montana: Giorgia Meloni ha invitato ministri, alte cariche e anche i leader dell'opposizione a un momento di "unità nazionale" come scrive il Messaggero. La celebrazione, secondo quanto confermato all'Ansa, si terrà venerdì pomeriggio nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso nel cuore della Capitale.
'Attenzione alla schiuma!', spunta un precedente al Constellation
Un video diffuso dalla testata svizzera Rts dimostrerebbe che era già noto da alcuni anni il rischio di incendio legato al materiale fonoassorbente infiammabile dei soffitti del Constellation a contatto con le candele pirotecniche usate per servire gli alcolici durante le feste. Èun barman del locale di Crans-Montana a dire ad alcune clienti che partecipavano alla festa per il Capodanno 2020 "Fate attenzione alla schiuma! Fate attenzione alla schiuma! ("Faites gaffes à la mousses! Faites gaffes à la mousses!", secondo quanto riferito dalla giovane che ha fornito le immagini e che aveva partecipato alla serata. L'avvertimento era stato pronunciato nei confronti dei giovani che avevano appena ricevuto le bottiglie ordinate, con le candele pirotecniche, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
Crans-Montana, il rientro di una vittima a Fiumicino
Rianimazione Niguarda: per feriti Crans-Montana sarà una battaglia
Degli undici feriti di Crans-Montana ricoverati all'Ospedale Niguarda di Milano, cinque sono ricoverati al Centro grandi ustioni e sei in Terapia intensiva, tre dei quali in condizioni "particolarmente critiche". Lo afferma Giampaolo Casella, direttore Anestesia e Rianimazione del Niguarda, secondo il quale "nelle prossime settimane avremo una vera e propria battaglia per questi pazienti", la cui "situazione clinica è estremamente seria".
Nyt: 16 petroliere sanzionate lasciano Caracas sfidando il blocco Usa
Almeno 16 petroliere colpite da sanzioni statunitensi sembrano aver tentato, negli ultimi due giorni, di eludere un importante blocco navale americano sulle esportazioni energetiche del Venezuela, in parte camuffando la loro reale posizione o spegnendo i segnali di trasmissione. Per settimane, secondo un'analisi del New York Times, le navi erano state individuate tramite immagini satellitari attraccate nei porti venezuelani. Ma entro sabato, all'indomani della cattura del presidente Nicolás Maduro da parte delle forze statunitensi, tutte erano scomparse da quelle posizioni. Quattro sono state tracciate via satellite mentre navigavano verso est a circa 30 miglia dalla costa, utilizzando nomi falsi delle navi e fornendo posizioni errate, una tattica ingannevole nota come "spoofing". Secondo comunicazioni interne della compagnia petrolifera statale venezuelana e due persone dell'industria petrolifera del Paese — che hanno parlato in forma anonima per timore di ritorsioni — queste quattro hanno lasciato il porto senza l'autorizzazione del governo ad interim. Le partenze potrebbero essere interpretate come un primo atto di sfida al controllo della presidente ad interim Delcy Rodríguez. Le altre 12 non stanno trasmettendo alcun segnale e non sono state individuate in nuove immagini satellitari.
Strage Crans-Montana, il ricordo dei parenti e degli amici delle vittime
Giovanni Tamburi, Achille Barosi, Emanuele Galeppini, Chiara Costanzo, Sofia Prosperi e Riccardo Minghetti sono morti nell’incendio di capodanno nel locale svizzero "Le Constellation". Ragazzi fra i 15 e i 16 anni che ora vengono ricordati con parole d’affetto e cordoglio da amici, compagni di scuola e parenti
Crans-Montana, il ricordo dei parenti e degli amici delle vittime
Vai al contenutoCrans-Montana, al Niguarda feriti in condizioni critiche
La mamma di Achille Barosi: "Orgogliosa di essere italiana"
"Sono orgogliosa di essere italiana, voi dovete essere orgogliosi di esserlo". Sono le parole pronunciate dalla madre di Achille Barosi, una delle due vittime milanesi della strage di Crans-Montana, parlando con i giornalisti a margine della camera ardente del figlio. La donna, Laura, ha voluto ringraziare le autorità per "tutto quello che hanno fatto".
Una compagna di scuola di Achille Barosi: "Aveva un sorriso per tutti"
"Siamo tutti un po' distrutti. Di Achille ho molti ricordi perché eravamo un gruppo unito per i primi due anni di liceo, era sempre solare e portava un sorriso per tutti. Ho tanti ricordi di lui, troppi". Così una compagna di scuola di Achille Barosi ha ricordato il giovane morto nella strage di Crans-Montana, arrivando alla camera ardente con altre amiche. "Mio figlio andava all'asilo e alle elementari con Achille, è un colpo indescrivibile", ha raccontato un uomo lasciando la camera ardente col figlio. "Abbiamo un bellissimo ricordo, di un ragazzo eccezionale".
Atterrato a Ciampino aereo salma 16enne romano
Atterrato a Roma-Ciampino l'aereo dell'Aeronautica con a bordo Riccardo Minghetti, il 16enne deceduto nel rogo di Crans Montana, la notte di Capodanno. Ad accoglierlo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Crans-Montana, Fontana: "Straziante, famiglie disperate"
Il padre di Niccolò Ciatti "Il profitto prevale sulla vita"
"In questi giorni io e la mia famiglia ci siamo fortemente immedesimati in quello che stanno passando i familiari dei ragazzi coinvolti nel rogo di Crans Montana. Sono casi certamente diversi, ma mi è venuto subito in mente quello che è successo a mio figlio Niccolò". Lo afferma Luigi Ciatti, padre di Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni per le conseguenze di un pestaggio in discoteca a Lloret de Mar (Spagna), nell'agosto del 2017. Luigi Ciatti ricorda che "nessuno degli addetti del locale intervenne per fermare l'aggressione" a suo figlio e così oggi, nel caso dell'incendio nella discoteca di Crans-Montana "purtroppo la questione sicurezza, argomento che spesso sembra lontano dalla vita reale, invece è indispensabile e necessario. È un tema che riguarda tutti i Paesi, perché evidentemente non ci sono controlli sufficienti: l'interesse per la vita dovrebbe prevalere su quello per il profitto, se così fosse tragedie come queste si potrebbero evitare".
Tutti identificati i 116 feriti nell'incendio di Crans-Montana
Sono stati tutti identificati i 116 feriti nell'incendio di Capodanno di Crans Montana, 83 dei quali sono ancora in ospedale. Gli svizzeri i più numerosi (21 femmine e 47 maschi), seguiti dai francesi (21, di cui 10 femmine e 11 maschi). Il numero iniziale di 119 comprendeva tre persone che nella notte di Capodanno erano finite in ospedale ma per altri motivi. Lo comunica la polizia del Vallese.
Partiti da Milano Linate i feretri di quattro vittime
Sono partiti dall'aeroporto militare di Milano Linate i feretri di Chiara Costanzo, Achille Barosi, Giovanni Tamburi e Emanuele Galeppini. Le salme delle giovani vittime di Crans Montana saranno trasferite a Milano (Barosi e Costanzo), Bologna (Tamburi) e Genova (Galeppini). Riccardo Minghetti, invece, tornerà a casa, a Roma Ciampino, con lo stesso volo di Stato dell'aeronautica militare.
Crans-Montana: i gestori volevano ampliare Le Constellation
I gestori del locale Le Constellation, teatro della dramma di Capodanno a Crans-Montana (Vallese), avevano inoltrato alla fine del 2025 una richiesta di permesso per ingrandire la veranda coperta, che avrebbe inoltre previsto la soppressione di una porta. Lo afferma oggi la Radiotelevisione svizzera Romanda RTS. Un mese prima della tragedia - si legge sul sito della RTS - il gestore del bar Le Constellation ha presentato una domanda di autorizzazione edilizia per il locale "per ampliare la veranda coperta al fine di accogliere ancora più clienti. Voleva anche rimuovere un'uscita laterale della veranda", secondo le informazioni della trasmissione della RTS Mise au Point. La domanda d'autorizzazone porta la data del 19 dicembre 2025. "I lavori di ampliamento dovevano iniziare solo nel 2026. Tali modifiche, se introdotte, avrebbero potuto rendere ancora più grave le conseguenze del rogo, osservano i media svizzeri. Nell'ambito della richiesta - aggiunge la RTS - sono "visibili vecchi piani dell'edificio. Si vede in particolare la porta interna del bar. Misura 1,5 metri, con un'apertura non conforme. La porta deve aprirsi nella direzione di fuga, cosa che non figura sul piano. Anche la porta della veranda si apre nella direzione sbagliata, verso l'interno", si legge sul sito.
Codacons, sulla tragedia di Crans-Montana la Procura di Milano indaghi per strage
Il Codacons depositerà nelle prossime ore un esposto alla Procura della Repubblica di Milano, chiedendo di valutare l'ipotesi di strage in relazione alla tragedia di Crans-Montana. L'associazione, in una nota, ritiene infatti che "alla luce degli elementi finora noti" sia "doveroso valutare fattispecie ben più gravi rispetto all'omicidio colposo. In presenza di condizioni strutturali e organizzative che avrebbero reso altamente prevedibile e concreto il rischio per l'incolumità di un numero elevato di persone, non può escludersi - prosegue il Codacons - la configurabilità del reato di strage, fondato su condotte omissive e gravemente imprudenti che avrebbero trasformato il locale in una trappola mortale". L'associazione chiede inoltre che "l'accaduto rappresenti un monito anche per l'Italia, con controlli più stringenti su capienze, autorizzazioni, piani di emergenza e uscite di sicurezza nei locali di intrattenimento, soprattutto in occasione di eventi ad alta affluenza". E invita le famiglie delle vittime e i feriti a contattarla "per ricevere assistenza e tutela legale".
Atterrato C-130 con le salme di 5 italiani
Il C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo le salme di 5 dei 6 ragazzi italiani deceduti nell’incendio di Crans Montana è atterrato all’aeroporto militare di Milano Linate. I feretri di Chiara Costanzo, Achille Baroni, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Riccardo Minghetti, saranno trasferiti a Milano (Barosi e Costanzo), Bologna (Tamburi) e Genova (Galeppini). Minghetti, invece, tornera' a casa, a Roma Ciampino, con lo stesso volo di Stato. Ad accoglierli a Linate il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Liguria Marco Bucci, il presidente dell'Emilia Romagna Michele de Pascale, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e il sottosegretario all'editoria Alberto Barachini.
A Bologna lutto cittadino per i funerali di Giovanni Tamburi
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 7 gennaio, in occasione dei funerali di Giovanni Tamburi, il 16enne morto nel rogo di Capodanno a Crans-Montana, per esprimere in modo condiviso il profondo dolore della comunità bolognese verso la sua tragica scomparsa. Per l'intera giornata di mercoledì la bandiera comunale sarà esposta listata a lutto sugli edifici pubblici. Il sindaco invita cittadine, cittadini, organizzazioni e realtà produttive a esprimere cordoglio nelle forme ritenute più opportune e a rispettare un minuto di silenzio in concomitanza con la celebrazione delle esequie, che si svolgeranno alle 11 nella cattedrale di San Pietro. Il Comune di Bologna rinnova il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia e a tutte le persone colpite da questa perdita, condividendo e accogliendo il sentimento di tante e tanti cittadini che hanno manifestato il desiderio di rendere omaggio a Giovanni Tamburi e di stringersi attorno ai suoi familiari in questo momento di grande dolore. "La giornata del 7 gennaio sia un giorno di lutto e di vicinanza ai familiari, ai compagni e alle compagne di Giovanni. Un momento di riflessione e impegno comune per non dimenticarci di questo tragico avvenimento", sono le parole di Matteo Lepore.
Macron venerdì a Crans Montana per cerimonia in ricordo vittime
Il presidente francese Emmanuel Macron sarà in Svizzera venerdì per partecipare alla cerimonia commemorativa in ricordo delle 40 vittime dell'incendio di Capodanno di Crans-Montana, tra cui nove francesi. Lo ha reso noto la portavoce del governo di Maud Bregeon dopo la riunione del Consiglio dei ministri, precisando che Macron sarà accompagnato da Benjamin Haddad, ministro per gli Affari europei. Venerdì 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale in tutta Svizzera in memoria delle vittime. Tutte le campane suoneranno alle 14, quando avrà inizio una cerimonia nella località turistica vallesana teatro del terribile incendio e ci sarà poi un minuto di silenzio.
A Sant'Ambrogio a Milano la camera ardente di Achille Barosi
Si terrà da oggi pomeriggio nella basilica di Sant'Ambrogio, a Milano, la camera ardente di una delle giovani vittime della strage di Crans-Montana, il sedicenne Achille Barosi. Il ragazzo frequentava la parrocchia milanese, a cui era molto legato; nella stessa basilica si dovrebbero tenere anche i suoi funerali, alle ore 11 di mercoledì mattina. In un primo momento c'era l'ipotesi di celebrare insieme i funerali delle due vittime di Milano, Achille Barosi e Chiara Costanzo, ma al momento non è confermato.
Svizzera, camera ardente a Milano per Barosi: funerali mercoledì
Da oggi pomeriggio nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano sara' aperta la camera ardente per Achille Barosi, una delle due vittime milanesi di Crans Montana. I funerali del 16enne dovrebbero tenersi mercoledi' 7 gennaio alle 11 nella stessa basilica.
Crans-Montana, familiari strage Viareggio: "Vicini ai genitori di vittime e feriti"
"I familiari della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 sono vicini ai genitori dei giovani che hanno perso la vita" a Crans Montana, "abbiamo avuto bisogno di qualche giorno prima di riuscire a scrivere queste poche righe, catapultati indietro di quasi 17 anni. Noi sappiamo come il fuoco uccida, e anche dopo molto tempo (ricordiamo Elizabeth morta il 22 dicembre 2009). Le ustioni sono una 'malattia' devastante; nessuno di coloro che si salveranno sarà mai un ex ustionato". Così i familiari della strage di Viareggio (Lucca), mandando con un messaggio un "abbraccio" alle famiglie dei feriti e di quanto hanno perso i figli nella tragedia di Crans Montana. "Tante le similitudini con la nostra tragedia - aggiungono -, come la ricerca disperata dei parenti nei vari ospedali, la paura, le attese, le speranze, ma soprattutto la mancanza di sicurezza. Sì, perché questa strage è accaduta in una città alla moda della precisissima Svizzera, ma il profitto ammazza ovunque, sul lavoro, a scuola, in casa e anche nei locali vip ovunque, non guarda in faccia a nessuno. Uccide e basta". "Quarantasette ragazzi bruciati vivi e tanti feriti, un bollettino di guerra - prosegue il messaggio -, una guerra non dichiarata che uccide lavoratori, studenti nell'alternanza scuola lavoro, cittadini che erano al sicuro nelle loro case, e anche ragazzi giovanissimi che si stavano divertendo". "Una tragedia evitabile - osservano ancora -, come ha dichiarato l'ambasciatore italiano, come evitabili sono tutte le stragi di profitto, quando basterebbe fare prevenzione e sicurezza e dare assoluta priorità alla vita, non al vile denaro. Per questo ci sentiamo vicini al dolore dei familiari, sappiamo cosa stanno passando e che non esistono parole di conforto. Dovranno affrontare un lungo calvario e alla fine i loro figli non torneranno a casa. Un abbraccio".
Crans-Montana, il rientro delle bare delle vittime italiane. VIDEO
Crans-Montana, il rientro delle bare delle vittime italiane | Video Sky - Sky TG24
Vai al contenutoDecollato il volo per rimpatriare cinque vittime italiane
E' decollato alle 12.09 - circa un'ora dopo rispetto al programma iniziale - dall'aeroporto militare di Sion il volo dell'Aeronautica militare che sta riportando a casa cinque giovanissime vittime italiane dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il C-130 atterrerà a Milano Linate tra circa 50 minuti. Da, qui via terra, i feretri dei sedicenni Achille Barosi e Chiara Costanzo arriveranno nel capoluogo lombardo, quello del coetaneo Giovanni Tamburi a Bologna, mentre Genova accoglierà il corpo del quasi diciassettenne Emanuele Galeppini. Il volo di Stato proseguirà poi per Roma Ciampino, dove giungerà il corpo del sedicenne Riccardo Minghetti. Il feretro della coetanea Sofia Prosperi, italo-svizzera che viveva a Lugano, non sarà invece imbarcato: le esequie si svolgeranno infatti nella città elvetica. Sul velivolo viaggiano anche le famiglie di tre vittime: due scenderanno a Milano e una a Roma. Con loro personale del dipartimento di Protezione civile, del ministero degli Esteri e un team di psicologi. A esprimere vicinanza ai familiari anche l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. I feretri sono stati imbarcati sul velivolo da personale della polizia cantonale del Vallese, alla presenza anche di una rappresentanza dei vigili del fuoco e di autorità elvetiche.
Al Niguarda undici pazienti da Crans-Montana, tre in condizioni critiche
Sono al momento undici i pazienti accolti all'Ospedale Niguarda di Milano che sono sopravvissuti alla strage di Crans-Montana. Quasi tutti i feriti, rende noto l'ospedale nel bollettino medico di questa mattina, hanno 15-16 anni, fatta eccezione per una donna di 29 anni e una donna di 55. Sei pazienti sono ricoverati in terapia intensiva e sono considerati in condizioni particolarmente serie: necessitano di maggiori cure per il controllo delle infezioni, tipiche in un quadro di gravi ustioni, per il sostegno al funzionamento degli organi e dal punto di vista metabolico. Tre di questi sei sono considerati in condizioni particolarmente critiche. L'estensione delle ustioni dei pazienti ricoverati (di II e III grado) varia dal 10% a oltre il 50%, e coinvolge arti, dorso e volto, e per diversi di loro sono presenti danni importanti a livello polmonare causati dalle inalazioni, che richiedono un'assistenza meccanica alla respirazione. Tutti i pazienti sono sedati e in prognosi riservata, ed è prematuro considerarli fuori pericolo. I percorsi di assistenza clinica e di cure intensive che ciascuno di loro sta affrontando sono lunghi e complessi, evidenzia il Niguarda, e richiederanno come minimo diverse settimane. Le sale operatorie di Niguarda sono costantemente attive per procedere con i diversi interventi chirurgici necessari, mentre è garantito il continuo e costante supporto degli anestesisti e rianimatori. L'ospedale milanese rimane a disposizione per prendere in carico un ulteriore paziente attualmente ricoverato a Zurigo, al momento considerato non trasportabile, così come per dare supporto e assistenza ad ulteriori feriti.
Macron a cerimonia funebre Crans-Montana il 9 gennaio
Il presidente Emmanuel Macron andra' in Svizzera il 9 gennaio per partecipare alla cerimonia di commemorazione delle vittime dell'incendio di Crans-Montana. Lo ha annunciato la portavoce del governo Maud Bregeon. Delle 40 vittime del tragico rogo nel bar "Le Constellation" della stazione sciistica svizzera, nove sono cittadini francesi. La Svizzera ha decretato una giornata di lutto nazionale, venerdi' 9 gennaio. Nell'incendio di Capodanno hanno perso la vita 20 minorenni. La tragedia ha causato anche 119 feriti, principalmente adolescenti e giovani adulti
Svizzera: a Niguarda sei pazienti in condizioni ancora serie
Si confermano 11 pazienti accolti al Niguarda di Milano dopo l'incendio di Crans Montana. Lo rende noto l'ospedale. Quasi tutti i feriti hanno 15-16 anni, fatta eccezione per una donna di 29 anni e una donna di 55. L'estensione delle loro ustioni (di II e III grado) varia dal 10% a oltre il 50%, coinvolge arti, dorso e volto, e per diversi di loro sono presenti danni importanti a livello polmonare causati dalle inalazioni, che richiedono un'assistenza meccanica alla respirazione. Sei pazienti sono ricoverati in terapia intensiva e sono considerati in condizioni particolarmente serie: necessitano di maggiori cure per il controllo delle infezioni (tipiche in un quadro di gravi ustioni), per il sostegno al funzionamento degli organi e dal punto di vista metabolico. Tre di questi sei sono considerati in condizioni particolarmente critiche. Tutti i pazienti sono sedati e in prognosi riservata, ed e' prematuro considerarli fuori pericolo. I percorsi di assistenza clinica e di cure intensive che ciascuno di loro sta affrontando sono lunghi e complessi, e richiederanno come minimo diverse settimane. Le sale operatorie di Niguarda sono costantemente attive per procedere con i diversi interventi chirurgici necessari, mentre e' garantito il continuo e costante supporto degli anestesisti e rianimatori. Niguarda rimane a disposizione per prendere in carico un ulteriore paziente attualmente ricoverato a Zurigo, al momento considerato non trasportabile, cosi' come per dare supporto e assistenza a ulteriori feriti.
Salma di Emanuele nel primo pomeriggio a Genova
E' previsto nelle primissime ore del pomeriggio di oggi l'arrivo a Genova della salma di Emanuele Galeppini, il sedicenne campione di golf morto nella strage di Crans-Montana. Il governatore Bucci e l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone sono a Milano con la famiglia di Emanuele per aspettare l'arrivo del feretro che verrà poi trasferito a Genova, a cura della protezione civile, in macchina.
Svizzera, volo con salme italiane atteso a Linate. VIDEO
Svizzera, volo con salme italiane atteso a Linate | Video Sky - Sky TG24
Vai al contenutoSvizzera: bare bianche imbarcate su aereo
Le bare bianche con cinque dei sei ragazzi italiani morti nel rogo della discoteca 'Le Constellation' sono state imbarcate all'aeroporto di Sion su un C-130 dell'Aeronautica dopo l'omaggio di un picchetto d'onore svizzero. Il volo di Stato partira' tra una decina di minuti. A bordo sono presenti tre familiari.
I compagni di scuola commemorano Riccardo Minghetti a Roma
Giornate di lutto per Riccardo Minghetti, una delle vittime del rogo a Crans-Montana. Il municipio IX di Roma Eur ha disposto infatti la chiusura delle attività legate alla manifestazione del Natale e della Ruota Panoramica nel giorno dei funerali di Riccardo, il 7 gennaio. Questa mattina, intanto, la commemorazione di studenti e docenti del liceo Cannizzaro nella parrocchia di San Giovanni Battista de la Salle al Torrino, per stringersi nel ricordo e nel silenzio attorno alla famiglia. "Riccardo Minghetti non ce l'ha fatta, il suo nome compare tra le giovani vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana. Da parte del quartiere il cordoglio e la vicinanza alla famiglia, con la richiesta del Municipio all'organizzazione della manifestazione del Natale all'Eur e Ruota Panoramica (da viale America e viale Oceania), di restare chiusi nel giorno dell'ultimo saluto al ragazzo, che si terrà mercoledì 7 gennaio alle ore 11:00 presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo all'Eur", comunica il municipio IX di Roma. Per il municipio e gli organizzatori , "un gesto in segno di rispetto e partecipazione al lutto". Una decisione - come conferma Augusto Gregori, Vicepresidente del IX Municipio -, dettata dal profondo rispetto per il dolore della famiglia e come segno di vicinanza dell'intera comunità del Municipio IX Roma Eur, che oggi si stringerà con affetto e silenzio attorno a chi sta vivendo una sofferenza così grande, partendo dall'esser presenti anche alla veglia organizzata questa mattina dagli studenti del Liceo Cannizzaro nella parrocchia di San Giovanni Battista De La Salle al Torrino. "Le più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Riccardo e a tutte le famiglie delle vittime, in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita in questa tragedia", conclude Titti Di Salvo Presidente del Municipio IX Roma eur.
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono a piede libero?
La procuratrice generale del Canton Vallese, Béatrice Pilloud, ha spiegato che non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti perché non vi è alcun sospetto che gli indagati intendano eludere il procedimento penale o la pena prevista tramite la fuga" e "gli altri criteri, ovvero il rischio di recidiva o collusione, non vengono presi in considerazione"
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?
Vai al contenutoA Linate atteso volo di Stato con giovani vittime di Crans-Montana
Sono attese all'aeroporto militare di Linate le salme di cinque dei sei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana, che arriveranno con un volo di Stato. Ad accoglierle il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario Alberto Barachini e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, con i presidenti delle Regioni Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, Attilio Fontana, Marco Bucci e Michele de Pascale, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Con le vittime milanesi, i due amici Achille Barosi e Chiara Costanzo, sono attese anche le salme del bolognese Giovanni Tamburi e del genovese Emanuele Galeppini, che poi due cortei riporteranno nelle loro città. Il C130 con le salme proseguirà poi per l'Aeroporto di Ciampino Militare (31mo Stormo), dove l'arrivo è previsto per le 15:30, per riportare a casa il romano Riccardo Minghetti. Saranno presenti il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, e il ministro dello Sport Andrea Abodi.
La Russa a Linate ad accogliere salme vittime italiane
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si recherà questa mattina all'aeroporto di Milano Linate ad accogliere le salme delle vittime italiane della tragedia di Crans-Montana.
Crans-Montana, le salme dei giovani italiani in arrivo a Milano e Roma
Sono in arrivo in Italia nelle prossime ore le salme dei giovani italiani che hanno perso la vita nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Un volo di Stato ne trasporterà prima una parte all'aeroporto di Milano Linate (intorno a mezzogiorno), dove saranno presenti il presidente del Senato Ignazio La Russa e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini. Quelle in arrivo alle 15.30 all'aeroporto Ciampino di Roma saranno invece accolte dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi.
Ambasciatore: "In Italia i gestori del Constellation sarebbero stati arrestati"
"In Italia sarebbero arrestati" i gestori del Constellation di Crans-Montana - Jacques e Jessica Moretti - dove a seguito dell'incendio di Capodanno sono morte 40 persone e 120 sono rimaste ferite. Lo ha detto l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, al cimitero di Sion, dove sono in partenza verso l'Italia i feretri di cinque vittime italiane. La procura del Canton Vallese ha invece stabilito che non servono misure cautelari non sussistendo i presupposti, in particolare il pericolo di fuga.
Confermata una vittima portoghese nel rogo di Crans-Montana
È stata confermata la morte di una donna portoghese nel rogo di Capodanno a Crans-Montana. Si tratta di Fany Pinheiro Magalhães, una giovane di 22 anni nata a Santa Maria da Feira, in Portogallo, ma residente proprio nella cittadina svizzera. La sua auto era stata ritrovata parcheggiata nei pressi del bar-discoteca La Constellation, teatro del tragico incidente. Il presidente della Repubblica portoghese e il primo ministro hanno espresso cordoglio alla famiglia della vittima.
Tajani: "Italia vicina a famiglie vittime Svizzera, mai lasciate sole"
"Decollerà alle 11 un C-130 per accompagnare a Milano e Roma le salme dei morti a Crans-Montana. Un volo dell'Aeronautica: questo dimostra quanto l'Italia e le istituzioni siano vicine ai concittadini coinvolti in questa tragedia. Non sono stati soli per un attimo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Rtl 102.5. "Per questo - ha aggiunto - ringrazio tutti i nostri funzionari dell'ambasciata e dell'unità di crisi che si sono impegnati per risolvere i problemi dei nostri connazionali. Credo sia giusto ribadire l'importanza di una organizzazione statale efficiente che difende i suoi cittadini e li fa sentire al sicuro. Ho continuato a parlare con i genitori" dei ragazzi coinvolti, "ho dato loro il mio portatile. Si è potuto solo consolarli. Perdere un figlio non è logico e ragionevole, è inconcepibile. Non ci sono parole che bastano. Ma far sapere che tutta l'Italia è vicina alle famiglie delle vittime, questo lo possiamo fare". Rispetto ai feriti, alcuni sono "in condizioni serie. Sono tutti in Italia. Per i grandi ustionati il percorso è lungo, ma la nostra medicina è all'altezza della situazione. Ora bisognerà accertare le responsabilità, e mi pare che le autorità svizzere abbiano deciso di agire con fermezza. Fin dall'inizio ho incontrato la procuratrice, che mi ha detto che la Svizzera farà tutto quello che serve per accertare la verità". Tajani, sottolineando che non spetta a lui accertarlo, ha comunque osservato che "i proprietari sono già indagati, e mi sembra che le misure di sicurezza non fossero adeguate al numero di persone nel locale".
Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole per le vittime di Crans Montana
Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. "In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio", ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Strage Crans-Montana, messa e marcia silenziosa per commemorare le vittime del rogo. FOTO
Una folla commossa e numerosa ha preso parte alla celebrazione di stamattina nella chiesa di Saint-Christophe. Il vescovo di Sion: "Chiediamo la grazia di fronte all'eclissi che c'è stata, perché è insopportabile stare nella notte". Dopo la funzione corteo per le vie della città fino alla struttura di commemorazione, installata di fronte al locale andato a fuoco. Tributo ai soccorritori e lacrime dei partecipanti
Crans-Montana, messa e marcia per commemorare le vittime. FOTO
Vai al contenutoCrans-Montana, il funerale di Tamburi il 7 gennaio nella Cattedrale di San Pietro
Si svolgerà il prossimo mercoledì, 7 gennaio alle 11, nella Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna, il funerale di Giovanni Tamburi. Nato il 21 dicembre 2009 e morto nella strage avvenuta a capodanno nel locale svizzero Le Constellation di Crans-Montana, il giovane aveva da poco compiuto 16 anni. Per commemorarlo, questo pomeriggio, è stata organizzata una veglia nella chiesa di Sant'Isaia da Don Vincenzo Passarelli, suo ex insegnante di religione.
Crans-Montana: funerali di Riccardo Minghetti il 7 gennaio a Roma
Da quanto si apprende, i funerali di Riccardo Minghetti, il giovane romano morto nel rogo a Crans-Montana, si terranno nella mattinata del 7 gennaio alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma.
Svizzera, identificate tutte e 40 le vittime
Sono state identificate anche le ultime 16 vittime - su un totale di 40 - dell'incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzera/francese di 24 anni, tre italiani (lui e lei di 16 anni e un ragazzo di 15), una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26, uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica. Lo ha comunicato la polizia cantonale del Vallese.
Confermate anche le sei vittime italiane nel rogo del pub Le Constellation a Crans Montana, a Capodanno. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate", ha detto. Si tratta del sedicenne bolognese Giovanni Tamburi, del sedicenne milanese Achille Barosi, del quasi diciassettene genovese Emanuele Galeppini, della sedicenne milanese Chiara Costanzo, della quindicenne italosvizzera Sofia Prosperi e del sedicenne romano Riccardo Minghetti. Cinque salme rientreranno domani in Italia con un volo di Stato dell'Aeronautica militare. I pazienti ricoverati all'ospedale Niguarda sono saliti 11.