Guerra Ucraina Russia, dimesso capo Servizi segreti Kiev. Attesa per vertice volenterosi

©Getty

Era alla guida dell'agenzia dal luglio 2022. Un raid russo ha colpito un ospedale di Kiev: due morti e alcuni feriti. Attesa per il vertice dei leader dei volenterosi a Parigi. Ai colloqui anche l'inviato speciale di Trump, Witkoff, e suo genero Kushner. In vista del summit, la premier Meloni si è confrontata con i due vicepremier, Tajani e Salvini, per coordinare la linea del governo dopo giornate di distinguo, soprattutto leghista, sul destino di Kiev e sul giudizio sull'azione americana in Venezuela

in evidenza

Nella notte allarme missilistico su tutta l'Ucraina, con 2 morti nella regione di Kiev. Medvedev approfitta del blitz a Caracas per provocare Zelensky: il presidente ucraino "potrebbe fare la fine di Maduro", dice il falco di Mosca. "Non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin", afferma Trump. Oggi nuova riunione dei capi di Stato maggiore dei paesi alleati dell'Ucraina; domani la coalizione dei volenterosi a Parigi, con Meloni.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Segui il liveblog del 6 gennaio 2026

Segui il liveblog del 6 gennaio 2026 sulla guerra in Ucraina

Ucraina, oggi vertice dei Volenterosi a Parigi: ci sarà Meloni. LIVE

Ucraina, oggi vertice dei Volenterosi a Parigi: ci sarà Meloni. LIVE

Vai al contenuto

Drone russo su chiesa ortodossa in regione Kherson, ucciso l'arciprete

Nella regione di Kherson, un attacco con drone russo ha ucciso il rettore della chiesa dell'Intercessione nel villaggio di Orlove, l'arciprete Heorhii Horbenko. "Il 5 gennaio 2025, a seguito di un attacco con drone russo, il rettore della chiesa dell'Intercessione nel villaggio di Orlove, l'arciprete Heorhii Horbenko, è stato ucciso nella sua parrocchia", si legge in un post su Facebook, riportato da Ukrinform, di Ivan Hordiienko, rettore della chiesa di San Kasperov (Chiesa ortodossa ucraina). L'Eparchia di Kherson ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell'arciprete Heorhii e ha chiesto preghiere per il sacerdote deceduto.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Kiev: "Attacco russo a stabilimento del gruppo Usa Bunge in Ucraina"

Un "attacco mirato russo" ha danneggiato uno stabilimento per la produzione di olio di girasole, di proprietà del gruppo statunitense Bunge,  nella città ucraina di Dnipro. Lo ha reso noto su X il ministro degli Esteri di Kiev, Andrii Sybiha. "Questo attacco non è stato un errore: è stato deliberato, perché i russi hanno tentato di colpire questa struttura più volte", ha sostenuto Sybiha. "La Russia sta prendendo di mira sistematicamente le aziende americane in Ucraina", ha aggiunto. Il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, ha aggiunto su Telegram che "300 tonnellate di olio" sono state riversate verso l'esterno della fabbrica come conseguenza di questo attacco, con i servizi comunali che sono stati attivati per ripulire le strade circostanti ed evitare "che l'olio finisca nel fiume e provochi un disastro ambientale". 

Asset russi congelati, cosa sono e perché se ne parla

Il sostegno futuro dell'Unione Europea all'Ucraina passa (anche) dall'utilizzo degli asset russi. Si tratta di soldi investiti da grandi oligarchi e piccoli risparmiatori russi per acquistare titoli di Stato occidentali in stato di congelamento dal 1° marzo 2022, pochi giorni dopo l'inizio dell'aggressione da parte di Mosca, come parte del primo pacchetto di sanzioni europee. Ecco a quanto ammontano e cosa sapere.

Asset russi congelati, cosa sono e perché se ne parla

Asset russi congelati, cosa sono e perché se ne parla

Vai al contenuto

Putin: “Se Kiev fa elezioni potremmo fermare i raid durante il voto"

Il presidente russo ha aperto la sua conferenza stampa di fine anno affrontando il tema della guerra in Ucraina. Il leader del Cremlino ha ribadito che "Kiev non ha mostrato alcuna volontà di fare concessioni territoriali, si rifiutano di risolvere pacificamente questo conflitto, noi disposti a negoziare su proposte del 2024”. Poi ha aggiunto che “Mosca vede alcuni segnali che indicano che gli ucraini sono pronti a dialogare". Elogia Trump ("seri sforzi") e dice: "La palla è nel campo di Kiev e dell'Ue".

Putin: “Se Kiev fa elezioni potremmo fermare i raid durante il voto'

Putin: “Se Kiev fa elezioni potremmo fermare i raid durante il voto'

Vai al contenuto

Ucraina, nuova riunione dei volenterosi a Parigi

Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin

Il tenente generale Fanil Sarvarov (CHI ERA), ucciso ieri mattina a Mosca nell’esplosione di un’autobomba, è l’ultima figura di rilievo russa assassinata dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina, ordinata da Vladimir Putin nel 2022. Ecco la sequenza di attentati per i quali Mosca accusa i servizi ucraini.

Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin

Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin

Vai al contenuto

Mosca: "Ex vice premier canadese consigliera di Kiev è nipote di nazista ucraino"

Mosca ha denunciato oggi la nomina da parte del governo di Kiev a consigliera economica dell'ex vice premier canadese Chrystia Freeland, affermando che è nipote di un collaborazionista nazista ucraino, Mykhailo Khomiak. Ciò, afferma in una nota il ministero degli Esteri russo, conferma la tendenza al rafforzamento del "legame del Canada con le forze nazionaliste più radicali e intransigenti in Ucraina".    Il ministero degli Esteri ha anche annunciato sanzioni, con il divieto di ingresso in Russia, "per 28 cittadini canadesi la cui attività in strutture e organizzazioni di stampo filo-banderista mira a promuovere l'ideologia neonazista criminale, ora predicata dal regime di Kiev".  "Chrystia Freeland" - scrive sul suo canale Telegram la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova - "è la nipote del collaborazionista nazista Mykhailo Khomiak, che durante l'occupazione tedesca della Polonia pubblicò a Cracovia, e poi a Vienna, il giornale 'Krakivski Visti'. Questo era un vero e proprio megafono di propaganda del Reich, controllato dai servizi segreti nazisti". "Fu proprio Freeland a promuovere l'onorificenza nel parlamento canadese del collaborazionista nazista Hunka, che servì come volontario nella divisione SS Galizina", aggiunge la portavoce russa.    Nel 2023, durante una visita in Canada del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fu omaggiato in Parlamento, come eroe della resistenza alla Russia, l'immigrato ucraino Yaroslav Hunka, che poi si rivelò essere un ex combattente nazista della Seconda guerra mondiale. Per l'episodio si scusò l'allora primo ministro Justin Trudeau, che lo definì "un'orribile violazione della memoria di milioni di persone morte nell'Olocausto".

Zelensky nomina consigliera economica l'ex vice premier canadese Freeland

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver nominato consigliera per le questioni economiche l'ex vice premier canadese Chrystia Freeland: lo riportano diversi media ucraini, tra cui il Kyiv Independent. "Chrystia è una professionista (...) e ha notevole esperienza nell'attrarre investimenti e nel realizzare trasformazioni economiche", ha dichiarato Zelensky secondo la testata. 

Kiev: raid provoca gravi danni alle infrastrutture energetiche di Kharkiv'

Il sindaco della città ucraina di Kharkiv, Ihor Terekhov, accusa le truppe russe di aver colpito delle infrastrutture energetiche in cinque raid missilistici provocando "danni molto significativi": lo riporta la testata online Ukrainska Pravda aggiungendo che secondo il governatore della regione dell'Ucraina nord-orientale, Oleh Syniehubov, al momento non vengono riportate vittime.

Kiev: raid su un centro di distribuzione di aiuti, un morto e due feriti

Il governatore della regione ucraina di Kherson, Oleksandr Prokudin, accusa le truppe russe di aver "attaccato con i droni un punto di distribuzione di aiuti umanitari" provocando la morte di un uomo e il ferimento di altre due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Prokudin afferma che l'attacco sia avvenuto "in uno dei centri della comunità di Darivka".

Raid su Kharkiv, colpite infrastrutture energetiche

Le truppe russe hanno lanciato una serie di raid su Kharkiv, secondo quanto riporta Rbc-Ucraina citando il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov, che ha parlato di un totale di cinque attacchi missilistici. "Il nemico sta colpendo la città di Kharkiv. Il pericolo missilistico continua. Restate nei rifugi", ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov. Finora non sono pervenute informazioni sulle vittime e la definizione dei danni è in corso. Secondo Terekhov, i russi hanno deliberatamente lanciato cinque attacchi missilistici contro le infrastrutture energetiche di Kharkiv. "Abbiamo subito danni molto ingenti", ha aggiunto il sindaco.

Zelensky nomina capo ad interim dei Servizi dopo le dimissioni di Malyuk

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato Yevhen Khmara capo ad interim del Servizio di sicurezza dell'Ucraina. La carriera di Yevhen Khmara presso la Sbu è stata caratterizzata da una rapida crescita professionale. Il 14 aprile 2023 è stato nominato Capo del Centro operativo speciale, impegnato nella lotta al terrorismo e nel giugno 2024 gli è stato conferito il grado di maggiore generale. Nell'agosto 2025 Khmara è stato nominato a capo del Centro operativo speciale "A" dello Sbu, un'unità chiave dell'agenzia di intelligence responsabile di operazioni di alto profilo e asimmetriche contro il nemico.

Berlino, Merz domani a Parigi per l'incontro sull'Ucraina

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz parteciperà domani in presenza all'incontro a Parigi sulla fine della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce Sebastain Hille, in conferenza stampa a Berlino. Merz prenderà parte alle consultazioni dei cosiddetti 'volenterosi' su invito del presidente francese Emmanuel Macron, è stato sottolineato. All'incontro ibrido parteciperanno diversi capi di Stato e di governo dell'Ue, rappresentanti di Bruxelles, della Nato, degli Usa e dell'Ucraina.

Von der Leyen a Parigi domani per Ucraina, giovedì in Siria

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si rechera' domani a Parigi per la riunione dei leader della Coalizione dei volenterosi. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, nel briefing quotidiano con la stampa. Mercoledi' von der Leyen sara' inoltre a Cipro, per la cerimonia di avvio della presidenza dell'Ue di Nicosia, mentre da giovedi' avra' inizio un viaggio nella regione, che la portera' in Giordania, Siria e Libano.

Orban: "Putin in Ungheria? Non è il momento opportuno"

"Non è il momento opportuno" per Vladimir Putin di andare in Ungheria.  "Le relazioni bilaterali non richiedono nuovi incontri personali.  Abbiamo discusso di tutte le questioni quando sono stato a Mosca di  recente". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orbán in  conferenza stampa rispondendo a una domanda sull'eventualità di una  visita di Donald Trump e Vladimir Putin nel Paese. "Il governo ungherese  - ha ribadito - è pronto a ospitare l'incontro tra Russia e Stati  Uniti. L'Ungheria è uno dei pochi Paesi del mondo occidentale in cui non  sussisterebbero ostacoli legali alla visita di Putin".

Orban: "Usa in Venezuela come Russia in Ucraina? Paragoni pericolosi"

"Tutti i paragoni sono pericolosi". Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orbán in conferenza stampa da Budapest rispondendo a una domanda sul parallelo tra l'intervento degli Usa in Venezuela e l'invasione russa dell'Ucraina. Il premier ha aggiunto che le due situazioni sono "completamente diverse". La Groenlandia, ha spiegato, sarebbe una questione diversa, poiché "la Danimarca è membro della Nato, così come gli Usa. Se dovesse presentarsi questa questione, l'Ungheria prenderà posizione"

Zelensky: "Lavoriamo con partner europei e Usa per difesa aerea"

'Questa settimana lavoreremo con i nostri partner europei e americani  per garantire che l'Ucraina riceva l'assistenza di cui ha bisogno. Sono  grato a tutti coloro che sostengono il nostro Stato e il nostro  popolo''. Lo ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  dopo aver denunciato il lancio di 165 droni da parte dell'esercito russo  contro l'Ucraina. ''E'  fondamentale che i nostri partner non dimentichino mai: la difesa aerea è  necessaria ogni giorno, i finanziamenti per la produzione di droni  intercettori sono necessari ogni giorno, le attrezzature per il settore  energetico sono necessarie ogni giorno'', ha scritto Zelensky.

Erdogan: "Pronti a vertice pace Russia-Ucraina"

La Turchia e' l'unico Paese in grado di dialogare sia con la Russia che con l'Ucraina e di ospitare un summit per la pace. A rivendicare una "posizione diplomatica unica" e' Recep Tayyip Erdogan che in un'intervista con l'agenzia americana Bloomberg ha sottolineato la capacita' della Turchia di "rimanere fuori dal conflitto e restare l'unico attore capace di parlare con entrambi i presidenti di Russia e Ucraina". "Abbiamo tutto per ospitare un vertice di pace e fornire supporto nel monitoraggio di un cessate il fuoco. La nostra porta e' sempre aperta", ha dichiarato Erdogan.

Tusk: "Europa resti unita e si riarmi o è finita"

"Nessuno prendera' sul serio un'Europa debole e divisa: ne' i nemici ne' gli alleati. E' gia' chiaro adesso. Dobbiamo finalmente credere nella nostra forza, dobbiamo continuare ad armarci, dobbiamo rimanere uniti come mai prima d'ora. Uno per tutti e tutti per uno. Altrimenti siamo finiti". Lo scrive su X il primo ministro polacco, Donald Tusk.

Mosca annuncia la conquista di Grabovskoye, nella regione ucraina di Sumy

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista del villaggio di Grabovskoye nella regione ucraina di Sumy. "Le unità del raggruppamento Sever, hanno preso il controllo del villaggio di Grabovskoye nella regione di Sumy", si legge in un post del ministero su Telegram. 

Ucraina, raid su Kiev, 2 morti. Zelensky: "Priorità difesa aerea"

Nell'attacco russo della scorsa notte su Kiev è stato colpito un ospedale, dove era in funzione un reparto di degenza e una persona e' rimasta uccisa. Lo ha riferito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Telegram, aggiungendo che i pazienti sono stati evacuati d'urgenza. Secondo i media locali, circa 70 persone si trovavano all'interno della struttura medica al momento dell'attacco. La Russia ha colpito la capitale ucraina e l'omonima regione con un massiccio attacco, in cui e' rimasta uccisa anche una seconda persona nell'oblast di Kiev, come riportano i bollettini delle autorità regionali. Assicurando che l'ospedale verrà ricostruito, Zelensky ha riferito che nei raid di questa notte la Russia ha utilizzato 165 droni, di cui circa 100 erano di tipo Shahed. Il capo dell'amministrazione militare regionale, Mykola Kalachnyk, ha annunciato che "quasi 8.500 famiglie" sono rimaste senza elettricita' a seguito dell'attacco russo a Slavutych, a nord di Kiev. "I nostri partner non devono dimenticare che la difesa aerea è necessaria ogni giorno, che i fondi per la produzione di droni intercettori sono necessari ogni giorno e che le attrezzature per il settore energetico sono necessarie ogni giorno", è l'appello che Zelensky ha rinnovato agli alleati. "Lavoreremo con i partner europei e americani ogni settimana per garantire all'Ucraina l'assistenza necessaria. Grazie a tutti coloro che sostengono il nostro Stato e il nostro popolo", ha poi concluso il leader di Kiev.

Ucraina, raid russi uccidono 2 persone nella regione di Kiev

Zelensky: "Un morto nel raid russo sull'ospedale a Kiev"

Un raid russo ha colpito nella notte un ospedale di Kiev dove era in funzione un reparto di degenza. "I pazienti sono stati evacuati d'urgenza e si sono verificati feriti e un morto". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. Zelensky ha anche riferito che la Russia ha effettuato un massiccio attacco durante la notte utilizzando 165 droni d'attacco, circa 100 dei quali erano droni Shahed. "I nostri partner - sostiene il leader ucraino - devono ricordare che la difesa aerea è necessaria ogni giorno, che i fondi per la produzione di droni intercettori sono necessari ogni giorno e che le attrezzature energetiche sono necessarie ogni giorno. Lavoreremo con i nostri partner europei e americani questa settimana per garantire che l'Ucraina riceva l'assistenza necessaria. Grazie a tutti coloro che sostengono il nostro Paese e il nostro popolo", ha osservato Zelensky.

Sanchez domani alla riunione dei Volenterosi sull'Ucraina

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, parteciperà alla nuova riunione della Coalizione di Volonterosi sull'Ucraina, convocata domani a Parigi da Francia e Regno Unito, informano fonti dell'esecutivo. E' previsto che gli alleati di Kiev adotteranno "impegni concreti per proteggere Ucraina e garantire una pace giusta e duratura in Europa", secondo quanto anticipato dal presidente francese Emmanuel Macron, anfitrione del vertice al quale è prevista la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky oltra a quella di una trentina di Paesi alleati. Sanchez aveva preso parte per videconferenza alla precedente riunione del formato, lo scorso 11 dicembre, sollecitando unità e fermezza per il raggiungimento della pace.

Tajani: "Escalation in Ucraina o a Taiwan? Sono questioni distinte... "

Rischi escalation in Ucraina o a Taiwan dopo blitz Usa in Venezuela? "Io credo che debbano essere tenute nettamente distinte le questioni. Il tema del narcotraffico è un tema particolare, è un tema che riguarda quella parte di America Latina, a cominciare dal Venezuela, per poi passare a parti della Colombia, dove ci sono proprio organizzazioni terroristiche che sopravvivono e si finanziano e si armano grazie al narcotraffico". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di Rtl 102.5.

"Quindi c'è un sistema che deve essere assolutamente scardinato -sottolinea- . L'Italia partecipa a tutte le operazioni internazionali per combattere il traffico internazionale di droghe. Ripeto, non è soltanto una questione di business, è anche una questione di sicurezza". 

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Definito l'uomo "senza sorriso", era sconosciuto al pubblico quando fu nominato capo del servizio di intelligence militare GUR nell'agosto 2020. Originario di Kiev, Kyrylo "ha esperienza specialistica nei settori bellici e la forza sufficiente per produrre risultati", ha detto il presidente ucraino

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Vai al contenuto

Raid su Kiev, blackout con -8 gradi e incendio ospedale

I pesanti attacchi notturni russi su Kiev e la sua periferia hanno causato blackout e colpito un ospedale privato, provocando un incendio con vittime. Le interruzioni di corrente hanno reso necessaria l'attivazione di sistemi di backup per mantenere l'approvvigionamento idrico e di riscaldamento, ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale, Mykola Kalachnyk, mentre le temperature sono crollate a -8 gradi durante la notte. Le autorità locali hanno riferito, inoltre, che a Kiev i raid russi hanno raggiunto un ospedale privato, facendo scoppiare un incendio nel quale una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite, secondo i servizi di emergenza. Nella zona circostante, i bombardamenti hanno colpito diverse abitazioni e "infrastrutture critiche", uccidendo un uomo di 75 anni nella città di Fastiv, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Mykola Kalachnyk. Questi attacchi giungono alla vigilia di un incontro a Parigi dei paesi alleati di Kiev per cercare di fare passi avanti verso una risoluzione del conflitto in corso da quasi quattro anni.

Aeronautica Kiev: "Abbattuti 137 droni russi"

L'Aeronautica militare ucraina afferma di aver abbattuto 137 droni russi durante la notte. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina con nove missili balistici e 165 droni, inclusi circa 100 droni Shahed lanciati da Millerovo, Kursk, Shatalovo e Orel, ha dichiarato l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. Le difese aeree hanno abbattuto 137 droni, ha precisato la stessa fonte. "Sono stati registrati impatti di missili balistici/antiaerei guidati e 26 droni d'attacco in 10 siti, così come lo schianto di rottami in 9 siti", ha affermato l'Aeronautica militare. Due persone sono morte negli attacchi russi che hanno colpito Kiev nella notte.

Media: "Se il regime cade Khamenei è pronto a fuggire a Mosca"

La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sta pianificando di fuggire a Mosca nel caso in cui il regime iraniano cadesse. La notizia è stata riportata la scorsa notte dal quotidiano britannico 'Times', ripreso oggi dai media israeliani, secondo un rapporto di intelligence ottenuto dal quotidiano. Secondo il rapporto, l'86enne Khamenei sta pianificando di fuggire da Teheran insieme a circa 20 membri della sua famiglia e stretti collaboratori nel caso in cui le manifestazioni in Iran potessero portare al crollo del regime degli ayatollah. Secondo il quotidiano britannico ripreso da YNet Khamenei teme uno scenario in cui le forze di sicurezza iraniane non saranno in grado di reprimere le manifestazioni, o addirittura diserteranno dai loro incarichi e si uniranno alla protesta. Il 'Piano B' include anche la fuga di suo figlio e futuro successore, Mojtaba. Il ricercatore israeliano Benny Sabati ha dichiarato al quotidiano britannico che Khamenei stava pianificando di fuggire a Mosca "perché non c'è nessun altro posto che lo accetterebbe". Inoltre, "Khamenei ammira il presidente Vladimir Putin e la cultura iraniana è molto simile a quella russa". Il rapporto sottolinea che il piano di fuga di Khamenei si basa sulla fuga del suo alleato, l'ex presidente siriano Bashar al-Assad, fuggito da Damasco in aereo verso Mosca dopo la caduta del regime nel dicembre 2024. La fonte dell'intelligence ha dichiarato al Times che "hanno pianificato una via di fuga da Teheran", che include "la raccolta di beni in Iran e all'estero, oltre al denaro per garantire un passaggio sicuro". Khamenei è noto per possedere una vasta rete di proprietà per un valore stimato di 95 miliardi di dollari, secondo un'indagine della Reuters del 2013. 

Russia, un ferito in un attacco con drone nella regione di Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riferito che "una donna è rimasta ferita in un attacco con un drone ucraino a Grayvoron". Lo ha scritto in un post su Telegram. 

Raid russo su Kiev, 2 morti

E' di due morti il bilancio di un raid russo condotto sull'oblast di Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell'amministratore regionale di Kiev, Tymur Tkachenko, spiegando che una persona è stata uccisa nella capitale. Una seconda persona, un uomo di 70 anni, è stata uccisa nella vicina città di Fastiv, come ha dichiarato il governatore regionale Mykola Kalashnyk.

Trump: non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin

Il presidente americano Donald Trump ha detto ai reporter sull'Air Force One di non credere che l'Ucraina abbia colpito la residenza del leader russo Vladimir Putin. "Non credo che quell'attacco sia avvenuto", ha risposto Trump, osservando come "nessuno sapeva in quel momento" se la notizia fosse vera. Mosca ha accusato Kiev dell'attacco. 

Allarme missilistico in tutta l'Ucraina, 2 morti a Kiev e nella regione circostante

Almeno due persone sono morte tra Kiev e le aree circostanti la capitale ucraina in attacchi russi avvenuti stanotte, secondo quanto riferito dalle autorità locali dopo che l'esercito aveva avvertito che l'intero Paese era sotto minaccia missilistica. stata colpita. Nelle aree circostanti i bombardamenti hanno colpito diverse abitazioni e "infrastrutture critiche", uccidendo un uomo nella città di Fastiv, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Mykola Kalachnyk. "Tutta l'Ucraina è sotto minaccia missilistica", aveva precedentemente avvertito l'aeronautica militare ucraina su Telegram. Questi attacchi si verificano alla vigilia di un incontro a Parigi dei paesi alleati di Kiev per cercare di progredire verso una risoluzione del conflitto più sanguinoso in Europa dalla Seconda guerra mondiale.

Mondo: I più letti